DOMANDA Quale modello di ssd conviene montare per velocizzare pc

Pubblicità
la scheda madre non ha nemmeno un controller Intel, quindi le prestazioni saranno ancora inferiori.... non serve prendere il meglio, tanto non noteresti differenze.
il Kingston A400 costa poco e va bene.
scherzi vero?
il kingston sulle letture e scritture casuali piccole è lentissimo!
in samsung gliele da di brutto pure sul suo controller!

certo passando da un hd meccanico ad un kingston a400 cambia sempre come il giorno alla notte.
Se guardi i test sintetici con controller Intel e driver buono un 850 evo è nettamente più veloce.
Con chipset AMD (vecchio) la differenza si riduce parecchio: ambedue si avvicinano ai limiti del controller.
Comunque nell'uso quotidiano leggero non te ne accorgi: Te lo dice uno che ha un A400 e un pm981 (che nei test sintetici è davvero su un altro pianeta) sulla stessa macchina.

Engraved using an ancient artifact

Mamma mia quante variabile per un ssd, non pensavo che il chipset della scheda madre e il controller erano cosi importanti per l'ssd.
Comunque con crystal disk il mio hdd da valori in lettura e scrittura di 88 mb con questo samsung 860 evo oppure il kingston a quanto potrei aspirare con il mio hardware, non raggiungerò i valori dichiarati da samsung di 540/520 mb ?

vai tranquillo ci arrivi, ora cerco i test proprio sulla tua mobo!
la differenza tra il kingston e il samsung cmq non è su quelle velocità misurate sulla lettura o sulla scrittura di UN unico file di grande dimensioni, quello è il test più facile, la differenza sta nell'emulazione di un caricamento di windows dove il disco deve leggere o scrivere molti file piccoli, è quello il test pesante dove il kingston perde, e la differenza tra un hd normale e un ssd è ancora piu marcata!

Ultima modifica:
960 ha prestazioni nettamente superiori, ma tu non puoi montarlo serve l'attacco M2, e la tua scheda è vecchia per avere quell'attacco!
non confonderti, vai tranquillo con 860 evo sata3

Grazie molto gentile, quindi questo 960 evo non dovrebbe andare male sul mio pc ?

Non c'è nessun 960 evo nel messaggio. Tra l' altro il taglio da 250gb del 960 evo M.2 pci-e è da evitare visto i problemi di velocità e di performance che ha.

Negli e-shop ci sono i nuovi ssd sata3 860 evo oppure i nuovi 970 evo M.2 pci-e.

Nel caso di un ssd M.2 pci-e ti serve un adattatore pci-e M.2 pci-e

Nel caso di un ssd M.2 pci-e ti serve un adattatore pci-e M.2 pci-e
si ma nel suo caso di pci-e 2.0 non avrebbe manco senso, banda passante teorica massima di 500MB/s contro i 600 del sata3!
cmq mentre cercavo info ho trovato questo interessante articolo, soprattutto per quanto riguara il boot di win, praticamente non si satura manco con un sata 2.0!
per chi è interessato sta qui
http://www.overclock.net/forum/355-ssd/1489684-ssd-interface-comparison-pci-express-vs-sata.html

Penso che prenderò l'860 evo, oppure SiRiO che ne pensi del crucial mx500 ?
Parlo dei formati da 250 giga.
Ciao e grazie per l'aiuto a tutti

le recensioni ne parlano benissimo, io pero' ho un samsung 850 e mi sono trovato bene, quindi consiglio samsung :), anche se i 2 dischi si equivalgono!

le recensioni ne parlano benissimo, io pero' ho un samsung 850 e mi sono trovato bene, quindi consiglio samsung :), anche se i 2 dischi si equivalgono!
Ok per il samsung allora, mentre per quanto riguarda l'installazione a me il boot parte dal disco C che sarebbe il mio attuale hdd, per installare windows metto l'ssd al posto dell'hdd accendo il pc inserisco il dvd di wondows e parte il dvd per fare l'istallazione giusto ?

fai attenzione, la scheda madre ha 2 controller per i dischi, due porte sono sata-2, le altre due sata-3, dovrebbero essere di 2 diversi colori, guarda il manuale della scheda madre.
se ti procuri un altro cavo sata, ti arriva pure un cd samsung che ti permette di fare la copia del disco vecchio su quello nuovo, cosi non devi formattare.
se volessi formattare per fare una pulizia al sistema operativo mentre stai facendo il cambio disco, si... la procedura è quella che hai descritto, in caso avessi entrambi i dischi connessi al pc, basta settare dal bios il disco giusto per far partire il sistema.

fai attenzione, la scheda madre ha 2 controller per i dischi, due porte sono sata-2, le altre due sata-3, dovrebbero essere di 2 diversi colori, guarda il manuale della scheda madre.
se ti procuri un altro cavo sata, ti arriva pure un cd samsung che ti permette di fare la copia del disco vecchio su quello nuovo, cosi non devi formattare.
se volessi formattare per fare una pulizia al sistema operativo mentre stai facendo il cambio disco, si... la procedura è quella che hai descritto, in caso avessi entrambi i dischi connessi al pc, basta settare dal bios il disco giusto per far partire il sistema.
Collego l'ssd alla porta sata 3 dove c'è scritto 6gb giusto?
Per entrare sul bios mi sono ricordato che si è il tasto canc.

Quindi spengo il pc collego l'ssd al posto dell'hdd (se non ricordo male l'hdd e collegato alla sata 3) incaso contrario cambio il collegamento sulla scheda madre per collegare l'ssd alla sata 3, poi avvio il pc e inserisco il dvd, inserito il dvv parte da sola l'installazione guidata del sistema ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro