PROBLEMA Quando parte la garanzia di un prodotto acquistato via Amazon? All'acquisto o alla consegna? E come lo dimostri?

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
Visionando una ricevuta/fattura dell' acquisto effettuato su Amazon: la ricevuta “Quittung – Ricevuta D'Acquisto” porta la data del pagamento effettuato su Amazon e non la data di consegna, siccome la garanzia parte (dovrebbe partire) da quando è stato consegnato il prodotto, si tratta di ben 15 giorni dopo la data d’acquisto, come faccio io a provare che il prodotto mi è stato consegnato “dopo”?

La Garanzia Venditore per prodotti venduti in Italia è di 24 mesi e la Garanzia del Produttore è di 36 mesi sugli articoli tech, come faccio a dimostrare al produttore di una scheda madre (Asus, Gigabyte, Asrock, Msi, Biostar, Intel, Fujitsu, Evga.. etc) che il prodotto è entrato in mio possesso, per esempio, il 15 di Febbraio anziché il 1 di Gennaio.
Mi è capitato di perdere la garanzia per una settimana.

Esiste un altro documento che prova la data di consegna? (non ditemi la ricevuta del corriere perché ormai, lo sapete, lasciano i pacchi e scappano).

Voi come fate?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Visionando una ricevuta/fattura dell' acquisto effettuato su Amazon: la ricevuta “Quittung – Ricevuta D'Acquisto” porta la data del pagamento effettuato su Amazon e non la data di consegna, siccome la garanzia parte (dovrebbe partire) da quando è stato consegnato il prodotto, si tratta di ben 15 giorni dopo la data d’acquisto, come faccio io a provare che il prodotto mi è stato consegnato “dopo”?

La Garanzia Venditore per prodotti venduti in Italia è di 24 mesi e la Garanzia del Produttore è di 36 mesi sugli articoli tech, come faccio a dimostrare al produttore di una scheda madre (Asus, Gigabyte, Asrock, Msi, Biostar, Intel, Fujitsu, Evga.. etc) che il prodotto è entrato in mio possesso, per esempio, il 15 di Febbraio anziché il 1 di Gennaio.
Mi è capitato di perdere la garanzia per una settimana.

Esiste un altro documento che prova la data di consegna? (non ditemi la ricevuta del corriere perché ormai, lo sapete, lasciano i pacchi e scappano).

Voi come fate?
Su amazon se vai alla sezione "dettagli ordine" c'è la data di consegna effettiva.
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
ecco @Massimo 2967! Infatti, anche io credevo... ma..
ma posso io dare a Sig. Asus uno screenshot di Amazon per testimoniare che sono ancora dentro la garanzia?

@azi_muth si potrà stampare in carta ufficiale come fosse una ricevuta?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Basta andare nello storico degli ordini e scaricare la fattura-ricevuta.
Se la vendita e la spedizione è gestita da Amazon avrai solo la loro fattura, se invece è un altro a vendere e Amazon spedisce, potrai richiedere ad entrambi la fattura-ricevuta.
fattura.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardinale

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
@Massimo 2967 Si ma in fattura mettono solo la data dell'ordine, non quella della consegna effettiva.
Con Amazon di solito la differenza è minima di 1-2 giorni ma se sono 15gg giustamente questo influisce sul periodo della garanzia che parte dalla data dell'effettiva consegna non da quella dell'ordine.
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
@Massimo 2967 può sembrare paranoia, ma per una decina di giorni, proprio quelli della consegna, persi la garanzia su uno stereo della Technics... botte... eh? Mica giuggiole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili