Un esempio molto pratico: Prendiamo in esempio due Fender Stratocaster, entrambi con i rispettivi legni: Ontano per il corpo verniciato in nitrocellulosa, acero per il manico e tastiera, o anche un palissandro non fa molta differenza in questo caso. E mettiamo che una sia produzione USA e l'altra Mexico, stessi legni e stessa apparente elettronica, una costa 1.000€ e l'altra costa si e no 500€, a cosa è dovuto questo ? Su questo argomento si è detto molto, non è che alla Fender si sono rimbambiti, non fanno pagare l'assemblaggio USA il doppio e non è quindi solo questione di manodopera, sono sempre e comunque legni destinati a quella specifica chitarra. Il massimo che la Fender offre è la chitarra Americana in tutto e per tutto. Poi, io stesso posso confermare che cambiando la parte elettronica alle Messicane, il suono è praticamente identico alle altre, in alcuni casi forunati, anche meglio (ci sono anche della Japan che suonano da paura), ma il concetto è questo di fondo è questo. Tra l'altro posso confermare personalmente che un ontano USA pesa di più rispetto ad un Mexico, ce l'ho entrambi. Grazie per questa discussione comunque, molto interessante e partecipo con piacere. :)