DOMANDA Quanto costa avere un Macbook?

Pubblicità
beh ma se non ti serve potenza bensì durata non vai su un 5800hs


ma il sunto è: quanto costa? se ti servono molti sw specifici una fetta del budget va li. in ogni caso saprai che se dovessi aver necessità di collegarci qualcosa esterno facilmente ti servirà un adattatore

tutto li
 
Beh, ma se per forza ti serve un portatile con un lettore SD, comprane uno che lo abbia. Così come se ti serve, che so, un lettore ottico. O una seriale RS232.

Con i portatili ci sono sempre limitazioni, mi sembra palese. Anche con un fisso, a meno che non lo si configuri da sè, anche se poi dopo qualche tempo dobbiamo aggiungere qualcosa perché abbiamo bisogno di altro, così è la vita.
Tra l’altro questo bisogno della scheda SD non lo capisco. Se si vuole trasferire i dati da una fotocamera basta collegarla a una porta USB, non c’è neanche bisogno di installare driver o altro (ormai è tutto P&P). Perché credi che Apple abbia tolto il lettore? Perché ci sono alternative.

A riguardo Apple e la grafica, l’unico motivo per cui i grafici usavano macintosh era perché il software Adobe girava su Apple, poi le due aziende hanno “divorziato”, adesso un grafico guarda principalmente alla scheda grafica in quanto i software si trovano per tutti i sistemi operativi.
 
il mio problema è che ci faccio di tutto, maggiormente ci smanetto più che di usarlo a livello lavorativo, da una parte ci sono i pro della batteria infinita e dell'ottime prestazioni dell'M1, dall'altra piccolezze che potevano essere evitate, forse da utente apple ormai all'interno del loro ecosistema, @Andretti60 non hai di questi problemi e non te ne rendi conto, ma da utente non tanto windows quanto smanettone, dovevo creare un SD per il raspberry e non trovavo il lettore, tempo di accendere il notebook ed ho rimediato
può sembrare un esempio stupido, ma se metti in conto che su 1000€ (per quanto ben spesi), inizio ad aggiungerci, 40€ di lettore, 50€ di altro, 50€ di software perchè ho ancora 2 pc windows/linux, il gioco non vale più la candela
molto probabilmente lo acquisterò, non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, sto aspettando che scenda ad un buon prezzo su amazon, così nel caso non sia compatibile con il mio stile di utilizzo ci faccio il reso
 
può sembrare un esempio stupido, ma se metti in conto che su 1000€ (per quanto ben spesi), inizio ad aggiungerci, 40€ di lettore, 50€ di altro, 50€ di software perchè ho ancora 2 pc windows/linux, il gioco non vale più la candela
è la stessa strategia che usano vari marchi automobilistici di un ben determinata nazionalità
a veicoli già tutt' altro che economici, la dotazione di serie è scarna e va integrata attingendo al ricco ma costoso listino accessori
 
il mio problema è che ci faccio di tutto, maggiormente ci smanetto più che di usarlo a livello lavorativo, da una parte ci sono i pro della batteria infinita e dell'ottime prestazioni dell'M1, dall'altra piccolezze che potevano essere evitate, forse da utente apple ormai all'interno del loro ecosistema, @Andretti60 non hai di questi problemi e non te ne rendi conto, ma da utente non tanto windows quanto smanettone, dovevo creare un SD per il raspberry e non trovavo il lettore, tempo di accendere il notebook ed ho rimediato
può sembrare un esempio stupido, ma se metti in conto che su 1000€ (per quanto ben spesi), inizio ad aggiungerci, 40€ di lettore, 50€ di altro, 50€ di software perchè ho ancora 2 pc windows/linux, il gioco non vale più la candela
molto probabilmente lo acquisterò, non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, sto aspettando che scenda ad un buon prezzo su amazon, così nel caso non sia compatibile con il mio stile di utilizzo ci faccio il reso
Qua da me (in campania) nei negozi di elettronica l'air con ssd da 256 lo trovo a 880 euro, super prezzo
 
il mio problema è che ci faccio di tutto, maggiormente ci smanetto più che di usarlo a livello lavorativo, da una parte ci sono i pro della batteria infinita e dell'ottime prestazioni dell'M1, dall'altra piccolezze che potevano essere evitate, forse da utente apple ormai all'interno del loro ecosistema, @Andretti60 non hai di questi problemi e non te ne rendi conto, ma da utente non tanto windows quanto smanettone, dovevo creare un SD per il raspberry e non trovavo il lettore, tempo di accendere il notebook ed ho rimediato
può sembrare un esempio stupido, ma se metti in conto che su 1000€ (per quanto ben spesi), inizio ad aggiungerci, 40€ di lettore, 50€ di altro, 50€ di software perchè ho ancora 2 pc windows/linux, il gioco non vale più la candela
molto probabilmente lo acquisterò, non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, sto aspettando che scenda ad un buon prezzo su amazon, così nel caso non sia compatibile con il mio stile di utilizzo ci faccio il reso

secondo me 30/40€ pe un adattatore e direi che sei a posto; per i sw solo tu ovviamente saprai cosa devi farci.. ma anche li non sono tutti quanti a pagamento

di mac ne ho avuto uno solo, lo usavo come faresti te, e gli unici soldi "in piu" spesi per me furono per parallels

per il resto cercando sullo store si trovavano anche sw gratuiti
 
secondo me 30/40€ pe un adattatore e direi che sei a posto; per i sw solo tu ovviamente saprai cosa devi farci.. ma anche li non sono tutti quanti a pagamento
il fatto e che sto acquistando un prodotto da 1000€ (arriva venerdì), e mi inserisci solo 2 porte USB C, di cui una serve anche per caricare, quando chromebook da 200€ sono molto più completi dal punto di vista connettività
 
vabe, ma quello lo sapevi anche prima di acquistarlo.. se l'hai preso vuol dire o che ti bastano o che ti va bene affiancare un adattatore quando necessario
 
il fatto e che sto acquistando un prodotto da 1000€ (arriva venerdì), e mi inserisci solo 2 porte USB C, di cui una serve anche per caricare, quando chromebook da 200€ sono molto più completi dal punto di vista connettività
Come hai potuto vedere dalla presentazione dei nuovi macbook pro, Apple ha deciso di inserire nuovamente altri ingressi oltre alle usb-c, e molto probabilmente il nuovo modello di air in arrivo quest anno dovrebbe avere più o meno la stessa dotazione porte dei pro. Alla fine con un adattatore risolvi tutto, per il resto penso che rapporto qualità/prezzo sia il miglior pc per una grossa fetta di utenti, dallo studente/lavoratore che ha bisogno di tanta autonomia fino a chi deve fare elaborazioni grafiche in mobilità. A mio parere, la serie di ingressi limitati è stato l'unico contro. Personalmente uso una chiavetta che ha un ingresso in usb-c (così da poterla usare anche con lo smartphone), quindi l'unica mancanza sarebbe stata l'HDMI
 
vabe, ma quello lo sapevi anche prima di acquistarlo.. se l'hai preso vuol dire o che ti bastano o che ti va bene affiancare un adattatore quando necessario
Quotone, grande come una casa.
Comprare qualcosa e poi lamentarsi che non faccia quello di cui si ha bisogno significa o avere sbagliato acquisto o non avere ricercato bene. Nulla ti vieta di fare il reso dell Air e tenerti il Chromebook da 200 euro, e lo dico senza polemica in quanto la scelta di computer è vastissima, che ognuno compri quello di cui ha bisogno.
Il punto è, il portatile non è un computer pensato alla connettività, dalla Treccani:
portàtile agg. [der. di portare]. – Che si può portare con sé, che si può agevolmente spostare e trasportare da un luogo all’altro, o che non necessita di una installazione fissa per cui può essere utilizzato in qualsiasi posto
Nessun portatile ha abbastanza porte e prese per accontentare tutti, se le avesse finirebbe con essere grande come una casa e pesare una tonnellata, e a quel punto non sarebbe più un portatile.

Perfino per il mio laptop aziendale quando lo uso a casa ha bisogno di un dock perché ha solo un HDMI (e io uso due monitor). Che senso ha avere due monitor (o anche uno) quando lo uso in viaggio (che è poi quello per cui un portatile è progettato). E poi, suvvia mi ripeto, ormai perfino le stampanti sono wireless…
 
Quotone, grande come una casa.
Comprare qualcosa e poi lamentarsi che non faccia quello di cui si ha bisogno significa o avere sbagliato acquisto o non avere ricercato bene. Nulla ti vieta di fare il reso dell Air e tenerti il Chromebook da 200 euro, e lo dico senza polemica in quanto la scelta di computer è vastissima, che ognuno compri quello di cui ha bisogno.
Il punto è, il portatile non è un computer pensato alla connettività, dalla Treccani:

Nessun portatile ha abbastanza porte e prese per accontentare tutti, se le avesse finirebbe con essere grande come una casa e pesare una tonnellata, e a quel punto non sarebbe più un portatile.

Perfino per il mio laptop aziendale quando lo uso a casa ha bisogno di un dock perché ha solo un HDMI (e io uso due monitor). Che senso ha avere due monitor (o anche uno) quando lo uso in viaggio (che è poi quello per cui un portatile è progettato). E poi, suvvia mi ripeto, ormai perfino le stampanti sono wireless…
abbiamo due punti di vista differenti, tu oramai convivi con l'ecosistema apple, per lavorare utilizzi comunque un portatile windows, io vengo da windows e non ho intenzione di entrare nel mondo apple, uno perchè non li spendo 1000€ per un telefono o un ipad (800€ ma sempre tanti), due perchè l'italia non è coperta da una connessione tale da permetterti di avere sempre a portata il cloud della mela
perchè l'ho sto acquistando? piccolo, potente e ti permette di fare tutto senza collegarlo alla corrente, per la parte software posso farmi un idea una volta fra le mani
 
abbiamo due punti di vista differenti, tu oramai convivi con l'ecosistema apple, per lavorare utilizzi comunque un portatile windows,
Ma guarda che non bisogna essere nell'ecosistema Apple per vivere nel cloud. Cosi' come per avere smartphone e tablet.

Certo, utilizzo un laptop aziendale Windows perché la azienda dove lavoro usa Windows, come prima ho lavorato su sistemi Unix e Linux, e' il mio lavoro, per me un sistema operativo vale l'altro purché mi dia da mangiare. Nella mia scrivania (quando lavoro a casa) ho il mio iMac, i due monitor che uso per lavoro, due tastiere/mouse, una mini soundbar, gli unici cavi a parte l'alimentazione sono quelli dei dock collegato ai monitor e al portatile. Prima usavo il cavo ethernet per avere full bandwidth, adesso ho rinunciato pure a quello (il mio wifi ha bandwidth da vendere). Come vedi non bisogna vivere nel mondo Apple per tagliare i cavi.

Insomma, se mi dici che il Air non va bene per te, mi sta benissimo... ma il fatto delle connessioni per me e' solo una scusa. Mi ricordi quelli che criticavano il primo iMac perche' non aveva la presa RS232, o per la mancanza del lettore floppy disk, o il primo iPhone che aveva tolto la persa audio jack (e via dicendo). Poi alla fine anche gli altri costruttori si sono adeguati.
 
o il primo iPhone che aveva tolto la persa audio jack (e via dicendo). Poi alla fine anche gli altri costruttori si sono adeguati.
da quando avere qualcosa in meno è un plus?
senza contare la qualità e affidabilità altalenante degli auricolari wireless dal prezzo accessibile, perché spendere 100-150€ per un paio di auricolari wireless con la qualità equivalente ad un paio wired da 10€ non è che sia troppo piacevole
 
da quando avere qualcosa in meno è un plus?
senza contare la qualità e affidabilità altalenante degli auricolari wireless dal prezzo accessibile, perché spendere 100-150€ per un paio di auricolari wireless con la qualità equivalente ad un paio wired da 10€ non è che sia troppo piacevole
Alla fine hanno sostituito il jack con il lightning, l'opzione wired è sempre stata garantita. Sono d'accordo per quanto riguarda la qualità audio dei primi due modelli di airpods, non valevano quello che costavano. Ma il terzo modello ha portato l'audio loss-less e una qualità totalmente diversa. Prezzi Apple purtroppo..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top