DOMANDA Quattro bip all'avvio, ma va tutto bene

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Salve a tutti.
Ho appena cambiato scheda video, mi è arrivata la nuova RTX 3080.
Inspiegabilmente, però, quando accendo il pc la scheda madre emette tre bip. In ogni caso, sembra che funzioni tutto: ho giocato un po' a COD e va senza problemi, ho provato a fare qualche benchmark con Unigine Heaven, e non c'è alcun problema.
Ho provato a rimettere la vecchia Gigabyte 1080, e con lei i bip non ci sono.
Sapete perché?
Vi ringrazio

Edit: scusate, facendo un pochino più di attenzione, i bip sono quattro

P.S.: da quando ho cambiato la scheda la prima volta, per qualche ragione non mi va più lo slot M.2 e una porta SATA. Non so se ho fatto qualche danno nel cambiare la scheda, ma i bip vengono fatti a prescindere dalle porte che non funzionano. Il problema sembra solo essere dipendente da quale scheda video sia inserita.
 
Ultima modifica:

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Prova a resettare e reimpostare il bios.
Già una volta ho resettato con il JBAT1 collegando i due pin.
Non è cambiato nulla...
Devo proprio rimuovere la batteria o flashare un bios aggiornato?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Quando resetti vedi subito che la data e l'ora sono sballati. Lo fai senza corrente e senza rete così poi verifichi l'ora.
C'è anche da dire che passi da una scheda da 180W massimi ad una da 320W, si sa mai che i beep siano un avviso di tensione bassa all'avvio.
Non ho capito se adesso i dischi li vedi da windows o no.
 

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
C'è anche da dire che passi da una scheda da 180W massimi ad una da 320W, si sa mai che i beep siano un avviso di tensione bassa all'avvio.

Oggi sarebbe dovuto arrivare il wattmetro... nel caso sono già pronto a comprare un nuovo alimentatore ma prima voglio essere sicuro che ce ne sia bisogno

Edit: nemmeno il tempo di scrivere, che mi è appena arrivato il wattmetro. Magari per l'avvio è inutile, ma con una bella passata su Heaven ho avuto un picco massimo di 450 W. Ora, non sarà il wattmetro più preciso esistente, ma da qui ai 650 W del mio alimentatore credo non ci siano troppi problemi...

Non ho capito se adesso i dischi li vedi da windows o no.
Il problema dei dischi l'ho parzialmente risolto, vedo i miei SSD e HDD sia da bios che da windows, e funzionano. Manca solo l'M.2, il board explorer della mia scheda madre mi dice che è vuoto anche se l'unità è collegata. A tal proposito, conosci qualche buon adattatore per l'M.2 (PCIe o SATA, il migliore tra i due e che non impatti troppo sulla GPU)? Grazie mille

Edit 2: i bip sono quattro, non tre, comunque tutti di uguale lunghezza.

Edit 3: ho visto che il bios della mia msi è un AMI, pertanto i 4 bip corrispondono a un errore del timer della scheda madre. Resta il fatto che tutto funziona correttamente in Windows, e che la diagnostica delle memorie non ha riportato alcun errore
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Elenca la configurazione del pc compresa la marca ed il modello dell' alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Salve.

Elenca la configurazione del pc compresa la marca ed il modello dell' alimentatore.

CPU: i7 8700K (enhanced turbo @ 4.7 GHz)
MoBo: msi Z370 Gaming Plus
RAM: 4x8 GB Corsair Vengeance LPX @ 3000 MHz
GPU: RTX 3080 Founders Edition (non ci ho fatto overclock)
Diss.: Arctic Liquid Freezer II 240
SSD: Kingston A400 480 GB
HDD: Western Digital WD10EZEX 1 TB
M.2: Kingston A2000 1 TB ("recuperato" grazie a un adattatore PCIe messo nello slot 4x)
Alim.: Corsair CX650M
Case: Sharkoon TG5 (ma suppongo che il case sia irrilevante)

Riguardo ai 4 bip, mi sono informato e la mia mobo ha un bios AMI, per cui cio' dovrebbe significare che c'e' un errore nel timer di sistema (non ho idea di cosa significhi...). Vedendo in giro, chi ha avuto questo problema solitamente non riesce nemmeno ad arrivare a windows, mentre io non ho alcun problema di boot (4 bip a parte). Ho letto anche che potrebbe essere un problema legato ai primi 64 bit della memoria (qui ci ho capito ancora meno), pertanto ho fatto anche un test con la diagnostica di windows. Il test non ha riportato alcun errore delle memorie (ho controllato il risultato del test anche nel registro di sistema).

Edit: navigando un po’ in giro, ho trovato thread in cui qualcuno parlava dell’alimentatore come il problema. Del resto, un commento sulla potenza della nuova GPU mi è arrivato anche in questo thread... la cosa bizzarra, ripeto, è che a differenza di tutti coloro (di cui ho letto almeno) che hanno avuto questo problema, io riesco tranquillamente ad arrivare a Windows dopo i bip.
 
Ultima modifica:

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
È successa praticamente la stessa e identica cosa anche a me dopo aver inserito una 3070, anch'io ho una scheda madre z370 e una CPU 8° generazione.
Praticamente abbiamo un PC simile e il problema che ci appare è identico!

4 BIP rapidi in sequenza e poi subito dopo si sente il singolo BIP di avvio.

Qualcuno può aiutarci?

Questo è il post in cui discuto del tuo stesso problema: https://forum.tomshw.it/threads/strani-bip-allavvio-del-computer.843709/
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
È successa praticamente la stessa e identica cosa anche a me dopo aver inserito una 3070, anch'io ho una scheda madre z370 e una CPU 8° generazione.
Praticamente abbiamo un PC simile e il problema che ci appare è identico!

4 BIP rapidi in sequenza e poi subito dopo si sente il singolo BIP di avvio.

Qualcuno può aiutarci?

Questo è il post in cui discuto del tuo stesso problema: https://forum.tomshw.it/threads/strani-bip-allavvio-del-computer.843709/
Vedo che come a me, tutto alla fine funziona regolarmente. Non vorrei che alle Z370 non piacessero le nuove schede per qualche ragione che onestamente non conosco, ma alla fine decidono di avviarsi lo stesso. Io non ho osato aggiornare il bios, anche se dovrebbe essere comunque un'operazione relativamente sicura. Non vorrei che con la mia fortuna succedesse qualcosa che interrompa il processo e frigga tutto proprio ora che il pc mi serve anche per lavoro. Alla fine, l'importante e' che vada...
Tu hai provato ad aggiornare il bios? Ho letto dal tuo post che hai fatto le stesse cose che ho fatto io, esattamente senza successo come me.
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
Vedo che come a me, tutto alla fine funziona regolarmente. Non vorrei che alle Z370 non piacessero le nuove schede per qualche ragione che onestamente non conosco, ma alla fine decidono di avviarsi lo stesso. Io non ho osato aggiornare il bios, anche se dovrebbe essere comunque un'operazione relativamente sicura. Non vorrei che con la mia fortuna succedesse qualcosa che interrompa il processo e frigga tutto proprio ora che il pc mi serve anche per lavoro. Alla fine, l'importante e' che vada...
Tu hai provato ad aggiornare il bios? Ho letto dal tuo post che hai fatto le stesse cose che ho fatto io, esattamente senza successo come me.
Strano davvero ma in fondo funziona tutto come deve.
Però non vorrei tralasciare troppo la cosa, chissà se è un problema davvero da ignorare o riguardare.
Nel caso ci aggiorneremo qui, o sul mio post.
Saluti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex1996

FR3Nk.exe

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi ho anche io lo stesso problema dopo aver montato la 3070
però ho piattaforma Amd.
il pc all' avvio emette i 4 bip e parte normalmente..
avete risolto?? ho quasi intenzione di cambiare scheda madre..



b450
ryzen5 3600
16gb 3600mhz
rtx 3070 gigabyte vision
 

Alex1996

Utente Attivo
186
36
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
msi X570 Tomahawk WiFi
HDD
SSD Kingston A400 480 GB; M.2 Sabrent Rocket 1 TB; M.2 Kingston A2000 1 TB; HDD WD 1 TB
RAM
Patriot Viper 4x8 GB 4000 MHz
GPU
RTX 3080 Founders Edition
Monitor
MSI ARTYMIS 343CQR
PSU
Antec HCG 850 W
Case
Fractal Design Meshify 2
OS
Windows 11
Ciao ragazzi ho anche io lo stesso problema dopo aver montato la 3070
però ho piattaforma Amd.
il pc all' avvio emette i 4 bip e parte normalmente..
avete risolto?? ho quasi intenzione di cambiare scheda madre..



b450
ryzen5 3600
16gb 3600mhz
rtx 3070 gigabyte vision

Curiosità scientifica: hai aggiornato il bios per caso (in caso, comunque non sto suggerendo di farlo).
Io i beep non li ho più, ma ho proprio cambiato scheda madre e processore per un upgrade che avevo in programma da qualche tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: FR3Nk.exe

FR3Nk.exe

Nuovo Utente
3
0
Curiosità scientifica: hai aggiornato il bios per caso (in caso, comunque non sto suggerendo di farlo).
Io i beep non li ho più, ma ho proprio cambiato scheda madre e processore per un upgrade che avevo in programma da qualche tempo.
Il bios purtroppo è già aggiornato all'ultima versione disponibile al momento.. infatti sto aspettando con ansia e speranza un nuovo aggiornamento.. ho provato anche a passare ad una versione precedente.. ma i bip restano..
Quindi se hai risolto cambiando mobo e cpu sicuramente è questione di Bios.. ''spero''
credo le cose sono 2.. o aspetto un aggiornamento.. o cambio mobo.
 

FR3Nk.exe

Nuovo Utente
3
0
ciao ho appena letto tutto.
quindi dovrei disattivare il csm se è attivo però devo rimettere windows ho capito bene??
Post unito automaticamente:

Aggiornamento!
Ho provato a disattivare il CSM ed effettivamente i bip sono spariti!! Però l'avvio del mio pc è molto più lento.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili