Ma il 55-250 fino a che distanza arriva? Posso prendere un uomo che corre lungo tutto l'anello stando a bordo pista?
Arriva fino a dove vuoi, il problema è quanto vuoi tu che il soggetto sia grande e/o dettagliato.
PREMESSA: Parlo di foto, che di video me ne intendo assai poco, ma visto che li faresti con una reflex ....
Ti posto delle foto fatte da me in un paio di occasioni "simili" dove usavo un tamron 70-200 montato su nikon D3100, in questo modo ti puoi fare una mezza idea delle distanze. Sia la mia che la tua camera sono entrambe apsc quindi a parità di obiettivo avremmo copertura uguale.
https://www.dropbox.com/sh/9fj29xvhbyth7be/FW89OHk-eQ
È un gala di ginnastica artistica, mi trovavo sugli spalti a circa una decina di metri dal lato della pedana dove le ragazze si esibivano, in posizione rialzata. Le foto sono state croppate (qualcuna più qualcuna meno).
Considera che la prima e la quarta foto sono state scattate a focale 90mm circa, mentre la 2 e la 3 a 70mm, mentre la foto numero 5 è a 200mm ovvero al massimo.
Quindi con un 200mm (o 250 se è quello che hai tu, ma poco cambia per 50mm) questo è il risultato a 10/15metri circa.
https://www.dropbox.com/s/h2a2yu4mp921ni5/Lipu-15.jpg
Questo invece è un airone cinerino, un pennuto di circa 1m ad una trentina e passa metri, foto fatta a 200m sempre, mi spiace non avere una persona come riferimento, immagina sia grosso il doppio.
Alla fine tutto dipende dalla distanza, tu cerca di arrivare il più vicino possibile che vedrai che ce la fai tranquillo, i 400/500mm servono solo per chi lo fa di mestiere, certo se avessi 8000 euro me lo comprerei anche io un 400 f2.8 ma non siamo qui a parlare di questo.
In ogni caso, con un 250mm dovresti riuscire a fare delle foto più o meno decenti, le ritagli un po' in post produzione e sei a posto, poi la tua macchina è di fascia superiore alla mia quindi anche la qualità dovrebbe essere migliore.
Magari potresti provare ad attaccarci un duplicatore di focale, ma a meno che tu non sia estremamente lontano non dovresti avere eccessivi problemi.