DOMANDA Quanto costa avere un Macbook?

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Mi è salita la scimmia di prendere un macbook air con M1, ero partito per un notebook da 13/14" con gpu dedicata per poter giochicchiare quando sono fuori (risulterebbe anche meno dispendioso del mac)
ora mi chiedo, post acquisto, quanto sia "free" il sistema di apple? calcolando che non ho altri dispositivi apple e utilizzo solo programmi gratuiti come spotify, discord, mpv (da linux con amore) ed altri e soprattutto come è l'integrazione con winzoz/linux in caso di penne USB, spostamento di file ecc...
chiamo in causa @Andretti60 perchè da quanto ho capito ha solo apple in casa, se altri vogliono dire la loro ben venga
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Abbastanza “free” per me di non avere mai avuto bisogno di comprare nulla (esclusa una licenza Microsoft per mia moglie, ma quella non è gratis da nessuna parte… la licenza, non la moglie…). Ormai sia le grandi software house che i piccoli sviluppatori fanno uscire prodotti per qualsiasi SO
Consulta i siti dei prodotti a cui sei interessato e vedrai che hanno versioni per tutto. E ricorda: sotto il cofano il motore di macOS è Unix (Darwin per la precisione), apri un terminale ed è come usare Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: tuxpat e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
con il notebook attuale ci faccio poco e niente (i3 di 5° gen), l'utilizzo maggiormente per acquisti online, gestire password e file importanti, avendo come OS solo linux, mi sento più sicuro sotto questo punto di vista, quando sono fuori anche per del normale streaming, musica e altra roba giusto per non annoiarmi, ma da buon smanettatore, se posso fare di più lo faccio

ho controllato i software e quasi tutti sono nativi o compatibili, l'emulazione di windows e altri OS me li posso scordare a meno di 80€ per parallels o 30€ per crossover (un punto a sfavore per provare distro linux), l'integrazione con i vari prodotti google e mega è abbastanza scarna, sto cercando info per vedere quanto scalda con qualche gioco, ma non trovo molto
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per me air m1 e giochi stanno su 2 pianeti diversi, eiviterei proprio. non ha nemmeno il raffreddamento attivo, mi pare di passivo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
per me air m1 e giochi stanno su 2 pianeti diversi, eiviterei proprio. non ha nemmeno il raffreddamento attivo, mi pare di passivo
è completamente passivo, non gioco a roba pesante sul notebook, attualmente non gioco molto nemmeno sul fisso con la RTX2060, principalmente a wow (c'è il supporto nativo) e genshin che gira anche sull'iphone via app, però il fatto che mi permetta di fare qualche partita rispetto alle limitazioni che avevano prima, mi fa salire ancora di più la scimmia

se qualcuno è interessato linko la lista dei giochi supportati
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
per me air m1 e giochi stanno su 2 pianeti diversi, eiviterei proprio. non ha nemmeno il raffreddamento attivo, mi pare di passivo
Mah, non direi proprio, il M1 è terribilmente potente e produce poco calore, ma di certo chi compra Mac (specialmente il Air) non lo fa per giocare. E i giocatori seri poi non comprano nemmeno il primo computer che trovano sullo scaffale dei negozi, quelli veramente seri il computer lo configurano da soli. Ma se parliamo di “giochicchiare”, i Mac non presentano nessun problema.

Il fatto è che non sia vero che i Mac non abbiano abbastanza potenza, ne hanno da vendere, sono i produttori di videogame che non ottimizzano i loro giochi per Mac (per ogni gioco che gira su Mac ne trovi cinque che girano su Windows, non so lo cifra precisa) proprio perché per Mac non c’è grossa richiesta e quindi a loro non interessa.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sono i produttori di videogame che non ottimizzano i loro giochi per Mac (per ogni gioco che gira su Mac ne trovi cinque che girano su Windows, non so lo cifra precisa) proprio perché per Mac non c’è grossa richiesta e quindi a loro non interessa.

ma infatti, intendevo proprio questo: ad oggi non esiste nulla di ottimizzato per girare li sopra,
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
tralasciando la parte gaming, dove mi sono comunque informato e per quei determinati giochi non è un problema, sicuramente non pretendo di giocare come sul fisso ai tripla A su uno schermo da 13", i miei grossi dubbi è il mondo apple in generale e nel fatto che quasi tutto è a pagamento, esempio stupido: l'air non ha una porta HDMI, fortunatamente ho già un adattatore type C che spero funzioni anche sui Mac, sono comunque 23€ che si aggiungono ai 1000€ del device, niente porta ethernet, quella devo comprarla

sto guardando un sacco di "recensioni" di utenti window che lo provano per la prima volta e danno i loro pro e contro, le prestazioni non si discutono, ma non essendo un video maker per me sono superflue in quell'ambito
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il Air è pensato come ultra portatile (ossia tutte connessioni senza fili), quindi le porte sono al minimo: cuffie (e mi sorprende) DisplayPort e Thunderbolt. Ormai per i portatili è molto più conveniente avere una docking station, si prende quella che va meglio per noi (per esempio quanti monitor si vogliono)
Apple è sempre stata la apripista per togliere o modificare connessioni, a quest’ora avremmo ancora RS232 :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Il Air è pensato come ultra portatile
questo è uno dei motivi per cui l'ho preso in considerazione, ma se poi devo portarmi dietro un hub per le porte e storage extra (in un video ho scoperto che non scrive su NTFS), il peso e le dimensioni totali aumentano
per ora vince su prestazioni senza collegarlo alla rete elettrica e autonomia, ha perso punti nella portabilità e compatibilità, avendo solo pc windows/linux e smartphone android
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa, ma se è un portatile…. Perché mai devi portarti dietro un hub?
Il requisito di un portatile è di essere… portatile, ossia essere piccolo e leggero, e avere buona autonomia (tutto questo va a favore del M1).
Quando lo porti in giro mica ti porti con te due monitor, una stampante, uno scanner, una presa Ethernet, due unità di memoria disco etc…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Scusa, ma se è un portatile…. Perché mai devi portarti dietro un hub?
Il requisito di un portatile è di essere… portatile, ossia essere piccolo e leggero, e avere buona autonomia (tutto questo va a favore del M1).
Quando lo porti in giro mica ti porti con te due monitor, una stampante, uno scanner, una presa Ethernet, due unità di memoria disco etc…
perchè un lettore di schede micro SD e porte USB type A sono già incluse nei notebook, l'HDMI l'ho utilizzato qualche volta da amici e parenti, storage extra credo sia d'obbligo con i 256Gb dell'air
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mettici 2TB e sei a posto, anche se secondo me non ha senso un portatile con tanta memoria di massa. Perdindirindina, con il Air hai un portatile da 18 ore di autonomia, con un processore da fare paura, silenziosissimo. Sarà che io ormai sto “tagliando” i fili ovunque… e non me ne pento. Cavi e connettori è roba del passato. E per un portatile, lo avrebbe sempre dovuto essere.
Pensa che durante le mie ultime vacanze ho affittato una casa, avevano un impianto stereo con Bluetooth per cui ho potuto ascoltare la mia musica (streaming da iCloud) e un dispositivo connesso alla televisione con AirPlay per cui ogni sera potevo vedere le foto fatte del giorno con il mio iPhone (e anche con la mia fotocamera visto che è munita di Wi-Fi)
Il mio laptop aziendale è un Dell (bella bestiolina, costa un rene) ha sia connettore Ethernet che lettore micro SD, ma ha solo una uscita HDMI, ovvio lo uso con un dock (uno a casa, uno in ufficio) altrimenti uso Wi-Fi per internet e Bluetooth per tastiera e mouse (la tastiera è impossibile, e il suo trackpad a confronto di quello Apple è ridicolo.

Bada bene, non ti sto forzando la mano, io non ci ricavo nulla e spetta a te comprare quello che tu hai bisogno, sto solo scambiando due chiacchiere (oggi ho avuto una giornata lavorativa pesantissima)
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
c'è chi ha il portatile e lo usa "da solo" e chi lo usa ancora come "fulcro" per le proprie attività.. consci che c'è anche altro(una SD, la chiavetta di un collega, ecc ecc) e che quindi ha bisogno anche di interfacciarsi con l'esterno..

comprendo il motivo di doversi dotare di hub
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,049
Mettici 2TB e sei a posto, anche se secondo me non ha senso un portatile con tanta memoria di massa. Perdindirindina, con il Air hai un portatile da 18 ore di autonomia, con un processore da fare paura, silenziosissimo. Sarà che io ormai sto “tagliando” i fili ovunque… e non me ne pento. Cavi e connettori è roba del passato. E per un portatile, lo avrebbe sempre dovuto essere.
Pensa che durante le mie ultime vacanze ho affittato una casa, avevano un impianto stereo con Bluetooth per cui ho potuto ascoltare la mia musica (streaming da iCloud) e un dispositivo connesso alla televisione con AirPlay per cui ogni sera potevo vedere le foto fatte del giorno con il mio iPhone (e anche con la mia fotocamera visto che è munita di Wi-Fi)
Il mio laptop aziendale è un Dell (bella bestiolina, costa un rene) ha sia connettore Ethernet che lettore micro SD, ma ha solo una uscita HDMI, ovvio lo uso con un dock (uno a casa, uno in ufficio) altrimenti uso Wi-Fi per internet e Bluetooth per tastiera e mouse (la tastiera è impossibile, e il suo trackpad a confronto di quello Apple è ridicolo.

Bada bene, non ti sto forzando la mano, io non ci ricavo nulla e spetta a te comprare quello che tu hai bisogno, sto solo scambiando due chiacchiere (oggi ho avuto una giornata lavorativa pesantissima)
i forum nascono proprio per scambiarsi idee, quindi nessun problema se si chiacchiera
capisco quello che intendi, ma il tuo punto di vista è di uno ormai all'interno dell'ecosistema apple e bene o male in america c'è una connessione decente ogni 10 metri nelle zone abitate, mio fratello in provincia di varese ha una 7 mega (siamo nel 2022), quando sono stato da lui era un parto scaricare roba
dal mio punto di vista (utente windows/android), non lo trovo "autosufficiente" per essere un prodotto destinano più alla massa, tecnicamente è lui che dovrebbe attirare gente
l'ho preso in considerazione proprio per la potenza e l'autonomia in dimensioni ridotte, ma se inizio a dover passare file fra i miei pc windows, devo stare attento che il supporto non sia NTFS, se esco devo ricordarmi di prendere l'hub nel caso qualche amico/collega debba passarmi qualche file o portarmi dietro l'SSD esterno perchè ho bisogno di qualche file che da cloud mi tocca aspettare ore prima di scaricarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili