DOMANDA Quale Obiettivo Per Paesaggi (grandangolo) Nikon

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
779
Punteggio
141
ciao a tutti, ho una D5300 con cui mi trovo divinamente. Partendo dal solito 18-105 ho iniziato a sperimentare un po e ho preso un ottimo 55-300 perchè adoro fare caccia fotografica e dettagli che richiedono zoom. Ora vorrei espandermi sul mondo dei grandangoli per panorami-paesaggi ecc.
restando sui 400€ o meno c'è qualcosa di buono?

SAMYANG Obiettivo AE 14 mm f/2.8 ED IF UMC Aspherical
sarebbe questo? ma c'è solo fisso per ora cmq niente full frame.... al massimo una D7200 in futuro
il sigma mi pare molto poso luminoso, f4- 5.6 mi pare uguale al normale 18-55, vorrei qualcosa più sul 3, e qui arriviamo al tokina che però costa un rene... 450€!

che corpo hai tu? mi interessava che fosse luminoso sopratutto per fare panorami notturni che sono i più difficili
il tamron è stabilizzato? ho visto il video di cristopher frost e ha un sacco di aberrazioni cromatiche e problemi ai bordi
anche in questa comparativa il tamron è il peggiore
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34

il sigma 10-20 sembra il migliore, ma solo quello versione f3.5, nuovo sui 400€ vediamo se lo trovo usato

Ultima modifica:
che corpo hai tu? mi interessava che fosse luminoso sopratutto per fare panorami notturni che sono i più difficili
il tamron è stabilizzato? ho visto il video di cristopher frost e ha un sacco di aberrazioni cromatiche e problemi ai bordi
anche in questa comparativa il tamron è il peggiore
http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=34

il sigma 10-20 sembra il migliore, ma solo quello versione f3.5, nuovo sui 400€ vediamo se lo trovo usato
Si, il tamron è stabilizzato, io ho una d5200, sul sigma non posso dirti niente perchè non lo ho, ma ti assicuro che il tamron è un'ottima ottica. ;)

mi dici il codice esatto del tuo? perchè qui dicono che NON è stabilizzato il
Tamron SP 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_10-24
Scusami, mi sono esposto male prima, non ha una stabilizzazione d'immagine elettronica, ma è composto da lenti LD che contribuiscono a rendere l'immagine più fluida ed è quasi come fosse stabilizzato elettronicamente, quindi ho fatto l'abitudine a chiamarlo "stabilizzato" :hihi: comunque su un grandangolare così spinto non è strettamente necessaria una stabilizzazione elettronica. :)

Quelli luminosi sono quelli che ti ho citato..
Altrimenti ripiega sulle ottiche più basse risolventi e prendi quelle con apertura variabile, che inevitabilmente però ti spingono a salire con gli iso.. La 5300 regge bene gli iso medi quindi un compromesso lo trovi.

Quel tamron consigliato va bene nel complesso, ma considera che ha:
- af lento
- nitidezza non eccelsa
- resiste poco ai flare

Se comunque vuoi il compromesso, prendi quello.. altrimenti vai sull'usato e il 14mm è superbo per i fissi grandangolari (manuale).
Il top è il tamron 15-30 ma si parla di FF..

allora il tokina 11-20 è oscenamente costoso quindi niente, il tamron ho letto di troppo problemi, ci sarebbe sempre l 11-16 da trovare usato sui 300 sarebbe ok
il sammy sui 300 mi sembra quello più vantaggioso, che mi dite?

l'unica cosa che mi ferma è il fatto che sia fisso, quindi in pratica mi costringe ad usarlo solo ed esclusivamente per i panorami. Mentre se arrivasse sui 20-24 potrei usarlo anche in casa per qualche ritratto, avendo provato rcentemente un 35mm fisso mi piaceva anche il

Tamron SP AF 17 - 50mm F/2.8 Di II oppure
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM

Ultima modifica:
Tamron 17-50 non è il massimo. Piuttosto meglio il sigma 17-50 (50, non 70)

Il fatto che sia un fisso non è un problema sinceramente (almeno per me che uso solo fissi), potrebbe solamente spaventare il fatto che sia full manual, ma con 14mm, avere fuori fuoco è praticamente impossibile a meno di essere completamente l'opposto del mondo fotografico.

Se vuoi un grandangolo zoom, resta solamente il tokina che è una gran gran lente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro