DOMANDA Quale È Più Adatto?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Esatto, non ti cambia nulla ma allo stesso prezzo hai qualche features in più (che magari non utilizzerai mai, ma visto che non paghi in più approfittane).
 
  • Mi piace
Reazioni: astro_bea

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Lunedì è arrivato il PC. Che dire, una meraviglia!
Il primo gioco che ho provato è stato Minecraft. Media di 400FPS con dettagli al massimo senza shaders. Con shaders pesanti e dettagli medi sono sui 60/70fps.
GTA 5 invece mi ha piacevolmente stupito. Dettagli ultra (MXAA 8x, occlusione ambientale, FSAA), e nonostante avessi attivate anche le opzioni proprietarie nVidia, ero sui 70FPS costanti. Per non parlare della reattività spaventosa. In 20 secondi Windows è avviato, e tempo 5 secondi di mettere la password ed è completamente operativo! Wow! Finalmente un PC che fa quello che gli viene detto :P
In questi giorni provo altri giochi e benchmark vari, se vi interessa, e vi porto i risultati.
Ho provato a fare qualche foto con il cellulare ma non rende, comunque il tutto è una meraviglia!
IMG-20170314-WA0016.jpeg
DSC_0001.JPG
DSC_0002.JPG
le luci blu sembrano molto più luminose e fastidiose di quello che sono, ma vi assicuro che sono completamente gradevoli. chiedo scusa per il fuoco e la qualità delle foto, domani con un po' di luce in più posso fare qualche scatto migliore :)

Ho avuto qualche problema all'inizio tuttavia: il PC si è bloccato completamente due volte, una durante l'installazione dei driver della scheda video, e uno completamente a caso mentre provavo GTA 5. Ogni tanto il cursore si trasformava in una righetta verticale come questa, ma una volta installati tutti i vari aggiornamenti del sistema, e le ultime versioni dei vari driver, però, sembra essere perfettamente stabile.
Però penso che il case abbia qualche ventola di troppo: le temperature sono basse, ma le ventole si fanno sentire!
Un'altra cosa che ho notato, è che come scheda video anziché una Sapphire RX480 Nitro + OC da 8GB, mi hanno messo una Asus Dual OC sempre 8GB... Non so se per errore mio o loro, ma che mi dite? A me sembra funzionare perfettamente, l'unica pecca è la scocca in plastica poco gradevole alla vista e la rumorosità delle ventole sotto sforzo. Dovrei farla cambiare o tengo questa? C'è differenza fra le due?
Comunque, vi ringrazio davvero tanto per avermi consigliato la configurazione ed avermi seguito dall'inizio alla fine. Non saprò mai come ringraziarvi! Il PC è davvero fantastico, non avrei potuto sperare di meglio! Ma soprattutto non vedo perché la RX 480 ha tutte queste valutazioni negative online, tipo performance bassa, quando su un gioco di ultima generazione come GTA 5 arriva a 70 frame con dettagli ultra in risoluzione Full HD (forzata su un monitor a 900p, ma comunque è 1080p scalato)... Insomma, è la Asus che fa le magie, o c'è qualcosa che non va nelle valutazioni?

Ragazzi, grazie di nuovo. A parte la poca silenziosità, è un gioiellino!
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Beh inizio dalla fine: la gente ha i paraocchi, per farla breve.
Il web è pieno di recensioni che dimostrano che la 480 è un'ottima scheda, oltretutto in questo periodo è venduta ad un ottimo prezzo, ma molti continuano a preferire nVidia.
Che devo dirti, c'è chi vuole pagare di più per avere un prodotto identico.

La differenza tra Sapphire e Asus non è moltissima, magari la Sapphire ha un maggiore margine di OC ed una dissipazione migliore (a rumorosità siamo lì); più che altro, se hai pagato di più per avere la Sapphire e ti sei ritrovato una più economica Asus Dual, è il caso di farlo presente.

Quanto agli altri problemi non preoccuparti, tieni sempre il sistema aggiornato e vedrai che andrà alla grande, mentre per le ventole cerca di ottenere una regolazione ottimale della velocità dal BIOS (così quando sei sul desktop a fare nulla non si faranno sentire).

P.S. Su GTA attiva soltanto l'FXAA come antialiasing, visivamente non noterai differenze; togli l'MSAA. Al più presto, pensa ad un cambio monitor (full HD, magari con FreeSync, trovi qualcosa sotto i 150 €).
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Beh inizio dalla fine: la gente ha i paraocchi, per farla breve.
Il web è pieno di recensioni che dimostrano che la 480 è un'ottima scheda, oltretutto in questo periodo è venduta ad un ottimo prezzo, ma molti continuano a preferire nVidia.
Che devo dirti, c'è chi vuole pagare di più per avere un prodotto identico.

La differenza tra Sapphire e Asus non è moltissima, magari la Sapphire ha un maggiore margine di OC ed una dissipazione migliore (a rumorosità siamo lì); più che altro, se hai pagato di più per avere la Sapphire e ti sei ritrovato una più economica Asus Dual, è il caso di farlo presente.

Quanto agli altri problemi non preoccuparti, tieni sempre il sistema aggiornato e vedrai che andrà alla grande, mentre per le ventole cerca di ottenere una regolazione ottimale della velocità dal BIOS (così quando sei sul desktop a fare nulla non si faranno sentire).

P.S. Su GTA attiva soltanto l'FXAA come antialiasing, visivamente non noterai differenze; togli l'MSAA. Al più presto, pensa ad un cambio monitor (full HD, magari con FreeSync, trovi qualcosa sotto i 150 €).

grazie mille per i consigli! alla fine smanettando un po' sul bios sono riuscito ad impostare le ventole della gpu in modo tale che rimanga sui 60/72°C (50 in idle), riducendone molto la rumorosità. tuttavia le ventole del case sono segnate come non inserite, quindi non penso di poterci fare molto.
per quanto riguarda il fatto che ho una asus non riesco a capire. sull'ordine che ho fatto da carrello c'è una sapphire, ma poi nella fattura effettiva c'è una asus. che mi sia confuso in negozio?
resta il fatto che lo devo far presente. più che perché preferisco la sapphire (esteticamente ma non solo), è perché questa scheda è difettosa. il pc ha freezato altre 3 volte in questi giorni, costringendomi a riavviarlo forzatamente. le prime volte veniva un messaggio di WattMan, dicendo che le impostazioni erano state ripristinate dopo un errore di sistema (e sì che le avevo impostate a stock manualmente proprio per vedere se fossero le impostazioni il problema), ma dopo un aggiornamento software dei driver di qualche giorno fa quel messaggio è sparito, con semplicemente un freeze del pc. sono sicuro che sia la scheda video, prima di tutto perché dopo l'aggiornamento continua ad accadere, ma soltanto in momenti in cui la gpu è sotto sforzo, ma soprattutto perché un ragazzo americano ha avuto il mio stesso problema (però con una sapphire).
spero proprio che restituendo questa asus mi possano dare una sapphire. sono proprio rimasto con l'amaro in bocca!

per il resto la build è perfetta. in un paio d'ore mi renderizza un video full hd a 60fps (con after effects, quindi con molti calcoli grafici, non semplice testo su un'immagine), in 2 minuti mi esporta una canzone da fl studio (idem, anche qui ci sono molti plugin che pesano sul processore). però non riesco proprio a capire perché se registro lo schermo (fullhd, 60fps) mentre gioco non noto nessun calo di prestazioni! comunque, il disco rigido ha una velocità di scrittura meravigliosa. forse la ram non è tantissima ma appena risolta questa questione proverò ad aumentarla. infinite funzioni del bios. insomma, è proprio una favola!
grazie mille ancora, di cuore. senza di voi ora avrei fra le mani un vecchio catorcio pompato e spacciato per nuovo.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Te la fai cambiare per entrambi i motivi direi,
com'e' giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: astro_bea

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Esatto, tu i test del caso li hai fatti proprio per escludere qualsiasi tipo do problema (a proposito, finalmente qualcuno con un po' di sale in zucca).

Le ventole sul case probabilmente non le vedi dal BIOS perché al 99% le avranno collegate all'alimentatore, dunque è impossibile regolarle; comunque mi farei sostituire la scheda, perché a questo punto è palese che non funzioni (se vuoi fare l'ennesimo tentativo, con l'integrata dovrebbe andare tutto liscio), ed inoltre perché avevi richiesto la Sapphire (e se la Asus ti ha impressionato in idle, vedrai quella :D ).
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Esatto, tu i test del caso li hai fatti proprio per escludere qualsiasi tipo do problema (a proposito, finalmente qualcuno con un po' di sale in zucca).

Le ventole sul case probabilmente non le vedi dal BIOS perché al 99% le avranno collegate all'alimentatore, dunque è impossibile regolarle; comunque mi farei sostituire la scheda, perché a questo punto è palese che non funzioni (se vuoi fare l'ennesimo tentativo, con l'integrata dovrebbe andare tutto liscio), ed inoltre perché avevi richiesto la Sapphire (e se la Asus ti ha impressionato in idle, vedrai quella :D ).

Ahah, grazie mille :)
Sì, avevo pensato di provare con l'integrata, ma collegando il display alla porta della scheda madre non arriva nessun segnale! ho pensato che mettendo la scheda video si disattivasse in automatico quella porta, ma (la scheda video) sembra essere incastrata nel case, quindi rimuovendola non vorrei far danni. però non capisco perché si blocca l'intero sistema, e non si blocca solo la visualizzazione su schermo (nemmeno i pulsanti della tastiera rispondono). quindi mi chiedo se non possa essere un problema di alimentazione, o di case (ho letto la storia di un tizio qui sul forum che aveva il pulsante di accensione rovinato e gli mandava continuamente in crash il sistema)
invece, per le ventole non c'è modo di collegarle alla scheda madre? o hanno connettori diversi? non saprei proprio dove mettere le mani :P
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Guarda, da come descrivi il problema è al 90% la scheda video. Probabilmente non viene via perché sullo slot PCI c'è una sorta di fermo a scorrimento che la tiene in posizione; prova a sentire lo shop e vedi come procedere, anche perché ricordo che tuo padre ha insistito tanto affinché acquistasse tutto da uno shop vicino case, proprio per avere l'assistenza a portata di mano.
Le ventole alla scheda madre puoi collegarle, hanno dei connettori 3 o 4 pin proprio per questo; e ti dirò di più, per collegarle all'alimentatore serve un adattatore, non capisco perché abbiano preferito procedere in questo modo.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Guarda, da come descrivi il problema è al 90% la scheda video. Probabilmente non viene via perché sullo slot PCI c'è una sorta di fermo a scorrimento che la tiene in posizione; prova a sentire lo shop e vedi come procedere, anche perché ricordo che tuo padre ha insistito tanto affinché acquistasse tutto da uno shop vicino case, proprio per avere l'assistenza a portata di mano.
Le ventole alla scheda madre puoi collegarle, hanno dei connettori 3 o 4 pin proprio per questo; e ti dirò di più, per collegarle all'alimentatore serve un adattatore, non capisco perché abbiano preferito procedere in questo modo.

Oggi non ho avuto tempo di guardare le ventole, comunque la scheda video non è incastrata per quello, ma perché il case del pc non è come quelli normali in cui la scheda video viene avvitata allo sportello, ma è lo sportello ad avvitarsi alla scheda, cioé a rimanere sopra, bloccandone l'uscita (non mi so spiegare).
Nel frattempo ho inviato una eMail alla Next, ma comunque, stasera ho deciso di fare uno stress test "genuino": ho aperto un server di minecraft con 2GB di ram dedicati, e ho aperto minecraft con parecchie mod e le shaders, che sotto stress, arriva ad utilizzare 6GB pieni. E indovinate un po'? Nell'arco di mezz'ora si è bloccato 2 volte. Quindi che sia della RAM il vero problema?
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ho capito che intendi quando dici che è il case che la blocca.
Dovrebbero esserci due viti che lasciano scorrere la paratia che blocca la copertura degli slot PCI, ricordami di che case si tratta così ti cerco qualche foto per spiegarmi meglio.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Ho capito che intendi quando dici che è il case che la blocca.
Dovrebbero esserci due viti che lasciano scorrere la paratia che blocca la copertura degli slot PCI, ricordami di che case si tratta così ti cerco qualche foto per spiegarmi meglio.
Sharkoon VG5-W, su internet la maggior parte delle cose sono scritte in tedesco. Comunque sto continuando con il server e il gioco aperti e non si è ancora bloccato di nuovo. Che sia stato solo un caso? :dancinghae:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Vai qui intorno a 1:33

Se noti, c'è una vite che tiene fissato lo sportellino che blocca la scheda video; tolto quello, verrà via.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Vai qui intorno a 1:33

Se noti, c'è una vite che tiene fissato lo sportellino che blocca la scheda video; tolto quello, verrà via.

Grazie, sono riuscito a smontare la scheda. Non mi ero accorto della presenza di un'altra vite che teneva fermo lo sportellino! Comunque la Next ha detto di consegnare il PC che provvederanno a smontare la scheda e a inviarla al fornitore, solo che sono preoccupato perché dicono che si potrà cambiare solo se quest'ultimo riuscirà a rilevarne il problema. E dato che è una cosa che succede completamente a caso (magari funziona per due giorni, poi si blocca 3 volte in un giorno), dubito che si riuscirà a trovare.
Comunque ieri sera ho fatto un video di quando il PC era bloccato e non rispondeva ai comandi (tuttavia non ho ripreso il momento esatto in cui si è bloccato), che magari potrà tornare utile.
Domattina mio padre lo porterà in sede, speriamo bene! Secondo voi è riconoscibile il problema?

Ah, e poi una piccola curiosità. Come mai su Amazon la Asus Dual 8GB è venduta a 20€ in più della Sapphire se, di fatto, è più economica e costruita con materiali di qualità più bassa?
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Eh, Amazon ha i prezzi un po' a caso...
Se il tecnico è competente saprà riconoscere il problema, facci sapere come finisce.
 

astro_bea

Nuovo Utente
125
21
Eh, Amazon ha i prezzi un po' a caso...
Se il tecnico è competente saprà riconoscere il problema, facci sapere come finisce.

Non capisco proprio! Oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto di passare oggi pomeriggio in sede a ritirare la nuova scheda... Che si siano già accorti del problema? Quando l'hanno inviata al tecnico? Boh, vabbé, meglio così! :hihi:

Comunque l'errore è stato mio. In effetti quando stavamo rifacendo il preventivo in negozio (non ho acquistato online, ho semplicemente stampato uno screenshot) gli devo aver indicato la Asus anziché la Sapphire, e il tizio ha acquistato quella. Comunque hanno fatto restituzione e oggi pago la differenza, quindi tutto a posto :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili