AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work
Ciao Ragazzi, :ciaociao:
oggi aggiornamento succoso, almeno io mi sono divertito da matti, abbandonate per il momento le esostrutture, come anticipato mi sono dedicato al corpo centrale del Project (quello che ERA il 900D).:asd:
In particolare alla parte superiore, al fondo e al blocco ventole anteriore.:giudice:
Ecco come appariva inizialmente il 900D nella parte anteriore, sono andato a rimuovere le ventole ed i supporti, alcuni erano solo avvitati altri saldati (rimossi in seguito), infine ho rimosso gli sportelli laterali in basso :sisi:.
Sono quindi passato al top del case predisposto per 4 ventole da 120mm ma dove io voglio alloggiarne 4 da 140mm :ok:.
Ho messo il nastro carta sulla superficie ed ho posizionato una delle sagome di supporto in alluminio, quelle che avevo fatto per fissare i RAD alle torri di raffreddamento, fissata in posizione con due morsetti.
Nel particolare vedete che lateralmente lo spazio è proprio preciso e ho dovuto sacrificare 0,5 cm dell'apertura perchè non c'era spazio.
Con la sagoma in posizione ho forato, un foro l'ho toppato perchè lo spazio era veramente preciso, ma niente di irreparabile :utonto:. Ho segnato i contorni della sagoma, l'ho rimossa e sono andato a tagliare con molettina e Dremel.
Ecco il risultato e le parti asportate.
Sono andato quindi con più passate di lima per ferro grande e fine, ed ecco il risultato finale con ventola da 140mm in posizione. :figo:
A questo punto sono passato a lavorare il fondo, ho smontato i 3 supporti per i Bay per gli HDD e i piedini per le PSUs :rock:
Ed ecco il fondo del 900D, alcuni dei fori presenti cadono precisi nei miei ma dovrebbe funzionare lo stesso..:look:
Ho messo la carta su tutta la superficie ed ho posizionato la sagoma bloccata da due morsetti come sopra.:chupachup
Ho forato e segnato lil contorno della sagoma sulla carta; rimossa la sagoma sono andato a tagliare con molettina e Dremel.
Ecco il risultato e la parte asportata, solito lavoro con le due lime da ferro.:D
Rimaneva solo una parte dove dovevo intervenire, i supporti frontali saldati per le ventole da 120mm. :ok:
Due colpi di molettina e dremel, solito lavoro di lima ed ecco qui il frontale con i supporti rimossi. :figo:
UN PO' DI ANTICIPAZIONI, UN PO' DI IDEE, UN PO' DI SPIEGAZIONI....:chupachup
I supporti erano ormai inutili visto che le ventole frontali saranno da 140mm e circa 20 cm più avanti della posizione originale :asd:
Inoltre sporgevano all'interno del spazio centrale, a questo punto tutte le parti sporgenti sono state rimosse e tutto l'enorme spazio interno del 900D sarà disponibile per la Mobo e i Tank ciilindrici verticali, chiaramente il tutto sarà rivestito in plexy, probabilmente tutto nero con piano di separazione rosso ed illuminato. :figo:
L'apertura sul top rimarrà aperta alle 4 ventole Apollish Rosse da 140mm, in aspirazione con sopra uno dei Monsta da 560 appunto. L'apertura sul fondo la coprirò con una lamiera forata, in modo da garantire sia l'areazione che un piano d'appoggio per PSUs e Pompe.
In pratica le ventole sul fondo staranno all'esterno del case originario, sottoscocca, se siete curiosi continuate a seguire :P.
Gli sportelli rimossi vorrei tenerli e rimetterli più avanti, anche se aspetto di realizzare i supporti per le ventole laterali per vedere l'effetto, comunque avevo previsto di realizzare anche delle griglie custom per tutte le aperture, ma questo sarà uno degli ultimi passi.....:old:
....
Stay Foolish , Stay Hungry , Stay Tuned .....