RISOLTO Build PC foto/video Editing

Pubblicità
è sconsigliatissimo togliere la corrente ad alimentatore e UPS, i condensatori devono sempre stare sotto tensione, quando togli la corrente si scaricano e riaccendendoli, vengono caricati di colpo, che a lungo andare possono salutarti

se hai l'expo attivo dal bios, attiva anche il memory context restore
Ok niente routine

Poi guardo nel BIOS se impostazione è attiva

1000015994.webp1000015996.webp

Ho effettuato queste modifiche...
Ho cercato qualche info su internet, vanno bene?

Il riavvio è migliorato anche se devo capire se è normale che al boot le ventole vanno al max poi rallentano di colpo,
Ma questo lo faceva anche prima delle modifiche al bios

cioè le ventole sul radiatore del AIO?
no, ho una mobo ITX con dissipatore ad aria e gli header per le ventole sono poche (credo 2 o 3 compresa la CPU_FAN), quindi quelle del dissi le ho messe su quelle della pompa, prima che parta il bios, viene riconosciuto come radiatore e partono al massimo, dopo il riconoscimento tornano standard
per risolvere devi solamente spostare l'header delle ventole dalla pompa

Ok, ho capito.
A questo punto, lascio così com'è!
Quanto meno fa' un check iniziale del reale funzionamento delle ventole, così dovrei accorgermi immediatamente se ho problemi sul comparto dissipazione (visto che deve raffreddare la CPU).

Grazie per il tuo prezioso aiuto @mr_loco

Ora devo solo decidere cosa fare con la GPU, sono indeciso se attendere metà 2025 o acquistare le attuali serie RTX4080/RX7900XTX

Magari il Black Friday mi farà decidere

@Kelion (lo so è tardi, ma non ci dormo la notte 😭🤣)

Ho 3 domande da farti:

1. Hai stimato un 1100VA/770w basandoti sulla build che ho postato in #1? Non vorrei capire se non sia troppo sovrastimato/sottostimato.
  2. Hai proposto una sola marca, come mai? Eventualmente dovessi sostituire le batterie interne (a fine ciclo) si riesce senza troppe bestemmie?
  3. Consumi: vorrei capire cosa vado incontro nell'avere un UPS di questa portata. Supponiamo decida di prendere quello da te proposto e, indicativamente, io abbia un carico medio di 385 W. Aggiungendo ±10% di potenza assorbita dall UPS, vorrebbe dire che il consumo si aggira sui circa 425 W (faccio cifra tonda). Dato che mi hanno suggerito di non spegnere mai l' UPS per evitare di danneggiare l'elettronica, vorrebbe dire che starebbe accesso H24. Per cui 425 W x 24h x 30 giorni = 306 kWh
Orco due, non è possibile consumi così alti, certo il PC non starebbe acceso H24 quindi 425W non saranno costanti, ma se non sono 306 kWh, saranno la metà?

Che mi dite a riguardo? Vorrei evitare di svenarmi ogni mese con le bollette della luce 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro