[project] Noah's Ark

Pubblicità

Vogelfrei80

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
37
Introduzione e ideazione:
Il progetto prende il nome da mio figlio Noè e sebbene dedicato a lui sarà utilizzato dal suo papà finchè lui non sarà cresciuto un po'!!! :hihi:

Mi presento: io sono quello che viene definito un totale inesperto. Non ho mai avuto contatti con il mondo dell' Hardware fino all' inizio 2014: dopo aver visto una guida di Tom's Hardware ho deciso di assemblare il mio primo PC per mettermi alla prova e provare a spendere un po' meno per un PC nuovo. Ora ad un anno di distanza, dopo aver studiato nel forum mi è venuta la scimmia del costruirmi il case da me (anche perchè il mio primo assemblaggio è stato difficoltoso, ma illuminante dal punto di vista delle scelte da operare nel raffreddamento, nella gestione degli spazi, dei cavi, delle ventole e dei suoni).

Il nome Ark mi è venuto forse ancor prima del progetto stesso, quando mi sono immaginato un logo... questo:
DSC00505.webp

Mi sembrava di poter richiamare in modo un po' delicato sia lui (una specie di barca, ma che ha un qualcosa di Arca in quei grossi fascioni) che le sue origini (un qualcosa di Veneto).
Oramai da quasi un anno e mezzo io mi ritrovo a vivere in Lombardia dove lavoro, mentre lui e mia moglie vivono in Veneto dai miei suoceri dove lavora lei. Ci vediamo tutti i weekend, ma durante la settimana mi ritrovo solo a non saper esattamente cosa fare (di produttivo intendo, di non produttivo mi uccido di videogame e film).

Dopo aver valutato la possibiltà di fare un desk, ho deciso che l' incertezza sulla casa futura (come sarà? dove sarà?) mi impediva di stabilire le dimensioni del desk più adeguato e allora sono passato ad un case...
Ma come?
Ho pensato che doveva esser più o meno piccolo e soprattutto "mobile". Non abbiamo un vero tavolo a parte quello della cucina e il case per ora è "incassato" in una libreria
Ho pensato che da qualche parte in casa c'era il vecchio display di un portatile di mio fratello e che di sicuro online avrei trovato il modo di ridargli vita...

Ho messo insieme le due cose e mi è venuto in mente un case con il display integrato sul frontale. Qundi un mostro enorme. Allora ho preso le misure e ecco che mi è venuta l' idea di un cubo un po' più piccolo! Qualcosa da appoggiare su un tavolino come "portatile" per navigare e al contempo qualcosa da spostare (con le due maniglie superiori") per attaccarlo alla TV e guardare un film (o giocare!!!)

Questa è una presentazione (pessima perchè sono alle prime armi anche con Sketchup) preparatoria:

Mobo verticale.webp
Sembra un forno non è vero? :cav:
Per ovviare al problema forno (sul frontale non è comunque trasparente, è il display!) ho pensato che farò una chiusura frontale (scorrevole nell' interno del case) che vada a coprire il display e che magari con l' uso di led possa lasciare in evidenza sul frontale richiuso la scritta "Noah's"

Queste le progettazioni successive:
Immagine.webp
Immagine2.webp
Immagine3.webp

I materiali che verranno impiegati:
plexiglas per la finestra superiore,
legno/alluminio per l'esterno del case

Componenti hardware attuali disponibili:
Un muletto di mio cognato di almeno 8-9 anni fa (non ho ancora avuto il coraggio di accenderlo per sapere cos'è!)
Se le prove si dimostrassero buone, ci monterò la mia configurazione attuale con APU senza GPU e impianto a liquido AIO.

Materiali/strumenti attualmente disponibili:
Solo 3 profili a L 1cmX1cm di 2mt l'uno, da tagliare per preparare la gabbia.
Sono sprovvisto di tutto il resto, compresi gli attrezzi da lavoro!
A seconda dei momenti e dei weekend mi recherò dal mio buon babbo (che chiamerò Nonno-Qui) per approvvigionarmi (di nascosto) di strumentazioni più semplici oppure mi recherò da mio suocerò (che chiamerò Nonno-Là) per rifornirmi dalla sua "officina personale" di strumenti più precisi allo scopo (mi ha già prestato la rivettatrice).
Probabilmente comprerò anche alcuni attrezzi (il dremel quasi sicuramente, a meno di diventare un mago del seghetto alternativo)

Specifiche del progetto:
Cubo di 37X37X37 circa
Display LCD di 15" frontale
Frontale illuminato a scomparsa
Ventole immissione inferiori (4X140 oppure 1x300 ancora da decidere e valutare)
Motherboard ATX
Ventole di estrazione posteriori
Materiale fonoassorbente
Griglie direzionali inferiori
Filtri antipolvere
PSU posteriore
LED bianchi
Plexiglas trasparente superiore
Maniglie superiori di trasporto

Features richieste (in ordine di rilevanza):
Silenzioso
Piccolo
Leggero
(Elegante ovviamente, ma quello poi dipenderà da mia moglie se riesco a convincerla a lavorare sul legno)

Nota importante:
Poichè il progetto è ancora in fase di definizione, aggiornerò mano a mano questo primo post. La mia voglia di fare è grande almeno quanto la mia inesperienza: sentitevi liberi di suggerirmi modifiche e correzioni!!!
In particolare accetto e cerco consigli su:
-inclusione nell' "arca" di speakers e informazioni relative alla gestione dell' audio
-soluzioni per recuperare spazio all' interno del cubo (ci potrei inserire un vano porta tastiera e mouse wireless magari)
-idee e consigli per ottenere un ottimo fonoassorbimento senza sacrificare il flusso d'aria

Ogni vostro intervento è prezioso!

Primo aggiornamento:
DSC00508.webpDSC00509.webp

secondo aggiornamento:
DSC00516.webpDSC00518.webpDSC00521.webp

Pannello posteriore preparato per il taglio e visto dall' interno del case (il motherboard tray è stato spostato più in alto di 3 cm rispetto a questa foto):
DSC00524.webp

Pannello posteriore tagliato, visto da come si vedrà sul retro (manca ancora la rifinitura e il carteggio corretto):
DSC00526.webp

Pannello inferiore preparato per il taglio:
DSC00525.webp
Pannello inferiore tagliato (ancora da carteggiare e rifinire):
DSC00531.webp
COLLAUDO PANNELLO LCD (LO SO CHE E' SPORCO! E' SOLO PER VEDERE SE FUNZIONA!):
DSC00532.webp

Ultima modifica:
Tralasciando il disegno/forno :asd:, l'idea e il concetto del compatto e stand-alone con display integrato mi piace assai! :D
La prima cosa che mi viene da chiedere è di che materiale sono gli angolari? Un angolare da 10x10mm per creare una struttura portante (di questo si tratta) non è indicato se si parla di Alluminio. Questo tenderebbe a piegarsi e deformarsi facilmente a mio avviso :sisi:.
Diverso se si parra di L di ferro, molto più rigida e resistente della precedentemente citata!
Poi per rendere l'esterno molto pulito, minimale e elegante potresti rivestire in alluminio spazzolato da 2mm ;).

Tralasciando il disegno/forno :asd:, l'idea e il concetto del compatto e stand-alone con display integrato mi piace assai! :D
La prima cosa che mi viene da chiedere è di che materiale sono gli angolari? Un angolare da 10x10mm per creare una struttura portante (di questo si tratta) non è indicato se si parla di Alluminio. Questo tenderebbe a piegarsi e deformarsi facilmente a mio avviso :sisi:.
Diverso se si parra di L di ferro, molto più rigida e resistente della precedentemente citata!
Poi per rendere l'esterno molto pulito, minimale e elegante potresti rivestire in alluminio spazzolato da 2mm ;).

Ok, mi è stato venduto come "alluminio duro" e data la mia totale ignoranza ho preso per buono quel "duro" pensando che una decina di kg li avrebbe anche retti. Comunque buono a sapersi, durante la disposizione dei pesi vedrò come meglio sistemare i carichi impegnando l' alluminio in compressione piuttosto che in flessione...
Per l' alluminio spazzolato... bello, si sposerebbe benissimo con il legno!!! Sinceramente pensavo di utilizzare l' alluminio solo a sottolineare il logo traforato anteriore e laterali, però potrei effettivamente mettere i profili anche esterni e provare a spazzolarmeli da me (so già che sarà una valle di lacrime, ma le sfide mi piacciono)!

Comunque ora in pausa pranzo ho dato il primo taglio con il flessibile (il Nonno-qui ;) è il mio vicino di casa!)
DSC00507.webp
Stasera vedo di forarli e di rivettarne qualcuno per avere davanti agli occhi la struttura generale.

Ho appena scaricato SketchUp, ma ora volo al lavoro! Stanotte vedo di capire come funziona e di fare qualche prova (non mi sembra però semplicissimo)

P.s: E' meglio se limo subito perfettamente i miei profili a L oppure è meglio se prima li monto tra loro e poi li limo?

Dai subito una smussata, cosi se rivettati precisamente poi non devi rimetterci le mani ;).
A reggere reggono sicuramente gli angolari, ma per come sono fatto io avrei usato qualcosa di più corposo. Anche con quelli che hai mettendo magari un rinforzo diagonale rendi la struttura molto rigida e resistente visto che hai 6mt di angolari :D.
Per sketchup è molto ma molto semplice, vedrai che in pochi minuti ti ci trovi a pennello! Abbozza lo scheletro cosi vediamo di darti qualche parere e di dare una sistemata se serve :).

Ok, mi sono dedicato a Sketchup e questo è il primo tentativo (ho scordato di mettere le ventole posteriori, ma si possono facilmente immaginare):

Mobo verticale.webp
Devo decidere come orientare la mobo.
Se la metto verticale tolgo appeal all' immagine che traspare dal plexi, se la metto orizzontale taglio completamente il flusso d'aria.

La domanda è questa... con mobo orizzontale e flusso d'aria che passa ai lati della mobo per arrivare nella zona alta del case... creo turbolenze rumorose? Insomma, che problemi mi crea il fatto che il flusso d' aria non sia diretto?

- - - Updated - - -

Ho solamente limato i miei profili e fatto una prova di rivettaggio (per altro ho capito che mi serve un trapano più leggero per poter lavorare con precisione e non lo scassone ultrapesante di Nonno-qui)
Comunque se mia moglie potesse vedere il caos che ho fatto sul tavolo sarei già single in un attimo!

Anche stasera ho imparato qualcosa:
Sconsiglio vivamente a tutti di lavorare sul tavolo in cucina. :retard:

Secondo me non si creano turbolenze tali da essere fastidiose se i flussi si "scontrano" con la mobo, anche perchè non penso che voglia fan da 4000rpm. MA va anche detto che è sconsigliabile perchè il flusso sarebbe completamente strozzato.
Vedendo il disegno mi viene in mente una cosa, e se creassi un supporto per la mobo non perfettamente a piombo? Ovvero se inclinassi un po la mobo in mobo da rendere più visibile l'hw montato? Roba di 20° o giu di li senza esagerare troppo, cosi avresti anche dello spazio dietro la mobo per nascondere cavi, luci, o qualsiasi altra cosa tu non voglia avere in vista all'interno :D

seguo e concordo con Nascar per i flussi :D vediamo che ci tiri fuori :rock:

Secondo me non si creano turbolenze tali da essere fastidiose se i flussi si "scontrano" con la mobo, anche perchè non penso che voglia fan da 4000rpm. MA va anche detto che è sconsigliabile perchè il flusso sarebbe completamente strozzato.
Vedendo il disegno mi viene in mente una cosa, e se creassi un supporto per la mobo non perfettamente a piombo? Ovvero se inclinassi un po la mobo in mobo da rendere più visibile l'hw montato? Roba di 20° o giu di li senza esagerare troppo, cosi avresti anche dello spazio dietro la mobo per nascondere cavi, luci, o qualsiasi altra cosa tu non voglia avere in vista all'interno :D
Inclinata di qualche grado... idea particolare... proverò a farmi dei disegni per capire meglio questa cosa e comprenderne meglio i vantaggi

In generale non ci sono parti che vorrei nascondere. Una volta terminato il case, provvederò a sostituire i componenti del muletto con il mio semplicissimo A10. Non è brutto ne impresentabile, quindi la fase di abbellimento la considererò solo in un secondo momento, dopo essermi assicurato un case ventilato e silenzioso!

- - - Updated - - -
seguo e concordo con Nascar per i flussi :D vediamo che ci tiri fuori :rock:
Comunque l' idea della mobo verticale è semplicemente legata al fatto che voglio un case SILENZIOSO. Il modo migliore per ottenerlo è quello delle ventole sotto e delle ventole dietro. Le ventole laterali e frontali sono le più rumorose altrimenti (credo)

Primo aggiornamento (dopo 11 ore di lavoro in ufficio mi dedico 3 ore al case, giusto il tempo di finire i rivetti che avevo!)
DSC00508.webpDSC00509.webp

- - - Updated - - -

ok, ho bisogno del vostro aiuto: LEGNO!

Che legno utilizzare per rivestire la struttura in alluminio? Saranno pannelli di una misura variabile tra 0,5 e 1 cm di spessore al massimo! Dove li trovo? Come li cerco? Preferibilmente dovrebbero esser un pezzo unico con venature... ma mi domandavo se ne fanno in tagli così sottili?

Mi raccomando, chi sa... scriva quello che sa!
Ora vado a finire la gabbia visto che sono uscito presto dal lavoro e ho comprato altri rivetti

Ultima modifica:
ok, ho bisogno del vostro aiuto: LEGNO!

Che legno utilizzare per rivestire la struttura in alluminio? Saranno pannelli di una misura variabile tra 0,5 e 1 cm di spessore al massimo! Dove li trovo? Come li cerco? Preferibilmente dovrebbero esser un pezzo unico con venature... ma mi domandavo se ne fanno in tagli così sottili?

Mi raccomando, chi sa... scriva quello che sa!
Ora vado a finire la gabbia visto che sono uscito presto dal lavoro e ho comprato altri rivetti

Io come legno ti consiglierei un compensato di pioppo o abete che si lavora bene.Lo puoi trovare dal Leroy Merlin e puoi fartelo fare anche su misura. Come venature questo tipo di legno non le possiede.
lo spessore è buono e lo trovi tranquillamente !
Non hai mai pensato di saldare gli angolari al posto di rivettarli ?

Da Leroy trovi anche del lamellare in massello di abete e altri tipi che le venature le posseggono, e ovviamente anche su questi ti fanno il taglio a misura se non trovi la misura adatta pretagliata ;)

Giusto però su questi deve comprare per forza tutta la lastra quindi va a pagare anche lo scarto.

Giusto però su questi deve comprare per forza tutta la lastra quindi va a pagare anche lo scarto.

Sicuramente, ma se vuole l'effetto legno dovrà pagare un po di più per ottenerlo, anche perchè un case in compensato di quella forma e senza venature non è proprio il massimo esteticamente IMHO ;).
Con 7.60€ se non ricordo male, ti porti a casa una tavola in lamellare di abete con dimensioni di 400x800mm spessore 14mm. Non è una spesa poi eccessiva considerando che i lati misurato 370x370mm ci escono senza noie due dei sei pannelli che servono a rivestire il tutto :D

Io come legno ti consiglierei un compensato di pioppo o abete che si lavora bene.Lo puoi trovare dal Leroy Merlin e puoi fartelo fare anche su misura. Come venature questo tipo di legno non le possiede.
lo spessore è buono e lo trovi tranquillamente !
Non hai mai pensato di saldare gli angolari al posto di rivettarli ?
Sinceramente non ho mai pensato di saldare gli angolari solo perchè non ho a disposizione nessuna arnese adatto a saldare!:doh:

- - - Updated - - -

Sicuramente, ma se vuole l'effetto legno dovrà pagare un po di più per ottenerlo, anche perchè un case in compensato di quella forma e senza venature non è proprio il massimo esteticamente IMHO ;).
Con 7.60€ se non ricordo male, ti porti a casa una tavola in lamellare di abete con dimensioni di 400x800mm spessore 14mm. Non è una spesa poi eccessiva considerando che i lati misurato 370x370mm ci escono senza noie due dei sei pannelli che servono a rivestire il tutto :D
Questa mi pare una buona soluzione!!!
Stasera mi disegno qualche prova con sketch up e...
inizio a riordinare la cucina e far sparire ogni prova prima che torni mia moglie questo week-end! :paurafap:

Mi piace la soluzione del lamellare. Stavo già cercando on line se mi conveniva usare veneer (mi sfugge in italiano) oppure un lamellare di qualche tipo. Effettivamente mi sa che uso un bel lamellare. Lo fisso con viti e bulloni al cage sui lati e sul frontale, poi magari copro con un profilo alluminio (che andrò a spazzolare) fissato ad incastro proprio sugli spigoli.

Allora lamellare sia!!!

Grazie mille del consiglio!

Sinceramente non ho mai pensato di saldare gli angolari solo perchè non ho a disposizione nessuna arnese adatto a saldare!:doh:
anch'io sono del parere che saldato fosse meglio... in teoria dovrebbe rimanere piú solido se utilizzi una saldatrice o una fiamma ossidrica... comunque seguo pure io :D

Penso che la direzione sarà più o meno questa:

Ark2.webp

Ora occorre escogitare una copertura a scomparsa dentro il case per chiudere il display quando non in uso.
Però ho ancora del tempo prima di arrivare a quel punto. Domani o Sabato mattina compro il lamellare (e lo nascondo :asd:!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro