Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
per esempio, io per il mio pensavo di usare come case una lavatrice, che ne dici, può bastare? Almeno è anche windowed :asd::lol::asd:

Il mio prossimo case sarà una cantinetta per vini con atmosfera controllata in Temperatura ed Umidità!
Loi sto progettando da tempo.....

- - - Updated - - -

Diciamo che di ventole e di spazio ce ne stanno quanto ne vuoi :lol:...
Il mio Phantom è una lattina a confronto :asd:

no è colpa mia che mi sono fattio prendere la mano forse devo segare una libreria per fare spazio :lol:......

per esempio, io per il mio pensavo di usare come case una lavatrice, che ne dici, può bastare? Almeno è anche windowed :asd::lol::asd:

Sicuramente è spaziosa, ma credo che andrei di piu su una vetrina per vini :lol:. Almeno ha lo sportellone tutto di vetro ed è comodo metterci le mani per qualsiasi cosa :asd:

- - - Updated - - -
@Luke jab stessa idea vedo :lol:

Sicuramente è spaziosa, ma credo che andrei di piu su una vetrina per vini :lol:. Almeno ha lo sportellone tutto di vetro ed è comodo metterci le mani per qualsiasi cosa :asd:

- - - Updated - - -
@Luke jab stessa idea vedo :lol:

Occhio secondo le mie simulazioni l'aprire lo sportello quando il PC è acceso o comunque caldo porterà al cambio di atmosfera ed umidità a contatto con l'HW con massiva formazione di condensa con possibili danni all'HW e prima di riaccendere si deve aspettare che il tutto asciughi nuovamente! :veach:

La T di rugiada sotto i 5°C inizia ad essere negativa quindi portando gradualmente l'atmosfera a 0-2 gradi prima di accendere il PC si estrae tutta l'umidità e si risolve il problema della condensa, si potrebbe raffreddare con liquido sotto 0 senza condenza!
come additivo antigelo dell'Audi di colore rosso per motori in alluminio! :veach:

Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Dopo un po' di elucubrazioni teoriche torniamo alle cose serie! :lol:Sistemati il Top ed il Fondo del "900D", mi sono dedicato al fondo delle "Torri di Raffreddamento", che poi quando il tutto sarà assemblato saranno in continuità strutturale :patpat:.Sono partito dalle lamiere di alluminio tagliate a misura precedentemente, qui ricaverò le aperture per 1 ventola da 140mm ciascuna, quindi sarà posizionata sul fondo della torre in immissione (come mostrato nei modelli 3D in prima pag a suo tempo).

XJmliois.webp

Ho messo il solito nastro carta, ho trovato il centro della lastra di 20 x 35 cm tracciando le mediane. Ho usato sempre la stessa sagoma fatta precedentemente come stampo, bloccata con i morsetti ho forato con il trapano e segnato la forma dell'apertura, rimosso i morsetti ho girato la sagoma per tracciare il lato aperto.

kNHvamLs.webp wiuNnxBs.webp m4Qm9s2s.webp qffskATs.webp

Sono passato al Dremel e mentre tagliavo i lati lunghi mi sono accorto che il disegno non era simmetrico e non mi convinceva al massimo, sono però riuscito a cambiarlo in corsa :ok:.

ddIlNAQs.webp wEGkIgns.webp
Ed ecco il pezzo rimosso e la ventola di prova :figo:

Y3V3dpvs.webp tWLqKEQs.webp

Passiamo ora alla seconda lamiera, è stato più facile visto che ora avevo una forma precisa, ho messo il solito nastro carta, ho posizionato la sagoma a misura e ho bloccato con i morsetti.:giudice:

chn9Vuds.webp MVzcx9Is.webp

Forato e tagliato con il Dremel come sopra, ho rimosso il pezzo tagliato e sono passato a limare i contorni ed i fori ed i pezzi sono pronti!:figo:

hnrGHphs.webp

A questo punto per chiarire cosa mi frulla in testa ecco come è la nuova struttura del fondo del case visto da fuori con 6 ventole da 140mm in immissione

1xrRqrys.webp 6NRunFes.webp
e visto da dentro, qui metterò una lamiera forata che sarà il nuovo fondo della parte inferiore del 900D

ArOq0ZAs.webp

Vi sarete accorti che le ventole sporgono all'esterno, ma in realtà il case ha dei piedi di 3 cm sul frontale ed il posteriore originali del 900D che io conserverò, quindi c'è preciso lo spazio per le ventole.Però non le lascierò certo così aperte, infatti creerò un'intercapedine con questo bel profilato da 2,5 cm che vado qui a provare

trHMaTds.webp ziUhVSXs.webp 3gAReOas.webp qABmAAQs.webp

TO BE CONTINUED (today...)

Ultima modifica:
hai preso in considerazione uno (ma anche due o tre :asd:) radiatori da 560mm? Visto che hai lo spazio che vuoi, tanto vale installarlo. :sisilui:
@filoippo97 NON STAI STUDIANDO! :patpat: :popo: :lol:

In pratica il case è stato progettato intorno a n°5 Radiatori da 560!

Gli Alphacool Nexxxos Monsta da 560mm e 86mm di spessore!

600x400x1208_0.webp

Ultima modifica:
5 radiatori formato monsta da 560??? :asd: Devi raffreddarci la camera di combustione di uno shuttle? :lol::asd:

:lol: :lol: No è solo che così era più difficile e più divertente..... :asd:

Non lo ha fatto nessuno, almeno non come lo voglio fare io!:figo:
Lo hanno fatto mettendoli titti fuori in un rettangolo di radiatori o staccati dal case :nono:

:lol: :lol: No è solo che così era più difficile e più divertente..... :asd:

Non lo ha fatto nessuno, almeno non come lo voglio fare io!:figo:
Lo hanno fatto mettendoli titti fuori in un rettangolo di radiatori o staccati dal case :nono:
si non li sopporto neanch'io fuori dal case. Se il case non permette liquid cooling non lo faccio, piuttosto ci metto un aio, ma non vado a fare certe tamarrate. Il computer a mio parere personalissimo deve stare tutto nel case, compreso le periferiche ed il resto. E naturalmente il bella vista :asd:. Sono estremamente curioso di vedere le temperature! :D

si non li sopporto neanch'io fuori dal case. Se il case non permette liquid cooling non lo faccio, piuttosto ci metto un aio, ma non vado a fare certe tamarrate. Il computer a mio parere personalissimo deve stare tutto nel case, compreso le periferiche ed il resto. E naturalmente il bella vista :asd:. Sono estremamente curioso di vedere le temperature! :D

Concordo con Te! :rock1:
Quoto alla stragrande, non mi piacciono i rads staccati!:nono:

..... certo che il passo successivo è che arriva qualcuno e dice:
la stanza è case!
oppure la casa è case e ci sta tutto dentro! :lol:

- - - Updated - - -

CONTINUED - AGGIORNAMENTO WORKLOG

Non può però essere così semplice nella mia testa....
cavolo.gif

0dpQAKzs.webp VnByWGjs.webp

Ed infatti non metterò una barra passante perchè voglio che le strutture rimangano separabili, ho quindi tagliato il profilato ricavando 2 pezzi a misura per poterli poi tagliare e ricavare delle "cornici" dal contorno quadrato da posizionare nelle aperture a singola ventola delle torri di raffreddamento.
Ho segnato i punti di piegatura e di incisione a 45°. Ho preparato le anime in legno rivestito con nastro americano.

slG2hPIs.webp bxmzH3Bs.webp 8CnEqKPs.webp

Sono passato alla fase Dremel ed ho asportato le parti segnate in modo da poter piegare il profilato a 90°.

GRXUep7s.webp

La fase di piegatura ha richiesto un minimo di attenzione, il profilato in alluminio consente una sola piega e mai la contropiega altrimenti si rompe. Quindi prima di piegare inserivo l'anima in legno e via via così, sino ad ottenere la cornice quadrata voluta, che si adatta al fondo della T.d.R. e accoglie la ventola da 140mm.

QfkmArVs.webp Xss3qdrs.webp BnCDlpOs.webp v3nfDTjs.webp

A questo punto sono passato al fissaggio della cornice al fondo, ho segnato le misure della cornice alla lamiera ed i punti dove inserire le viti

SCks8aus.webp kCbZ0nDs.webp

Ho fissato la cornice con dei morsetti in modo che rimanesse a squadra con angoli di 90°

EakV1Zes.webp tdZUxc2s.webp

Ho forato ed avvitato con viti da 20mm ed ecco il risultato finale del nostro alloggiamento pronto (quasi) ad accogliere una ventola da 140mm.

Umsc4tLs.webp tYw5UZRs.webp HTx3MtCs.webp GM8L4Pss.webp

Ed ecco l'effetto sul fondo della T.d.R. (è capovolta). La cornice sarà poi stuccata e verniciata (come tutte queste parti), è previsto un coperchio in lamiera forata dove all'interno sarà posizionato il filtro (stessa cosa sulle altre ventole in entrata).

cpShrGos.webp n1hvRT7s.webp
@Tombino- i filtri sono quelli su misura di cui parlavamo tempo addietro, sono solo lento! :lol:

Ultima modifica:
@Luke jab hai già pensato come verniciare le torri? io ti consiglio di andare verso la verniciatura a polveri. E' resistentissima e verrebbe fuori un ottimo lavoro :)

@Luke jab hai già pensato come verniciare le torri? io ti consiglio di andare verso la verniciatura a polveri. E' resistentissima e verrebbe fuori un ottimo lavoro :)

Si @Vetz avevo visto la tua discussione e che tu avevi altri pezzi da fare per lavoro, arrivi a proposito, ti volevo chiedere, la struttura la devo anche stuccarecon stucco da metallo (anche gli ultimi pezzi per le ventole che ho fatto devo stuccarli se hai visto).
La domande sono:

-Posso verniciare a polvere i pezzi stuccati?:patpat:
-La parte interna del case dove ho segato varie parti e ho aggiunto parti in alluminio, ma per la maggior parete sono verniciate, per verniciarle a polvere devo scartavetrarle tutte?:patpat:
- Ultima e più importante dove lo trovo qualcuno che mi vernici a polvere? :patpat:

guarda, nello specifico non so dirti se i pezzi stuccati vengano "bene" rispetto al resto non stuccato. per la verniciatura a polveri dovresti andare a chiedere in qualche officina, oppure proprio in qualche ditta che fa solo quello (io dove lavoravo avevo una fabbrica affianco che verniciava a polveri). prova a cercare verniciature industriali nella tua zona.
penso che per le parti già verniciate tu possa lasciarle così come sono e darli una passata a polveri sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro