DOMANDA Quale scheda audio è adatta alle mie esigenze?

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Salve, ho intenzione di fare un upgrade audio al pc( al momento uso l'integrata della scheda madre asus z170-a).
Gioco a lol, guardo film e ascolto un po di musica su spotify senza troppe pretese.

Pensavo a una scheda audio interna o esterna per migliorare la qualità in cuffia e del microfono in gaming e per sfruttare meglio le edifier luna eclipse 2.0 che ho preso da poco.

Ho anche delle hyper x cloud 1 con microfono rotto che vorrei cambiare.
Consigli per cuffie da gioco quindi con microfono, in ear (che preferisco) o anche over ear max 150 euro o in alternativa un'accoppiata di cuffie piu microfono esterno? Cosa conviene? Avevo notato come cuffie over ear le senheiser gsp300, in ear invece non ho trovato nulla di convincente.

Ero orientato su una sound blaster z, asus xonar u7, creative x-fi hd, creative soundblasterx ae5 ma costa 150 euro( sarei disposto a spenderli solo se ne valesse veramente la pena). Mi affido ai vostri consigli, grazie in anticipo!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per le tue necessità Xonar U7 e X-Fi HD vanno bene, ma se non hai problemi di budget considera anche lo Schiit Fulla 2 o l'Audioengine D1. In generale la scheda audio, o il DAC/Amp nel caso degli ultimi due, va scelta dopo le cuffie per non avere problemi di pilotaggio.
Per le cuffie ti lascio nelle mani di @filoippo97.
 
  • Mi piace
Reazioni: naburagy7

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ma il budget é di 150€ tutto incluso o 150 cuffie e 150 scheda?
Nel caso ti suggerirei una accoppiata cuffie + mic molto valida, ovvero Audio technica ATH AD700x nel caso di cuffie aperte, con ottimo soundstage e un suono che tende leggermente sugli alti, oppure beyerdynamic DT770 pro 32 ohm come cuffie chiuse, soundstage sempre buono e firma sonora a V, entrambe molto comode ed entrambe da accoppiare con un mic a clip tipo zalman.
Per entrambe l'XFI HD va bene, lo schiit fulla 2 peró si trova a 125€ ed é davvero un bel passo avanti, anche nel caso in cui pianificassi un upgrade in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: naburagy7

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Grazie per le risposte! Vorrei spendere massimo 150 per la scheda audio e massimo 150 per cuffie e microfono, quindi 300 max, ma se non cambia molto a livello di qualità, preferirei restare su una spesa complessiva di 200. Come mai mi consigli la creative x-fi hd rispetto alla xonar u7 o alla soundblaster z? Comunque le cuffie le userei solo per giocare, per la musica e i film uso sempre le casse (edifier luna eclipse), quindi non so se è il caso di spendere 180 euro sulle cuffie. Una buona accoppiata microfono piu cuffie per giocare a 150 euro massimo? O anche un buon headset?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per le risposte! Vorrei spendere massimo 150 per la scheda audio e massimo 150 per cuffie e microfono, quindi 300 max, ma se non cambia molto a livello di qualità, preferirei restare su una spesa complessiva di 200. Come mai mi consigli la creative x-fi hd rispetto alla xonar u7 o alla soundblaster z? Comunque le cuffie le userei solo per giocare, per la musica e i film uso sempre le casse (edifier luna eclipse), quindi non so se è il caso di spendere 180 euro sulle cuffie. Una buona accoppiata microfono piu cuffie per giocare a 150 euro massimo? O anche un buon headset?
vedi sopra, rimarrei su quei due modelli di cuffia per giocare (sono perfetti se ti andasse anche di ascoltarci musica comunque).
Se la usi principalmente per giocare tanto vale andare sulla xfi hd, non ha molto senso investire troppo in schede audio, che rimane comunque superiore alla xonar u7 (di poco) essendo specificamente progettata per il 2.0 e alla sbz per una questione di interferenze elettromagnetiche; in generale le esterne sono migliori delle interne.
PS: fino a l'altro ieri la ad700x si trovava a 114€, per 145€ c'é la ad900x
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Ok quindi la scheda audio è decisa: creative x-fi hd. Per le cuffie vorrei approfondire un pò. Per lo più oltre al gaming ascolto musica da disco e rock quindi preferirei cuffie con bassi pronunciati. Avete delle alternative over ear o cuffie in ear decenti? Cosa cambia fra cuffie chiuse o aperte? Porto gli occhiali potrebbero darmi fastidio le cuffie over ear o on ear? Qualche microfono a clip in alternativa allo zalman? Oltre all'utilizzo in gaming vorrei realizzare qualche video così per gioco con una qualità discreta. Grazie ancora e scusate se faccio troppe domande ma vorrei informarmi il più possibile prima di fare questi acquisti.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non credo che la X-Fi sia migliore della Xonar U7, sulla prima di "superfluo" ci sarebbe il prephono ed ha un'interfaccia USB sullo scarso andante, sotto questo punto di vista la U7 è messa meglio e in due canali posso dire che suona bene per il prezzo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
"Migliore" è una parola grossa, per me sono equiparabili, ho avuto esperienza con la U7 e mi è era piaciuta parecchio, ma ci sono anche molti ammiratori della X-Fi HD, entrambe hanno pregi e difetti ma in questa fascia di prezzo è normale. Servirebbe un test A/B per avere una risposta definitiva.
Visto che col budget ci arrivi, fossi in te andrei di Schiit Fulla2 o Audioengine D1, spendi un po' di più ma ti porti a casa dei prodotti estremamente validi che vale la pena tenersi molto a lungo, magari in futuro potrebbe venirti voglia di aggiungere una coppia di monitor da studio decenti per completare l'impianto, in tal caso un buon DAC fa una bella differenza.
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Non avevo mai sentito parlare di dac, non riesco neanche a trovarli su amazon e non so su che cifre stiamo di preciso. A questi dac posso collegare contemporaneamente casse, cuffie e microfono? Le luna eclipse hanno solo il connettore jack da 3.5 credo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Con DAC (Digital to Analog Converter) si intende il chip che fisicamente si occupa della conversione da digitale ad analogico, tale è chip è presente anche sulle schede audio, ma nel linguaggio comune lo si usa anche per indicare l'intera "scatoletta" che colleghi al PC o qualsiasi altra fonte digitale per avere un'uscita analogica. Per fartela ancora più semplice, è una scheda audio senza ingresso per il microfono e a parità di prezzo un DAC puro solitamente ha prestazioni superiori alle schede audio classiche.

Su tutti i modelli citati, ovvero Xonar U7, X-Fi HD, Fulla2 e D1 puoi collegare contemporaneamente sia le cuffie che le casse, mentre solo le prime due, essendo schede audio, ti permettono di collegare il microfono. Di per se non è una gran perdita, se il microfono ti serve per chattare con gli amici puoi tranquillamente collegarlo all'integrata, per fare delle registrazioni saltuarie con un minimo di qualità sarebbe meglio puntare ad un microfono da 50€ con uscita USB come il Samson Meteor o il Blue Snowball. Per applicazioni ancora più serie si dovrebbe usare una scheda di acquisizione professionale come le varie Focusrite e Steinberg, ma mi pare di capire che non è un utilizzo che ti interessa.


Tanto per curiosità personale, come suonano le Luna? Ti va di descrivere in breve le tue impressioni d'ascolto e se hai avuto modo di confrontarle con altri diffusori?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
"Migliore" è una parola grossa, per me sono equiparabili, ho avuto esperienza con la U7 e mi è era piaciuta parecchio, ma ci sono anche molti ammiratori della X-Fi HD, entrambe hanno pregi e difetti ma in questa fascia di prezzo è normale. Servirebbe un test A/B per avere una risposta definitiva.
Visto che col budget ci arrivi, fossi in te andrei di Schiit Fulla2 o Audioengine D1, spendi un po' di più ma ti porti a casa dei prodotti estremamente validi che vale la pena tenersi molto a lungo, magari in futuro potrebbe venirti voglia di aggiungere una coppia di monitor da studio decenti per completare l'impianto, in tal caso un buon DAC fa una bella differenza.

Non avevo mai sentito parlare di dac, non riesco neanche a trovarli su amazon e non so su che cifre stiamo di preciso. A questi dac posso collegare contemporaneamente casse, cuffie e microfono? Le luna eclipse hanno solo il connettore jack da 3.5 credo.
si ovviamente il fulla ha una qualitá superiore, ti permette come ti dicevo una migliore espandibilitá anche in futuro, ma li dipende da te, se lo usi e userai solo per gaming é sprecato, imho, per sfruttarlo bene dovresti usare anche un po' di buona musica in flac o CD audio. Poi se mi dici che lo userai anche per ascolto musica o che pianifichi di farti un impianto diffusori, allora vai ad occhi chiusi su quello.
PS: Almeno lato dac, imho, la xfi é leggermente superiore. l'AKM 4396 che monta é migliore e leggermente meglio implementato del cirrus logic della U7. Differenza minimale, vero, quasi nulla, vero, peró preferisco i dac della AKM perché, imho, hanno un suono piú naturale.
 

naburagy7

Nuovo Utente
35
2
Con DAC (Digital to Analog Converter) si intende il chip che fisicamente si occupa della conversione da digitale ad analogico, tale è chip è presente anche sulle schede audio, ma nel linguaggio comune lo si usa anche per indicare l'intera "scatoletta" che colleghi al PC o qualsiasi altra fonte digitale per avere un'uscita analogica. Per fartela ancora più semplice, è una scheda audio senza ingresso per il microfono e a parità di prezzo un DAC puro solitamente ha prestazioni superiori alle schede audio classiche.

Su tutti i modelli citati, ovvero Xonar U7, X-Fi HD, Fulla2 e D1 puoi collegare contemporaneamente sia le cuffie che le casse, mentre solo le prime due, essendo schede audio, ti permettono di collegare il microfono. Di per se non è una gran perdita, se il microfono ti serve per chattare con gli amici puoi tranquillamente collegarlo all'integrata, per fare delle registrazioni saltuarie con un minimo di qualità sarebbe meglio puntare ad un microfono da 50€ con uscita USB come il Samson Meteor o il Blue Snowball. Per applicazioni ancora più serie si dovrebbe usare una scheda di acquisizione professionale come le varie Focusrite e Steinberg, ma mi pare di capire che non è un utilizzo che ti interessa.


Tanto per curiosità personale, come suonano le Luna? Ti va di descrivere in breve le tue impressioni d'ascolto e se hai avuto modo di confrontarle con altri diffusori?

Purtroppo sono le prime casse buone che compro, prima avevo un impianto hi-fi della samsung da 70w 2.0 di 10 anni fa quindi non so dirti come si comportano rispetto ad altre casse ma mi sto trovando benissimo, suono pulito, definito, volume molto alto e nel mio setup bianco e nero fanno la loro bella figura, sono un oggetto di design non indifferente. E' incredibile che delle casse così piccole abbiano 74w. Forse mi piacerebbe avere dei bassi poco più potenti ma nel complesso sono perfette per il mio utilizzo, alla fine per esesere utilizzate nella cameretta di un appartamento, sono quasi eccessive.

si ovviamente il fulla ha una qualitá superiore, ti permette come ti dicevo una migliore espandibilitá anche in futuro, ma li dipende da te, se lo usi e userai solo per gaming é sprecato, imho, per sfruttarlo bene dovresti usare anche un po' di buona musica in flac o CD audio. Poi se mi dici che lo userai anche per ascolto musica o che pianifichi di farti un impianto diffusori, allora vai ad occhi chiusi su quello.
PS: Almeno lato dac, imho, la xfi é leggermente superiore. l'AKM 4396 che monta é migliore e leggermente meglio implementato del cirrus logic della U7. Differenza minimale, vero, quasi nulla, vero, peró preferisco i dac della AKM perché, imho, hanno un suono piú naturale.

Ascolto solo musica da spotify o youtube ( lo so sacrilegio) ma mi sta bene così, inoltre come ho scritto prima mi serve per lo piu per il gaming ( è piu un capriccio che una necessità) quindi forse il dac sarebbe sprecato.

Ora riguardo la scheda audio, esiste qualcosa di poco superiore a queste due? Sono veramente indeciso. Per le cuffie apro un altro post o posso continuare a chiedere a voi? Volevo anche qualche alternativa sotto i 100 euro per avere una visione completa del mercato delle cuffie. Le due che mi ha proposto filoippo97 mi sembrano eccezionali ma se riesco a spendere qualcosina meno perdendo poca qualità sarei più contento. Grazie ancora
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
PS: Almeno lato dac, imho, la xfi é leggermente superiore. l'AKM 4396 che monta é migliore e leggermente meglio implementato del cirrus logic della U7. Differenza minimale, vero, quasi nulla, vero, peró preferisco i dac della AKM perché, imho, hanno un suono piú naturale.
Perdonami ma mi sembra più un discorso di preferenze personali che di motivazioni oggettive, il CS4398 non è esattamente da buttare, Marantz non lo userebbe nel suo DAC di punta e nei suoi lettori di fascia alta (in quella veramente High End va di TI e architettura multibit), così come è vero che ci sono implementazioni da pochi Euro dell'AKM per arrivare a quelle esoteriche.
Poi resta il discorso dell'interfaccia USB veramente basilare dell'X-Fi HD, se al DAC mandi un segnale con una certa quantità di jitter sai meglio di me che di miracoli non se ne possono fare e che il risultato finale sarà quel che sarà.

In fin dei conti tra U7 e X-Fi HD c'è da scegliere tra una scheda con interfaccia USB superiore e DAC diciamo meno raffinato per fare tutti contenti? Dall'altro lato c'è una scheda con DAC migliore e interfaccia scarsa, premettendo che sempre senza un test A/B stiamo parlando di fanta-HiFi, personalmente preferisco il primo approccio in quanto permette al DAC di lavorare in condizioni migliori.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Perdonami ma mi sembra più un discorso di preferenze personali che di motivazioni oggettive, il CS4398 non è esattamente da buttare, Marantz non lo userebbe nel suo DAC di punta e nei suoi lettori di fascia alta (in quella veramente High End va di TI e architettura multibit), così come è vero che ci sono implementazioni da pochi Euro dell'AKM per arrivare a quelle esoteriche.
Poi resta il discorso dell'interfaccia USB veramente basilare dell'X-Fi HD, se al DAC mandi un segnale con una certa quantità di jitter sai meglio di me che di miracoli non se ne possono fare e che il risultato finale sarà quel che sarà.

In fin dei conti tra U7 e X-Fi HD c'è da scegliere tra una scheda con interfaccia USB superiore e DAC diciamo meno raffinato per fare tutti contenti? Dall'altro lato c'è una scheda con DAC migliore e interfaccia scarsa, premettendo che sempre senza un test A/B stiamo parlando di fanta-HiFi, personalmente preferisco il primo approccio in quanto permette al DAC di lavorare in condizioni migliori.
si beh ma infatti avevo scritto che la differenza é quasi nulla. Ad ogni modo sulla stessa fascia di prezzo c'é anche il douk DSD1796 che non abbiamo menzionato che ha la xmos come interfaccia usb e un buon dac, da valutare anche quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili