[project] Noah's Ark

Pubblicità
Sicuramente, ma se vuole l'effetto legno dovrà pagare un po di più per ottenerlo, anche perchè un case in compensato di quella forma e senza venature non è proprio il massimo esteticamente IMHO ;).
Con 7.60€ se non ricordo male, ti porti a casa una tavola in lamellare di abete con dimensioni di 400x800mm spessore 14mm. Non è una spesa poi eccessiva considerando che i lati misurato 370x370mm ci escono senza noie due dei sei pannelli che servono a rivestire il tutto :D

Si, in effetti quando ti poni un obiettivo spendere qualcosa in più ne può valere la pena.Non pensavo che costassero così poco calcolando lo spessore da 14 mm .
Ma è facile da lavorare il lamellare di abete ? Io ho sempre il timore che quando fai un foro ti si apre in due. Mi è successo con un tipo di legno, il Dibetou !

Sinceramente non ho mai pensato di saldare gli angolari solo perchè non ho a disposizione nessuna arnese adatto a saldare!:doh:

anch'io sono del parere che saldato fosse meglio... in teoria dovrebbe rimanere piú solido se utilizzi una saldatrice o una fiamma ossidrica... comunque seguo pure io :D

Per saldare esistono due modi :
1) più economico e meno resistente.Si tratta di una brasatura effettuata con cannello e apposite bacchette d'apporto che fondono sui 450°C , le Durafix ;
2) saldatura vera e propria con saldatrice a filo.Con questo metodo hai bisogno di macchinari costosi e se te la fai fare ti costa tanto.
Qual è lo spessore degli angolari in alluminio ?

Seguo :)

Per il display a scomparsa , dai un occhio hai pistoni idraulici , magari ti viene fuori qualche bell'idea ! :sisilui:
MITICOOO!!!

Partendo da una googlata come "pistoni idraulici display" sono arrivata alla soluzione perfetta!!!

dOTW5oGmbBTgLv3q.webp

Se non c'eri tu non ci sarei mai arrivato!!!

Allora l' idea è questa: pannello rotante con su un lato il display e sull' altro il logo a LED!!!
Ovviamente dovrò esser perfetto nel farlo e nel rifinirlo adeguatamente, ma l' idea è stupenda!!!
Con un colpo solo potrei risolvere anche il problema 2!!!
Ora cercherò tastiera e mouse wireless abbastanza piccoli da entrare nel case e magari li infilo proprio girando il display in orizzontale!!
!

- - - Updated - - -

Ma è facile da lavorare il lamellare di abete ?
...
Qual è lo spessore degli angolari in alluminio ?
Per il lamellare vedremo cosa accadrà quando lo attaccherò! Considerando che non ho nemmeno stavolta gli attrezzi adatti farò prima delle piccole prove e poi vediamo cosa ne esce, se dovrò cambiare legno o altro.

Per gli angolari, ho lo spessore di 1mm.
Per la cronaca alla fine il cubo misura esattamente 36,3X36,3X36,5 cm (ho sbagliato un calcolo, lo so, ma d'ora in poi dirò che è voluto per esigenze di spazi interni! :asd:)
Per i profili esterni di alluminio anche lì utilizzerò spessori di 1mm

Eh eh gli attrezzi sono indispensabili in questo ambito !
Per il display girabile puoi fare due perni che fuoriescono dal telaio e vanno a contatto con il telaio che avvolgerà il display.

Appunto quello che dicevo...

Impossibile magari no, ma parecchio difficile si...
Occorre sezionare il cavo, infilarlo in un tubetto che nel caso sarà di pochi mm, e poi risaldarlo, insomma c'è una certa lavorazione !
Un attimo prima di fasciarsi la testa... sto aspettando il controller e l' inverter per far funzionare LCD del portatile con il PC. Quando arriverà l' hardware, se tutto funziona, dovrò solo far passare nel perno (che tra l' altro posso fare grande quanto la sezione LCD+pannello posteriore LCD cioè circa 1CM di diametro!) saranno solo il cavo in alto e il cavo a destra in questa foto:
Visualizza allegato 145587
Le altre componenti saranno a lato, all' interno del case (tranne i pulsanti).

Ora volo che devo sistemare ancora tutta la casa prima dell' arrivo di moglie e figlio domani nel tardo pomeriggio!!!!! :suicidio:

AGGIORNAMENTO:
Dopo il lavoro sono andato a comprare il legno da...
Uno che costruisce le cassette di legno per il vino!!!!!!
Con la modica spesa di 15 euro (+3 di benzina!) mi sono fatto dare e tagliare 6 pannelli quadrati della misura del case in legno massello di abete!!! L' unica pecca è che non è un pezzo unico con una sola venatura, ma la sezione di alcuni listoni di massello (in pratica ci sono varie venature non coincidenti tra loro che indicano all' occhio esperto che non è un solo fusto)
Comunque lo spessore è di 0,8!!!

Ora scappo che ho perso troppo tempo. Nel weekend chiudo l' officina cucina, quindi non lavorerò fino a Lunedì.
Buon weekend a tutti!!!

P.s:
Il mio messaggio n° 100!!!! :birra: Finalmente aprirò un topic sul mercatino per vendere 16 dei miei esagerati 32GB di RAM a 2666!!!

Appunto quello che dicevo...

Impossibile magari no, ma parecchio difficile si...
Occorre sezionare il cavo, infilarlo in un tubetto che nel caso sarà di pochi mm, e poi risaldarlo, insomma c'è una certa lavorazione !

Questa può essere un'ottima idea, tagliare il tubo di alluminio e poi saldarlo una volta infilato il cavo.
Non è difficile però pericoloso perché rischi di bruciare il cavo. Io le cose che hanno poche sollecitazioni meccaniche uso le bacchette di Durafix con cannello e in questo caso è arduo. La fiamma può investire anche il cavo !

Si vede che di mattina macino male :asd:
Verissimo anche perché poi il tubo di alluminio verrà fissato al telaio del display e quello della scocca :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro