Ragazzi, scusate la mia assenza. Questa settimana ho avuto parecchi impegni di poca rilevanza qui.
Comunque ho continuato a cercare, e ho trovato un negozio di che assembla computer vicino alla mia città. Credo che mi converrebbe rivolgermi a loro in quanto sarebbero vicini, e avrei una persona di riferimento in caso qualcosa non andasse nel modo giusto. Avrei preferito prenderlo su taocomputer, ma purtroppo i miei
finanziatori non sono molto d'accordo, o meglio credono che avere una persona fisicamente sia più rassicurante di un acquisto online da un sito a loro sconosciuto.
In questi giorni io e questo negozio ci sentiremo, e cercherò di portare la configurazione il più vicino possibile (se non identica, possibilmente) a quella che mi avete costruito voi.
In ogni caso, sarei molto felice se mi daste consiglio sugli eventuali cambiamenti che dovrò fare al computer (infatti non credo che troverò esattamente gli stessi modelli di componenti nel loro listino).
Questo messaggio è molto indicativo, ma dato che sono scomparso mi sembrava ingiusto non farvi più avere notizie. Il signore a cui ho parlato (telefonicamente) mi aveva proposto un computer pressoché così:
HDD 1TB (non mi ha detto il modello, glie lo chiederò con calma in questi giorni)
SSD 250GB
8GB RAM (idem, non mi ha detto il modello)
i5 7400
gtx 1050
alimentatore (anche di questo, purtroppo, non mi ha detto il modello)
scheda madre Asus HD110 (che su internet non ho trovato. penso che intendesse la H110M o qualcosa del genere, forse ho sentito male).
schermo, mouse, tastiera.
Tutto questo per 700-720€.
Però gli ho subito fatto cambiare la scheda video, e tra la RX 480 e la GTX 1060 mi ha proposto la GTX. Poi gli ho chiesto di poter mettere un i5 7600 come processore. Gli ho anche detto che non necessito di SSD, mouse, display e tastiera.
E fino a qui, saremmo sui 770€. (Su taocomputer ero arrivato agli 820€, ma meglio non parlare in anticipo, infatti non conosco gli altri componenti.)
Scusate per la scarsità di informazioni che vi ho scritto, era giusto per tenervi informati, confidando nel vostro supporto durante questa importante scelta.
Se riesco, vi porto tutti i componenti con i loro modelli, e dato che mi avete consigliato di farlo, chiederò, se possibile, una RX 480.
E vi chiedo, ancora una volta, quando vi avrò portato i modelli, di consigliarmi eventuali cambiamenti da fare.
Semplicemente non vorrei farmi fregare, non avendo molte conoscenze in merito, e quindi mi rivolgo a voi che già conoscete la mia situazione. Ragazzi, siete la mia unica speranza!
Grazie mille ancora. Vi chiedo scusa se continuo questa discussione, quando sarebbe potuta già finire da una settimana.
P.S.:
Provo a spiegarti in breve senza essere troppo difficile:
- Usando due moduli di RAM si attiva il Dual Chammel, che sfrutta la larghezza di banda (in gergo il bandwith) di due moduli di RAM che lavorano insieme per raddoppiare la banda massima.
- Per conoscere gli I/O (definiti così nel gergo) presenti in una scheda madre basta consultare la loro pagina nel sito ufficiale, basta cercare ad esempio "MSi Z270 Gaming M5" su Google e trovi la pagina dedicata sul sito MSi con tutti i dettagli.
- Un SSD è più veloce di un HDD, ma non è strettamente necessario; potrai aggiungerlo più tardi reinstallando Windows per installarlo sull'SSD, guadagnando giusto caricamenti più veloci e una migliore reattività, ma giustamente ha preferito investire in altro come CPU e GPU per un sistema più future proof, anche perché un SSD non incide nelle prestazioni in-game al contrario di CPU e GPU. Comunque anche con un HD meccanico Windows in media impiega 20 secondi partendo dal PC completamente spento (quindi cominciando dalla pressione del tasto di accensione) ad accendersi quindi non è quello il problema :D
- Per l'ultima non so dirti, non conosco le loro tempistiche.
Grazie mille per il chiarimento! Non riuscivo proprio a capire la differenza ;)