Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
Una lezione a settimana è più che sufficiente.
Fare più lezioni, ha senso solo ad alti livelli. :sisi:

Inizialmente pensavo fosse troppo poco, poi col passare del tempo ho capito che in alcuni casi era fin troppo stressante, a seconda di quello che avevi da studiare, da imparare e da provare quindi. Considerando poi che uno ha anche altri impegni da gestire. Per i primi anni quindi, una lezione a settimana va benissimo ed è più che sufficiente, sono d'accordo. ;)

Dai dai, lo strumento non è "ostico" (già dopo qualche ora di studio si può fare qualcosa), e da tante soddisfazioni. :D

Tipo "Smoke On The Water". :)

Salve a tutti!
Come dicevo nell'altro topic, se vuoi cominciare a suonare metal, la Epiphone SG è veramente bella. E' la stessa che nella mia immagine, la suono anch'io insieme agli altri 2 strumenti che vedi e sono molto soddisfatto.

Conosci la marca Gibson? Beh, la Epiphone è una sua sottomarca (acquisita nel 1957 perché era la sua unica rivale). Un nome a caso, per dir chi suonava la SG, Angus Young degli ACDC.
Le differenze con la controparte Gibson originale si sentono poco anche alle orecchie più "musicalizzate". Le più sostanziali sono le finiture (un po' meno curate).

Personalmente ho il modello G400, pagato 300€, amplificatore escluso. Se hai 1000€, ci sta anche il modello G400 Custom!

Conosci la marca Gibson? Beh, la Epiphone è una sua sottomarca (acquisita nel 1957 perché era la sua unica rivale). Un nome a caso, per dir chi suonava la SG, Angus Young degli ACDC.
Le differenze con la controparte Gibson originale si sentono poco anche alle orecchie più "musicalizzate". Le più sostanziali sono le finiture (un po' meno curate).

Vorrsti dire che Epiphone e Gibson sono quasi uguali? :lol:
Stiamo parlando di chitarre esteticamente identiche ma dal costo un po' diverso, una Gibosn può costare il quadruplo (o più) di una Epiphone, legni, componenti, qualità assemblaggio/testing, sono le differenze sostanziali (che sono molto più marcate rispetto a Squier/Fender).

Vorrsti dire che Epiphone e Gibson sono quasi uguali? :lol:
Stiamo parlando di chitarre esteticamente identiche ma dal costo un po' diverso, una Gibosn può costare il quadruplo (o più) di una Epiphone, legni, componenti, qualità assemblaggio/testing, sono le differenze sostanziali (che sono molto più marcate rispetto a Squier/Fender).
Nono, non è che sono uguali. Solo che anche alle orecchie allenate, se non ci si fa caso, la differenza è meno marcata che, ad esempio, una Les Paul e una Stratocaster. Per cominciare penso che sia più adatta una Epiphone che una Gibson, specie per chi ha massimo 1000€ di budget!

Nono, non è che sono uguali. Solo che anche alle orecchie allenate, se non ci si fa caso, la differenza è meno marcata che, ad esempio, una Les Paul e una Stratocaster. Per cominciare penso che sia più adatta una Epiphone che una Gibson, specie per chi ha massimo 1000€ di budget!

Con 1000 € si possono prendere tante cose belle, personalmente, una Epiphone non la prenderei. :look:

;)

Tutti questi consigli sono inutili, vai in negozio e prova tutto quello che riesci e prendi quella che ti soddisfa di più.

Dato che tu non sai ancora suonare, puoi farti accompagnare da qualcuno che sappia almeno prenderla in mano una chitarra, ne provi diverse e poi scegli :sisi:

Nono, non è che sono uguali. Solo che anche alle orecchie allenate, se non ci si fa caso...

Non sono molto d'accordo, anche la Squire è un marco affiliato alla Fender, ma vuoi mettere le differenze ? Se mettessi una Epiphone e una Gibson su un amplificatore con un segnale pulito, che non alteri quindi il suono, la differenza credo che si sentirebbe parecchio. Ovviamente il discorso riguarda molto i legni utilizzati per la costruzione, prendiamo come riferimento una Gibson SG dove il materiale predominante è sicuramente il mogano, tutto è ovviamente di prima scelta e assemblato a mano, al contrario di altre chitarre infatti, le Gibson costano così tanto anche per questo motivo. L'Epiphone non è una cattiva chitarra, ma come sottomarca utilizza dei materiali che nulla hanno a che vedere che la sua sorella maggiore, e anche tutta la circuiteria non è agli stessi livelli, magneti, potenziometri e tutto il resto. Ciò non toglie che sarebbe molto meglio per iniziare, questo è chiaro.

ad esempio, una Les Paul e una Stratocaster. Per cominciare penso che sia più adatta una Epiphone che una Gibson, specie per chi ha massimo 1000€ di budget!

E' ovvio che ci sia differenza tra una Les Paul e una Stratocaster, stiamo parlando di magneti completamente differenti, e non per questioni di qualità, il suono ha un timbro completamente opposto l'uno dall'altro, parlo sempre di un ipotetico testing su Amplificatore pulito e senza fronzoli, effetti e via discorrendo. Comunque questa è un'altra storia va. ;)

Non sono molto d'accordo, anche la Squire è un marco affiliato alla Fender, ma vuoi mettere le differenze ? Se mettessi una Epiphone e una Gibson su un amplificatore con un segnale pulito, che non alteri quindi il suono, la differenza credo che si sentirebbe parecchio. Ovviamente il discorso riguarda molto i legni utilizzati per la costruzione, prendiamo come riferimento una Gibson SG dove il materiale predominante è sicuramente il mogano, tutto è ovviamente di prima scelta e assemblato a mano, al contrario di altre chitarre infatti, le Gibson costano così tanto anche per questo motivo. L'Epiphone non è una cattiva chitarra, ma come sottomarca utilizza dei materiali che nulla hanno a che vedere che la sua sorella maggiore, e anche tutta la circuiteria non è agli stessi livelli, magneti, potenziometri e tutto il resto. Ciò non toglie che sarebbe molto meglio per iniziare, questo è chiaro.
Beh, sui rispettivi siti, la chitarra che ho io e la Gibson SG Standard hanno legnami uguali: completamente in mogano corpo e manico e tastiera in Rosewood. Ciò che è diverso sono invece i pickup. Quelli sì.:sisi:
E' ovvio che quelli della Gibson sono migliori (a parte che si possono sempre cambiare), solo che per qualcuno che è alle prime armi è meglio dare uno strumento di fascia media per cominciare: nè di qualità troppo scarsa, né una Gibson a doppio manico:asd:.
E' esattamente ciò che mi è successo col corno che vedi in figura (non per niente mi chiamo Horn!). Non è sicuramente il migliore in circolazione, ma è veramente bellissimo (Holton-Farkas H181, nuovo costa 3500€: io l'ho preso usato!:D).

Beh, sui rispettivi siti, la chitarra che ho io e la Gibson SG Standard hanno legnami uguali: completamente in mogano corpo e manico e tastiera in Rosewood. Ciò che è diverso sono invece i pickup. Quelli sì.:sisi:

Un esempio molto pratico: Prendiamo in esempio due Fender Stratocaster, entrambi con i rispettivi legni: Ontano per il corpo verniciato in nitrocellulosa, acero per il manico e tastiera, o anche un palissandro non fa molta differenza in questo caso. E mettiamo che una sia produzione USA e l'altra Mexico, stessi legni e stessa apparente elettronica, una costa 1.000€ e l'altra costa si e no 500€, a cosa è dovuto questo ? Su questo argomento si è detto molto, non è che alla Fender si sono rimbambiti, non fanno pagare l'assemblaggio USA il doppio e non è quindi solo questione di manodopera, sono sempre e comunque legni destinati a quella specifica chitarra. Il massimo che la Fender offre è la chitarra Americana in tutto e per tutto. Poi, io stesso posso confermare che cambiando la parte elettronica alle Messicane, il suono è praticamente identico alle altre, in alcuni casi forunati, anche meglio (ci sono anche della Japan che suonano da paura), ma il concetto è questo di fondo è questo. Tra l'altro posso confermare personalmente che un ontano USA pesa di più rispetto ad un Mexico, ce l'ho entrambi. Grazie per questa discussione comunque, molto interessante e partecipo con piacere. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro