Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
Quindi il consiglio che ti posso dare è fare come mio fratello che si è preso qualcosa di economico giusto per iniziare,nn si sa mai che nn ti vada più a genio ed allora i vari euro per una cosa di marca che hai speso li rimpiangi,no che anche quelli per una cosa in economia nn li rimpianga,ma sai sono sempre di meno;)

Questo è assolutamente vero, meglio fare una spesa contenuta all'inizio.
Brevemente per non confondere le idee a questo ragazzo, dico che la Clash è una marca di chitarre classiche di conseguenza non credo abbia preso insieme anche un Amplificatore tuo fratello, o forse semplicemente non era questa la marca che intendevi ? Se parli di imitazione Fender, potremmo citare le più svariate marche sul mercato in quanto tutti imitano le forme tipiche della Stratocaster, se invece intendi la sotto marca, allora è la Fender Squire, da non confondere con Esquire. Ancora una volta suggerisco di non prendere in mano "in senso generico" una chitarra classica e poi passare a quella elettrica, è tutto un altro mondo, per prendere una tecnica e aumentare la forza del polso, che nei primi periodi sicuramente farà un po fatica a reggere gli accordi, esitono le chitarre acustiche che sono decisamente più indicate. Oggi come oggi, non consiglierei Amplificatori Yamaha, ci sono dei Fender, VOX, Marshall, a prezzi decisamente contenuti, e la qualità è sicuramente superiore. ;)

Ok, ma sappiate che se farò l'acquisto prenderò una Ibanez RG Tremolo. A meno che non mi venga un'illuminazione improvvisa... :rolleyes:

Comunque, a cosa reve quella leva fighissima che hanno certe chitarre ?
(Tipo la Tremolo)

Spero di farti cosa gradita, spiegandoti più di quello che chiedi.
La leva del tremolo così lunga, devi sapere anzi tutto che incide moltissimo sulla sensibilità, basta muoverla pochissimo, anche col mignolo per far "oscillare" le note. Solitamente viene montata su un ponte Floyd Rose, principalmente per due motivi: Il primo è perchè regge molto bene l'accordatura della chitarra, non a caso viene preferito dagli stili musicali più Metal e Hard Rock, dove l'uso della leva è estensivo e forzato, di certo non sarebbe buona cosa avere una chitarra scordata da suonare. Il secondo motivo che si allaccia al primo, riguarda proprio il fatto che chi sceglie una leva lunga, è perchè spesso si trova a doverla utilizzare, guarda ad esempio Joe Satriani, la usa spesso, in particolar modo mi riferisco ai chitarristi Heavy Metal. Il ponte Floyd Rose nasce proprio per questo motivo, le tipiche Fender Stratocaster soffrono di questo problema, specie le American Vintage, le ultime Standard infatti hanno delle sellette differenti che riescono a reggere maggiormente l'accordatura, ma è ovviamente da premettere che una Stratocaster non è da suonare in questo modo. Il Floyd Rose viene creato proprio per venire in contro alle esigenze di chi voleva usare il tremolo in modo continuo e anche in modo più pratico. Riguardo la Ibanez XPT700, ho trovato due modelli, rispettivamente da 600 e 850€. ;)

Tamarrissimo, proprio come immaginavo.
Quindi anche il povero Dime nell'assolazzo di Domination utilizzava una roba del genere, giusto ?

Boh, non conosco questi assoli, neanche questo chitarrista a dirla tutta, mi pare di averlo visto in un pedale signature della MRX. Comunque la tecnica dell'alterare le note, viene definita col termine "bending", anche se io odio termini inglesi tipo questo o hammer on/off, sicuramente ti tornerà utile nel caso andrai a leggerti le Tablature (che ti sconsiglio anche), e non è direttamente collegata all'uso del tremolo, bensì alle mani, cioè: Fai col ditino su e giù. :asd:

Boh, non conosco questi assoli, neanche questo chitarrista a dirla tutta, mi pare di averlo visto in un pedale signature della MRX. Comunque la tecnica dell'alterare le note, viene definita col termine "bending", anche se io odio termini inglesi tipo questo o hammer on/off, sicuramente ti tornerà utile nel caso andrai a leggerti le Tablature (che ti sconsiglio anche), e non è direttamente collegata all'uso del tremolo, bensì alle mani, cioè: Fai col ditino su e giù. :asd:
Non ho capito niente ma ti ringrazio lo stesso. :D

Il bending viene fatto tirando la corda verticalmente, per ottenere una frequenza maggiore; si usa e per vibrare e per "suonare" vere e proprie note, con l' attacco "del canto" (tirato).
Con il Tremolo, di solito (a parte il floyd che bascula anche all' indietro), la frequenza si abbassa. Sono 2 cose diverse. :)

Con il Tremolo, di solito (a parte il floyd che bascula anche all' indietro), la frequenza si abbassa. Sono 2 cose diverse.

Dipende come hai settato la chitarra, il tremolo si tira e si abbassa anche nelle Fender Stratocaster. Sono, e non sono due cose diverse, tecnicamente lo sarebbero. Pensa ad esempio a David Gilmour tanto per dirne uno, ne fa un uso modesto anche considerando il modo in cui suona, molto spesso infatti lui, invece di tirare la corda verticalmente, fa salire la nota tramite leva. Poi, per abbassare la tonalità della stessa, è ovviamente un discorso diverso. C'è da considerare infine l'effetto vibrato che si può ottenere praticamente solo col tremolo, ma anche con le mani si ottiene un buon effetto. ;)

Questo è assolutamente vero, meglio fare una spesa contenuta all'inizio.
Brevemente per non confondere le idee a questo ragazzo, dico che la Clash è una marca di chitarre classiche di conseguenza non credo abbia preso insieme anche un Amplificatore tuo fratello, o forse semplicemente non era questa la marca che intendevi ? Se parli di imitazione Fender, potremmo citare le più svariate marche sul mercato in quanto tutti imitano le forme tipiche della Stratocaster, se invece intendi la sotto marca, allora è la Fender Squire, da non confondere con Esquire. Ancora una volta suggerisco di non prendere in mano "in senso generico" una chitarra classica e poi passare a quella elettrica, è tutto un altro mondo, per prendere una tecnica e aumentare la forza del polso, che nei primi periodi sicuramente farà un po fatica a reggere gli accordi, esitono le chitarre acustiche che sono decisamente più indicate. Oggi come oggi, non consiglierei Amplificatori Yamaha, ci sono dei Fender, VOX, Marshall, a prezzi decisamente contenuti, e la qualità è sicuramente superiore. ;)

Infatti la marca nn era quella,era la squire,per quanto riguarda l'amplificatore mio fratello mi ha detto che era un'offerta speciale che faceva il negozio perchè era aperto da poco e voleva farsi pubblicità,era a tiratura limitata o cosi gli hadetto il negoziante,e la marca dell'amplificatore era di quelle strane che neanche si ricordava il nome mio fratello,tantè che poi se le rivenduto per uno e aggiungendo la differenza si è preso un fender.Cmq ho guardato in rete le chitarre e devo dire che esteticamente la gibson diavoletto è sgiscissima!!:love::love:
Se sapessi suonare prenderei quella!!!!!
io ci ho anche tentato a suonare,per gli accordi me la cavavo,ma era la pennata il problema e il tempo da tenere,poi preferivo suonare senza plettro e mio fratello si incavolava perchè a lui gli avevano insegnato con e senza e mi diceva che nn dovevo suonare sempre senza,penso che come maestro nn è bravo perchè appena sbagli si incavolava!!!il problema della pennata nn so come correggerlo e cosi è da 4 anni che ho paura a toccare una chitarra,anche se ne avrei voglia!!(giusto per suonare le canzoni dei muse,interpol,my chemical romance!!!!:D)peccato vuol dire che la chitarra nn fa per me!:nunu:

Suonare con o senza plettro, credo sia una scelta molto soggettiva, guarda Mark Knoplfer (Dire Stratis) ad esempio. Io invece suono ad intervalli, quando posso mi diverto senza la pennetta, a volte aiuta anche per sentire di più lo strumento e le note che suoni. Fossi in te, se ti piacciono le chitarre e vuoi ripartire, fallo senza troppo problemi, prendendo lezioni private da uno che ne capisce e vedrai che, con un po di pazienza, riuscirai ad ottenere buoni risultati. ;)

Dipende come hai settato la chitarra, il tremolo si tira e si abbassa anche nelle Fender Stratocaster. Sono, e non sono due cose diverse, tecnicamente lo sarebbero. Pensa ad esempio a David Gilmour tanto per dirne uno, ne fa un uso modesto anche considerando il modo in cui suona, molto spesso infatti lui, invece di tirare la corda verticalmente, fa salire la nota tramite leva. Poi, per abbassare la tonalità della stessa, è ovviamente un discorso diverso. C'è da considerare infine l'effetto vibrato che si può ottenere praticamente solo col tremolo, ma anche con le mani si ottiene un buon effetto. ;)

Quoto, anche il ponte tipo Strato si può tenere sospeso (almeno 1 tono verso l' acuto con la leva), anzi si "deve" tenere sospeso (come voleva il buon Leo Fender). :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro