UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

• Playstation 5

Voti: 606 64.1%
  • XBOX Series X/S

Voti: 340 35.9%

• Votatori totali
    946
Pubblicità
Per qualche ragione non sento questo salto generazionale tra console.

Per esempio vero che da Xbox One (e One s) a series x c'è una gran bella differenza eppure tra One x e series x no. Più titoli a 60fps sebbene con la One x la Microsoft si è impegnata a portare sempre più titoli con scelta qualità/performance.

I caricamenti sono più rapido, anzi ridicoli rispetto oldgen eppure a schermo non hai una visuale da dire "wow"

Ho anche ps4 ps4 pro e recentemente ho trovato una PS5. Se mettiamo delle esclusive come Last of US e titoli di questo calibro c'è una differenza notevole a parità di TV. Se mettiamo dei titoli normali multipiattaforma siamo lì.

Il raytracing è controproducente e limitato. Quello che voglio dire è che ti danno tutti i titoli a 60/120fps poi sbatti il naso sui 30fps è fastidioso. Su oldgen non mi dava fastidio perché era di norma eppure qua è un problema se prima ti viziano e poi ti buttano a 30fps dubbi.

Ricordo che tra ps1 e PS2 c'era un miglioramento incredibile, tra ps2 e 3 un salto generazionale in tutti i senti. Pure tra 3 e 4 per esempio. Nel mondo Xbox tra 360 e Xbox One liscia insomma.... Così e così... Mentre la One x era un altro mondo.

Per me neanche hanno tanto da esprimere queste console, il futuro è la grafica avanzata con tanto di raytracing.... Qua già perdono colpi... Effettivamente si sente parlare già di midgen.

Essendo riuscito a reperire entrambe a me non convincono. Intendo come giocatore a 360 gradi.

Come consolaro da anni avrei preferito un miglioramento grafico da wow invece dei caricamenti rapidi. Nulla toglie che gioco pure a PC ma non li metto mai a confronto visto che te lo fai come vuoi/puoi.

Vero che la grafica non è tutto eppure faceva parte del evoluzione. Un gta o gioco di corse con la grafica di 7 anni per esempio non ha alcun senso. Un anno 1800 va bene anche.

Ultima modifica:
Concordo in tutto, diciamo che attualmente il mercato al giocatore offre questo, se accettare o meno spetta a noi ovviamente...
C'è chi come il sottoscritto segue le ultime novità ma senza farsi prendere in giro visto che i caricamenti così li avevamo già da tempo su PC con gli ssd (e facevano i test sui caricamenti di Doom su XB SX esaltati quando sul mio pc stava quasi un secondo sotto il loro risultato incredibile) e la grafica pompata non è una novità, mentre c'è chi se ne fotte e prende o continua la sua esperienza con una "vecchia" ps4 o XB o x
E' ovvio però che determinati titoli od esclusive sei o meglio SARAI costretto a prendere seguendo le loro regole altrimenti o non te le godi affatto o te le godi male

il "salto" come lo intendiamo noi (o perlomeno io) non c'è o non ci sarà più, e parlo della differenza netta che c'era ad esempio tra ps1 e ps2.

detto ciò finchè continuano a sviluppare roba che gira anche sulla generazione vecchia non c'è da stupirsi..

Dove sta il problema tant’è queste console non si trovano…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Sono passato al tier premium del nuovo Playstation Plus in cui hanno incluso il vecchio Psnow. Ho provato a giocare tramite l'app psplus in streaming su pc, esperienza orribile, non si può proprio giocare secondo me. Eppure ho una 100 mega, probabilmente bisogna avere una connessione ancora più potente

Comunque sono due anni che su console si gioca oldgen. Ancora oggi e chi sa in futuro.

Con Series x e PS5 presa solo qualche mese fa non vedo niente di nextgen.

Certo qualche ombra in raytracing o qualche riflesso in più se sei disposto a giocare a 30fps un titolo che va a 60fps.

Alcune esclusive hanno una marcia in più, parliamo forse di due titoli però che non fanno miracoli (se prendiamo Last of US si tratta di un titolo toccante oltre la grafica). Se prendiamo God of war è spettacolare pure sulla PS4 liscia (che ho e ho giocato il titolo proprio su PS4, poi provato sulla pro e recentemente 5)....

Non sono di parte e uso entrambe, su Xbox series x se prendiamo le esclusive tipo Forza Horizon 4 su One x è spettacolare quanto Forza Horizon 5 su series x. Cambia poco come resa finale.

Se guardiamo ombre e riflessi sono cose che vedo da anni su sul PC in descrizione che è pure vecchiotto.

Già si vocifera di midgen, neanche tanto scontato se vogliono fare soldoni.

L'unica cosa che vedo next in queste console sono i caricamenti rapidi e la possibilità di passare da un titolo al altro al istante. Nient'altro. Ricordo che al tempo il passaggio da una console al altra era dignitoso.

ma infatti non ho mai capito questa corsa per accaparrarsene una il prima possibile.. per poi giocarci roba vecchia

Mi sta venendo il dubbio anche sulla corsa alle impostazioni qualità/prestazioni 30/60fps. Sembra che abbiano tirato il freno a mano. Restano gli stessi dalle PS4 pro/One x, niente in più.

Per molti titoli come esclusive PlayStation o giochi dal Gamepass uso le console in soggiorno. Per esempio c'è Wildlands gratis sul pass... 30 FPS su One x e series x mentre PS5 si parla di un aggiornamento a 60fps (con riserva) ma costa 70 euro cavolo.

Considerando che non amo questi giochi a parte the Division 1 e 2 non butto 70 euro, avrei preferito giocarlo col pass solo che a 30fps veramente fa venire il mal di mare. Non so se sia il motore grafico o qualche filtro però letteralmente scatta e viene il mal di mare ogni volta che ti guardi attorno.

Mi sta venendo il dubbio anche sulla corsa alle impostazioni qualità/prestazioni 30/60fps. Sembra che abbiano tirato il freno a mano. Restano gli stessi dalle PS4 pro/One x, niente in più.

era da dopo la ps3 che tutti aspettavano almeno i 60fps fissi come minimo... invece hanno voluto incaponirsi tutti con sto 4k delle balle

Intanto stiamo già ritornando ai 30fps. Troppo presto. Spero più in Xbox a questo punto che ha sempre premuto verso una modalità 60fps in moltissimi titoli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro