Quando conviene comprare un auto diesel?

Pubblicità
Vedo molte più persone intelligenti fuori dall'università che dentro. Comunque io e te dobbiamo sentirci in PVT per il mio motore e altre cosette :sisi:
pssst.jpg

se vuoi sono su facebook

Ultima modifica:
detto volgarmente c'è un contrappeso sull'albero motore che sopperisce alle maggiori vibrazioni del 3 cilindri e limita il "punto morto".........

E confermo che il suo baccano e le sue vibrazioni sono presenti :sisi: :doh:

Difatti quando delle persone sono in mezzo alla strada non capisco se non la sentono o fanno finta :boh: E tardano a scansarsi :doh:

Io tra benzina e diesel preferisco la terza scelta ovvero il gpl...

avendole avute tutte e tre il risparmio grosso lo si ha sempre che si facciano 10.000 km o 50.000 all'anno.

esempio pratico:

gpl: 12km/l
diesel: 20km/l
benzina: 14km/l

percorso: 1000 km

gpl: 84 litri per un costo di € 0,70 = € 58,80
diesel: 50 litri per un costo di € 1,41 = € 70,50
benzina:72 litri per un costo di € 1,50 = € 108,00

oltre il fatto che tra assicurazione e bollo per via dei cavalli del diesel si spende di più...

unico piccolo difetto: la bombola frega lo spazio del ruotino di scorta e si perde un 5/10% di potenza facilmente recuperabili con una rimappatura della centralina in sede di installazione dell'impianto.

@fabioloro, in città il GPL è ottimo, ma al freddo ci mette un sacco ad entrare in funzione e in generale in montagna non ti muovi, a meno di non avere molti cavalli di base.

Io penso che mi farò una bella serra di funghi:asd:, sperando in un'ottima auto ibrida diesel-elettrico, con pannelli solari e accumulatori di energia in frenata, vedi F1.

@fabioloro, in città il GPL è ottimo, ma al freddo ci mette un sacco ad entrare in funzione e in generale in montagna non ti muovi, a meno di non avere molti cavalli di base.

è gpl non metano... sono due cose distinte completamente...
dopo 100 metri sei già a gpl e in montagna ci vai anche con una punto 60cv.

il metano invece oltre avere la bombola che pesa moltissimo per via dell'alta pressione interna che deve sostenere rispetto al glp (si parla di 200 atmosfere per il metano a circa 10 del gpl) riduce di molto anche le prestazioni dell'auto. Con quella si che se non hai almeno 100 buoni cavalli in montagna alla prima salita la macchina si ferma.

è gpl non metano... sono due cose distinte completamente...
dopo 100 metri sei già a gpl e in montagna ci vai anche con una punto 60cv.
Strano un mio coetaneo ha la punto 65cv GPL in montagna fa fatica a prendere i 70km/h sui lunghi rettilinei, difatti passa sempre a benzina.

sarà l'impianto vecchio... difatti vedo molta differenza rispetto alla mia golf e alla vecchia mercedes di mio papà (con più grossa cilindrata e cavalli).
Insomma se un impianto che ha 2/3 anni fatto è fatto a regola d'arte hai praticamente la stessa auto con una perdita minima di prestazioni.

ps: ho anch'io la stessa Punto (III serie) del tuo amico e forse è anche perchè è proprio la macchina inchiodata a livello di motore di suo.

l'unica serie che ho visto che col motore base è abbastanza scattante è la primissima serie (memorabile un mio amico a 155km/h per praticamente tutta l'autostrada da udine a padova:lol:)

io sto pensando seriamente di prendermi la nuova Panda Diesel. non costa tanto e i consumi sono bassi.. inoltre il design mi piace un bel pò.
Qui foto e video + interviste della nuova Panda: Francoforte Live
me la consigliate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro