DOMANDA Quanto costa avere un Macbook?

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
i forum nascono proprio per scambiarsi idee, quindi nessun problema se si chiacchiera
…ma se inizio a dover passare file fra i miei pc windows, devo stare attento che il supporto non sia NTFS, se esco devo ricordarmi di prendere l'hub nel caso qualche amico/collega debba passarmi qualche file o portarmi dietro l'SSD esterno perchè ho bisogno di qualche file che da cloud mi tocca aspettare ore prima di scaricarlo
. consci che c'è anche altro(una SD, la chiavetta di un collega, ecc ecc) e che quindi ha bisogno anche di interfacciarsi con l'esterno..
ho citato queste due frasi per farvi notare quanto io viva anni luce dalla realtà italiana. Quando lasciai l’Italia all’inizio degli anni 90 avevo speranza per una nazione di cui vedevo un buon futuro dal punto di vista informatico, e condividevo queste speranze con amici e colleghi. L’informatica era una scienza nuova, e noi italiani la abbracciammo con passione, sia dal punto accademico che industriale. Vedevo grandi opportunità , nei miei viaggi all’estero (appena laureato) vedevo colleghi italiani che non avevano nulla da invidiare ai più blasonati laureati nei campus americani, francesi e tedeschi. Purtroppo la triste realtà di una politica sciatta e un sistema educativo fermo ai tempi della monarchia sabauda hanno avuto ragione anche in questo settore. Chissà, se la Olivetti fosse nata in California sarebbe diventata quello che è adesso Apple.

Per esempio, chiavette USB? Dove vivo io sono bannate in qualsiasi ambiente di lavoro. E per buoni motivi, non hanno nessuna sicurezza, sono il cavallo di Troia del mondo informatico.

Tanto per fare due chiacchiere e darvi una idea, nel dipartimento di ingegneria della azienda dove lavoro io siamo in pochi nella nostra divisione (una dozzina), tra software e hardware, ma siamo sparsi in quattro nazioni su tre continenti. Abbiamo meeting giornalieri usando teleconferenze. La maggior parte di noi lavora a casa, si va nell’ufficio locale solo quando si deve lavorare in laboratorio con l’hardware. Usiamo portatili per lavoro “locale”, ma siamo sempre collegati via VPN alla nostra rete, e la maggior parte del lavoro la facciamo collegandosi in remoto a Virtual Machine dedicate, localizzate su server che possono essere migliaia di miglia dal punto dove ci troviamo. Ve lo vedete “passarci” dati fra noi usando chiavette USB? Non usiamo nemmeno email. Il grosso del lavoro del dipartimento IT è assicurarsi che la nostra rete sia sicura, essendo una multinazionale ogni giorno riceviamo dozzine di cyber-attacchi, a intervalli regolari dobbiamo seguire corsi di istruzione su come proteggersi da tali attacchi (e dobbiamo poi fare un test per passare il corso). Tutti i nostri dati, tutti, sono localizzati in database e su servizi che girano sulla nostra rete interna, usiamo strumenti come GIT, Confluence, Jira, Wiki. Quando collaboriamo tra noi condividiamo i nostri monitor durante le teleconferenze, dove possiamo mostrare i nostri progetti, ognuno seduto davanti al nostro computer, possiamo essere mille miglia (e più’) lontani tra noi ma in effetti lavoriamo meglio che essere seduti nella stessa sala conferenze. Potete capire quindi che quando leggo sulla necessità di usare chiavette usb, cavi e via dicendo mi si rizzano le orecchie.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Per esempio, chiavette USB? Dove vivo io sono bannate in qualsiasi ambiente di lavoro. E per buoni motivi, non hanno nessuna sicurezza, sono il cavallo di Troia del mondo informatico.

Tanto per fare due chiacchiere e darvi una idea, nel dipartimento di ingegneria della azienda dove lavoro io siamo in pochi nella nostra divisione (una dozzina), tra software e hardware, ma siamo sparsi in quattro nazioni su tre continenti. Abbiamo meeting giornalieri usando teleconferenze. La maggior parte di noi lavora a casa, si va nell’ufficio locale solo quando si deve lavorare in laboratorio con l’hardware. Usiamo portatili per lavoro “locale”, ma siamo sempre collegati via VPN alla nostra rete, e la maggior parte del lavoro la facciamo collegandosi in remoto a Virtual Machine dedicate, localizzate su server che possono essere migliaia di miglia dal punto dove ci troviamo. Ve lo vedete “passarci” dati fra noi usando chiavette USB? Non usiamo nemmeno email. Il grosso del lavoro del dipartimento IT è assicurarsi che la nostra rete sia sicura, essendo una multinazionale ogni giorno riceviamo dozzine di cyber-attacchi, a intervalli regolari dobbiamo seguire corsi di istruzione su come proteggersi da tali attacchi (e dobbiamo poi fare un test per passare il corso). Tutti i nostri dati, tutti, sono localizzati in database e su servizi che girano sulla nostra rete interna, usiamo strumenti come GIT, Confluence, Jira, Wiki. Quando collaboriamo tra noi condividiamo i nostri monitor durante le teleconferenze, dove possiamo mostrare i nostri progetti, ognuno seduto davanti al nostro computer, possiamo essere mille miglia (e più’) lontani tra noi ma in effetti lavoriamo meglio che essere seduti nella stessa sala conferenze. Potete capire quindi che quando leggo sulla necessità di usare chiavette usb, cavi e via dicendo mi si rizzano le orecchie.

beh, fortunatamente è esattamente così anche dove lavoro io, qui in Italia; (siamo sparsi per regioni però, non all'estero, ma la sostanza non cambia).

con le chiavette ho fatto un esempio effettivamente desueto, manco io le uso praticamente piu..

ma nel caso dovesse collegarsi ad una rete cablata o una stampante locale.. hub.

piccolo, compatto, ma pur sempre presente in borsa...la versione portatile di una docking station.

Il fatto stesso che apple faccia da apripista fa sì che essendo "avanti" a volte è necessario qualcosa per la compatibilità all'indietro.. non mi pare così sconvolgente, ne così distante
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il punto qui è che non si dovrebbe mai fare compatibilità “all’indietro”. Tale compatibilità va bene quando si ha un componente vecchio che si vuole collegare a qualcosa di nuovo, per esempio va bene aggiungere un modulo Bluetooth a un vecchio computer. Ma quando si compra un prodotto nuovo occorre guardare al futuro altrimenti si rimarrà sempre più indietro (e dovremmo continuare a comprare adattatori). Altro esempio, molti hanno reagito negativamente quando Apple decise di eliminare la presa audio jack dal iPhone. Come venti anni fa decise di eliminare la porta RS232 dal iMac. Tutti a piangere… ma in breve tempo il mondo tecnologico è cambiato. Perfino mia moglie si lamentò quando tolsero il lettore ottico dal MacBook. È normale, tutti siamo attaccati alle nostre abitudini, che ci danno conforto.

I cambiamenti richiedono sempre un periodo intermedio di “adattamento”, ma il settore informatico va avanti così velocemente che la lunghezza di questi periodi ormai si sta riducendo a un nulla.

Quindi la scelta, quando si compra un componente nuovo. Comprare qualcosa di vetusto che si adatta bene alla situazione di adesso, sapendo che in poco tempo sarà veramente “vetusto” al punto che diventerà sempre più difficile usarlo (e via a comprare adattatori), oppure qualcosa di nuovo e innovativo, sapendo che ci sarà un periodo di transizione (e quindi adattatori, quando ci servono) ma che poi durerà per anni? Io non ho mai avuto esitazione e non me ne sono mai lamentato.

Ovvio sto parlando in generale. Poi le scelte vanno fatte a seconda della situazione. Ma in campo informatico occorre tenere presente che la parola magica è “innovazione”, chi si ferma è perduto (e noi che ci lavoriamo sappiamo come sia vero)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per esempio, chiavette USB? Dove vivo io sono bannate in qualsiasi ambiente di lavoro. E per buoni motivi, non hanno nessuna sicurezza, sono il cavallo di Troia del mondo informatico.
giustamente è più difficile per NSA ed MSS (l'equivalente cinese) monitorare dati in storage offline locale che dati che passano sui server di servizi di cloud, quindi si, tutto torna


Ovvio sto parlando in generale. Poi le scelte vanno fatte a seconda della situazione. Ma in campo informatico occorre tenere presente che la parola magica è “innovazione”, chi si ferma è perduto (e noi che ci lavoriamo sappiamo come sia vero)
Apple chiama innovazione rimuovere porte i/o così da costringere ad usare adattatori per ogni cosa
chiama innovazione rifiutarsi di usare l' usb type C come qualsiasi altra azienda di elettronica al mondo

una cosa di cui possiamo però essere certi che Apple da sempre è più brava nel marketing che nel ingegneria software e hardware
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
ho citato queste due frasi per farvi notare quanto io viva anni luce dalla realtà italiana. Quando lasciai l’Italia all’inizio degli anni 90 avevo speranza per una nazione di cui vedevo un buon futuro dal punto di vista informatico, e condividevo queste speranze con amici e colleghi. L’informatica era una scienza nuova, e noi italiani la abbracciammo con passione, sia dal punto accademico che industriale. Vedevo grandi opportunità , nei miei viaggi all’estero (appena laureato) vedevo colleghi italiani che non avevano nulla da invidiare ai più blasonati laureati nei campus americani, francesi e tedeschi. Purtroppo la triste realtà di una politica sciatta e un sistema educativo fermo ai tempi della monarchia sabauda hanno avuto ragione anche in questo settore. Chissà, se la Olivetti fosse nata in California sarebbe diventata quello che è adesso Apple.

Per esempio, chiavette USB? Dove vivo io sono bannate in qualsiasi ambiente di lavoro. E per buoni motivi, non hanno nessuna sicurezza, sono il cavallo di Troia del mondo informatico.

Tanto per fare due chiacchiere e darvi una idea, nel dipartimento di ingegneria della azienda dove lavoro io siamo in pochi nella nostra divisione (una dozzina), tra software e hardware, ma siamo sparsi in quattro nazioni su tre continenti. Abbiamo meeting giornalieri usando teleconferenze. La maggior parte di noi lavora a casa, si va nell’ufficio locale solo quando si deve lavorare in laboratorio con l’hardware. Usiamo portatili per lavoro “locale”, ma siamo sempre collegati via VPN alla nostra rete, e la maggior parte del lavoro la facciamo collegandosi in remoto a Virtual Machine dedicate, localizzate su server che possono essere migliaia di miglia dal punto dove ci troviamo. Ve lo vedete “passarci” dati fra noi usando chiavette USB? Non usiamo nemmeno email. Il grosso del lavoro del dipartimento IT è assicurarsi che la nostra rete sia sicura, essendo una multinazionale ogni giorno riceviamo dozzine di cyber-attacchi, a intervalli regolari dobbiamo seguire corsi di istruzione su come proteggersi da tali attacchi (e dobbiamo poi fare un test per passare il corso). Tutti i nostri dati, tutti, sono localizzati in database e su servizi che girano sulla nostra rete interna, usiamo strumenti come GIT, Confluence, Jira, Wiki. Quando collaboriamo tra noi condividiamo i nostri monitor durante le teleconferenze, dove possiamo mostrare i nostri progetti, ognuno seduto davanti al nostro computer, possiamo essere mille miglia (e più’) lontani tra noi ma in effetti lavoriamo meglio che essere seduti nella stessa sala conferenze. Potete capire quindi che quando leggo sulla necessità di usare chiavette usb, cavi e via dicendo mi si rizzano le orecchie.
ricorda che l'italia è quel paese dove se non fosse stato per il covid, buona parte della popolazione usava il pc solo per facebook e scrivere la tesi e dopo che politici e pubblica amministrazione ha pensato bene di darsi allo smart working (con appuntamenti in comune di 1 ora al giorno), si sono accorti che l'infrastruttura di rete è ferma agli anni 80 con ancora i cavi passati da SIP
purtroppo dalle mie parti solo le multinazionali hanno un reparto IT, le aziende hanno scoperto che potevano scambiarsi file e avere una suite condivisa solo grazie alla pandemia che gli ha costretti ad un modo differente di lavorare, fosse dipeso dalla politica italiana, saremmo ancora in giro in calesse

tornando ad apple
con le chiavette ho fatto un esempio effettivamente desueto, manco io le uso praticamente piu..

ma nel caso dovesse collegarsi ad una rete cablata o una stampante locale.. hub.

piccolo, compatto, ma pur sempre presente in borsa...la versione portatile di una docking station.

Il fatto stesso che apple faccia da apripista fa sì che essendo "avanti" a volte è necessario qualcosa per la compatibilità all'indietro.. non mi pare così sconvolgente, ne così distante
secondo me non è un guardare avanti, ma più guardare al suo portafoglio
hai poco spazio? compra spazio su icloud
hai fatto una foto con un iphone? e già sul tuo Mac, non hai un iphone? compralo
vuoi collegarci un monitor o un cavo ethernet per usarlo come postazione da lavoro a casa? compra la dockstation
è una critica che trovi su tutte le recensioni anche di fanboy apple, ha fatto una macchina con i controcaxxi che ti edita tranquillamente in 4k e non puoi scaricare i file di una mirrorles utilizzando una scheda SD e per forza di cose devi portarti dietro un SSD che ti serve come disco per lavorare
Il punto qui è che non si dovrebbe mai fare compatibilità “all’indietro”. Tale compatibilità va bene quando si ha un componente vecchio che si vuole collegare a qualcosa di nuovo, per esempio va bene aggiungere un modulo Bluetooth a un vecchio computer. Ma quando si compra un prodotto nuovo occorre guardare al futuro altrimenti si rimarrà sempre più indietro (e dovremmo continuare a comprare adattatori). Altro esempio, molti hanno reagito negativamente quando Apple decise di eliminare la presa audio jack dal iPhone. Come venti anni fa decise di eliminare la porta RS232 dal iMac. Tutti a piangere… ma in breve tempo il mondo tecnologico è cambiato. Perfino mia moglie si lamentò quando tolsero il lettore ottico dal MacBook. È normale, tutti siamo attaccati alle nostre abitudini, che ci danno conforto.

I cambiamenti richiedono sempre un periodo intermedio di “adattamento”, ma il settore informatico va avanti così velocemente che la lunghezza di questi periodi ormai si sta riducendo a un nulla.

Quindi la scelta, quando si compra un componente nuovo. Comprare qualcosa di vetusto che si adatta bene alla situazione di adesso, sapendo che in poco tempo sarà veramente “vetusto” al punto che diventerà sempre più difficile usarlo (e via a comprare adattatori), oppure qualcosa di nuovo e innovativo, sapendo che ci sarà un periodo di transizione (e quindi adattatori, quando ci servono) ma che poi durerà per anni? Io non ho mai avuto esitazione e non me ne sono mai lamentato.

Ovvio sto parlando in generale. Poi le scelte vanno fatte a seconda della situazione. Ma in campo informatico occorre tenere presente che la parola magica è “innovazione”, chi si ferma è perduto (e noi che ci lavoriamo sappiamo come sia vero)
dipende da chi lo usa, video maker e fotografi ancora utilizzano le SD in modo molto pesante e un lettore del genere costa 2€, si poteva fare a meno del jack per le cuffie e mettere un lettore SD, secondo me non è qualcosa che sparirà con gli anni, porta ethernet e hdmi ci può stare, è un portatile da utilizzare in mobilità
una cosa di cui possiamo però essere certi che Apple da sempre è più brava nel marketing che nel ingegneria software e hardware
quello bravo nel marketing era steve jobs, apple l'unica cosa che ha tirato fuori di buono dopo la sua morte, è stato l'M1, anche se li è stata più colpa di intel che continuava a proporre la stessa roba con temperature sempre più alte e i vecchi Mac scaldavano già come forni
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
il nuovo motto Apple dovrebbe essere: less for more
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Si, ma quante persone necessitano di un lettore di schede SD? Quando si mette un prodotto in commercio lo si fa pensando a massimare il mercato, non certo per accontentare una minoranza. Senza contare che i fotografi professionali sono preparati da anni, nel loro borsone hanno un hard drive portatile (magari rugged) con lettore SD incorporato, così non devono nemmeno portarsi dietro un computer. E le nuove macchine fotografiche sono perfino dotate di Wi-Fi, arrivi in albergo alla sera e usando la connessione locale trasferisci tutte le foto diretttamente nel cloud, così hai già fatto anche il backup (quello che faccio io).

Sulla questione sulla qualità dei prodotti Apple non entro neanche in discussione, è vecchia e inutile come un panino raffermo, gli hater esisteranno sempre, io li evito come la peste (ricordate, quando uscì il primo Macintosh dissero che il mouse non serviva a nulla…)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
anche la webcam non la usano tutti quindi si può togliere, non vorrai mica accontentare la minoranza

e tutte le videocamere/Action cam senza wifi?
una micro sd è una cosa così semplice, diffusa, pratica ma ora privarsene è diventata pure una feature
(ricordate, quando uscì il primo Macintosh dissero che il mouse non serviva a nulla…)
apple diceva anche che lo schermo da 4" è la dimensione perfetta per la mano umana e oltre non si andrà
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Si, ma quante persone necessitano di un lettore di schede SD? Quando si mette un prodotto in commercio lo si fa pensando a massimare il mercato, non certo per accontentare una minoranza. Senza contare che i fotografi professionali sono preparati da anni, nel loro borsone hanno un hard drive portatile (magari rugged) con lettore SD incorporato, così non devono nemmeno portarsi dietro un computer. E le nuove macchine fotografiche sono perfino dotate di Wi-Fi, arrivi in albergo alla sera e usando la connessione locale trasferisci tutte le foto diretttamente nel cloud, così hai già fatto anche il backup (quello che faccio io).
non sono d'accordo in questa parte, macOS è sempre stato il sistema di riferimento a cui puntava chi lavorava su video e foto a livello professionale, non mettere uno strumento così importante per quel settore, per me è un grosso errore
vero che utilizzano hard driver esterni, ma utilizzano ancora le SD mentre girano e quando la memoria è piena fanno uno swap veloce e continuano a girare, intanto mandano il girato via cloud o su unità esterna tramite un portatile, almeno questo è quello che ho visto, anche su studi di produzione più professionali, guardo il canale youtube della slim dogs, per i più vecchi è l'azienda di cane secco, che fra roba da recensire e prodotti che servono per migliorare la loro qualità video di pubblicità, video clip musicali e altro, hanno sempre gli ultimi prodotti digitali, in un loro video mostrano come lavorano fra macbook per editare e workstation ryzen + 3090 per renderizzare in cuda e fuori dallo studio lavorano solo di SD, una volta in sede copiano il girato sul NAS e SSD extra
questo è uno dei tanti video

seguo anche human safari e altri che sono apple user nel DNA e si son tutti lamentati di queste piccole cose, un conto è eliminare il jack audio e nel contempo vendermi gli airpods, un altro è vendere il macbook senza SD e non dare un alternativa, come hai scritto scarichi in cloud la sera tornato in albergo, ma se mi registri video 8k in RAW non puoi fermare le riprese perchè devi mandare il girato con il wifi
per essere ancora più chiaro, non è un notebook da 600€ con i5 dove il massimo che ci fai è office e qualche lavoro a livello amatoriale, ti proponi sempre ad un bacino di utenti professionali
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
proponi sempre ad un bacino di utenti professionali
dai non raccontiamoci la favoletta che sono tutti professionisti

ci sono anche quelli che comprano Apple perché si abbina meglio ai bicchieri Starbucks, le foto con i libri postate per fingersi studiosi e la borsa della spesa in stoffa di Whole Foods Market
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
dai non raccontiamoci la favoletta che sono tutti professionisti

ci sono anche quelli che comprano Apple perché si abbina meglio ai bicchieri Starbucks, le foto con i libri postate per fingersi studiosi e la borsa della spesa in stoffa di Whole Foods Market
ci sarà sempre chi vorrà sfoggiare prodotti costosi senza averne la reale necessità, lato windows c'è gente che spende 4000€ per i9 e 3090 per poi giocare a minecraft in fullHD, perchè sia convinto che avere il meglio sia anche il meglio per il loro utilizzo
in america c'è più questo sfoggio del denaro, anche perchè è una nazione fondata sul consumismo, @Andretti60 può anche confermare, li ha più valore il college che frequenti rispetto a quello che realmente sai, da noi puoi frequentare l'istituto d'arte e se conosci qualcuno diventi ministro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
@mr_loco io qualche tempo fa ho regalato una soluzione simile ad un possessore di macbook air m1: https://www.amazon.it/dp/B08N169V6H/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Costa un poco in più ma ha praticamente tutto, dall'ethernet all'HDMI e ha il vantaggio di non avere fili penzolanti in quanto la attacchi direttamente ad entrambe le prese del notebook
Comunque lato gaming con Apple arcade c'è un giocone: Fantasian, dovessi comprare un qualsivoglia prodotto Apple lo vorrei giocare subito
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
però un adattatore con cavo che si inserisce nel PC lo vedo più sicuro per i connettori del PC
quello lì è montato rigidamente al PC tramite i connettori e quindi usandolo applica stress meccanico agli stessi
 

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
però un adattatore con cavo che si inserisce nel PC lo vedo più sicuro per i connettori del PC
quello lì è montato rigidamente al PC tramite i connettori e quindi usandolo applica stress meccanico agli stessi
Ma come stress meccanico parliamo di valori molto bassi, un po' come lavorare con una chiavetta usb sempre attaccata, questa è una soluzione molto compatta che permette di avere un hub che diventa la naturale estensione del pc
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
@mr_loco io qualche tempo fa ho regalato una soluzione simile ad un possessore di macbook air m1: https://www.amazon.it/dp/B08N169V6H/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Costa un poco in più ma ha praticamente tutto, dall'ethernet all'HDMI e ha il vantaggio di non avere fili penzolanti in quanto la attacchi direttamente ad entrambe le prese del notebook
Comunque lato gaming con Apple arcade c'è un giocone: Fantasian, dovessi comprare un qualsivoglia prodotto Apple lo vorrei giocare subito
ho già un hub della aukey, che attualmente sto utilizzando su un chromebook per avere segnale video (150€ di chromebook con type C display port)
ho aperto il thread non per capire quanto realmente si va a pagare un dispositivo Mac con tutta la roba extra, perchè un conto è pagare 900/1000€ e hai un prodotto finito, un altro è spendere quei soldi e dover acquistare un adattatore da 40€, storage extra da almeno 60€ (SSD 1Tb sata + box), in caso di icloud acquistare spazio extra, se ho voglia di programma specifico tocca pagarlo (paralles 80€), a quel punto prendo un zephyrus G14 da 900€ con 5800H e 1650, mi accontento e dovrò stare sempre connesso alla rete elettrica, ma so che almeno non dovrò buttarci altri soldi sopra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili