[project] Noah's Ark

Pubblicità
Bhe un dremel fa sempre comodo, e non solo per modding! Ne puoi fare usi che nemmeno pensavi fossero possibili! :lol:.

Piccolo aggiornamento in attesa del dremel (se mia moglie scopre l' acquisto sono volatili per diabetici!!!)

DSC00524.webp

Il pannello posteriore finalmente è stato preparato per l' arrivo del dremel (anche se dopo averlo tagliato praticamente non rimarrà più nulla del pannello in legno!)

Da notare sul lato destro le mie prove ieri notte: bucato con il trapano, infilato e utilizzato una sottile lama da legno impugnadola con le dita!!! (perchè per fare il buco per il seghetto avrei dovuto fare una apertura di 15 cm minimo!).

Ecco il perchè dell' acquisto di stizza!

Comunque, Nascar, dammi un aiutino...
visto che voglio mantenere una pressione positiva, sulla base del case, accanto all' alimentatore metterò 3 ventole in immissione da 14CM (oppure anche 4X12 a seconda di come organizzo HDD e lettore ottico)...
Appunto, secondo te posso mettere 1 HDD in verticale? Ed il lettore ottico? Ne esistono verticali?

Vogel da quanto ne so io i classici HDD possono stare in ogni posizione tranne che a "testa" in giù, per evitare una dipartita prematura del componente :sisi:.
Per recuperare spazio prezioso all'interno o usi un lettore slim da portatile comperando oltre al lettore un adattatore che ti divida segnale da alimentazione che sui lettori da slot sono su connettore unico. Oppure potresti usare semplicemente un unità esterna :sisi:

Vogel da quanto ne so io i classici HDD possono stare in ogni posizione tranne che a "testa" in giù, per evitare una dipartita prematura del componente :sisi:.
Per recuperare spazio prezioso all'interno o usi un lettore slim da portatile comperando oltre al lettore un adattatore che ti divida segnale da alimentazione che sui lettori da slot sono su connettore unico. Oppure potresti usare semplicemente un unità esterna :sisi:

Grazie. Provo a vedere se riesco a recuperlo dal portatile dal quale ho preso l' elemento rotante per il display.

Sei un aiuto davvero fondamentale in questa avventura!

Da notare sul lato destro le mie prove ieri notte: bucato con il trapano, infilato e utilizzato una sottile lama da legno impugnadola con le dita!!! (perchè per fare il buco per il seghetto avrei dovuto fare una apertura di 15 cm minimo!).

Non ci credo che hai provato a segare tenendo la lama con le dita. Te le sarai rovinate di sicuro.
Comunque per l'ultimo disegno postato è facile da tagliare con il seghetto, devi fare un foro grande a sufficienza per far passare la lama al centro di quello dove vuoi tagliare, ad esempio sulla scritta " MESH "e poi vai a tagliare i bordi !

Oppure potresti usare semplicemente un unità esterna :sisi:

Le unità esterne hanno pari caratteristiche con quelle interne, ad esempio Blu-Ray ?

Se metti uno slim interno secondo me fai tombola ;)
Eccomi di nuovo! Stamattina mi è venuta una ideona per il lettore dvd che proverò sicuramente... lo metto sulla parte superiore messo in verticale! Ho trovato che se mi ingegno, sostituendo il cassetto del lettore si può fare. Più avanti vedremo.

- - - Updated - - -

Non ci credo che hai provato a segare tenendo la lama con le dita. Te le sarai rovinate di sicuro.
Comunque per l'ultimo disegno postato è facile da tagliare con il seghetto, devi fare un foro grande a sufficienza per far passare la lama al centro di quello dove vuoi tagliare, ad esempio sulla scritta " MESH "e poi vai a tagliare i bordi !

Le unità esterne hanno pari caratteristiche con quelle interne, ad esempio Blu-Ray ?
Oramai aspetto il dremel!!!

Update di stanotte (lavoro oramai di giorno come impiegato e di notte come apprendista modder):
DSC00525.webp

Quei tagli sul legno io mi troverei a farli più facilmente che con il Dremel :sisi:
Qual è lo spessore del legno che non ricordo ?
Altra cosa, nella nuova progettazione che hai fatto non ci sta più gli ingressi I/O per la mobo e la psu non è proprio un quadrato ma un rettangolo :grat:

Quei tagli sul legno io mi troverei a farli più facilmente che con il Dremel :sisi:
Qual è lo spessore del legno che non ricordo ?
Altra cosa, nella nuova progettazione che hai fatto non ci sta più gli ingressi I/O per la mobo e la psu non è proprio un quadrato ma un rettangolo :grat:

Lo spessore del legno è di 8mm, se il dremel (che poi dremel non è, ma è di marca tedesca Bruder qualcosa...) ha le lame con 1 cm di raggio va benone (spero che il perno centrale non sia più di 4 mm!)

La progettazione non è nuova... la foto qui sopra è il pannello inferiore, la base del cubo!!! La foto prima di quella era il pannello posteriore(il dietro) e quello l' ho sì modificato alzando la maschera I/O di 3 CM, allineandola in alto e non più in basso per permettere ad una ventola da 12 o da 14 di soffiare direttamente sulla mobo proprio da sotto).

Il quadrato del PSU è solo il quadrato da forare, non ho (ancora) bucato la forma esatta del PSU perchè altrimenti non avrò nessun supporto su cui appoggiarlo.

Questa è l' immagine che spiega meglio l' idea:
Immagine2.webp

Comunque prometto che farò altre foto più specifiche!. Mi spiace per la luce delle foto, ma non ho fisicamente il tempo di lavorarci con la luce diurna, solo la notte posso fare foto e progettare/tagliare. Il weekend che non posso lavorarci perchè ogni weekend sono con la famiglia e lontano del case (che rimane debitamente nascosto da pupo e moglie)

Update:
Lunedì mi arriva lo pseudo Dremel e sempre Lunedì (finalmente! :utonto:) mi arriva il pacchetto dalla Cina con il connettore per far funzionare LCD con il PC!!!

- - - Updated - - -

Eccola qui l' idea!
Immagine3.webp
Quel coso inclinato che sbuca sulla faccia superiore è il lettore dvd!!!
Ho smontato un lettore vecchio e ho fatto varie prove: il cd può entrare ed uscire pure messo in verticale, specialmente messo in leggero diagonale il DVD non scivola ne si incastra. L' unico dubbio che ho e se è abbastanza forte il meccanismo interno per aprire il cassetto del lettore anche con la gravità contro.

Ultima modifica:
Ah ok ok, quindi quel pannello è la base del cubo.
Per il taglio del legno con i dischetti per il dremel, io ti dico che i primi tempi ci provai però andava a bruciare la parte di legno dove tagliavo.Ora con una sega a traforo elettrica è tutt'altro mondo. E' un lavoro che puoi fare benissimo però il taglio potrebbe venirti non tanto preciso e ti tocca andar giù di lima !

Ah ok ok, quindi quel pannello è la base del cubo.
Per il taglio del legno con i dischetti per il dremel, io ti dico che i primi tempi ci provai però andava a bruciare la parte di legno dove tagliavo.Ora con una sega a traforo elettrica è tutt'altro mondo. E' un lavoro che puoi fare benissimo però il taglio potrebbe venirti non tanto preciso e ti tocca andar giù di lima !

Eccomi! Non ero sparito, ero solo al lavoro! Nel weekend sono stato dal mio suocero (il nonno là) che mi ha dimostrato la rapidità con cui si può fare tutto usando un seghetto alternativo!!!
Peccato solo che le vibrazioni mi abbiano spezzato uno dei tanti lati ultra sottili larghi meno di 1 CM! Ho interrotto il lavoro e ieri (dopo l' arrivo del simil-dremel) ho ricominciato il lavoro...

Beh, come hai detto tu il lavoro non sta venendo perfetto al decimo di millimetro (comunque molto più preciso che con il seghetto alternativo!)... però non mi dispiace, anzi mi piace molto come sta venendo. Peccato che non avevo studiato l' inutilità di un disco da taglio per tagliare gli angoli!

Ora torno al lavoro. Quando avrò tagliato tutto domani sera (spero) uppo qualche immagine. Magari inizio a fare anche qualche prova di colore su qualche avanzo/ritaglio di legno.

- - - Updated - - -

Eccomi! Mini aggiornamento:
DSC00526.webp

In qualche modo sono riuscito!!! Le piccole macchie più chiare sono lo stucco da legno che ho utilizzato per tappare i buchi dello shield I/O che ho alzato di 3 Cm per permettere alle ventole di rimanere anche sotto la mobo e il southbridge.
L' inclinazione dello spigolo sinistro è dovuto al famoso danno del seghetto alternativo con il Nonno-là... per ora è incollato, ma montandolo comunque sulla gabbia riesco a fissarlo ben allineato.

Per stanotte ho chiuso. Magari inizio a fare le prime prove di colore su qualche ritaglio di legno.
Il primo colore da provare si chiama
LUCIDO DA SCARPE :lol:
Qualora la tonalità risultasse adatta, poi procederò a scoprire come fissarlo al meglio...

Ultima modifica:
rieccomi!

Scusatemi il weekend lungo, ma avevo il Venerdì libero e sono stato con la mia famiglia in Veneto.

PRIMO AGGIORNAMENTO:
il colore...

Prova n°1 Lucido da scarpe su abete massello:
Lucido da scarpe Marrone chiaro===> color scioltina! Inguardabile!!! :nunu:
Prova n°2
Lucido da scarpe Nero====> color cenere... non ci siamo ancora! :grat:
Prova n°3
Lucido da scarpe Nero + Marrone chiaro===> colore nero con riflessi rossastri! Perfetto!!! :party:

Non mi rimane che trovare un buon fissante per proteggere il colore!

SECONDO AGGIORNAMENTO:
Il tracking internazionale mi da in arrivo per domani il benedetto pacchetto dalla Cina per collegare lo schermo!!! Finalmente potrò testare l' LCD (non sono sicurissimo che funzioni...:vv:)!!!
Se tutto dovesse funzionare mi metto finalmente all' opera con il pannello frontale!

TERZO AGGIORNAMENTO:
Il pannello inferiore è stato tagliato. In queste sere provvederò a finire di carteggiare entrambi i pannelli, colorarli e poi applicare la griglia di aereazione.

Appena ho possibilità di luce diurna fotografo tutto!!!
Il progetto procede...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro