quale Hard disk per NAS?

ziocuca

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core 2 DuoE8400
Scheda Madre
Asus P5q Pro
HDD
320 GB + 500 GB + 500 GB
RAM
2x2Gb DDR2
GPU
Ati Radeon 4670 1 GB
Audio
onboard
Monitor
Samsung 226 BW + Dell 17"
PSU
Antec Earthwatts 450 W
Case
Antec Sonata III 500
OS
Vista 32 bit
Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare un NAS Qnap TS219p+ per archiviare tutti i dati della mia attività e personali. Voglio montare due HD in Raid da 2x2 TB o 2x1.5 TB e tenere il NAS sempre acceso 24x7.
Ho visto notevoli disparità di prezzo, a parità di capacità e rpm: questi hard disk più cari (ad esempio i Western Diigtal della serie RE e della serie RE GP) che vantaggi hanno? Sono più silenziosi, consumano meno, sono più affidabili o qualcos'altro? La differenza di prezzo è notevole, da 65 a 200 euro per hard disk diversi da 2 TB.
:help:
 

duffimc

Utente Attivo
26
0
salve a tutti,
anche io sono alle prese con l'acquisto di un server nas qnap (il tp-112) e mi stavo ponendo la stessa domanda, come scegliere l'hard disk per questo server??
Acquistare un hd sata III ad esempio potrebbe portare vantaggi??
secono me no, nel senso posso anche acquistare un hd superveloce ma tanto il collo di bottiglia sara la rete o sbaglio??
quindi forse la velocità non è un parametro da prendere in considerazione in questo caso.
Forse meglio concentrarsi su surriscaldamento e consumi??
Se è cosi cosa ci consigliate?
Sul sito qnap c'è una lista di hd compatibili divisi per consumer e business e i parametri sono le ore di funzionamento e la garanzia....

Grazie a tutti per l'attenzione
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
diciamo che come affidabilità devi ripiegare su un raid 1 così avrai si un disco che farà da mirror ma in caso di guasto a meno che non ti dica proprio male i dati saranno accessibili. Per quanto riguarda la rete se attualmente hai una 10/100/1000 dovresti avere delle buone capacità di trasferimento dati
 

duffimc

Utente Attivo
26
0
beh il mio nas, il qnap tp-112, ha un unico hard disk, ho fatto questa scelta per vari motivi, il primo contenere i costi del nas in se ed inoltre non mi attirano molto i sistemi raid 1 per il semplice fatto che, mettiamo caso uno sbalzo di corrente potrebbe farli saltare entrambi. Quindi preferisco avere un unico hd nel nas, è utilizzare un secondo hd per il backup il quale verra acceso solo per questa funzione (il tp-112 ha una funziona apposita per questo). Credo che il miglior modo per preservare un hd sia tenerlo spento il piu possibile :).

Quindi la mia domanda era su quali parametri scegliere un hd da inserire nel nas?
Il tp-112 supporta sata-I e sata-II la cui differenza credo sia solo nella velocita di trasferimento, ora il mio dubbio è se vale la pena prendere un sata-II per un nas, cioè quanto influisce la velocità del disco su di un sistema nas?
Secondo me piu che la velocità bisogna valutare la sua rumorosità (ma qual'è un valore in db che mi faccia capire che un hd è silenzioso tipo per un hd che specifica 2.5 bel è un hd silenzioso?), e poi il suo surriscaldamento, credo che questo sia un parametro importante, i server nas sono fatti per restare accessi per lungo tempo e un hd che si riscalda come un microonde ne limita di certo la durata, o sbaglio?

in base a queste mie opinioni ho dato uno sguardo a questo hd seagate Unità disco Barracuda LP SATA da 3 Gbit/s e 2TB .
Che ne pensate?
Sono giuste le mie supposizioni??
Grazie per il vostro tempo
saluti
 

Krill

Utente Attivo
89
6
CPU
AMD Phenom II X4 810
Scheda Madre
Asus M4A79T Deluxe
HDD
1 TB
RAM
DDR3 4 GB
GPU
ATI Radeon hd4870
Audio
Logitech 7.1 Dolby Digital
Monitor
Samsung Sync Master 21'
PSU
600 W
Case
Cooler Master HAF 932
OS
Windows XP, Windows 7, Ubuntu, openSUSE, Debian
Buondì! Io ho un NAS della Freecom con all'interno due baie disponibili per HDD da 3,5''

Il Raid 1 è un'ottima soluzione, in caso di guasto 'fisico' di un HDD c'è l'altro di scorta, per quanto riguarda gli sbalzi di tensione io dietro ci metterei un piccolo ups e comunque sia i NAS hanno sempre un trasformatore dietro non c'è l'attacco diretto della corrente (almeno su quasi tutti) quindi se c'è uno sbalzo di tensione brucia il trasformatore. Per quanto riguarda gli HDD i Western Digital Caviar Green sono un'ottima soluzione, scaldano poco e consumano poco e ci sono di tutti i tagli.

Un consiglio? Su un nas mettici sempre HDD da 3,5 sono sempre più affidabili per quei lavori.

Ah e comunque un HDD SATA-II è più che sufficiente.
 

duffimc

Utente Attivo
26
0
Buondì! Io ho un NAS della Freecom con all'interno due baie disponibili per HDD da 3,5''

Il Raid 1 è un'ottima soluzione, in caso di guasto 'fisico' di un HDD c'è l'altro di scorta,

beh si per quanto riguarda un guasto fisico di un hdd il raid 1 fa il suo lavoro

per quanto riguarda gli sbalzi di tensione io dietro ci metterei un piccolo ups e comunque sia i NAS hanno sempre un trasformatore dietro non c'è l'attacco diretto della corrente (almeno su quasi tutti) quindi se c'è uno sbalzo di tensione brucia il trasformatore.

aaa...questo non lo sapevo...interessante

Per quanto riguarda gli HDD i Western Digital Caviar Green sono un'ottima soluzione, scaldano poco e consumano poco e ci sono di tutti i tagli.

Un consiglio? Su un nas mettici sempre HDD da 3,5 sono sempre più affidabili per quei lavori.

Ah e comunque un HDD SATA-II è più che sufficiente.

Peccato che per il mio tp-112 quasi nessun caviar green sia consigliato dalla qnap.
cmq il Seagate che ho pubblicato prima, leggendo dei commenti su amazoon, sembra essere un buon prodotto anche se, a quanto sembra, un po rumoroso pero se si pensa che costa intorno ai 70€ per 2TB sembra un buon comrpomesso...non trovate?
 

ziocuca

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core 2 DuoE8400
Scheda Madre
Asus P5q Pro
HDD
320 GB + 500 GB + 500 GB
RAM
2x2Gb DDR2
GPU
Ati Radeon 4670 1 GB
Audio
onboard
Monitor
Samsung 226 BW + Dell 17"
PSU
Antec Earthwatts 450 W
Case
Antec Sonata III 500
OS
Vista 32 bit
hard disk desktop o enterprise

Io vorrei tenere il mio NAS acceso 7 giorni 24 h e ho scelto come marca Western Digital (viste anche le mie disavventure con i Seagate ultimamente).
La scelta è tra:
Caviar green 2 TB circa 65 euro (modello desktop)
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=120RE4-Green power 2 TB circa 150 uro (enterprise)
RE4 2 TB circa 160 euro (enterprise)

I modelli enterprise dovrebbero avere una affidabilità migliore ma costano il triplo... D'altro canto con il NAS Raidsonic che ho adesso ogni anno e mezzo un Seagate mi molla... per cui non so che scelta fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili