DOMANDA Quali cartelle eliminare da HDD smontato

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Ciao a tutti. Ho estratto l'HDD dal mio vecchio notebook rotto (hp pavillion dv6) e lo ho inserito in un case per renderlo un hard disk esterno che ora uso. tuttavia Questo HDD ogni volta che lo collego mi risulta partizionato in quattro parti e inoltre sono presenti tutte le cartelle che c'erano prima sul vecchio pc, come ad esempio credo delle cartelle di sistema (come se io andassi col mio attuale pc in disco locale c: ). Ora vi chiedo?
Devo eliminare tutte le partizioni? Se si come posso farlo?
Quali di tutte queste cartelle (alcune delle quali occupano svariati gb) posso eliminare perchè non servono più ora che L'HDD è diventato un hard disk esterno e per liberare spazio?
Questo è lo screen di tutte le cartelle nell'hard disk, a sinistra ho anche evidenziato le varie partizioni di quando lo collego. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • disco esterno.png
    disco esterno.png
    162.2 KB · Visualizzazioni: 44

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Puoi eliminare TUTTO e fare una partizione unica (ti consiglio fi usare un programma di terze parti perché windows potrebbe fare storie, Es EASEUS PARTITION MANAGER o MINITOOL PARTITION WIZARD che, oltre ad essere abbastanza semplici da usare, sono anche gratuiti per uso personale). Ovviamente salva quello che ti serve altrove PRIMA di eliminare tutto...
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Puoi eliminare TUTTO e fare una partizione unica (ti consiglio fi usare un programma di terze parti perché windows potrebbe fare storie, Es EASEUS PARTITION MANAGER o MINITOOL PARTITION WIZARD che, oltre ad essere abbastanza semplici da usare, sono anche gratuiti per uso personale). Ovviamente salva quello che ti serve altrove PRIMA di eliminare tutto...

Grazie! Usando EASEUS PARTITION MANAGER una volta selezionato il disco in questione, per eliminare le partizioni e ripulirlo dei dati devo premere su Wipe disk?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie! Usando EASEUS PARTITION MANAGER una volta selezionato il disco in questione, per eliminare le partizioni e ripulirlo dei dati devo premere su Wipe disk?

NO!!! Wipe disk effettua una (o più dipende dal programma) scritture complete del disco. E' un'operazione da fare se, ad esempio, hai intenzione di vendere il disco e vuoi evitare che i dati contenuti possano essere recuperati. Basta che cancelli le singole partizioni che ti interessano, qua spiega come eliminare TUTTE le partizioni di un disco (dovrebbe fare esattamete al caso tuo). Anche se è in inglese non ci sono problemi di sorta (le immagini sono abbastanza semplici da seguire)... Mi raccomando, premi il tasto APPLY dopo aver scelto la cosa altrimenti il programma NON farà nulla.
 

Draker95

Nuovo Utente
113
3
NO!!! Wipe disk effettua una (o più dipende dal programma) scritture complete del disco. E' un'operazione da fare se, ad esempio, hai intenzione di vendere il disco e vuoi evitare che i dati contenuti possano essere recuperati. Basta che cancelli le singole partizioni che ti interessano, qua spiega come eliminare TUTTE le partizioni di un disco (dovrebbe fare esattamete al caso tuo). Anche se è in inglese non ci sono problemi di sorta (le immagini sono abbastanza semplici da seguire)... Mi raccomando, premi il tasto APPLY dopo aver scelto la cosa altrimenti il programma NON farà nulla.

Ok fatto, tutte le partizioni eliminate. Ma adesso tutto è segnato come unallocated e se guardo in Dispositivi e unità non viene rilevato. Cosa devo fare quindi?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@Draker95
Tasto destro sull'unità e quindi premi il tasto Create Partition (trovi sempre una guida su quel sito)...

Ovviamente c'è sempre da premere APPLY
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Perchè mi lascia 7.8 mb di spazio unallocated?

Probabilmente per creare una partizione allineata. Tranquillo, capita (e comunque 8 mega in un disco non si notano)...

Ciaoz ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili