DOMANDA Quale È Più Adatto?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Buonasera, sono nuovo sul forum e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Per non perdere tempo, vi presento il mio problema: ho la necessità di cambiare computer, dato che il mio vecchio notebook (Asus, Intel Core i3, nVidia 730, 8GB di ram) mi ha abbandonato.
Tuttavia, ho deciso di passare ad un pc desktop, così da poterlo aggiornare con il tempo senza dover fare troppa fatica.
Non avendo la capacità di assemblaggio, e non volendo rischiare, ho deciso che per l'ultima volta comprerò un computer preassemblato.
Tuttavia sono molto indeciso sulla scelta.
Ho individuato due computer che, a mia idea, sono pressoché equivalenti, o perlomeno hanno pregi e difetti che si equilibrano a vicenda.
Ve li propongo:

1. HP Envy 750-303NL (800€)
  • Intel Core i7 6700
  • Ram 12GB DDR3L
  • Scheda Video AMD Radeon R9 360
  • Hard Disk e altre cose a parte, non sono una priorità
2. HP Pavilion 550-310nl (760€)
  • Intel Core i5 6400
  • Ram 12GB DDR3L
  • Scheda Video nVidia GeForce GTX 745
  • Hard Disk e altre cose a parte, non sono una priorità

Sono molto indeciso, in quanto credo che il primo abbia indubbiamente il processore migliore, mentre il secondo abbia una scheda video perfetta per il suo prezzo.
Tuttavia, il mio dubbio più grande risiede nel rischio di comprare un i5, per poi arrivare ad avere la necessità di un i7. Solitamente uso il computer per qualsiasi cosa, a parte lo streaming:
videogiochi, progetti musicali, sviluppo di applicazioni, rendering 3d, editing video e foto, lavori pesanti con i file (mi piace smanettare con i diversi pc di casa), etc.

Quindi credo che un i7 sia la scelta migliore per le mie esigenze, soprattutto per la capacità di multitasking di cui ho veramente bisogno.
Tuttavia, credo che con una Radeon R9 mi troverei in svantaggio rispetto ad una GTX 745, e per me avere un framerate alto in videogioco mentre, magari, registro lo schermo, è altrettanto importante. E credo che una R9 360 non reggerebbe il gioco a dettagli medio-alti con un software di registrazione a 60fps.

Purtroppo il mio budget non supera gli 800€, e sono già molto tirato. Quindi non ho la possibilità di comprare un computer che abbia un i7 e una GTX decenti, a meno che ne esistano intorno a questi prezzi.
Che mi consigliate?

Grazie in antipico per i consigli.
 

Alessandro.G

Nuovo Utente
20
17
Se hai paura di rompere qualcosa durante l'assemblaggio ci sono e-shop che ti spediscono il pc già assemblato con anche il sistema operativo di prova installato.
Sarebbe molto utile sapere a che risoluzione giocherai
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Se hai paura di rompere qualcosa durante l'assemblaggio ci sono e-shop che ti spediscono il pc già assemblato con anche il sistema operativo di prova installato.
Sarebbe molto utile sapere a che risoluzione giocherai

Grazie mille per il consigli degli assemblaggi online, ma cercando ho notato che i prezzi sono nettamente più alti di quanto costerebbe uno preassemblato con caratteristiche pressoché simili e/o assemblato in casa.

Comunque il mio display attuale è ad una risoluzione di 1360x768, tuttavia credo che appena ne avrò la possibilità ne prenderò uno a risoluzione più alta. Speravo di poter raggiungere i 1920x1080 come output video in registrazione, ma contando che dovrebbe durare qualche anno, immagino che con il passare del tempo sarà sempre più difficile mantenere una risoluzione così alta, quindi credo che sarebbe meglio partire con 1920x1080 per poi, con il tempo, se necessario, abbassare la risoluzione mantenendo un framerate decente.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quoto Alessandro.
Fossi al posto tuo, con 800 € di budget mi rivolgerei a Taocomputer, chiedendo l'assemblaggio; tiri fuori un PC più che ottimo per giocare a 1080p senza compromessi per diversi anni a venire.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Quoto Alessandro.
Fossi al posto tuo, con 800 € di budget mi rivolgerei a Taocomputer, chiedendo l'assemblaggio; tiri fuori un PC più che ottimo per giocare a 1080p senza compromessi per diversi anni a venire.

Ok, allora prendendo in considerazione l'assemblaggio, per quanto riguarda la garanzia? Se il computer dovesse essere difettato, o rompersi dopo un anno di utilizzo, solitamente lo porterei in città al negozio in cui l'ho acquistato, ma con ordini online come bisogna fare? Non è sconveniente?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, Taocomputer offre anche la protezione acquisti sicuri.
Se si guasta qualcosa, apri la pratica di RMA, e loro ti mandano il corriere a casa a ritirare il pezzo difettoso; appena riceveranno l'articolo difettoso, te ne mandano uno nuovo.
Nel frattempo, l'unica cosa che dovrai fare è preparare un margarita e aspettare.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
No, Taocomputer offre anche la protezione acquisti sicuri.
Se si guasta qualcosa, apri la pratica di RMA, e loro ti mandano il corriere a casa a ritirare il pezzo difettoso; appena riceveranno l'articolo difettoso, te ne mandano uno nuovo.
Nel frattempo, l'unica cosa che dovrai fare è preparare un margarita e aspettare.

Ahah ok, grazie per la risposta. Sto cercando sul sito di taocomputer ma non riesco a trovare una pagina per l'assemblaggio, devo scegliere fra uno dei pc che trovo in giro? o devo chiedere ad un operatore di potergliene far assemblare uno?
e poi, in base a cosa dovrei scegliere i componenti? in base al prezzo?
cioè, se io trovo che ci sono un i5 6400 ed un i5 6600 so che il 6600 è sicuramente migliore, ma come faccio a sapere quale mi serve? perché se bastasse quello meno costoso, ad esempio, potrei usare i soldi nella scheda video.
dite che cercando vari benchmark e test vari potrei arrivare a trovare quello più adatto? purtroppo in ambito hardware non me ne intendo più di tanto..

comunque, anche se sconvenienti e da considerarsi come estremi, quali dei due computer che ho scritto sopra secondo voi è più adatto?
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per rispondere all'ultima domanda, quello con i7 conviene di più, per soli 40 € di differenza, ma ha RAM DDR3L, una scheda video dell'anteguerra e di sicuro un alimentatore FSP che, per quanto buono, di certo andrà cambiato se vorrai cambiare scheda video.

Facciamo così, hai 800 € mi pare di capire; hai detto che il tuo obiettivo è giocare a 1080p, ti faccio una configurazione ottima per quella risoluzione, assemblaggio incluso.

Dammi qualche minuto di tempo.

EDIT: Ecco fatto, devi aggiungere 40 € tra spedizione e protezione acquisti sicuri. Se sai installare Windows, scegli l'assemblaggio semplice senza installazione, risparmi 15 €.
Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Quoto la configurazione di @korer621
Tuttavia cambierei le RAM con queste, e probabilmente anche l'HDD con il WD10EZEX.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Per rispondere all'ultima domanda, quello con i7 conviene di più, per soli 40 € di differenza, ma ha RAM DDR3L, una scheda video dell'anteguerra e di sicuro un alimentatore FSP che, per quanto buono, di certo andrà cambiato se vorrai cambiare scheda video.

Facciamo così, hai 800 € mi pare di capire; hai detto che il tuo obiettivo è giocare a 1080p, ti faccio una configurazione ottima per quella risoluzione, assemblaggio incluso.

Dammi qualche minuto di tempo.

EDIT: Ecco fatto, devi aggiungere 40 € tra spedizione e protezione acquisti sicuri. Se sai installare Windows, scegli l'assemblaggio semplice senza installazione, risparmi 15 €.

Ok, grazie mille per il settaggio già fatto!
Non voglio stressare troppo, ma non voglio nemmeno fare una scelta di cui poi potrei pentirmi, dato che comunque ha una certa importanza
Quindi volevo sapere un paio di altre cose, giusto per essere sicuro.

Credi che con quel processore riuscirei ad utilizzare programmi come After Effects senza troppi problemi? Perché faccio anche editing video, e non vorrei dover aspettare 30 minuti per renderizzare 10 frame.
E credi che, nel complesso, abbia un buon livello di multitasking?
Se fai conto, spesso mi ritrovo a lavorare con un videogioco, un server per il videogioco e il software di sviluppo aperti contemporaneamente. E con un i3 non ti dico cosa ne veniva fuori.
Per la ram non credo sia un problema, lascerei 2GB al SO, 3GB al videogioco, 2GB al server e 1GB al sotware di sviluppo, ma il processore reggerebbe?
E, a parte questo, credi che sia possibile registrare lo schermo durante una partita (senza server e software aperti, solo il videogioco) mantenendo i 1080p?

Comunque, con il sito di Taocomputer proprio non mi ci trovo.
Esattamente non ho capito, devo aggiungere tutti i componenti nel carrello? Se li comprassi così, non mi arriverebbero a casa ognuno nella sua scatola? E se sì, come devo fare per dirgli di assemblarli prima di spedirlo?

Sono in grado di installare qualsiasi SO, quindi penso che farò una copia di backup di quello che ho già esistente, originale, sul mio Asus, naturalmente resettando il sistema con un'installazione pulita.

Grazie mille per le eventuali chiarezze, e soprattutto per il tempo dedicato.

Quoto la configurazione di @korer621
Tuttavia cambierei le RAM con queste, e probabilmente anche l'HDD con il WD10EZEX.

Ho notato che le RAM costano un euro in meno, mentre l'HDD 12 euro in più. Potresti dirmi perché converrebbe prendere quelli? Soprattutto le RAM, sono entrambe da 8GB, DDR4 e a 2400MHz, quindi quale differenza c'è?
Giusto per farmi un'idea, me ne intendo solo di software e vorrei riuscire a capire le differenze. Perché su due prodotti all'apparenza molto simili, non riuscirei mai a distinguere il migliore.
Grazie mille anche a te!

Davvero ragazzi, che bella accoglienza! Dopo nemmeno 24 ore ho già quasi concluso la scelta, e soprattutto è di una qualità molto superiore a quello che sarei riuscito a concludere io in un mese ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Le RAM linkate (52€) sono CL15, una latenza minore comporta una maggior velocità di comunicazione tra la CPU e la RAM, detto terra terra (se sono in errore qualcuno mi corregga).
Il WD10EZEX dovrebbe costare 48€. E' probabilmente l'HDD più diffuso ad oggi.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Però anche il Toshiba andrebbe bene, alla fine ho cercato di tirare quanto più possibile per non superare gli 800 € neanche di un euro; lo stesso dicasi per le RAM, tra 15 e 16 non noterai la differenza.

Per l'editing sarebbe più indicato un i7, ma anche quell'i5 se la caverà; magari impiegherai pochi minuti in più per l'esportazione (parliamo di una differenza di 5-8 minuti, ovviamente dipende dalla lunghezza del video, dalla risoluzione, dai codec, ecc...); certo, se fossi un professionista ti direi di andare direttamente su un i7, con 5 minuti risparmiati da ogni video, accumuleresti ore di lavoro. Ma se il video editing è qualcosa di occasionale, può andar bene un i5, anche perché un i7 costa quasi il doppio, e dovremmo sacrificare qualcos'altro...

Il PC ti arriverà già montato; se noti, la penultima voce fa riferimento all'assemblaggio completo, sistema operativo incluso (se non lo vuoi scegli l'assemblaggio semplice, senza sistema operativo, costa 15 € circa in meno). Dovrai solo collegare la spina e premere il tasto di accensione.

Il sito di Taocomputer purtroppo ha un aspetto poco "user friendly", dovrai cercare i componenti, aggiungerli nel carrello, e prima di acquistare selezionare l'assemblaggio (lo aggiungi al carrello come fosse un prodotto) e selezionare la spunta acquisti sicuri per non avere problemi con i resi, e la sostituzione del prodotto reso in una settimana massimo.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Le RAM linkate (52€) sono CL15, una latenza minore comporta una maggior velocità di comunicazione tra la CPU e la RAM, detto terra terra (se sono in errore qualcuno mi corregga).
Il WD10EZEX dovrebbe costare 48€. E' probabilmente l'HDD più diffuso ad oggi.

Ah ok, grazie per il chiarimento! Penso di aver capito, dato che anche nei sistemi audio con la quale ho a che fare la latenza è molto importante, se non erro è paragonabile ai millisecondi che passano da quando un segnale audio viene inviato a quando esce dallo speaker.
Grazie mille ancora!

Però anche il Toshiba andrebbe bene, alla fine ho cercato di tirare quanto più possibile per non superare gli 800 € neanche di un euro; lo stesso dicasi per le RAM, tra 15 e 16 non noterai la differenza.

Per l'editing sarebbe più indicato un i7, ma anche quell'i5 se la caverà; magari impiegherai pochi minuti in più per l'esportazione (parliamo di una differenza di 5-8 minuti, ovviamente dipende dalla lunghezza del video, dalla risoluzione, dai codec, ecc...); certo, se fossi un professionista ti direi di andare direttamente su un i7, con 5 minuti risparmiati da ogni video, accumuleresti ore di lavoro. Ma se il video editing è qualcosa di occasionale, può andar bene un i5, anche perché un i7 costa quasi il doppio, e dovremmo sacrificare qualcos'altro...

Il PC ti arriverà già montato; se noti, la penultima voce fa riferimento all'assemblaggio completo, sistema operativo incluso (se non lo vuoi scegli l'assemblaggio semplice, senza sistema operativo, costa 15 € circa in meno). Dovrai solo collegare la spina e premere il tasto di accensione.

Il sito di Taocomputer purtroppo ha un aspetto poco "user friendly", dovrai cercare i componenti, aggiungerli nel carrello, e prima di acquistare selezionare l'assemblaggio (lo aggiungi al carrello come fosse un prodotto) e selezionare la spunta acquisti sicuri per non avere problemi con i resi, e la sostituzione del prodotto reso in una settimana massimo.

Grazie mille! Sicuramente l'editing video non è a certi livelli, e comunque spesso e volentieri lascerei lavorare il PC la notte per l'esportazione, quindi non ci sarebbe nessun tipo di problema per la differenza di minuti. La mia unica paura era di ritrovarmi con un computer che, come il mio precedente, per un video di 20 minuti rischiava di fondere la scrivania, faticando a renderizzare anche porzioni di fotogrammi durante l'editing.
Credo, finalmente, di aver finito tutti i dubbi. Anche se, con la configurazione che mi avete consigliato, arrivo a 730€, con la spedizione eccetera a 760/770€, e credo di potermi permettere ancora qualcosa in più. Dato che non me ne intendo non so se con 30/40€ in più si possa fare molta differenza, quindi vi chiedo scusa se vi sto sfruttando in tale modo, ma nel caso in cui fosse possibile, potreste gentilmente dirmi cosa si potrebbe ancora migliorare? O secondo voi, va giù più che bene così?
Davvero, grazie mille. Siete gentilissimi.
Se sapessi come ripagarvi lo farei senza pensarci!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Potresti mettere - se proprio vuoi - un i5 7500 o 7600 che vanno un po' di più; la differenza non è abissale, ma visto che puoi investire questi 40 €, direi di farlo :) Di sicuro, con una maggiore frequenza, otterresti qualche piccolo vantaggio
Comunque tranquillo, non fonderai la scrivania, in ogni caso :D

P.S. Assemblare un PC non è niente di complicato, potresti cogliere l'occasione per fare un po' d'esperienza e capire come funziona; se non te la senti prendilo già assemblato, ma potresti tentare...
 
  • Mi piace
Reazioni: astro_bea

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Potresti mettere - se proprio vuoi - un i5 7500 o 7600 che vanno un po' di più; la differenza non è abissale, ma visto che puoi investire questi 40 €, direi di farlo :) Di sicuro, con una maggiore frequenza, otterresti qualche piccolo vantaggio
Comunque tranquillo, non fonderai la scrivania, in ogni caso :D

P.S. Assemblare un PC non è niente di complicato, potresti cogliere l'occasione per fare un po' d'esperienza e capire come funziona; se non te la senti prendilo già assemblato, ma potresti tentare...

Ok, grazie! Credo che cambierò il processore allora ;)
Comunque, più che avere paura di rompere qualcosa durante l'assemblaggio, non saprei dove collegare i diversi fili e cavi delle periferiche.
Ebbi il bisogno di aggiungere 4GB di RAM al mio vecchio Asus, e non ebbi problemi a farlo. Poi ebbi anche da sostituire parti dello schermo e l'hard disk, e feci anche quello. Ma era un portatile, e di slot ce n'era uno per ogni cosa, quindi non c'era margine di errore. E trattandosi di collegare alimentatore, scheda video processore con pasta termica, pulsanti di accensione (?), e tutte quelle cose, non saprei da dove iniziare.

Nel frattempo mi è venuto un dubbio: nel PC che mi hai configurato non è compreso un lettore cd vero? Perché in quel caso preferirei averne uno, e i 40€ li spenderei in quello allora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili