GUIDA Qual'è il processore più adatto a te?

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Spesso si sente dire: "Questo i5 va meglio di un ryzen 7 in gaming, sei scemo se paghi 300 euro un processore che fa meno effeppiesse di un processore che ne costa 200!".
Qui entrano in gioco alcuni fattori:
L'ipc (instruction per clock)
Frequenza.
Cos'è l'ipc: l'ipc indica il numero di istruzioni che la cpu riesce ad eseguire per ogni clock o ciclo di clock.

Frequenza: detta anche frequenza di clock, la velocità a cui lavora la cpu.
E' ovvio che un Ryzen 7 2700x perderà in gaming rispetto ad un i5 9600k per via della frequenza più bassa e dell'ipc più basso, questi ultimi importano molto nei giochi e fin'ora solo pochissimi giochi sono ottimizzati per sfruttare molti core.

E' ovvio che in ambito produttività dove molto spesso sono usati molti core la situazione si invertirà.

Dopo questa piccola "parentesi" e "spiegazione" riassumo tutto in un piccolo schemino che andrò a spiegare dopo.

Gaming e produttività>i5 o Ryzen 5
Soluzioni da ufficio e gaming di ottimo livello>i3 o Ryzen 3
Produttività molto spinta e gaming>i7 o Ryzen 7
Produttività "estrema" e utilizzi specifici, gaming>i9 o Ryzen 9


Vi ricordo che questo schema è molto approssimativo, non fatevi fregare dai classici fighetti che mostrano il loro i9 10900k o 3950x
e li usano solamente per gaming (compito per cui basta un 3600) e ci ricolleghiamo al discorso di prima, a che ti serve un 2700x se ci devi giocare? A nulla.
Di conseguenza se siete dei gamer pensate a spendere più soldi su una gpu migliore, è lei che fa la differenza nei giochi un i9+2060 nei giochi andrà peggio di un Ryzen 5 3600+ 2070 super.
Vi ricordo anche di non comprare una cosa "perchè va meglio in gaming" ma guardate anche all'upgradabilità,
Es: un 9600k in media va meglio di un 3600 (in gaming) ma si basa su una piattaforma morta, costa di più e garantisce performance in multi core nettamente inferiori rispetto alla controparte 3600 per via della mancanza dell'hyper threading.

Piccola precisazione: non sono andato a toccare i Threadripper per vari motivi
 
  • Adoro
Reazioni: Andreagamer1999

akiravf

Utente Attivo
431
99
Voglio intervenire dicendo la mia, concordo con tutto quello che hai scritto ma secondo me è doveroso andare in fondo alla questione non limitandosi a paragonare solamente le CPU! Si è vero la concorrenza di AMD è forte e secondo me, fa bene AMD a spingere nel mercato CPU che in questo momento più che mai sembra congestionato! Il COVID 19 così come il monopolio di intel hanno dominato per troppi anni il mercato dell'informatica. Dopo questo sfogo voglio andare al sodo, bisogna considerare anche l'acquisto della scheda madre e dei prezzi di queste ultime che se si punta alle stesse feature della controparte intel, WIFI, DAC e slot m.2 il prezzo del connubbio CPU e MB diventa pressoché similare, a questo punto mi domando se valga la pena acquistare AMD solamente per il vantaggio tecnologico nelle CPU?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Voglio intervenire dicendo la mia, concordo con tutto quello che hai scritto ma secondo me è doveroso andare in fondo alla questione non limitandosi a paragonare solamente le CPU! Si è vero la concorrenza di AMD è forte e secondo me, fa bene AMD a spingere nel mercato CPU che in questo momento più che mai sembra congestionato! Il COVID 19 così come il monopolio di intel hanno dominato per troppi anni il mercato dell'informatica. Dopo questo sfogo voglio andare al sodo, bisogna considerare anche l'acquisto della scheda madre e dei prezzi di queste ultime che se si punta alle stesse feature della controparte intel, WIFI, DAC e slot m.2 il prezzo del connubbio CPU e MB diventa pressoché similare, a questo punto mi domando se valga la pena acquistare AMD solamente per il vantaggio tecnologico nelle CPU?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Beh, ti dico che i nuovi intel di 10th gen a parer mio sono ottimi ma per il costo delle schede madri e il loro costo non valgono la candela.
Onestamente se intel la finisce con questa politica "snob" di avere prezzi alti può avere speranze di rialzarsi.
Ma cosa intendi? Ci sono mobo am4 con le features che dici tu
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

akiravf

Utente Attivo
431
99
Scusa se sono stato poco chiaro, nella disamina che hai postato sopra, hai dimenticato l'utente che utilizza il PC sia per giocare( non un gamer esigente, bensì un gamer che si accontenta di ridurre il dettaglio e la risoluzione nei giochi a beneficio degli FPS) che per guardare film! Come il sottoscritto ad esempio, in questo ultimo caso, considerando che il pacchetto CPU e MB che ho acquistato( leggi la mia firma) mi è costato 400€ e che ho una scheda madre con il wifi integrato, sfido chiunque a trovare una soluzione AMD AIO ad un costo più conveniente!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Scusa se sono stato poco chiaro, nella disamina che hai postato sopra, hai dimenticato l'utente che utilizza il PC sia per giocare( non un gamer esigente, bensì un gamer che si accontenta di ridurre il dettaglio e la risoluzione nei giochi a beneficio degli FPS) che per guardare film! Come il sottoscritto ad esempio, in questo ultimo caso, considerando che il pacchetto CPU e MB che ho acquistato( leggi la mia firma) mi è costato 400€ e che ho una scheda madre con il wifi integrato, sfido chiunque a trovare una soluzione AMD AIO ad un costo più conveniente!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Lo so ma con intel ti perdi in altri ambiti, per quanto riguarda il gamer poco esigente la categoria è i3-ryzen 3
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

akiravf

Utente Attivo
431
99
Dipende anche dalla tipologia di gioco, io venivo da un i3 8100 abbinato ad una gtx 1080 ti adesso sono passato ad un i5 9600k e le performance in 4k sono aumentate esponenzialmente, con alcuni giochi!

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 

Manzernes

Utente Attivo
217
69
CPU
Amd Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Arctic freezer 33
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka v2
HDD
SSD patriot Burst 240 gb / HDD Seagate barracuda 500 gb
RAM
Corsair LPX 3200 mhz CL16
GPU
Sapphire RX 570 8gb nitro+
Audio
Integrata
PSU
EVGA 500 w1
Case
AeroCool Aero one mini
OS
Windows 10 PRO
C'è anche da aggiungere che gli ultimi intel usciti non supportano il PCI express 4.0 anche se le schede madri sono perfettamente pronte per esso e si sa che le nuove schede video sono basate su quest'ultimo.. Altro fattore che ne perde in prestazioni sono gli nvme
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili