PROBLEMA Qualsiasi gioco Crasha

Pubblicità
Ma hai settato su AHCI?
Dal BIOS non lo vedo, sono su: Advanced - PCH Storage configuration - SATA Controller Enabled. (Oltre a tutte le altre voci, vi invio uno screen). Nella Ez mode c'è Intel Rapid Storage Technology OFF.

Mentre nella gestione dispositivi, sotto "Controller IDE ATA/ATAPI" ho "Controller AHCI SATA Standard". Ho saltato qualcosa?

Allegati

• IMG_20230924_160018.webp
    IMG_20230924_160018.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_20230924_155949.webp
    IMG_20230924_155949.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 11
Ma hai dischi SATA o masterizzatori collegati al sistema? Se non ne hai puoi anche disabilitare il controller SATA.
No ho solo un Samsung 980 Pro M.2 NVMe.

Ho un aggiornamento... Ieri sera crash di nuovo, prima su AC Revelations e poi su The Binding of Isaac, freeze e ritorno al desktop senza alcun errore... Non so che alternative ci siano ora su cosa fare dopo tutta l'installazione pulita 😞

Hai provato a disabilitare la GPU integrata nel processore evitando così l'installazione del driver da parte di Windows?

Visto che il problema continua a presentarsi, solo provvisoriamente, da BIOS in Advanced\PCH Configuration alla voce PCI Express Configuration seleziona Gen3 salva e riprova. Se il menù è differente fai uno screenshot e postalo.
Se il problema si ripresenta nuovamente ricorda di rientrare nel BIOS e ripristinare questa impostazione così come la troverai ora. Non so esattamente la tua motherboard con quali voci propone questi sottomenù.
Assicurati in gaming di non avere impostazioni grafiche impostate in modo tale da portare l'uso di VRAM in fascia gialla per il momento. Della serie non impostare tutto in ULTRA, usa impostazioni più conservative per il momento.

Visto che il problema continua a presentarsi, solo provvisoriamente, da BIOS in Advanced\PCH Configuration alla voce PCI Express Configuration seleziona Gen3 salva e riprova. Se il menù è differente fai uno screenshot e postalo.
Se il problema si ripresenta nuovamente ricorda di rientrare nel BIOS e ripristinare questa impostazione così come la troverai ora. Non so esattamente la tua motherboard con quali voci propone questi sottomenù.
Assicurati in gaming di non avere impostazioni grafiche impostate in modo tale da portare l'uso di VRAM in fascia gialla per il momento. Della serie non impostare tutto in ULTRA, usa impostazioni più conservative per il momento.
Provo e ti dico il prima possibile, grazie!

Una domanda al volo: la tua GPU è installata direttamente nello slot PCIE oppure è collegata attraverso un riser cable?

Ok allora prova con quella mofidica da Bios e facci sapere
Buongiorno, tornato il Crash...

Voglio fare un osservazione... O giochi crashano completamente a Random, a volte ci vogliono anche solo 10 minuti e a volte 2 ore o non Crasha affatto per giorni... Quindi non riesco a capirlo perchè non riesco a "riprodurlo", triggerarlo (che brutta parola scusate). Per cui mi chiedevo se fosse per qualche impostazione nel Bios del voltaggio o dell'OC, oppure di un abbassamento di tensione casuale dato dal PSU, comunque visto che di OC non so niente vorrei chiedervi se posso mostrarvi i vari voltaggi CPU e RAM per sapere se, secondo voi, vanno bene oppure no. Ho sentito anche che alcuni hanno alzato / abbassato il voltaggio delle RAM per sistemare certi problemi simili, ma non ho ancora approfondito.

PS: ho un report che sembrerebbe essere interessate proveniente dal "System information" inoltre il gioco a Crashare stavolta è stato Spiderman Remastered, non riesco neanche ad attivarlo che Crasha SUBITO.
Peró mi ha lasciato un file DUMP, posso mostrarvi questi due file? Possono essere utili per capire perché è Crashato?

Sto vagliando qualsiasi tipo di errore, la frustrazione su questo problema sta arrivando alle stelle per cui mi sono gettata su qualsiasi tipo di indizio che potrebbe darmi anche solo un granello di informazione in piú.

Fatemi sapere se sarebbe utile!
Grazie e buona giornata a tutti!

Hai provato a fare quella modifica che ti avevo indicato sul PCIE Gen3?
Prova a fare anche questo: modifica il profilo XMP su "DDR5-6000 32-38-38-80-1.35V-1.35V" che ti appare in lista.
Mi sembra di leggere che tu abbia settato la nr.3 su 6400 perchè le RAM sono da 6400Mhz. E' corretto? Proviamo allora ad abbassare
Salva e riprova.

Hai provato a fare quella modifica che ti avevo indicato sul PCIE Gen3?
Prova a fare anche questo: modifica il profilo XMP su "DDR5-6000 32-38-38-80-1.35V-1.35V" che ti appare in lista.
Mi sembra di leggere che tu abbia settato la nr.3 su 6400 perchè le RAM sono da 6400Mhz. E' corretto? Proviamo allora ad abbassare
Salva e riprova.
Buonasera! Scusa il ritardo ma ho lavorato fuori cittá tutta la settimana e sono tornata da poco.

Allora sí, la modifica l'ho fatta come mi hai detto tu, sia sul PCIE Gen3 sia sul profilo XMP, ora vedremo!
Sisi le RAM sono settata su 6400Mhz, provo ad abbassare!

Una cosa, ho preso un gioco nuovo per curiositá, GOW del 2018, oltre al fatto che è molto bello, mi ha dato un errore di CRASH DEVICE, ti mando uno screen, forse puó aiutare! Premetto: le temperature erano perfette. 60° GPU max.
PS: a volte ho qualche glitch grafico navigando sul browser, penso sia il browser stesso, o almeno lo spero.
Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
UPDATE: L'errore nel Visualizzatore eventi dice "Error occured on GPUID: 100"

Allegati

• IMG_20231004_222404.webp
    IMG_20231004_222404.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro