Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
Salve gente.

Se nelle vacanze Natalizie riesco a racimolare qualche soldo, avrei pensato di fare una cosa molto furba...
Invecie di spendere i soldi in hardware (come al solito :lol:), li vorrei utilizzare per comprare una chitarra elettrica (più strumentazione varia).
Non so nulla in merito, sono un n00b totale. Quindi ho deciso di chiedere consiglio a voi.
Le mie influenze musicali sono queste: Metallica, Megadeth, Anthrax, Slayer, Death, Pantera etc, etc... tuttavia apprezzo anche il Reggae (Bob su tutti) e il Blues.
Ora che avete capito (+ o -) l'utilizzo che farò dello strumento, mi piacerebbe ricevere qualche aiutino.

Grazie. :D

Lasciati consigliare da un addetto ai lavori. :D

[MOD.BACCHETTONE/ON]
Innanzitutto serve sapere cosa vuoi fare con la chitarra e dove vuoi arrivare. Le variabili vanno dal suonare la canzone chiesa/catechismo/spiaggia-style al fare dello strumento un vero e proprio mestiere (come il sottoscritto).
[so bene che la "scelta" può sempre cambiare strada facendo, però sostengo che si conosca dal principio l' importanza da attribuire allo strumento > più studio = meno tempo libero = meno c@zzeggjo]

Detto questo, serve sapere se vuoi studiare: da auto-didatta, da un Maestro (consigliato), in un' accademia; il discorso si ri-allaccia al precedente: se studi da auto-didatta, auto-procurandoti il materiale, l' apprendimento procederà in maniera senza dubbio più lenta rispetto allo studiare presso un Maestro (sia in sede privata sia in accademia/scuola di musica).
[MOD.BACCHETTONE/OFF]

Perché tutto ciò?

Semplicemente per orientarsi verso un tipo di strumento particolare: nel caso di una persona che si vuole avvicinare al mondo della chitarra elettrica senza impegno, "free" (detto anche pollo di allevamento), uno strumento di fascia media, sufficientemente longevo è la scelta giusta. :old:
Nel caso invece dell' iniziato al metallo, pronto a tutto pur di macinare letali sestine in pennata alternata, uno strumento di fascia bassa è più indicato poiché: 1. il soggetto crescerà musicalmente, si evolverà, così anche il suo orecchio andrà alla ricerca del giusto "sound", scegliendo in futuro il tipo di strumento "definitivo"; 2. le chitarre di fascia bassa (che non significa per forza che siano dei rottami) tendono a suonare peggio delle sorelle più costose, obbligando lo studente a migliorare continuamente tecnica e tocco; 3. l' upgrade futuro ovvero la migrazione ad altra chitarra sarà effettuato sulla base di conoscenze auto-apprese durante il primo periodo di studio. :evil:

Scherzi a parte, tra tutti gli strumenti citati in questo thread, senza dubbio quello che più si avvicina alle esigenze del principiante è la Ibanez RG 550.
Stai alla larga da BC Rich, Dean & co. :asd:
Personalmente (rimanendo nei 1000 fatidici €) consiglio di andare sulla classica Fender Stratocaster made in Mexico (ottimo rapp. qualità/prezzo) o made in U.S.A. (costa circa il doppio). Ma con gli strumenti musicali non è del tutto corretto parlare di marche/modelli senza la prova del suono: non esistono due chitarre con stessa marca/modello che suonano uguali, anzi, spesso non si assomigliano neanche (voglio sottolineare quindi l' importanza del fare l' acquisto in compagnia di amico chitarrista/Maestro).
Come amplificatore, vai sui classici Marshall a transistori, economici ma robusti. :)

@ chi dice che è meglio iniziare sulla chitarra classica: è sbagliato, si tratta di due strumenti diversi, non di due "varianti" dello stesso (come spesso e volentieri sento erroneamente dire), ciò che si studia sulla classica (a livello tecnico) non è utile alla elettrica e viceversa.

@ chi consiglia una determinata marca in base al genere (ad es. metal > jackson): niente di più sbagliato, siamo nel 2008, oggi si può ottenere qualsiasi sonorità con qualsiasi chitarra, l' importante è l' amplificatore.

P.S. non volevo fare un papiro così lungo, però ci tenevo ad aiutare nella scelta TheStarchild, visto che lavorando in una scuola di musica ho a che fare con questo tipo di richesta ogni anno (anche durante l' anno). :ok:

@ Smith: studia studiaaaa. :asd::evil:

Guarda, questa Jackson Randy Rhoads X Series RX-10D BK mi sembra ottima, siamo sui 560€ di prezzo, come pickup 2 humbucker, e bridge Floyd Rose, come amplificatore un Marshall MG-Serie MG15DFX 15 Watt è ottimo, puoi scegliere anche diversi effetti direttamente dall'amp.

Guarda , io mi trovo benissimo con la mia ibanez è una G10 da 200 Euro , quindi relativamente di fascia bassa ...
Poi ho un marshall da 30 W ,altri 250 Euro quindi diciamo che con 500 Eu potresti risolvere egregiamente.
io mi trovo bene longevità ottima , dopo poco tempo hai già un contatto diretto , ti abiutui , puoi scordarla ottimamente , suono più che decente ...
Parlo per esperienza personale ovviamente...
Anche io ascolto solo musica metal ( emperor , cradle of filth , aborted , dark tranqullity e la lista potrebbe continuare all'infinito ) e con la mia chitarra se voglio fare qualche strimpellata riesco.
spero di essere stato utile Ciao

Allora:

E' praticamente impossibile sapere dove voler arrivare prima di aver iniziato... comunque l'idea, per ora, è quella di suonare i miei brani favoriti: so che sono tutti molto complessi, ma io non ho fretta.
Non sono proprio un "iniziato al metallo", poichè non ho gi occhi che guardano verso una unica direzione. Al contrario: apprezzo, come già detto, anche il Blues ed il Reggae.
Però affermo che il Metallo sta sempre al N°1 in classifica e con un buon margine di distacco... :sisi:
Detto ciò vi informo che mi piace molto la Ibanez RG 550.
Logicamente sto parlando di estetica, poichè non sono in grado di giudicare la bontà tecnica dello strumento.
Vi devo anche dire che non posso permettermi una istruzione musicale, quindi studierò da solo. :) Tuttavia mi sorgono delle domande:
Dove posso trovare il materiale da studiare ?
Occorrono libri o roba particolare, oppure posso trovare tutto on-line ?
Per quanto riguarda l'amplificatore, letti i numerosi suggerimenti, avrei deciso di orientarmi verso un 15W di buona fattura.

Se occorrono ulteriori informazioni chiedete pure.
Ancora grazie.

A mio parere le miglori sono queste:
Dean Signature Michael Schenker V € 332
Dean Signature Dimebag Tribute ML € 332
Jackson King V X Series KVX-10 BK € 399
BC Rich NT JR V € 380
BC Rich Signature Kerry King Warlock Wartribe € 360
Se hai appena appena iniziato ed il budget è così alto ti consiglerei una di queste... Spenderai al massimo di più se ti appassioni
Vai sicuro con un 15W di buona marca, che in un ambiente chiuso spacca i muri :sisi:

Allora:

E' praticamente impossibile sapere dove voler arrivare prima di aver iniziato... comunque l'idea, per ora, è quella di suonare i miei brani favoriti: so che sono tutti molto complessi, ma io non ho fretta.
Non sono proprio un "iniziato al metallo", poichè non ho gi occhi che guardano verso una unica direzione. Al contrario: apprezzo, come già detto, anche il Blues ed il Reggae.
Però affermo che il Metallo sta sempre al N°1 in classifica e con un buon margine di distacco... :sisi:
Detto ciò vi informo che mi piace molto la Ibanez RG 550.
Logicamente sto parlando di estetica, poichè non sono in grado di giudicare la bontà tecnica dello strumento.
Vi devo anche dire che non posso permettermi una istruzione musicale, quindi studierò da solo. :) Tuttavia mi sorgono delle domande:
Dove posso trovare il materiale da studiare ?
Occorrono libri o roba particolare, oppure posso trovare tutto on-line ?
Per quanto riguarda l'amplificatore, letti i numerosi suggerimenti, avrei deciso di orientarmi verso un 15W di buona fattura.

Se occorrono ulteriori informazioni chiedete pure.
Ancora grazie.

La Ibanez è proprio la scelta perfetta, è una chitarra "media" (né troppo economica, né troppo costosa), così come il suo sound.
Se decidi di studiare da solo (discutibile), il materiale dovrai procurartelo on-line e nei negozi di spartiti musicali (metodi, libri, esercizi, ecc.).
Come amplificatore vai sui classici Marshall MG15DFX (o meglio ancora MG30DFX, i watt degli amplificatori a transistori in questa categoria non sono reali, 30W dichiarati equivalgono sì e no a 5 W :asd:).

:)

Di Nulla!!
Comuque le bc rich te le sconsiglio a causa del manico grandissimo , quindi una difficile impugnatura ( a meno che tu non sia Mick Thompson !!! )
Ottima scelta per iniziare al RG550

La Ibanez è proprio la scelta perfetta, è una chitarra "media" (né troppo economica, né troppo costosa), così come il suo sound.
Se decidi di studiare da solo (discutibile), il materiale dovrai procurartelo on-line e nei negozi di spartiti musicali (metodi, libri, esercizi, ecc.).
Come amplificatore vai sui classici Marshall MG15DFX (o meglio ancora MG30DFX, i watt degli amplificatori a transistori in questa categoria non sono reali, 30W dichiarati equivalgono sì e no a 5 W :asd:).

:)
Guarda, non ho proprio la possibilità di andare da un maestro. A meno che le lezioni non me le vuoi pagare tu... :D
E' ancora presto parlare di acquisti (anche perchè sono ancora a quota 15E) ma:
Dove potrei acquistarla (Ibanez RG 550) ?
Non ho amici competenti in materia che possano ascoltare il suo sound.

Guarda, non ho proprio la possibilità di andare da un maestro. A meno che le lezioni non me le vuoi pagare tu... :D
E' ancora presto parlare di acquisti (anche perchè sono ancora a quota 15E) ma:
Dove potrei acquistarla (Ibanez RG 550) ?
Non ho amici competenti in materia che possano ascoltare il suo sound.

Vieni da me a lezione... :asd: ti tartasso di esercizi :evil:

Nella tua città ci sarà sicuramente più di un negozio di strumenti musicali, vai a dare un' occhiata, magari puoi chiedere qualche consiglio (i negozianti onesti sapranno come aiutarti). ;)

Vieni da me a lezione... :asd: ti tartasso di esercizi :evil:

Nella tua città ci sarà sicuramente più di un negozio di strumenti musicali, vai a dare un' occhiata, magari puoi chiedere qualche consiglio (i negozianti onesti sapranno come aiutarti). ;)
Nella mia città c'è solo un negozio di strumenti musicali. Uno di questi giorni vado a farci un giro ed ascolto i consigli del negoziante.
Un paio di domande:
_ Sono andato sul sito della Ibanez, ma della chitarra che mi avete consigliato non c'è traccia (RG 550). Come mai ?
_ IBANEZ s670FM <--- Questa chitarra com'è ?

Nella mia città c'è solo un negozio di strumenti musicali. Uno di questi giorni vado a farci un giro ed ascolto i consigli del negoziante.
Un paio di domande:
_ Sono andato sul sito della Ibanez, ma della chitarra che mi avete consigliato non c'è traccia (RG 550). Come mai ?
_ IBANEZ s670FM <--- Questa chitarra com'è ?

La 550 effettivamente è un modello vecchio (anni '90), queste sono analoghe (stesas serie):

Ibanez :: Electric Guitars :: RG_TREMOLO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro