DOMANDA Qual’è il gioco mainstream che non siete proprio riusciti a giocare?

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
L'ho già scritto da un'altra parte, il problema non è giocare in mondi irreali, ma il fatto che non si preoccupano minimamente di renderli credibili.
Tutti sappiamo che non esistono i supereroi ma fino a che non ti fanno vedere i fili a cui sono legati per volare , tu vuoi credere che siano reali.
Anni addietro non vi erano le risorse hardware, quindi se volevi giocare dovevi necessariamente venire a patti con la realtà e credibilità delle ambientazioni e dei personaggi, adesso si sfrutta ogni byte e Hertz per creare mondi sempre più fotorealistici, ma totalmente insensati, dove per arrivare alla fine del gioco non devi seguire l'intuito o la strategia ma sfruttare i limiti degli script del gioco a tuo favore.
Nemici che ti ignorano totalmente fino a che non entri nel loro campo visivo, anche se stai distruggendo l'intera zona con un lanciagranate, altri che ti inseguono solo fino a che rimani vicino per poi ignorarti appena giri l'angolo, boss di fine livello che non riescono a colpirti se ti nascondi dietro un muro diroccato e tu puoi eliminarli senza essere colpito.
Per questo ormai non gioco più, perché dopo 10 minuti mi si frantumano i marroni, a vedere sempre gli stessi limiti e superficialità.
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: Dradkol

lelevup

Utente Attivo
993
663
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 6-core @ 3,7 GHz
Dissipatore
Deep Cool GammaXX GTE V2 Bianco
Scheda Madre
ASUS Prime A520M-K
HDD
Samsung SSD 980 M.2 1TB + Crucial MX500 SSD 1TB
RAM
Corsair Vengeance Lpx DDR4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb
GPU
PNY Nvidia GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
BenQ Mobiuz EX2710Q 27" 2560*1440 165Hz
PSU
BeQuiet! B9 600W ATX Nero
Case
MetallicGear Neo Air White
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy; controller Xbox Series X nero
Net
Fastweb Casa Light FTTC
OS
Windows 11 Pro
E' come un tizio che compra un disco degli AC/DC perché gli piace il rock
Giornalista, qualche anno fa: "Ma vi rendete conto che avete fatto undici album tutti uguali?"
Angus Young: "Ti sbagli. Sono dodici."

Eppure ancora oggi fanno sempre concerti sold out. Stesso discorso per FIFA, PES, in misura lievemente minore per Football Manager, AC, COD... Se una cosa piace, si lamenterà che è sempre un more-of-the-same ma continuerà a comprarlo. E chi sono io per giudicare, finché i soldi spesi non sono i miei?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e Blitz84

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Se la pensassimo tutti allo stesso modo saremmo delle IA e per fortuna non lo siamo 😁
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
L'ho già scritto da un'altra parte, il problema non è giocare in mondi irreali, ma il fatto che non si preoccupano minimamente di renderli credibili.
Tutti sappiamo che non esistono i supereroi ma fino a che non ti fanno vedere i fili a cui sono legati per volare , tu vuoi credere che siano reali.
Anni addietro non vi erano le risorse hardware, quindi se volevi giocare dovevi necessariamente venire a patti con la realtà e credibilità delle ambientazioni e dei personaggi, adesso si sfrutta ogni byte e Hertz per creare mondi sempre più fotorealistici, ma totalmente insensati, dove per arrivare alla fine del gioco non devi seguire l'intuito o la strategia ma sfruttare i limiti degli script del gioco a tuo favore.
Nemici che ti ignorano totalmente fino a che non entri nel loro campo visivo, anche se stai distruggendo l'intera zona con un lanciagranate, altri che ti inseguono solo fino a che rimani vicino per poi ignorarti appena giri l'angolo, boss di fine livello che non riescono a colpirti se ti nascondi dietro un muro diroccato e tu puoi eliminarli senza essere colpito.
Per questo ormai non gioco più, perché dopo 10 minuti mi si frantumano i marroni, a vedere sempre i stessi limiti e superficialità.
Ottima osservazione, sembra un analisi dei giochi Ubisoft e non sto usando del sarcasmo.
 
  • Haha
Reazioni: IoSonoLeggenda

lelevup

Utente Attivo
993
663
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 6-core @ 3,7 GHz
Dissipatore
Deep Cool GammaXX GTE V2 Bianco
Scheda Madre
ASUS Prime A520M-K
HDD
Samsung SSD 980 M.2 1TB + Crucial MX500 SSD 1TB
RAM
Corsair Vengeance Lpx DDR4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb
GPU
PNY Nvidia GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
BenQ Mobiuz EX2710Q 27" 2560*1440 165Hz
PSU
BeQuiet! B9 600W ATX Nero
Case
MetallicGear Neo Air White
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy; controller Xbox Series X nero
Net
Fastweb Casa Light FTTC
OS
Windows 11 Pro

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ma vale per qualsiasi grossa SH, non solo Ubisoft.
Ti faccio un esempio banale, ma che sia chiaro che stiamo parlando di "Soggettività", Ghost of Tsushima io l'ho platinato perché non solo mi sono divertito ma ho trovato un open world "vivo", certo non a livello di Red Dead Redemption 2 ( inarrivabile sotto questo punto di vista ) ma nettamente superiore ai classici open world noiosi e ripetitivi. Persino Days Gone l'ho trovato divertente come Open World anche se inferiore a Ghost of Tsushima ( parlando di open world ).

Quindi non penso sia giusto generalizzare, ubisoft fa i giochi ubisoft, te ne accorgi giocando ad un loro gioco, persino se è una nuova IP, posso piacere ovviamente ma distinguiamoli dal resto dei giochi sul mercato.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ubosoft fa oggettivamente giochi mediocri
Tutto giusto tranne questa frase. Pensa che secondo me Ubisoft fa giochi oggettivamente dal buono all'ottimo. E non parlo di soggettività (mi piace / non mi piace) ma di oggettività (level design, ricostruzione storica dell'ambiente, colori utilizzati, colonne sonore...).

E no, non sono ne fanboy ne vengo pagato da Ubisoft 🤣 Semplicemente fanno giochi che nella maggior parte dei casi coincidono con i miei gusti personali.

Ma poi, Ubisoft è quella che ha tirato fuori CHILD OF LIGHT: già questo per me chiude il discorso. Mamma mia che gioco!!! 😍
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Dradkol

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Poi magari trovi quello studio indie composto da 4 gatti che ti tira fuori un capolavoro e non se lo caga nessuno. C'est la vie!
 

lelevup

Utente Attivo
993
663
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 6-core @ 3,7 GHz
Dissipatore
Deep Cool GammaXX GTE V2 Bianco
Scheda Madre
ASUS Prime A520M-K
HDD
Samsung SSD 980 M.2 1TB + Crucial MX500 SSD 1TB
RAM
Corsair Vengeance Lpx DDR4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb
GPU
PNY Nvidia GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
BenQ Mobiuz EX2710Q 27" 2560*1440 165Hz
PSU
BeQuiet! B9 600W ATX Nero
Case
MetallicGear Neo Air White
Periferiche
Tastiera Logitech G213 Prodigy; controller Xbox Series X nero
Net
Fastweb Casa Light FTTC
OS
Windows 11 Pro
Poi magari trovi quello studio indie composto da 4 gatti che ti tira fuori un capolavoro e non se lo caga nessuno. C'est la vie!
Se è bello viene notato, vedi Stardew Valley per fare un esempio a caso di indie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Tutto giusto tranne questa frase. Pensa che secondo me Ubisoft fa giochi oggettivamente dal buono all'ottimo. E non parlo di soggettività (mi piace / non mi piace) ma di oggettività (level design, ricostruzione storica dell'ambiente, colori utilizzati, colonne sonore...).

E no, non sono ne fanboy ne vengo pagato da Ubisoft 🤣 Semplicemente fanno giochi che nella maggior parte dei casi coincidono con i miei gusti personali.

Ma poi, Ubisoft è quella che ha tirato fuori CHILD OF LIGHT: già questo per me chiude il discorso. Mamma mia che gioco!!! 😍
Guarda quando parlo di oggettività ( raramente ), parlo di oggettività. Vai a vedere le varie recensioni dei siti e soprattutto degli utenti, fatti un giro su metacritic o sulle recensioni di steam.
Per carità lo so anche io che i giudizi altrui non sono importanti e che conta solo il proprio giudizio, ma quello si chiama soggettivo e non oggettivo.

Prendi le recensioni generali ( siti e utenti ) di "The legend of Zelda: breath of the wild" e confrontali con quelli di AC Valhalla o di Odyssey, Unity ecc O melgio ancora Skull and Bones
71-vL7rKtDL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ma poi, Ubisoft è quella che ha tirato fuori CHILD OF LIGHT: già questo per me chiude il discorso. Mamma mia che gioco!!!
Ma infatti Ubisoft la considero solo quando fa questi "esperimenti". Vedi anche Immortal Fenyx o il più recente Prince of Persia.

Prendi invece Skull & Bones. Gioco spacciato per quadrupla A fatto solamente per spillare soldi alla gente e se me davi martello e scalpello te lo facevo meglio io.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Guarda quando parlo di oggettività ( raramente ), parlo di oggettività. Vai a vedere le varie recensioni dei siti e soprattutto degli utenti, fatti un giro su metacritic o sulle recensioni di steam.
Per carità lo so anche io che i giudizi altrui non sono importanti e che conta solo il proprio giudizio, ma quello si chiama soggettivo e non oggettivo.

Prendi le recensioni generali ( siti e utenti ) di "The legend of Zelda: breath of the wild" e confrontali con quelli di AC Valhalla o di Odyssey, Unity ecc O melgio ancora Skull and Bones
Scommetto che tutte le recensioni, sia positive che negative, sono dettate unicamente dai gusti personali, quindi soggettive.

Per me l’oggettività è (prendendo come esempio AC):

  1. La ricostruzione storica è fedele, ovviamente adattandola ad un videogioco?
  2. Le varie location sono caratterizzate bene?
  3. Il level design è fatto bene?
  4. La grafica è appagante?
  5. Il sonoro è appagante?
  6. Il gameplay è fatto bene?
  7. Il motore grafico è fluido / gira bene?
E mi fermo.

Secondo me, le risposte sono tutte SI, a parte la 6, dato che risponderei si perché il movimento e l’agilità dell’esplorazione sono fatti davvero bene, ma i combattimenti sono (forse volutamente) a dir poco troppo semplici, a tratti imbarazzanti.

Che io mi diverta, è secondario (e questo è soggettivo).

Ma il combattimento troppo telecomandato è innegabile, e questo è oggettivo.

QUESTE per me sono le cose oggettive. E quindi OGGETTIVAMENTE AC non può essere un brutto gioco / una brutta saga.

Che poi tu mi dica che a te non diverte, annoia, è troppo semplice, è sempre un more of the same… legittimo, nulla da dire. Ma rientriamo nella soggettività 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Scommetto che tutte le recensioni, sia positive che negative, sono dettate unicamente dai gusti personali, quindi soggettive.

Per me l’oggettività è (prendendo come esempio AC):

  1. La ricostruzione storica è fedele, ovviamente adattandola ad un videogioco?
  2. Le varie location sono caratterizzate bene?
  3. Il level design è fatto bene?
  4. La grafica è appagante?
  5. Il sonoro è appagante?
  6. Il gameplay è fatto bene?
  7. Il motore grafico è fluido / gira bene?
E mi fermo.

Secondo me, le risposte sono tutte SI, a parte la 6, dato che risponderei si perché il movimento e l’agilità dell’esplorazione sono fatti davvero bene, ma i combattimenti sono (forse volutamente) a dir poco troppo semplici, a tratti imbarazzanti.

Che io mi diverta, è secondario (e questo è soggettivo).

Ma il combattimento troppo telecomandato è innegabile, e questo è oggettivo.

QUESTE per me sono le cose oggettive. E quindi OGGETTIVAMENTE AC non può essere un brutto gioco / una brutta saga.

Che poi tu mi dica che a te non diverte, annoia, è troppo semplice, è sempre un more of the same… legittimo, nulla da dire. Ma rientriamo nella soggettività 😉
Ma guarda che l'ultimo capitolo ha una media di 7.1 di voto da utenti ( non siti ) e il penultimo, cioè valhalla ha un voto mediocre su steam e stesso vale per la critica generale.
Poi per carità se uno non vuole vedere e gli va bene cosi, chi sono io per dire che si sta sbagliando.
Non posso fare altro che augurarti buon divertimento anche con i futuri giochi Ubisoft, lo dico con il cuore in mano.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Poi per carità se uno non vuole vedere e gli va bene cosi, chi sono io per dire che si sta sbagliando.
Dai, pazienza, non importa. Giochiamo a quello che ci pare e viviamo sereni ;)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il 2 e il 3 erano gran giochi...

Black flag li p1scia in testa a skull & bones, basta guardare i video comparativi

- Call of Duty
Ho giocato solo a MW3, gli altri giusto provati brevemente di sfuggita da altri
Però si, da 10 anni è la stessa minestra riscaldata e pure riscaldata male.

Comunque anche bf5 è abbastanza schifo, basti vedere la comparazione delle animazioni movimenti rispetto ai predecessori, una cosa ridicola proprio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili