DOMANDA Quale Obiettivo Per Paesaggi (grandangolo) Nikon

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Personalmente continuo a suggerirti il 17-50 sigma o 11-16 tokina..
Il titolo è "paesaggi grandangolo"!

Se vuoi invece sostituire la lente kit allora sei corto anche con i 70mm se vuoi una lente all around

Il tokina costa troppo! Esiste un riduttore che permetta di usare il 35 mm come un 18 o 20?

Inviato dal mio Zenfone 2

Valuta nell'usato, si trovano a prezzi ottimi..

No, 35mm resta 35mm.. che lo monti su apsc, su ff, su medio formato 35mm restano 35mm, ciò che cambia è l'angolo di campo

si ho guardato nell'usato, rimangono ancora troppi. 390€ di una lente senza garanzia.... quando nuova costa sui 470 non mi convince per nulla.
poi voglio dire, la differenza tra 2.8 e 3.5 non mi pare immensa... e li sui 18mm allora è buono anche un normale 18-55 f3.5, domani lo provo

2.8 e 3.5 è quasi uno stop.. e 2.5 è su tutte le focali.

Comunque il fatto è che le lenti di qualità si pagano (ho qualche lente che costa almeno 10volte). Dipende tutto dalle esigenze che hai.

Prova comunque e poi vedrai come ti sembrano

no chiaro, è in dubbio che se una lente costa così tanto c'è un perchè, il tokina è cmq troppo, vedo se riesco a recuperare un Sigma 17-50mm f/2.8 sui 150€
invece il Tamron SP AF 17 - 50mm F/2.8 com'è? vedo che costa un po meno

Dipende dalla fortuna qui.

Alcuni capitano esemplari che sono nitidi ai bordi, altri a 2.8 sono troppo morbidi..
In generale comunque come qualità è sotto il corrispettivo sigma ma è comunque una bella lente!
L'unica accortezza (se vuoi più nitidezza) è prendere la versione senza stabilizzatore (VC) perché questa è più nitida rispetto alla versione stabilizzata

Nel frattempo ho privato meglio anche il 35mm ma proprio non mi piace, fa troppo sfocato ai bordi, per riuscire a beccare mi figlio a fuoco deve essere fermo immobile e al centro, cosa impossibile per un bambino piccolo

Inviato dal mio Zenfone 2

Lo sfocato dipende dalla profondità di campo che imposti e dalla distanza con il soggetto! (apertura, la f della lente)
Per fotografare tuo figlio (che si muova parecchio o no) hai bisogno di una lente che metta a fuoco rapidissimamente ed una focale che non sia troppo lunga, altrimenti inquadrerai una piccola parte di lui.

Una lente rapidissima è quella della serie ART di sigma, ma non ci stai decisamente col budget.

no in realtà il 35mm deve andare.... devo solo trovare i settaggi giusti e penso di esserci riuscito... alzati iso a 8000, F11, AF-A e 39 punti
tutta un altra cosa ora.... dovevo solo prenderci la mano

Decisamente troppo!

F11 per fotografare tuo figlio con un 35mm è esagerato.. Basta anche 5.6 (tanto credo che starai intorno al metro-due metri da lui). A questa distanza e quella apertura non hai l'effetto bokeh e quindi hai nitidezza. Scendendo a 5.6 inoltre guadagni 3 o più stop di luce, che ti permettono di scendere drasticamente con gli iso! 8000 iso sono un'enormità!
Per la messa a fuoco va bene usare quella AF-C, e nelle sottoimpostazioni puoi sicuramente impostare il 3D che ti permette di seguirlo nelle varie direzioni.
Avendo queste accortezze hai tempi brevi cosi da non avere il mosso a causa della poca luce

grazie dei tuoi consigli, vedo che di tutto il forum sei l'unico che risponde.
Ho pensato che il 17-50 per quanto luminoso e migliore dell'ottica kit è cmq un doppione per quanto riguarda la focale, quindi preferisco continuare la ricerca del grandangolo. Solo che non trovo niente di buono sotto i 400€

Beh ovviamente quando compri un 17-50 si presuppone che tu successivamente venda oppure possa utilizzare il 18-55 kit su un altro corpo come "backup".

La ricerca del lato grandangolare arriva sempre alle solite conclusioni:
  • lente fissa:
    • Fish-eye -> samyang 8mm 3.5 (~ 180€- 200€ usata)
    • normale -> samyang 14mm 2.8 (lente must-have) (~ 250€-300€ usata)
  • lente zoom:
    • Sigma 10-20 3.5 (~ 300€ usata )
    • Sigma 10-20 4-5.6 (~ 250€ usata)
    • Tokina 11-20 2.8 ( ~400-450€ usata)
    • Tokina 11-16 PRO DX II (la versione II ! ) ( ~350€)
    • Tamron 11-18 4.5-5.6 (~170-200€)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro