Project A.R.M.O.R.

Pubblicità
vai di alluminio, sono 4 pieghe e hai un maestro in piegature che può darti una mano :asd:
o plexiglass, ordinalo online al limite
il poliver se si ammolla e ti cade sulla vga non lo levi più, dubito passi allo stato liquido,perde rigidità strutturale, ma onde evitare.. anche il forex ha lo stesso problema

Salve gente! Chiamo a raccolta alcuni di voi perchè mi servirebbe aiuto @rrtype @Er_Nascar @Gress @Tombino-.

Allora, ho intenzione di aprire due fori circolari per le ventole della gpu. Sulla scheda video, le ventole hanno un foro di 108,5 mm mentre le pale hanno dimensione di 100mm. I fori che vorrei fare sul case sono di 104mm ma posso scendere a 92, cioè lo stesso diametro interno del filtro rotondo (sempre parlando di diametro).
Ovviamente non posso lasciarle scoperte, mi servono dei filtri. Avevo pensato di farmeli fare custom dalla DEMCIflex. due opzioni: o due rotondi o uno rettangolare.

In rosso il bordo esterno e interno del filtro, i cerchi neri sono i fori delle ventole,la linea verde è il bordo della finestra. Questi filtri, a seconda della dimensione, hanno un frame più o meno grosso. Ecco come dovrebbero venire:

opzione filtro rettangolare: frame 14mm, , misure interne superficie filtrante 88x209, esterna 116x237
Visualizza allegato 114042

opzione due rotondi: frame 11 mm, diametro interno (superficie filtrante) 92mm, esterno 114

Visualizza allegato 114044

I fori per le ventole non servono dal momento che i filtri sono magnetici e hanno in dotazione un adesivo magnetico da attaccare sulla superficie. Secondo voi qual'è la situazione migliore?

Eccomi! Scusa il ritardo...

Io ti direi di farli tondi sia esteticamente che a livello funzionale mi piacciono di più!

In ogni caso alla Demciflex sono molto disponibili e se gli mandi foto e disegni loro ti consigliano la forma migliore! Io ho fatto cosi e mi sono trovato benissimo... :)

Se sulle specifiche del materiale c'è scritto cosi direi di non rischiare, troviamo un alternativa :sisi:.
Anche se per ora non mi viene in mente nulla:patpat:

Beh, questo è il convogliatore che devo mettere sotto la vga, quindi non rischio nulla :) e del compensato che mi dici? :vv:

vai di alluminio, sono 4 pieghe e hai un maestro in piegature che può darti una mano :asd:
o plexiglass, ordinalo online al limite
il poliver se si ammolla e ti cade sulla vga non lo levi più, dubito passi allo stato liquido,perde rigidità strutturale, ma onde evitare.. anche il forex ha lo stesso problema

Si, avevo pensato all'alluminio ma ho un po' paura che tocchi il pcb della scheda video :S E il maestro di piegature chi sarebbe? XD
come dicevo a nascar, al massimo il poliver mi cola sul fondo del case e non sulla vga :) ma sei sicuro che il plexi resiste a quelle temperature?

Eccomi! Scusa il ritardo...

Io ti direi di farli tondi sia esteticamente che a livello funzionale mi piacciono di più!

In ogni caso alla Demciflex sono molto disponibili e se gli mandi foto e disegni loro ti consigliano la forma migliore! Io ho fatto cosi e mi sono trovato benissimo... :)

E allora tondo sia :rock1:Si alla demciflex sono forti! Il filtro che ho sul frontale del mio case è stato fatto da loro :)

Update: stavo pensando , oltre al convogliatore sotto la vga di cui stiamo parlando ora ad un altro da mettere sopra la vga che tramite una ventolina da 40mm tiri fuori l'aria
conv superiore.webp

Ultima modifica:
L'idea del convogliatore mi piace molto!

La modifica della finestra è venuta uno spettacolo, sembra nato cosi... :vv:

L unica cosa che non riesco proprio a vedere è il colore dentro del case, quel grigetto è osceno! ti prego fallo colorare...

L'idea del convogliatore mi piace molto!

La modifica della finestra è venuta uno spettacolo, sembra nato cosi... :vv:

L unica cosa che non riesco proprio a vedere è il colore dentro del case, quel grigetto è osceno! ti prego fallo colorare...

Ti ringrazio, sei molto gentile :) Anche se devo ancora rifinirla la finestra, devo smussare l'angolo in alto a sinistra del pannello di acciaio e magari mettere un profilo di gomma a U su tutto il bordo. Inoltre devo ricomprare il plexiglass per la finestra stessa e farci fare i fori tondi XD
per il colore, secondo te se lo porto da un carrozziere quanto mi chiede?

Hellfire io il compensato te lo sconsiglio, non ha proprieta dissipanti adatte essendo un isolante termico :asd:.

Per le lamiere penso si riferisse a me, ho piegato parecchie lamiere per il mio cucciolo e in varie forme :sisi:. La più elaborata è la staffa dove ho poggiato la pompa, che sarebbe questa qui, il tutto solo con seghetto a mano martello di gomma e due morsetti a C :lol:

Il plexi come ti dicevo ha il punto di fusione e termoformatura trai 160/180° spero per te la vga non li raggiunga :asd:

Ti ringrazio, sei molto gentile :) Anche se devo ancora rifinirla la finestra, devo smussare l'angolo in alto a sinistra del pannello di acciaio e magari mettere un profilo di gomma a U su tutto il bordo. Inoltre devo ricomprare il plexiglass per la finestra stessa e farci fare i fori tondi XD
per il colore, secondo te se lo porto da un carrozziere quanto mi chiede?

eh non saprei xkè io porto sempre i pezzi dal carrozziere a verniciare ma è un amico e me li fa gratis! :D

cmq non credo sia tanto, è un pezzo piccolo. Magari lo puoi già preparare carteggiandolo, cosi lui deve solo mettere il fondo e la vernice del colore che vuoi. Fossi in te andrei direttamente dal carrozziere e chiederei un preventivo, se non ne hai uno di fiducia chiedi a due o tre almeno vedi chi ti chiede meno.

Hellfire io il compensato te lo sconsiglio, non ha proprieta dissipanti adatte essendo un isolante termico :asd:.

Per le lamiere penso si riferisse a me, ho piegato parecchie lamiere per il mio cucciolo e in varie forme :sisi:. La più elaborata è la staffa dove ho poggiato la pompa, che sarebbe questa qui, il tutto solo con seghetto a mano martello di gomma e due morsetti a C :lol:

Il plexi come ti dicevo ha il punto di fusione e termoformatura trai 160/180° spero per te la vga non li raggiunga :asd:

Guarda, non mi serve che il pezzo dissipi ma solo che convogli l'aria verso il fondo del case dove farò un bel buco, pensi sia adatto?
Allora non mi resta che trovare del plexi, qui dai brico trovo solo quel penoso poliver ._.
Il lavoro che hai fatto con quella staffa è magnifico, sei veramente un asso! Mi sa che prima o poi verrò a trovarti :D

eh non saprei xkè io porto sempre i pezzi dal carrozziere a verniciare ma è un amico e me li fa gratis! :D

cmq non credo sia tanto, è un pezzo piccolo. Magari lo puoi già preparare carteggiandolo, cosi lui deve solo mettere il fondo e la vernice del colore che vuoi. Fossi in te andrei direttamente dal carrozziere e chiederei un preventivo, se non ne hai uno di fiducia chiedi a due o tre almeno vedi chi ti chiede meno.

Eh ma così non vale sei raccomandato :asd: con che grana dovrei carteggiarlo? E le parti irregolari, piegate etc?
Allora sai che faccio? Scatto qualche foto e le faccio vedere a qualche carrozziere, riportandogli anche le misure :D

Ultima modifica:
Guarda, non mi serve che il pezzo dissipi ma solo che convogli l'aria verso il fondo del case dove farò un bel buco, pensi sia adatto?
Allora non mi resta che trovare del plexi, qui dai brico trovo solo quel penoso poliver ._.
Il lavoro che hai fatto con quella staffa è magnifico, sei veramente un asso! Mi sa che prima o poi verrò a trovarti :D

Bhe comunque non sarebbe proprio appiccicato alla scheda oppure si? Se hai aria tra la scheda e il convogliatore che andrai a fare puoi provarci con del compensato da 2mm! Tentar non nuoce, tanto sarebbero pochi € e magari senza impazzirti ottieni un buon risultato :sisi:. Poi se non ti soddisfa cercheremo altre vie di esecuzione, potresti usare come stampo il pezzo fatto in compensato poi per il plexiglas in modo da termoformarlo :D

Grazie è tutto merito del martello di gomma :lol:

Bhe comunque non sarebbe proprio appiccicato alla scheda oppure si? Se hai aria tra la scheda e il convogliatore che andrai a fare puoi provarci con del compensato da 2mm! Tentar non nuoce, tanto sarebbero pochi € e magari senza impazzirti ottieni un buon risultato :sisi:. Poi se non ti soddisfa cercheremo altre vie di esecuzione, potresti usare come stampo il pezzo fatto in compensato poi per il plexiglas in modo da termoformarlo :D

Grazie è tutto merito del martello di gomma :lol:

In teoria sarebbe attaccato, perchè vorrei far si che funga anche da supporto per sorreggerla. le parti però che poggiano sul convogliatore sarebbero solo il frame in plastica e la backplate, quindi non il dissi o il pcb.

esempio:
conv inferiore.webp
Dici che posso usarlo il compensato?:grat: magari lo vernicio pure.
Il martello di gomma non lo conoscevo :hihi: perchè non fai una guida su come piegare il metallo? :luxhello:

Bhe guarda secondo me puoi provare con il compensato, tanto son pochi € di materiale :sisi:.
Poi se induci un flusso nel convogliatore con una fan penso non ci siano chissa che problemi.
Altrimenti potresti farlo in lamiera ma isolando la parte che poggia sul pcb e sul dissipatore con una guarnizione di quelle ad U :sisi:

Bhe guarda secondo me puoi provare con il compensato, tanto son pochi € di materiale :sisi:.
Poi se induci un flusso nel convogliatore con una fan penso non ci siano chissa che problemi.
Altrimenti potresti farlo in lamiera ma isolando la parte che poggia sul pcb e sul dissipatore con una guarnizione di quelle ad U :sisi:

Ma si, appena capito al brico lo compro ^^ La ventola avrei intenzione di usarla sul convogliatore superiore però, non in quello inferiore. Sai che non avevo pensato all'idea di lamiera e guarnizione a u? Quasi quasi...... però avrò bisogno di qualche tuo consiglio di piegatura :D

ps. la lamiera dove la compri? :ciaociao:

Per la guida non penso ce ne sia bisogno, ma se volete posso anche farla ;)
Di pezzi di lamiera ne ho molti da usare come cavie :lol:
Imoltre c'è da dire che si è efficace la mia tecnica ninja delle piegature :asd:, ma c'è anche chi ha fatto di meglio costruendosi una piegatrice con qualche bullone, angolare in alluminio un po spesso e cerniere :sisi:.

Il martello di gomma è tuo amico se hai a che fare con la lamiera :lol:

- - - Updated - - -

Guarda io vado direttamente ad un commercio di metalli che ho qui vicino casa, con 5€ se parliamo di alluminio ci viene un pezzo 50x40 di solito :sisi:

- - - Updated - - -

Se ti serve sono qua :D

Per la guida non penso ce ne sia bisogno, ma se volete posso anche farla ;)
Di pezzi di lamiera ne ho molti da usare come cavie :lol:
Imoltre c'è da dire che si è efficace la mia tecnica ninja delle piegature :asd:, ma c'è anche chi ha fatto di meglio costruendosi una piegatrice con qualche bullone, angolare in alluminio un po spesso e cerniere :sisi:.

Il martello di gomma è tuo amico se hai a che fare con la lamiera :lol:

- - - Updated - - -

Guarda io vado direttamente ad un commercio di metalli che ho qui vicino casa, con 5€ se parliamo di alluminio ci viene un pezzo 50x40 di solito :sisi:

- - - Updated - - -

Se ti serve sono qua :D

Se mi dessi qualche dritta sulla tecnica che usi per piegare te ne sarei enormemente grato! Per la macchina piegatrice "fattincasa"ci farò un pensiero più avanti ;)
5 euro per 50x40 cm? buono buono! di che spessore però? tu con che spessori lavori?
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità!

Se mi dessi qualche dritta sulla tecnica che usi per piegare te ne sarei enormemente grato! Per la macchina piegatrice "fattincasa"ci farò un pensiero più avanti ;)
5 euro per 50x40 cm? buono buono! di che spessore però? tu con che spessori lavori?
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità!

Per lo spessore io uso alluminio da 1/1.2mm dipende da quale trovo, lo 0.8mm lo usai ma non mi piaceva molto tendeva a piegarsi anche solo guardandolo :lol:.
Per la tecnica di piega è molto più semplice e rozza di quanto possa immaginare vedendo i risultati :sisi:.
Quello che serve è:
-Un piano con angolo di 90° per fare la piega
-Il famoso martello di gomma
-Un asticella metallica della giusta lunghezza da posizionare sulla zona di piegatura
-Due morsetti a C

Una volta che col seghetto hai tagliato la lamiera con la sagoma che ti serve procedi a fare la prima piega disponendo la lamiera sul piano, con la zona che va piegata sul bordo, sopra poggi l'asticella metallica e fermi tutto con i due morsetti a C :sisi:.
A questo punto a mano dai una leggera flessione alla lamiera e poi giu di martello fino ad arrivare a piegare la lamiera a 90° ;).
Dovendo tu fare una U a quanto ho capito ti do un altra dritta :sisi:, per fare l'altra piegatura ovviamente non puoi usare il piano, sarebbe impossibile. Quindi munisciti di qualcosa che abbia lo spessore che ti serve io per fare questo per esempio ho usato un quadrello in legno che avevo per fare le piegature che rimanevano :sisi:.
Oppure se il piano che andrai ad utilizzare non è spessissimo puoi usare il bordo di quest'ultimo :sisi:, posizioni il pezzo magari mettendo uno spessore tra piano e lamiera (dalla parte gia piegata) e lo fissi sempre coi morsetti. Cosi avrai il bordo inferiore del piano che ti da l'altra piegatura a 90° che ti serve ;).

Ti pare siamo qua apposta! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro