Quale Notebook comprare?

GGP

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti so che è la solita domanda trita e ritrita, ma giustamente quando si fa un acquisto vorrei cercare di fare chiarezza ai dubbi e capire esattamente di cosa posso aver bisogno.

Il mio utilizzo è da utente base, downloading con software come uTorrente o jDownloader, ascolto musica, studio quindi lettura di PDF, il mio budget è sui 500 euro vorrei rimanere quì perché appunto dall'uso che ne faccio come potete vedere è davvero base e credo sia inutile, uno spreco spenderci di più, credo che addirittura con un processore Atom o Celereon potrei trovarmi bene.

Io ho preso in considerazione i Samsung ma non sono riuscito a capire se siano macchine all'altezza rispetto alle altre ho trovato questo modello:

https://www.unieuro.it/online/Noteb.....&gclid=CK_K78eF5PgCFWFCHQkdWpUDuw&gclsrc=ds

Stesso modello alla Mediaworld ma costa quasi il doppio:

Poi c'è Dell che sembrano ottime macchine:



Ed infine Lenovo che mi sono perso tra i tanti modelli che fa.

Perciò chiedo a voi su cosa sarebbe meglio orientarmi magari pure Acer, Asus e Hp ecc
Grazie a chi mi aiuterà.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
sono prodotti che non valgono quella cifra
il best buy è questo, con cpu superiore all'i5 e i7, se vuoi una qualità più premium, c'è il matebook di hauwei, ma perdi la possibilità di espandere la ram rispetto all'HP
 
  • Mi piace
Reazioni: GGP

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi che per il budget che hai si puo prendere: questo hp che sta a 399€ ed è perfetto x il tuo utilizzo
 
  • Mi piace
Reazioni: GGP

GGP

Nuovo Utente
9
0
@mr_loco
Grazie per l'aiuto quindi su quella fascia Dell e Samsung dovrei lasciar perdere?
E se mettessi a confronto un Lenovo Thinkpad Pro ad quel HP?
O uno di questi?

Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD (Processore Intel Core i3-10110U, 256 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 11 S) - Business Black https://amzn.eu/d/aZFnM7a





A me sembrano tutti molto simili vorrei solo quest'ultimo parere prima di procedere all'acquisto, il Huawei mi attira davvero tanto.
@Skills07 ciao grazie per la risposta non so ma ad occhio e croce sembra migliore l'HP linkato dall'altro utente, la differenza è che quello linkato da te viene equipaggiato con Win11 ma processore e SSD sembra inferiore o sbaglio?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Grazie per l'aiuto quindi su quella fascia Dell e Samsung dovrei lasciar perdere?
il samsung ha la stessa qualità del huawei, ma con 200€ di differenza
il dell monta uno un ryzen di 3° generazione, mentre l'altro un i7 di 11° generazione (quad core), il ryzen 5500u è un 6 core
E se mettessi a confronto un Lenovo Thinkpad Pro ad quel HP?
il thinkpad è un prodotto di fascia professional, manca però il modello della cpu, perchè anche se qualitativamente buono, con una cpu di 2 anni fa, acquisterai sempre un prodotto vecchio
Lenovo IdeaPad 3 Notebook - Display 15.6" FullHD (Processore Intel Core i3-10110U, 256 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 11 S) - Business Black https://amzn.eu/d/aZFnM7a


A me sembrano tutti molto simili vorrei solo quest'ultimo parere prima di procedere all'acquisto,
sono tutti prodotti vecchi, l'HP linkato da @Skills07 con il 5300u (quad core), è superiore
il Huawei mi attira davvero tanto.
per entrare nel mondo dei notebook, ha alazato la qualità dei materiali, se escludi quello, a livello di hardware interno è molto simile all'HP 15s
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si diciamo che con quel 5300u lavori senza troppi problemi con un notebook! È il minimo sindacale oggi giorno. Quelli citati sopra è tutta roba vecchia
 

GGP

Nuovo Utente
9
0
Grazie ragazzi un attimo vediamo se ho capito tutto.
Allora il Samsung però l'ho trovato a questo prezzo 491 eur:


Quindi potrei optare per l'HP il Huawei ed il Samsung?
Lei su cosa andrebbe?
Questo Samsung può concorrere o rimango sui due proposti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Quindi potrei optare per l'HP il Huawei ed il Samsung?
hp con 5500u e huawei alla pari (l'hp ha la ram aggiornabile, il matebook ha materiali e schermo migliore), aggiungo l'hp con 5300u a pari merito con il samsung, stesso discorso dei primi due, uno costa meno e l'altro ha materiali migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: GGP

GGP

Nuovo Utente
9
0
Scusate tra il Samsung che linkai che era un i5 di undicesima generazione e questo di dodicesima qual è meglio? Magari c'è anche qualche caratteristica che non ho notato:

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
non credo sia un i3 di 12° generazione, non trovi fonti sul quel modello, a quel prezzo ci sono solo i3 di 11° gen
 
  • Mi piace
Reazioni: GGP

GGP

Nuovo Utente
9
0
Ciao scriverò a Samsung per avere delucidazioni ma se fosse davvero di 12generazione sarebbe meglio rispetto a quello con i5?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ciao scriverò a Samsung per avere delucidazioni ma se fosse davvero di 12generazione sarebbe meglio rispetto a quello con i5?
se fosse un i3 di 12 gen, dipende, rispetto ad un 5300u, meglio intel, il 5500u continua a stare sopra
 

Dino Di Grigoli

Nuovo Utente
148
6
CPU
Intel® Core™ i5-8250U (8th Gen)
Scheda Madre
HP ENVY x360 - 15-cn0001nl
HDD
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
RAM
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 4 GB)
GPU
NVIDIA® GeForce® MX150 (4 GB di GDDR5 dedicati)
Audio
Bang&Olufsen
Monitor
5.6" diagonal FHD IPS BrightView micro-edge WLED-backlit touch screen (1920 x 1080)
Net
100 Mega in fibra
OS
Windows 10
Domanda forse stupida..
Consigliate sempre di scegliere il processore più recente, ma tra un modello economico ed uno premium con processore più vecchio in cosa si nota la differenza?
Io scrivo da un HP Envy x360 di qualche anno fa con i5 8th gen che va benissimo, ha anche una scheda video mx150 che seppur a prestazioni base mi ha permesso di giocare con giochi relativamente recenti.
Quindi nell'utilizzo dove si vede la differenza? o comunque in quanti anni si noterebbe se si parla di uno scarto di sole 2 gen ad esempio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili