Immagino che dovrei studiare come iniziare con l'OC e cercare di trovare un equilibrio!penso che l'overclock che ti hanno fatto è instabile ma xmp va attivato
Definitamente proverò altri banchi!L'impostazione critica è la RAM più che altro perchè se fosse la CPU non partirebbe neanche invece i sintomi della RAM sono più subdoli
Perfetto, in questi giorni mi metterò sotto studio, grazie!Prova a step allora, attiva l xmp e vedi come va, dopo overclock e testi, così capisci bene dove sta il problema, per me è l'overclock instabile come dice @crimescene
Beh, ed io che pensavo che avere finalmente un PC mi permettesse di rilassarmi un po' e invece mi tocca studiare anche qua

Comunque ne approfitto per dirvi che, malgrado nella stanza ci siano 12°, la GPU riesce ad arrivare tranquillamente a 50° sotto sforzo (ci sta) ma rimane sui 40 in Idle, da Internet sembrerebbe sia una caratteristica delle 4070ti
Una domanda: capita che, quando avvio e durante giochi pesanti, il PC "scricchioli".
Penso che siano delle bolle all'interno dell'AIO e in caso cercherò di sistemare, ma ascoltando bene sembrerebbe venire dal Case (ho escluso il PSU, il rumore non viene da lì), è possibile che, a causa dello sbalzo termico tra esterno PC (circa 12-13°) e l'interno del pc il metallo del case tenda a fare rumore?
Grazie!