[project] Noah's Ark

Pubblicità
Allarme! Allarme!!!
Ci ho pensato stanotte! Il case nasce per esser silenzioso, non posso fare un pannello girevole con delle fessure frontali sempre aperte per far girare il display!!! Altrimenti mi ritrovo ancora il rumore filtrare dalle fessure sul frontale!!!
Progetto display girevole SCARTATO. Piuttosto potrei passare a qualcosa tipo lo schermo girevole di quei portatili che hanno sia la tastiera che lo schermo touch. In quel caso potrei lasciare chiuso il pannello posteriore. Oppure farlo aperto (mi piace l' idea di farci passare la tastiera e il mouse), ma con il display che lo va a chiudere perfettamente (usando dei profili in gomma con calamite integrate per tenerlo "fissato" il più possibile).

Comunque ora devo tornare al lavoro.
Mi pento solo di non aver pensato il case per una mini o micro atx (però in quel caso che display avrei potuto farci stare? E che tastiera farei conto di infilarci?!?

A Lunedì o a quando riuscirò a connettermi di nascosto nel weekend!
Ciao!

Eccomi!!! Famigliari partiti e io mi rimetto all' opere Allora stasera vado a letto presto e domani vedo di recuperare. Al lavoro ho preso da un portatile aziendale distrutto con lo schermo touch proprio il pezzo che mi serviva (mi han detto che dovevano buttarlo!) per far girare l' LCD. Il lavoro sembra fattibile e nemmeno molto complicato.

Mia moglie ha scoperto i miei pannelli di legno e mi ha detto che secondo lei avrò dei problemi di schegge nel lavorare quel tipo di pannello (è laureata in storia dell' arte e specializzata in restauro). Mi ha detto di aver ancora a casa tutti gli attrezzi necessari (sgorbie, scalpelli e quant' altro) e che per il prossimo week-end, quando io andrò da loro me li dà tutti. Purtroppo resta da vedere se riuscirò a lavorare quel legno. Altrimenti dovrò cercarmene un altro!

Il programma dei prossimi giorni:
- fare delle prove di colore sul legno (lo voglio con un effetto scuro, non di certo così chiaro com'è ora l' abete)
- fare delle misurazioni sui pannelli per prepare le varie maschere/fori/aperture
- unire i 3 pannelli Sx/superiore/Dx (per avere una sola struttura da aprire in futuro)
- iniziare a fare delle prove per il pannello LCD frontale

Nel frattempo vedrò di fare fotografie con luci diurne e magari con sfondo nero o bianco a seconda del soggetto. Vedrò di riordinare il messaggio iniziale. Aggiornerò il logo facendo un lavoro più serio e ben fatto. Poi vediamo se sarà arrivato dalla Cina il pezzo per collaudare LCD!

Buona notte a tutti!

Infatti come detto in precedenza, alcuni legni sono rognosi per via delle difficili lavorazioni.
Che tipo di legno avevi scelto ?

Bel progetto! :ok: secondo me il legno lo puoi verniciare con quelle speciali tinture per legno (tipo l'impregnante o simili) così almeno rimangono visibili anche le sue venature naturali. Ricordo che mio padre realizzò un comodino con un legno (non ricordo se abete o meno) dello stesso colore di quello che hai preso tu per le casse del vino e con qualche mano di tintura per il legno era venuto color noce (eventualmente una volta raggiunta la gradazione scelta puoi stendere del trasparente o protettivo, lui non l'aveva fatto all'epoca). Da Leroy Marlin dovresti trovare tutto il necessario.

Test, poi test e ancora test! :lol:
E ovviamente foto!!! Cosi vediamo e ci rendiamo conto di quello che hai in mente :sisi:

mmmm...Sarà abete o pino.
Come ripeto io con Dibetou sono rimasto di stucco dopo aver fatto delle lavorazioni quindi tutto il tempo perso e poi mettendo un chiodo si è spaccato in due !

GROAAAAAARRRRRRRR!!!!!!!

Dopo 3 ore di lavoro con la versione trial di Sketch up il programma mi si è chiuso da solo impedendomi di salvare il lavoro!!! Nemmeno in temp è più rimasto nulla! :PCfury:

Ora vado a dormire. Domani ricomincio con il lavoro fisico e sposto la progettazione di qualche giorno (quando mi sarà passata l' incazzatura!!!)

Beh queste cose ti mandano in bestia, però ogni tanto salvare durante la progettazione non avrebbe fatto male.
Non ho mai progettato con Sketch up. Consiste nel vedere come alloggiare i vari componenti ?

Beh queste cose ti mandano in bestia, però ogni tanto salvare durante la progettazione non avrebbe fatto male.
Non ho mai progettato con Sketch up. Consiste nel vedere come alloggiare i vari componenti ?
Esattamente.
Al momento probabilmente metterò frontale sotto il display LCD il lettore ottico. Verticale su un lato il controller delle casse/amplificatore (sempre se trovo 2 speaker piccoli di al massimo 9X9x9 CM) verticale sull' altro il controller dei LED oppure quello delle ventole (devo ancora definire molte cose).
Internamente devo fare delle prove visuali con PSU in alto e PSU in basso, più che altro per la gestione migliore delle ventole.
Poi devo ancora capire se è meglio in termini di flusso aria/rumore avere un quadrato di 4 ventole da 12CM oppure avere una sola ventola da 25cm...
Insomma c'è molto da fare.

Ora torno in ufficio!

- - - Updated - - -

Rieccomi. Per ora ho fatto solo questo:
DSC00521.webpDSC00522.webp

Purtroppo mi ritrovo di nuovo contro lo stesso problema... mancanza di strumenti adeguati! Come si taglia il legno in con precisione disponendo solo di un seghetto manuale vecchissimo?!? Posso fare una specie di sagoma puntinata usando il trapano e poi posso "unire" i puntini con il seghetto come si faceva all' asilo per ritagliare la carta senza usare le forbici! E' una stupidaggine colossale? Ci sono sistemi pratici e veloci con strumenti di recupero?

Io facendo la sagoma con il trapano è poi tagliando seguendo i fori ci faccio fori sagomato sulla lamiera, poi un po di raspa e si rifornisce :asd:

Certo che senza strumentazione è un macello !
Il sistema che hai pensato può andar bene però sappi che a fine taglio dovrai andare giù di lima !
Disponendo solo di questo materiale è la soluzione migliore.Se possedevi un seghetto alternativo facevi il tutto in un batter d'occhio !

Certo che senza strumentazione è un macello !
Il sistema che hai pensato può andar bene però sappi che a fine taglio dovrai andare giù di lima !
Disponendo solo di questo materiale è la soluzione migliore.Se possedevi un seghetto alternativo facevi il tutto in un batter d'occhio !
La scimmia ha vinto stanotte molto tardi. Alle 00.15 ho ordinato e pagato un dremel! :cav:
E io che volevo fare tutto al risparmio!!!

Comunque, un suggerimento... L' hard disk meccanico se lo metto SOPRA le ventole inferiori in immissione... è meglio se lo metto verticale, oppure è comunque sempre meglio lasciarlo orizzontale (per la sua dissipazione intendo, per quella del case ovviamente è meglio verticale)

- - - Updated - - -

Io facendo la sagoma con il trapano è poi tagliando seguendo i fori ci faccio fori sagomato sulla lamiera, poi un po di raspa e si rifornisce :asd:
Come sopra... mi sono fatto il dremel è ho speso quello che non volevo spendere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro