Ciao.
Se leggi cosa ho scritto nel primo post, vedo le periferiche nel menù "advanced" e non nel menù "boot.
Comunque ho fatto bene a seguire i consigli di
@Kelion :
Quando ho messo un mio ssd sul quale avevo clonato il sistema operativo, il PC si è comportato come in precedenza ( no boot).
Ad un certo punto ho provato ad avviarlo con il mio ssd ma SENZA drive dvd (lo avevo già fatto senza risultati) , è apparsa una strana schermata del bios , completamente vuota, visible solo la cornice e data/ora in mezzo al nulla..senza i consueti menù, peccato che non ho pensato a fare una foto.
Ho spento tutto e riavviato:
Questa volta ha fatto il boot Windows (mai visto, erano giorni che facevo prove).
Ho spento e montato il drive dvd, Windows è partito regolarmente, ho rimesso l'ssd originale, ho chiuso tutto e funziona come dovrebbe.
A mio avviso se ha fatto questo difetto lo farà ancora.
Non ho messo la vite di fissaggio del drive dvd, nel caso il problema dovesse derivare dalla sua presenza sul controller sata, lo si potrà facilmente rimuovere..avviserò la proprietaria di questo, ma anche che ritengo inaffidabile il notebook.
Ringrazio di nuovo Kelion e chiedo per cortesia ai moderatori di chiudere, ho già messo "Risolto" nel titolo.