Quale obiettivo per fare video e foto ad un meeting di atletica?

freeman77

Utente Attivo
325
42
be hai presente quelli dei fotografi a bordo campo ? quelli che sembrano dei telescopi :P
a parte quelli se devi fare video credo vada bene uno con un buon zooom e stabilizzatore ma se devi fare anche foto oltre allo zoom ti serve anche una macchina che abbia anche una buona raffica . purtroppo non sono un esperto ma credo di essere nella direzione giusta
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dipende quanto ti accontenti :D, se volevi avere risultati professionali dovevi puntare alla 1D :asd:
I video e le foto alle olimpiadi (o comunque in eventi importanti) li fanno con attrezzature che costano decine di migliaia di euro.

Ovviamente ti serve anche un treppiede (o almeno un monopiede).

L'obiettivo dipende poi dalla distanza e dai soldi in tasca; preferibilmente uno con una discreta apertura di diaframma dato che permette di avere un tempo di scatto più breve.
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma un 55 250 può bastare oppure no! la 1D non rientra nel mio budget! :(

Beh si certo, se non sei troppo lontano ed in un ambiente troppo scuro. Comunque gli eventi sportivi sono piuttosto difficili da riprendere in sè, sono soggetti lontani che si muovono molto velocemente.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Ma il 55-250 fino a che distanza arriva? Posso prendere un uomo che corre lungo tutto l'anello stando a bordo pista?
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non saprei, permette di avvicinarsi abbastanza ma nulla di eccezionale.
Tieni presente che comunque le ottiche superiori ai 300/400 mm vengono a costare moltissimo e sono ingombranti.

La luna fotografata a 250mm
forum.jpg
 
Ultima modifica:

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
Ma il 55-250 fino a che distanza arriva? Posso prendere un uomo che corre lungo tutto l'anello stando a bordo pista?

Arriva fino a dove vuoi, il problema è quanto vuoi tu che il soggetto sia grande e/o dettagliato.

PREMESSA: Parlo di foto, che di video me ne intendo assai poco, ma visto che li faresti con una reflex ....
Ti posto delle foto fatte da me in un paio di occasioni "simili" dove usavo un tamron 70-200 montato su nikon D3100, in questo modo ti puoi fare una mezza idea delle distanze. Sia la mia che la tua camera sono entrambe apsc quindi a parità di obiettivo avremmo copertura uguale.

https://www.dropbox.com/sh/9fj29xvhbyth7be/FW89OHk-eQ

È un gala di ginnastica artistica, mi trovavo sugli spalti a circa una decina di metri dal lato della pedana dove le ragazze si esibivano, in posizione rialzata. Le foto sono state croppate (qualcuna più qualcuna meno).
Considera che la prima e la quarta foto sono state scattate a focale 90mm circa, mentre la 2 e la 3 a 70mm, mentre la foto numero 5 è a 200mm ovvero al massimo.
Quindi con un 200mm (o 250 se è quello che hai tu, ma poco cambia per 50mm) questo è il risultato a 10/15metri circa.

https://www.dropbox.com/s/h2a2yu4mp921ni5/Lipu-15.jpg

Questo invece è un airone cinerino, un pennuto di circa 1m ad una trentina e passa metri, foto fatta a 200m sempre, mi spiace non avere una persona come riferimento, immagina sia grosso il doppio.
Alla fine tutto dipende dalla distanza, tu cerca di arrivare il più vicino possibile che vedrai che ce la fai tranquillo, i 400/500mm servono solo per chi lo fa di mestiere, certo se avessi 8000 euro me lo comprerei anche io un 400 f2.8 ma non siamo qui a parlare di questo.
In ogni caso, con un 250mm dovresti riuscire a fare delle foto più o meno decenti, le ritagli un po' in post produzione e sei a posto, poi la tua macchina è di fascia superiore alla mia quindi anche la qualità dovrebbe essere migliore.
Magari potresti provare ad attaccarci un duplicatore di focale, ma a meno che tu non sia estremamente lontano non dovresti avere eccessivi problemi.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
non è che siano proprio un granchè le performance del 55-250 se è come dici tu... per le mie esigenze dovrei avere qualcosa di superiore... però più di 300 non riesco a spendere percui mi devo accontentare... tieni conto che per fare le foto ad un quattrocentometrista bisognerebbe avere un obiettivo che riprenda bene un oggetto in movimento da un minimo di 5/10 m (dipende dalla distanza in cui mi trovo) ad un massimo di 150 m!!!
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Purtroppo, come già detto, la fotografia sportiva è difficile da fare e richiede anche attrezzature soffisticate per avere certi risultati.

Ovviamente per il livello amatoriale bisogna accontentarsi (sembra una bestemmia dopo aver speso 500/600€ di reflex, ma è d'obbligo che se esistono modelli da 5000+€ ci sarà un motivo :D); se vuoi sacrificare il motore STM che permette fluidità nei video, esiste il Tamron 70 -300 -> link, migliore del vecchio 55-250 IS II (non l'STM) e leggermente più lungo in focale.

Il fatto poi di avere il soggetto che si sposta così tanto da te (10m è fin troppo vicino; 150m, in movimento, è difficile da inquadrare) manda in crisi qualsiasi tele-zoom.

Comunque se ti è arrivato il Kit comincia a prenderci la mano, almeno ti rendi conto quanto ti limita la focale 55 e quanto ancora zoom hai bisogno.
 

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
per ora ho solo il 18-55 e so con certezza: non basta... :D
 
Ultima modifica:

Korriban87

Nuovo Utente
46
6
tieni conto che per fare le foto ad un quattrocentometrista bisognerebbe avere un obiettivo che riprenda bene un oggetto in movimento da un minimo di 5/10 m (dipende dalla distanza in cui mi trovo) ad un massimo di 150 m!!!

Ok, è vero che il 400metrista che si fa tutta la pista ti passa sia vicino che lontano, ma ... so che sembra una domanda scema... è necessario che tu lo fotografi anche quando è nel punto dello stadio opposto al tuo ? Non penso tu voglia intasare la memoria con centinaia di foto, fossi in te mi cercherei la posizione migliore possibile e farei le foto solo quando gli atleti si avvicinano nel raggio di 50m.

Ecco ti ho trovato una foto fatta con il tuo obiettivo, il 55-250, dagli spalti di uno stadio (puoi vedere gli EXIF a lato a destra), come vedi la focale è al massimo.

http://www.zmphoto.it/foto/bart86/172024/
 
Ultima modifica:

peruzzo

Bannato a Vita
1,812
48
Ok, è vero che il 400metrista che si fa tutta la pista ti passa sia vicino che lontano, ma ... so che sembra una domanda scema... è necessario che tu lo fotografi anche quando è nel punto dello stadio opposto al tuo ? Non penso tu voglia intasare la memoria con centinaia di foto, fossi in te mi cercherei la posizione migliore possibile e farei le foto solo quando gli atleti si avvicinano nel raggio di 50m.

Ecco ti ho trovato una foto fatta con il tuo obiettivo, il 55-250, dagli spalti di uno stadio (puoi vedere gli EXIF a lato a destra), come vedi la focale è al massimo.

http://www.zmphoto.it/foto/bart86/172024/

ha be certo, bisogna accontentarsi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili