Hard Disk per NAS QNAPTS-431P

Tena

Utente Attivo
65
4
Ciao, devo comprare 4 Dischi da 8 tera per fare un raid 5 sul nas in oggetto.
Uso archivio foto e video (raid 5 per velocizzarli un pelo perchè capiterà di andare a lavorare in editing su progetti direttamente dal nas).
Sono indeciso fra:
  • Ironwolf Pro ST8000NE001 (wrl 300)
  • Ironwolf Pro ST8000NT001 (wrl 500)
  • Ironwolf ST8000VN004
  • Toshiba HDWG480UZSVA
  • Toshiba HDWG11AEZSTA (10 tera, ma costa come gli ironwolf da 8)

Qualcuno ha esperienza con nas qnap e uno di questi hard disk?
Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Sia gli Ironwolf sia gli N300 sono dischi da NAS quindi vanno bene.
Attenzione al RAID 5, non so perché parli di velocità dato che il RAID 5 non migliora la velocità rispetto al RAID 1 / 10 .
Inoltre assicurati di avere validi backup, anche perché il raid 5 ha il problema che se si rompe un disco durante un rebuild, perdi tutto
Io ormai in server o nas di produzione uso solo raid 1 o 10, solo in server di backup uso raid 5
 

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Domanda ingenua.... ma se uno deve comunque fare il backup di tutto, allora perchè fare il raid 5?
Tanto vale vare un jbod e avere il 100% della capienza disponibile..
E aggiungo che ho 3 NAS (un qnap e due Buffalo) da 4 baie tutti in raid 5...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Il raid non è un backup, il raid serve per la continuità operativa, si rompe un disco, continui a lavorare in attesa di avere il disco sostitutivo o comunque evitare di perdere tempo per recuperare i dati dal backup.
Ma in RAID non sostituisce un backup perché si possono perdere dati per mille motivi oltre al guasto di di un disco: ransomware, cancellazione accidentale, incendio, fulmine, furto, ecc
Aggiungo anche che i backup validi prevedono strategia 3-2-1 ovvero almeno 3 copie dei dati importanti, di cui su almeno due storage differenti, di cui almeno uno offsite e/o offline


Niente backup = dati importanti affidati alla sorte, se ti dice bene non li perdi, se ti dice male perdi tutto
Se non hai backup di quei 3 NAS, buona fortuna...
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e Jabosky

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Effettivamente, per lo meno a livello casalingo di homelab, il raid non ha troppo senso se non in rari casi...prima del raid si dovrebbe pensare al backup in un homelab poi se avanza pecunia al raid...ma è più uno sfizio che altro a mio parere.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Il raid non è un backup, il raid serve per la continuità operativa, si rompe un disco, continui a lavorare in attesa di avere il disco sostitutivo o comunque evitare di perdere tempo per recuperare i dati dal backup.
Ma in RAID non sostituisce un backup perché si possono perdere dati per mille motivi oltre al guasto di di un disco: ransomware, cancellazione accidentale, incendio, fulmine, furto, ecc
Aggiungo anche che i backup validi prevedono strategia 3-2-1 ovvero almeno 3 copie dei dati importanti, di cui su almeno due storage differenti, di cui almeno uno offsite e/o offline


Niente backup = dati importanti affidati alla sorte, se ti dice bene non li perdi, se ti dice male perdi tutto
Se non hai backup di quei 3 NAS, buona fortuna...
Tutto giusto.
Nel mio caso un NAS E' il backup di altri sistemi... il secondo nas backuppa il primo. Il terzo fa altre cose che non è indispensabile backuppare.
Però sto ripensando se tenerli tutti in raid o no, a sto punto... ci ragionerò :-D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Io spesso ho installazioni con server (proxmox backup server) o nas che fanno solo backup. Visto il costo ormai irrisorio degli hdd meccanici (non servono ssd per storage di backup) preferisco comunque mettere un minimo di ridondanza giusto per non lasciare il cliente senza backup nel tempo che mi organizzo per sostituire il disco guasto. Inoltre anche solo lo sbattimento di reimpostare il datastore, le condivisioni, ecc. Con un raid mi evito ciò, anche in un dispositivo di backup. Si parla di hdd, ormai costano spiccioli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili