Quale Chitarra Elettrica per iniziare ?

Pubblicità
mi era scappata questa discussione :D
io posto la mia personale "storia" in merito

quando presi la mia prima chitarra nn avevo molti soldi da spendere e andai su una ibanez grg270
la chitarra nn era male se nn fosse che l'edge III (il floyd della ibanez) faceva caccare gli stitici e i blocchetti ferma accordatura nn andavano...
come sound, per chi inizia e nn ci capisce una bega, poteva andare bene.
Dopo 2 annetti mi sn stancato e al bivio cambio pickup/prendo chitarra tamarra ho scelto la seconda via (l'heavy metal è prima di tutto spettacolo)
ho preso una vbt700 nera, di cui mi deludono solo alcune finiture, alla quale fra qualche mese ci butto su degli emg attivi :D

EDIT: dimenticavo i prezzi :V, ai tempi la grg270 la pagai 300 euro (con ampli, cavo, e tutto) un anno fa la vbt700 la presi a 500 cocuzze (solo chitarra, con case rigido incluso)
EDIT2: nn so se avete gia parlato dell'effettistica, personalmente andrei di pedalini boss (semplicemente sublimi).
se si hanno pochi soldini da spendere (come me) allora un poddino della behringer (v-amp e qualcosa) o della zoom potrebbero anche bastare per iniziare

fra qualche mese ci butto su degli emg attivi :D

Non sono per i magneti attivi.
Devo dirti la verità una volta ciò pensato anche io, volevo prendere degli EMG DG (David Gilmour) ma poi alla fine ho cambiato idea. In primo luogo perchè se devi suonare come amatore, l'utilità di montarli diventa molto banale, dovresti minimo avere un bel 50 Watt a Valvove e spremerlo un pochetto per avere quel minimo di soddisfazione per farti dire "Soldi spesi bene !" in secondo luogo ed è quello più importante, è che questo tipo di circuito cambia di molto il suono della chitarra originale, si il segnale di uscita è più forte, ma si perde un po quell'originalità. Questo in particolar modo nelle Fender Stratocaster, il cui suono è irriconoscibile. :)

EDIT2: nn so se avete gia parlato dell'effettistica, personalmente andrei di pedalini boss (semplicemente sublimi).
se si hanno pochi soldini da spendere (come me) allora un poddino della behringer (v-amp e qualcosa) o della zoom potrebbero anche bastare per iniziare

I pedali della BOSS, che siano singoli o twin-pedal, sono sicuramente di ottima fattura e possono essere collocati nella fascia alta del mercato effettistica per chitarre. Il prezzo parla da solo, dai 70 ai 100€ a pezzo, forse solo il BOSS DS-1 ora costa poco. Sono costruiti tutti in metallo, resistenti e con buona elettronica, ma non sono tra i migliori, nonostante tutto soffrono di qualche problema, non fatevi ingannare dal fatto che vengono utilizzati da i più grandi chitarristi del globo, loro li prendono e li fannno modificare pe renderli meno zanzarosi o aumentare il segnale. Ottime alternative sono i Behringer, che io stesso ho utilizzato per molto tempo, sono in plastica dura ma per uso domestico sono veramente un affare, circa 25-40€ a seconda dell'effetto. Per ora comunque gli sconsiglio effetti. ;)

Effetti, tipo: Distorsori, Overdrive, Compressori, Equalizzatori. Questi modificano il suono della chitarra, lo possono migliorare come rovinare, ognuno poi cerca di trovare una sua dimensione. Ovviamente di per se la chitarra ha un suono pulito. Per ora se vuoi comincia a cercare qualche informazione sul Web, oppure chiedi in una discussione specifica. Senza entrare troppo nel dettaglio però, potresti non uscirne più fidati. :asd:

Effetti, tipo: Distorsori, Overdrive, Compressori, Equalizzatori. Questi modificano il suono della chitarra, lo possono migliorare come rovinare, ognuno poi cerca di trovare una sua dimensione.
... ... ...
Sono strumenti esterni o bisogna apportare modifiche alla chitarra ?
Grazie.

Nessuna modifica alla chitarra, sono dei pedali esterni, compatti e non solo, che poi vanno collegati tramite jack alla chitarra e poi a l'amplificatore. Dai un occhiata al vecchio sito della BOSS (produttore di effetti), così' cominci a farti un idea del tutto, almeno su come sono fatti. Se ti serve altro, chiedi o apri. http://www.bossarea.com/loadpage.asp?file=boxes/mz2.xml
Ciao. ;)

Detto così sembra quasi un optional. :asd:
aahahahahaaha no che optional!! E' importante! Ma secondo me è addirittura più importante iniziare a innamorarsi del suono che imparare il fingerpicking per dire....dopo un paio di mesi che inizi a svezzare i tendini (e le orecchie) vai da un maestro che ti fa una bella impastata didattica. Tutto qui.

Grazie Smith.

Un'altra domanda: pensi che una Ibanez X (quella col Tremolo) possa andare bene per iniziare ?

Certo, non solo per iniziare. ;)

aahahahahaaha no che optional!! E' importante! Ma secondo me è addirittura più importante iniziare a innamorarsi del suono che imparare il fingerpicking per dire....dopo un paio di mesi che inizi a svezzare i tendini (e le orecchie) vai da un maestro che ti fa una bella impastata didattica. Tutto qui.

E' fondamentale invece secondo me, andare da un maestro bravo fin da subito, perchè tutto parte da un impostazione corretta, se cominci a suonare tutto storto, col corpo e col polso (la mano in generale) o ti fai male seriamente, oppure troverai difficoltà in seguito, perchè poi ci sarà qualcuno che dovrà correggere gli errori, meglio non iniziare da autodidatti in tutto e per tutto. :)

E' fondamentale invece secondo me, andare da un maestro bravo fin da subito, perchè tutto parte da un impostazione corretta, se cominci a suonare tutto storto, col corpo e col polso (la mano in generale) o ti fai male seriamente, oppure troverai difficoltà in seguito, perchè poi ci sarà qualcuno che dovrà correggere gli errori, meglio non iniziare da autodidatti in tutto e per tutto. :)

:inchino:
Quotone!
Io ho avuto la fortuna di avere un maestro che per il primo anno mi ha insegnato solo posizioni corrette da assumere mentre suoni (2 coglioni, io volevo fare gli assoli superveloci da bravo novellino) ora però, a quasi 5 anni di distanza, lo devo ringraziare perchè suono a ritmi disumani e non sento nessun tipo di dolore, anche se suono per tanto tempo. Sono sicuro che se non mi avesse spiegato quelle cose, avrei suonato sempre alla pene di segugio e chissà dove sarei ora, probabilmente a piangermi sui tendini maciullati. Ricordate: Postura di un musicista in primis.

Bacchettate sulle mani, e a l'occorrenza in ginocchio sui ceci. :ok:

Io uso il metodo "teoria e solfeggio": a chi non studia faccio fare per un' intera lezione teoria musicale (e solfeggio parlato), la chitarra rimane nella custodia. Semplice ed efficace. :asd:

studiare :evil:

Io uso il metodo "teoria e solfeggio": a chi non studia faccio fare per un' intera lezione teoria musicale (e solfeggio parlato), la chitarra rimane nella custodia. Semplice ed efficace. :asd:

studiare :evil:

ahah, mi ricordi la mia insegnante di musica "alle medie", se non portavamo il flauto ci toccava suonare con la matita. :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro