DOMANDA Qual’è il gioco mainstream che non siete proprio riusciti a giocare?

Pubblicità
L'ho già scritto da un'altra parte, il problema non è giocare in mondi irreali, ma il fatto che non si preoccupano minimamente di renderli credibili.
Tutti sappiamo che non esistono i supereroi ma fino a che non ti fanno vedere i fili a cui sono legati per volare , tu vuoi credere che siano reali.
Anni addietro non vi erano le risorse hardware, quindi se volevi giocare dovevi necessariamente venire a patti con la realtà e credibilità delle ambientazioni e dei personaggi, adesso si sfrutta ogni byte e Hertz per creare mondi sempre più fotorealistici, ma totalmente insensati, dove per arrivare alla fine del gioco non devi seguire l'intuito o la strategia ma sfruttare i limiti degli script del gioco a tuo favore.
Nemici che ti ignorano totalmente fino a che non entri nel loro campo visivo, anche se stai distruggendo l'intera zona con un lanciagranate, altri che ti inseguono solo fino a che rimani vicino per poi ignorarti appena giri l'angolo, boss di fine livello che non riescono a colpirti se ti nascondi dietro un muro diroccato e tu puoi eliminarli senza essere colpito.
Per questo ormai non gioco più, perché dopo 10 minuti mi si frantumano i marroni, a vedere sempre gli stessi limiti e superficialità.

Ultima modifica:
E' come un tizio che compra un disco degli AC/DC perché gli piace il rock
Giornalista, qualche anno fa: "Ma vi rendete conto che avete fatto undici album tutti uguali?"
Angus Young: "Ti sbagli. Sono dodici."

Eppure ancora oggi fanno sempre concerti sold out. Stesso discorso per FIFA, PES, in misura lievemente minore per Football Manager, AC, COD... Se una cosa piace, si lamenterà che è sempre un more-of-the-same ma continuerà a comprarlo. E chi sono io per giudicare, finché i soldi spesi non sono i miei?

Ultima modifica:
L'ho già scritto da un'altra parte, il problema non è giocare in mondi irreali, ma il fatto che non si preoccupano minimamente di renderli credibili.
Tutti sappiamo che non esistono i supereroi ma fino a che non ti fanno vedere i fili a cui sono legati per volare , tu vuoi credere che siano reali.
Anni addietro non vi erano le risorse hardware, quindi se volevi giocare dovevi necessariamente venire a patti con la realtà e credibilità delle ambientazioni e dei personaggi, adesso si sfrutta ogni byte e Hertz per creare mondi sempre più fotorealistici, ma totalmente insensati, dove per arrivare alla fine del gioco non devi seguire l'intuito o la strategia ma sfruttare i limiti degli script del gioco a tuo favore.
Nemici che ti ignorano totalmente fino a che non entri nel loro campo visivo, anche se stai distruggendo l'intera zona con un lanciagranate, altri che ti inseguono solo fino a che rimani vicino per poi ignorarti appena giri l'angolo, boss di fine livello che non riescono a colpirti se ti nascondi dietro un muro diroccato e tu puoi eliminarli senza essere colpito.
Per questo ormai non gioco più, perché dopo 10 minuti mi si frantumano i marroni, a vedere sempre i stessi limiti e superficialità.
Ottima osservazione, sembra un analisi dei giochi Ubisoft e non sto usando del sarcasmo.

Ma vale per qualsiasi grossa SH, non solo Ubisoft.
Ti faccio un esempio banale, ma che sia chiaro che stiamo parlando di "Soggettività", Ghost of Tsushima io l'ho platinato perché non solo mi sono divertito ma ho trovato un open world "vivo", certo non a livello di Red Dead Redemption 2 ( inarrivabile sotto questo punto di vista ) ma nettamente superiore ai classici open world noiosi e ripetitivi. Persino Days Gone l'ho trovato divertente come Open World anche se inferiore a Ghost of Tsushima ( parlando di open world ).

Quindi non penso sia giusto generalizzare, ubisoft fa i giochi ubisoft, te ne accorgi giocando ad un loro gioco, persino se è una nuova IP, posso piacere ovviamente ma distinguiamoli dal resto dei giochi sul mercato.

Ubosoft fa oggettivamente giochi mediocri
Tutto giusto tranne questa frase. Pensa che secondo me Ubisoft fa giochi oggettivamente dal buono all'ottimo. E non parlo di soggettività (mi piace / non mi piace) ma di oggettività (level design, ricostruzione storica dell'ambiente, colori utilizzati, colonne sonore...).

E no, non sono ne fanboy ne vengo pagato da Ubisoft 🤣 Semplicemente fanno giochi che nella maggior parte dei casi coincidono con i miei gusti personali.

Ma poi, Ubisoft è quella che ha tirato fuori CHILD OF LIGHT: già questo per me chiude il discorso. Mamma mia che gioco!!! 😍

Tutto giusto tranne questa frase. Pensa che secondo me Ubisoft fa giochi oggettivamente dal buono all'ottimo. E non parlo di soggettività (mi piace / non mi piace) ma di oggettività (level design, ricostruzione storica dell'ambiente, colori utilizzati, colonne sonore...).

E no, non sono ne fanboy ne vengo pagato da Ubisoft 🤣 Semplicemente fanno giochi che nella maggior parte dei casi coincidono con i miei gusti personali.

Ma poi, Ubisoft è quella che ha tirato fuori CHILD OF LIGHT: già questo per me chiude il discorso. Mamma mia che gioco!!! 😍
Guarda quando parlo di oggettività ( raramente ), parlo di oggettività. Vai a vedere le varie recensioni dei siti e soprattutto degli utenti, fatti un giro su metacritic o sulle recensioni di steam.
Per carità lo so anche io che i giudizi altrui non sono importanti e che conta solo il proprio giudizio, ma quello si chiama soggettivo e non oggettivo.

Prendi le recensioni generali ( siti e utenti ) di "The legend of Zelda: breath of the wild" e confrontali con quelli di AC Valhalla o di Odyssey, Unity ecc O melgio ancora Skull and Bones
71-vL7rKtDL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Ma poi, Ubisoft è quella che ha tirato fuori CHILD OF LIGHT: già questo per me chiude il discorso. Mamma mia che gioco!!!
Ma infatti Ubisoft la considero solo quando fa questi "esperimenti". Vedi anche Immortal Fenyx o il più recente Prince of Persia.

Prendi invece Skull & Bones. Gioco spacciato per quadrupla A fatto solamente per spillare soldi alla gente e se me davi martello e scalpello te lo facevo meglio io.

Guarda quando parlo di oggettività ( raramente ), parlo di oggettività. Vai a vedere le varie recensioni dei siti e soprattutto degli utenti, fatti un giro su metacritic o sulle recensioni di steam.
Per carità lo so anche io che i giudizi altrui non sono importanti e che conta solo il proprio giudizio, ma quello si chiama soggettivo e non oggettivo.

Prendi le recensioni generali ( siti e utenti ) di "The legend of Zelda: breath of the wild" e confrontali con quelli di AC Valhalla o di Odyssey, Unity ecc O melgio ancora Skull and Bones
Scommetto che tutte le recensioni, sia positive che negative, sono dettate unicamente dai gusti personali, quindi soggettive.

Per me l’oggettività è (prendendo come esempio AC):

1. La ricostruzione storica è fedele, ovviamente adattandola ad un videogioco?
  2. Le varie location sono caratterizzate bene?
  3. Il level design è fatto bene?
  4. La grafica è appagante?
  5. Il sonoro è appagante?
  6. Il gameplay è fatto bene?
  7. Il motore grafico è fluido / gira bene?
E mi fermo.

Secondo me, le risposte sono tutte SI, a parte la 6, dato che risponderei si perché il movimento e l’agilità dell’esplorazione sono fatti davvero bene, ma i combattimenti sono (forse volutamente) a dir poco troppo semplici, a tratti imbarazzanti.

Che io mi diverta, è secondario (e questo è soggettivo).

Ma il combattimento troppo telecomandato è innegabile, e questo è oggettivo.

QUESTE per me sono le cose oggettive. E quindi OGGETTIVAMENTE AC non può essere un brutto gioco / una brutta saga.

Che poi tu mi dica che a te non diverte, annoia, è troppo semplice, è sempre un more of the same… legittimo, nulla da dire. Ma rientriamo nella soggettività 😉

Scommetto che tutte le recensioni, sia positive che negative, sono dettate unicamente dai gusti personali, quindi soggettive.

Per me l’oggettività è (prendendo come esempio AC):

1. La ricostruzione storica è fedele, ovviamente adattandola ad un videogioco?
  2. Le varie location sono caratterizzate bene?
  3. Il level design è fatto bene?
  4. La grafica è appagante?
  5. Il sonoro è appagante?
  6. Il gameplay è fatto bene?
  7. Il motore grafico è fluido / gira bene?
E mi fermo.

Secondo me, le risposte sono tutte SI, a parte la 6, dato che risponderei si perché il movimento e l’agilità dell’esplorazione sono fatti davvero bene, ma i combattimenti sono (forse volutamente) a dir poco troppo semplici, a tratti imbarazzanti.

Che io mi diverta, è secondario (e questo è soggettivo).

Ma il combattimento troppo telecomandato è innegabile, e questo è oggettivo.

QUESTE per me sono le cose oggettive. E quindi OGGETTIVAMENTE AC non può essere un brutto gioco / una brutta saga.

Che poi tu mi dica che a te non diverte, annoia, è troppo semplice, è sempre un more of the same… legittimo, nulla da dire. Ma rientriamo nella soggettività 😉
Ma guarda che l'ultimo capitolo ha una media di 7.1 di voto da utenti ( non siti ) e il penultimo, cioè valhalla ha un voto mediocre su steam e stesso vale per la critica generale.
Poi per carità se uno non vuole vedere e gli va bene cosi, chi sono io per dire che si sta sbagliando.
Non posso fare altro che augurarti buon divertimento anche con i futuri giochi Ubisoft, lo dico con il cuore in mano.

Il 2 e il 3 erano gran giochi...

Black flag li p1scia in testa a skull & bones, basta guardare i video comparativi

- Call of Duty
Ho giocato solo a MW3, gli altri giusto provati brevemente di sfuggita da altri
Però si, da 10 anni è la stessa minestra riscaldata e pure riscaldata male.

Comunque anche bf5 è abbastanza schifo, basti vedere la comparazione delle animazioni movimenti rispetto ai predecessori, una cosa ridicola proprio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro