Quale Upgrade valido?

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Core audio di Apple a dire la verità é una specie di sogno bagnato per gli utenti windows.
La modalità esclusiva funziona senza dover installare nulla, il 99% delle schede non ha bisogno di driver propietari e al massimo installa pannelli di controllo per le funzioni accessorie e la latenza é spesso migliore di quella di buoni driver Asio.
Non a caso chi vuole fare musica spessissimo passa a Mac e Logic Pro. E lo standard "industriale" degli studi di registrazione é impostato su mac osx e protools.

Diciamo che bisogna leggere qualche riga su Core Audio in generale per capire quali funzioni supporta.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Core audio di Apple a dire la verità é una specie di sogno bagnato per gli utenti windows.
La modalità esclusiva funziona senza dover installare nulla, il 99% delle schede non ha bisogno di driver propietari e al massimo installa pannelli di controllo per le funzioni accessorie e la latenza é spesso migliore di quella di buoni driver Asio.
Non a caso chi vuole fare musica spessissimo passa a Mac e Logic Pro. E lo standard "industriale" degli studi di registrazione é impostato su mac osx e protools.

Diciamo che bisogna leggere qualche riga su Core Audio in generale per capire quali funzioni supporta.

Questa parte che molti utenti che fanno musica passano ad apple l'ho trovato molto spesso....darò un'occhiata riguardo i core audio

comunque sto provando audirvana e nel pannello delle informazioni audio riporta questo

Schermata 2022-05-27 alle 15.07.04.png Schermata 2022-05-27 alle 15.06.07.png Schermata 2022-05-27 alle 15.11.34.png

ma sul Topping sempre PCM risulta anche se metto tracce in DSD256
ma la cosa strana è che nei dispositivi audio il Topping rimane su 24bit-48Khz
mentre muovendo l'input con il telecomando del topping per passare da optical a usb per vedere il campionamento mi da la frequenza riportata dalla traccia ovvero 352,8Khz

quindi credo che sia come ha detto l'utente @sp3ctrum e non è questione di lettore altrimenti mi ritrovo per acquistare un player per avere lo stesso risultato con Pine Player o mi sbaglio?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Aspetta... lo stai usando con cavo ottico?
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
no no sempre con USB collegato tramite Hub Usb 3.0 da 4 porte usb con predisposizione per l'alimentazione e ogni porta usb ha un interruttore indipendente...
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Scusate per l'ignoranza, per chi ha il topping o chi ne capisce, se ho capito bene mettere il boost tramite il tasto "M" sul telecomando alza solo di 13db in più rispetto a quando non è inserito dico bene?
faccio un esempio:
a -50db di volume senza boost (+6db)
se attivo il boost con il tasto "M" (+19db) del telecomando teoricamente starei a -37db anche se sul display risulta -50db

se invece sempre a -50db senza boost, vado a incrementare fino a -37db di volume sempre senza boost, è la stessa cosa dell'esempio riportato sopra ovvero a -50db con il boost?
oppure sono due cose diverse?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il boost te lo da ovviamente ad ogni volume, ma tieni conto che a 0 db senza boost sei a 0, con il boost sei a +6 o +15 dipende dal modello.

Alza "solo" di 13db non é poco, i db sono in scala logaritmica quindi non sono quantitá lineari.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Il boost te lo da ovviamente ad ogni volume, ma tieni conto che a 0 db senza boost sei a 0, con il boost sei a +6 o +15 dipende dal modello.

Alza "solo" di 13db non é poco, i db sono in scala logaritmica quindi non sono quantitá lineari.
Nel mio caso posso solo toglierlo e sto a +6db e inserirlo mi ritrovo a +19db

Quindi ritornando all’esempio che ho fatto prima è la stessa cosa se alzo di 13db il volume del topping

Si si mi è chiaro che il boost rimane a qualsiasi livello di volume del topping :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Consideralo come un offset, io lo tengo attivo perché cosi non devo scendere troppo con la manopola quando devo abbassare.

Tieni cmq conto c he essendo logaritmica, non corrisponde perfettamente se scendi di quel tanto a mano, in parole povere non devi fare la sottrazione.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Consideralo come un offset, io lo tengo attivo perché cosi non devo scendere troppo con la manopola quando devo abbassare.

Tieni cmq conto c he essendo logaritmica, non corrisponde perfettamente se scendi di quel tanto a mano, in parole povere non devi fare la sottrazione.
Quindi se è meglio tenerlo spento e non attivo (sempre se ho capito bene)?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dipende da te, se il volume normale ti soddisfa, lascialo senza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spun

Spun

Nuovo Utente
71
2
Qualcuno mi può aiutare?
sono andato sul sito del Topping


per scaricare il firmware per OSX ma una volta scaricato non mi permette di aprire l'applicazione perchè non ho i permessi
come posso fare?

Schermata 2022-06-05 alle 19.54.00.png
Ho provato ad attivare anche i permessi ma esce sempre lo stesso messaggio

PS:
ho scaricato anche l'applicazione dal sito della Sony per poter leggere i DSD Nativi ma non vede nessuna periferica esterna disponibile e ho pensato di installare il firmware del topping scaricandolo dal sito ufficiale....
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quella é un applicazione che funziona da osx 10.12 in su (ToriLogic USB DFU) , che serve a fare l'update del firmware del topping alla 1.23 (con buona probabilità il .bin incluso nel pacchetto), ma non é un firmware per OsX.
L'update può essere fatto anche da windows.

Non mi inoltro nel reset della password di root su mac e nel cambio di permessi tramite terminale, perché prevede un po' di dimestichezza in ambito Unix.
 
Ultima modifica:

Spun

Nuovo Utente
71
2
Quella é un applicazione che funziona da osx 10.12 in su (ToriLogic USB DFU) , che serve a fare l'update del firmware (con buona probabilità il .bin incluso nel pacchetto) del topping alla 1.23 DA Osx, ma non é un firmware per OsX.
L'update può essere fatto anche da windows.

Non mi inoltro nel reset della password di root su mac e nel cambio di permessi tramite terminale, perché prevede un po' di dimestichezza in ambito Unix.
il mio è aggiornato a Big Sur (11.6.6)
Si mi riferivo al firmware del Topping ovvero quello che tu hai citato e che non avendo i permessi non si avviava l'applicazione che permetteva di aggiornare il Topping....

Ti ringrazio, nel mentre ho dato un occhiata nel forum dove mi avete postato la recensione del topping e consigliano di evitare di fare l'aggiornamento se il topping funziona regola ma di provvedere a farlo in caso di problemi...
Quindi dato che funziona lo lascio così e amen...

in tal caso lo farò come mi hai consigliato ovvero con windows
Grazie di nuovo :)
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Scusatemi, qualcuno può dirmi come faccio a capire a quanti decibel sono con il Topping?
vedo pure che da 10 fino allo 0 ha anche il 0,5 di valore...
Grazie in anticipo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusatemi, qualcuno può dirmi come faccio a capire a quanti decibel sono con il Topping?
vedo pure che da 10 fino allo 0 ha anche il 0,5 di valore...
Grazie in anticipo

Lo puoi calcolare solo con uno strumento, perché anche se il Topping teoricamente eroga una corrente X ad un dato volume, le casse hanno una loro amplificazione e sensibilitá.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!