DOMANDA Quale ram prendere per il mio Asus Laptop?

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non è che fa lo stesso, non puoi mettere ram a caso

Devono essere dello stesso tipo (in questo caso ddr4) e con la stessa frequenza (2666Mhz).

Inoltre se non hai esperienza e mi fai questa domanda vuol dire che hai trovato ram a frequenza superiore a meno, e se è così non vorrei che tu avessi trovato ram dimm e non sodimm, che non ti entrerebbero mai nel portatile. :asd:

Le ram devono avere la stessa frequenza in mhz per una questione di compatibilità e per l'attivazione del dual channel, che fa aumentare le prestazioni di un valore che va dal 10 al 20% nei casi migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non è 1333Mhz, non farti ingannare da cpu-z, non credo nemmeno esistano delle ddr4 a 1333Mhz. Come puoi vedere c'è scritto ddr4-2666, e se cerchi il codice della tua ram (quello alla dicitura Part Number), vedrai che la tua ram è a 2666Mhz, che poi è la frequenza massima attualmente per i notebook.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

AleBurra

Nuovo Utente
2
2
Non è che fa lo stesso, non puoi mettere ram a caso

Devono essere dello stesso tipo (in questo caso ddr4) e con la stessa frequenza (2666Mhz).

Inoltre se non hai esperienza e mi fai questa domanda vuol dire che hai trovato ram a frequenza superiore a meno, e se è così non vorrei che tu avessi trovato ram dimm e non sodimm, che non ti entrerebbero mai nel portatile. :asd:

Le ram devono avere la stessa frequenza in mhz per una questione di compatibilità e per l'attivazione del dual channel, che fa aumentare le prestazioni di un valore che va dal 10 al 20% nei casi migliori.
Perfavore di non deviare le persone con informazioni imprecise solo per spocchia, le ram devono essere uguali ddr4, il suo pc ė chiaro dai messaggi ha già una singlr channel da 4GB integrata, non potrà mai attivare un dual channel se vuole alzare la ram da 8GB a 20GB in quanto monterà due memorie di diverse dimensioni single channel una da 4GB e una da 16GB, non solo ma se hanno velocità diverse il computer recepirà entrambe con velocità uguale a quella piu bassa delle due montate. Se hai RAM uguali sono ottimizzate a lavorare tra loro quindi è normale quel 10% in piu di prestazioni, ma non sempre si riesce...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusami ora ho capito al meglio, ma se volessi portare la ram a 20?

Ti ho già indicato dei banchi da 16gb idonei per portare la ram a 20gb in precedenza.
Non è fisicamente possibile portare il tuo notebook a 16gb, mi dispiace.
Puoi portarlo solo o a 12gb o a 20gb.
Questo perchè 4gb sono saldati e quindi non sostituibili e puoi cambiare solo il banco che c'è nell'altro slot. Quindi le combinazioni possibili sul tuo laptop sono 4 (fissi perchè saldati)+4=8, oppure 4+8=12, oppure 4+16=20gb

Perfavore di non deviare le persone con informazioni imprecise solo per spocchia, le ram devono essere uguali ddr4, il suo pc ė chiaro dai messaggi ha già una singlr channel da 4GB integrata, non potrà mai attivare un dual channel se vuole alzare la ram da 8GB a 20GB in quanto monterà due memorie di diverse dimensioni single channel una da 4GB e una da 16GB, non solo ma se hanno velocità diverse il computer recepirà entrambe con velocità uguale a quella piu bassa delle due montate. Se hai RAM uguali sono ottimizzate a lavorare tra loro quindi è normale quel 10% in piu di prestazioni, ma non sempre si riesce...

Sono perfettamente conscio del fatto che ram a frequenza superiore si adeguino e la velocità si adatti a quella più bassa. Magari la prossima volta leggi tutta la discussione, e vedrai che le ram in questione sono 2666Mhz, e in ogni caso non esistono sodimm di requenza maggiore per quanto ne so.
Come tu stesso hai scritto ram uguali tendono a lavorare meglio, e ram con la stessa frequenza sono più stabili di ram con frequenze diverse, senza contare che ram a frequenza maggiore costano di più quindi non vedo il vantaggio nel comprarle. Ho sbagliato per quanto riguarda il dual channel, confuso dal ricordo che esistesse su certi notebook una specie di dual channel anche su quelli con 6gb di ram (con un banco da 4gb e uno da 2gb).
Ciò non toglie, visto che non ti costa tempo scomodarti di rispondere solo per contraddire la gente, potevi già che c'eri almeno rispondere alla domanda dell'utente.
 

Berserker098

Nuovo Utente
104
3
Per questione allora cosa mi consiglieresti? io tengo il pc solo per giocare diciamo che un 12gb non so quanto sia la differenza... in più aggiungendo ram al pc i giochi andranno meglio?
 

AleBurra

Nuovo Utente
2
2
Ti ho già indicato dei banchi da 16gb idonei per portare la ram a 20gb in precedenza.
Non è fisicamente possibile portare il tuo notebook a 16gb, mi dispiace.
Puoi portarlo solo o a 12gb o a 20gb.
Questo perchè 4gb sono saldati e quindi non sostituibili e puoi cambiare solo il banco che c'è nell'altro slot. Quindi le combinazioni possibili sul tuo laptop sono 4 (fissi perchè saldati)+4=8, oppure 4+8=12, oppure 4+16=20gb



Sono perfettamente conscio del fatto che ram a frequenza superiore si adeguino e la velocità si adatti a quella più bassa. Magari la prossima volta leggi tutta la discussione, e vedrai che le ram in questione sono 2666Mhz, e in ogni caso non esistono sodimm di requenza maggiore per quanto ne so.
Come tu stesso hai scritto ram uguali tendono a lavorare meglio, e ram con la stessa frequenza sono più stabili di ram con frequenze diverse, senza contare che ram a frequenza maggiore costano di più quindi non vedo il vantaggio nel comprarle. Ho sbagliato per quanto riguarda il dual channel, confuso dal ricordo che esistesse su certi notebook una specie di dual channel anche su quelli con 6gb di ram (con un banco da 4gb e uno da 2gb).
Ciò non toglie, visto che non ti costa tempo scomodarti di rispondere solo per contraddire la gente, potevi già che c'eri almeno rispondere alla domanda dell'utente.

Ho seguito in privato l'utente per ridurre il rumore sul post e poter dare una risposta più veloce e precisa. Posto di seguito qualche informazione aggiuntiva che ho fornito:

Istruzioni di smontaggio:

RAM da 16GB(che con la sua da 4 integrata gli permetterebbe di arrivare a 20GB, il massimo che può supportare il suo portatile) consigliata per qualità prezzo.

https://www.amazon.it/dp/B071KP8CGJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ci tenevo solo a precisare una cosa che potenzialmente avrebbe potuto far acquistare erroneamente un pezzo di pc non idoneo a chi leggeva questo post cercando una risposta da un qualcuno più esperto.
 
U

Utente 16812

Ospite
Voglio porto il pc a 16gb(20gb mi sa troppo eccessivo) come faccio quindi?

Le dimensioni delle RAM "seguono" le potenze di 2: 4GB, 8GB, 16GB, 32GB e così via :sisi:
Questo vuol dire che non ci sono "stick" SODIMM da 12GB ma ovviamente 20GB sono meglio di 16GB (anche se "l'esborso" è più alto) ;)

P.S. E si attiva il dual channel "asimmetrico" :asd:
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho seguito in privato l'utente per ridurre il rumore sul post e poter dare una risposta più veloce e precisa. Posto di seguito qualche informazione aggiuntiva che ho fornito:

Istruzioni di smontaggio:

RAM da 16GB(che con la sua da 4 integrata gli permetterebbe di arrivare a 20GB, il massimo che può supportare il suo portatile) consigliata per qualità prezzo.

https://www.amazon.it/dp/B071KP8CGJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ci tenevo solo a precisare una cosa che potenzialmente avrebbe potuto far acquistare erroneamente un pezzo di pc non idoneo a chi leggeva questo post cercando una risposta da un qualcuno più esperto.

A parte che seguire in privato un utente che ha aperto una discussione sul forum stesso per ridurre il rumore non ha senso, dato che il forum esiste per quello, condivido quello che hai detto ma in ogni caso se guardi le ram che ho consigliato sono tutte compatibili, e tra l'altro c'è anche quella che hai appena consigliato identica in un mio messaggio precedente.
Post unito automaticamente:

Per questione allora cosa mi consiglieresti? io tengo il pc solo per giocare diciamo che un 12gb non so quanto sia la differenza... in più aggiungendo ram al pc i giochi andranno meglio?

Beh, dipende dal gioco, ma in ogni caso almeno 16gb sono consigliati per giocare in questo momento. Girare meglio non so, entrano in gioco molti altri fattori tra cpu, gpu, disco fisso...

Dipende da cosa giochi, ma fidati che più ram serve sempre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili