DOMANDA Quale modello di ssd conviene montare per velocizzare pc

Pubblicità
aspetta fammi capire, tu hai 6 porte usb
se vedi il bios ti controlla le porte 1 - 4 e poi 5 - 6!
ssd a che porta è collegato?

ssd andava messo nelle porte sata3 e settato poi in achi!
non è detto che non hai l'accesso al sistema, fai la prova.
poi dovresti avere ancora il disco vecchio con il sistema operativo o mi sbaglio?

dentro la scheda madre ci sono 4 sata 3 e fuori due usb da 3.0 l'ssd lo messo dove prima era collegata l'hdd che sarebbe la porta nr3 sata 3.
Purtroppo non ho pensato a questa impostazione prima dell'istallazione di windows
Si ho il vecchio hdd e il dvd di windows

comunque l'ssd potrebbe migliorare ancora nei numeri con questa impostazione ahci (e anche in velocità effettiva) ma già la differenza nello spegnimento all'avvio e nell'uso in generale si vede molto, anche non sta andando al massimo.

no hai 6 porte sata all'interno
altre 2 stanno messe vicino all'attacco blu dei dischi vecchi, sempre in bianco, ma con una posizione diversa. probabilente queste 2 sono quelle controllate dalla voce del bios 5 - 6!
cosi puoi anche scegliere se far lavorare in ide o in ahci!
metti achi sul 1-4 da bios e fai la prova se parte, se non parte o reistalli o lo colleghi sul 5 -6 :vv:

Ultima modifica:
comunque l'ssd potrebbe migliorare ancora nei numeri con questa impostazione ahci (e anche in velocità effettiva) ma già la differenza nello spegnimento all'avvio e nell'uso in generale si vede molto, anche non sta andando al massimo.

Presumo tu abbia fatto un'installazione pulita ma hai ancora una configurazione su IDE.
Tieni scollegato l'hdd (o altro) che hai
Metti nel bios AHCI su tutte le porte sata e reinstalla il sistema operativo.
Collega ora l'hdd (ci dovrai togliere da sopra la copia di windows).
Vedrai che i test con Crystaldiskmark saranno migliori...AHCI è fondamentale per le prestazioni degli ssd sata.
Samsung Magician, il software, non è compatibile con i chipset non INTEL.
Sarà comunque utile se vorrai controllare lo stato del ssd mediante la funzione SMART o se vorrai attivare il Rapid Mode.

altre 2 stanno messe vicino all'attacco blu dei dischi vecchi, sempre in bianco, ma con una posizione diversa. probabilente queste 2 sono quelle controllate dalla voce del bios 5 - 6!
metti achi sul 1-4 da bios e fai la prova se parte, se non parte o reistalli o lo colleghi sul 5 -6 :vv:
Presumo tu abbia fatto un'installazione pulita ma hai ancora una configurazione su IDE.
Tieni scollegato l'hdd (o altro) che hai
Metti nel bios AHCI su tutte le porte sata e reinstalla il sistema operativo.
Collega ora l'hdd (ci dovrai togliere da sopra la copia di windows).
Vedrai che i test con Crystaldiskmark saranno migliori...AHCI è fondamentale per le prestazioni degli ssd sata.
Samsung Magician, il software, non è compatibile con i chipset non INTEL.
Sarà comunque utile se vorrai controllare lo stato del ssd mediante la funzione SMART o se vorrai attivare il Rapid Mode.
Quindi se seleziono ahci da bios non funzionerà, dovro rifare l'installazione ?

Per reinstallare con impostazione ahci inserisco il dvd di windows riavvio ed entro nel bios selezionando ahci salvo ed esco dal bios è faccio partire la nuova installazione ?

No prima il bios poi installi Windows... e se è Windows 10 ti conviene scaricarlo (già aggiornato)

No prima il bios poi installi Windows... e se è Windows 10 ti conviene scaricarlo (già aggiornato)
Si è windows 10 non c'è un modo per impostare questa AHCI senza reinstallare nuovamente ?
Su youtube ci sono dei video che ti dicono di modificare una chiave di registro, è un passaggio di pochi secondi, poi si imposta nel bios questa AHCI e dovrebbe partire da come dicono.

Con hardware monitor ho notato che da quando ho messo l'ssd ho il voltaggio della cpu al massimo anche in idle e con un carico della cpu che oscilla tra 0 e 1.
Sapreste come mai ? quale impostazione del bios devo controllare per vedere se le impostazioni del voltaggio cpu sono corrette (anche se non ho modificato nulla) ?

Ciao ho rifatto l'installazione con la modalità ahci, posto uno sceen

Cattura.webp l'ssd non ha raggiunto il massimo delle prestazioni dichiarate ma rispetto ai 330/320 di prima (quando era in ide è migliorato)

per i prossimi test ti consiglio di scendere il numero dei cicli da 5 a 2 o 3 (almeno io faccio cosi) anche il quantitativo dei giga da testare in genere lo faccio scendere a 500mb :)
cmq sono ottimi risultati :)
dove non ha raggiunto quanto dichiarato? sulla scrittura perchè stà a 498? al posto di 520? :)
devi considerare che hai un sistema operativo installato quindi anche una minimo uso un background del disco da parte di qualche applicazione fa scendere un po il test!

Ok la prossima volta farò test con cicli minori (in effetti è durato un po) l'altra volta quando installai il software di samsung per l'ssd il v core della cpu era rimasto fisso a 1.33 anche in idle, pure dopo averlo eliminato ma adesso eviterò di installarlo visto che non è neanche compatibile con cpu amd

hummm....per il v core non credo sia colpa del software di samsung, per la compatibilità non so...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro