Project: 900D Monster Xtreme

Pubblicità
anche la mia black edition lo ha, serve a dare maggiore potenza agli slot pcie nel caso di un quad/tri sli, e stabilizzarle in oc estremo, così come i due 8pin per il procio (uno va collegato comunque).

- - - Updated - - -

complimenti! Potrei ora dire una stupidata, non so se sia fattibile o meno valuta tu... hai detto che farai liquid cooling, hai pensato di far passare i tubi all'interno della struttura di alluminio per tenere il case più ordinato, come se fosse un passacavi, e farli uscire solo dove ti servono?

Sarebbe una fig@t@, ma non è possibile, i profilati hanno all'interno dei listelli in legno che servono per il fissaggio, ma anche se fossero vuoti la vedrei dura farci passare i tubi all'interno.....:grat:

lo immaginavo, troppo piccoli vero? i tubi sono più spessi. :)

IMHo se gestiti bene i tubi sono anche il bello del sistema a liquido, considera che per come ho strutturato il case nella parte centrale avrò veramente molto spazio ed il risultato dovrebbe essere molto buono. :ok:

IMHO poteva essere interessante poter passare i cavi all'interno ma anche questo non è possible...

IMHo se gestiti bene i tubi sono anche il bello del sistema a liquido, considera che per come ho strutturato il case nella parte centrale avrò veramente molto spazio ed il risultato dovrebbe essere molto buono. :ok:

IMHO poteva essere interessante poter passare i cavi all'interno ma anche questo non è possible...
tienici aggiornati allora! Si lo so, i tubi sono il bello del liquido, ma pensavo che in un case così enorme avessi problemi a collegare per esempio un radiatore che è distante tre metri con il wb... quanti loop farai?

tienici aggiornati allora! Si lo so, i tubi sono il bello del liquido, ma pensavo che in un case così enorme avessi problemi a collegare per esempio un radiatore che è distante tre metri con il wb... quanti loop farai?

Due LOOP uno per il 4 SLI VGA ed uno per CPU, RAM e MoBo, probabilmente uno rosso e uno nero, con tank cilindrici in verticale accanto alla Mobo, in pratica dall'interno rimuovo tutto, ed ho già spostato tutto il pannello in avanti in modo che la Mobo è più centrale. :figo:
Pompe e PSUs le metterò sotto coperte da una middel plate.:rolleyes:
Si ho pensato al problema dei tubi lunghi, ma le misure effettive e le possibili soluzioni le avrò solo più avanti...;)

Davvero fantastico! Stai creando un grattacielo davvero unico! :sisilui:

Ora basta crescere! :asd:
85 al garrese è più che sufficiente! :lol:
Lo devo lavorare un po' dentro! I lavori complessi di struttura sono praticamente finiti, devo fissare l'ultimo parallelepipedo ai primi due ed al case!
Mi rimangono un paio di cose da mettere sottoscocca (si avete capito bene, devo fissare un paio di strutture sul fondo :pazzo:)
E poi devo fare un po' di supporti per le ventole in vari punti, per aquatube, filtri e bays ma rispetto a quello già fatto sono lavori più piccoli.:nunu:
Altro discorso sarà per le varie coperture esterne in Plexy! :doh:

Ora basta crescere! :asd:
85 al garrese è più che sufficiente! :lol:

Bhe diciamo che non è piccolo! Ma si può fare di meglio! :giudice:

Lo devo lavorare un po' dentro! I lavori complessi di struttura sono praticamente finiti, devo fissare l'ultimo parallelepipedo ai primi due ed al case!
Mi rimangono un paio di cose da mettere sottoscocca (si avete capito bene, devo fissare un paio di strutture sul fondo :pazzo:)

Ottimo! Come pensavi di tenere il tutto insieme? Bulloni e autobloccanti o che altro? :asd:

E poi devo fare un po' di supporti per le ventole in vari punti, per aquatube, filtri e bays ma rispetto a quello già fatto sono lavori più piccoli.:nunu:

Sono lavori piu piccoli, ma non meno importanti ne tantomeno da sottovalutare! Ogni singola staffa ha un suo perchè e una sua difficoltà tecnica nell'essere plasmata e ideata, ne so qualcosina :patpat:

Altro discorso sarà per le varie coperture esterne in Plexy! :doh:

Dai non fare cosi, vedrai che andrà tutto bene! Basta non avere fretta e fare le cose dopo averci pensato un po su :D

Bhe diciamo che non è piccolo! Ma si può fare di meglio! :giudice:

Già così non entra sotto nessuna scrivania e devo smontare o spostrare una delle librerie... in pratica è un oggetto di arredo, come acquistare e posizionare un divano, un tavolo o una scultura.. :vv:

Ottimo! Come pensavi di tenere il tutto insieme? Bulloni e autobloccanti o che altro? :asd:

Si Si viti e bulloni già presi in modo da poter disassemblare in tutto in 4 parti anche in seguito, sto cercando di rendere la futura manutenzione se non semplice almeno possibile :doh:

Sono lavori piu piccoli, ma non meno importanti ne tantomeno da sottovalutare! Ogni singola staffa ha un suo perchè e una sua difficoltà tecnica nell'essere plasmata e ideata, ne so qualcosina :patpat:

Concordo pienamente, è che mi ero un po' stancato di queste strutture da me ideate ma laboriose da realizzare, spero di partire con nuovo slancio ora. :trotta:

Si si lo sappiamo che tu sei il Maestro delle staffe! :iocero:

Dai non fare cosi, vedrai che andrà tutto bene! Basta non avere fretta e fare le cose dopo averci pensato un po su :D

Eh Eh Eh è da qualche mese che ci penso, anche perchè credevo di arrivare più velocemente a questo punto...
Il Project ha acquisito vita propria ed è cresciuto come Blob prendendo idee da destra e da manca..:paurafap:

Già così non entra sotto nessuna scrivania e devo smontare o spostrare una delle librerie... in pratica è un oggetto di arredo, come acquistare e posizionare un divano, un tavolo o una scultura.. :vv:

Attento che ti arrivano le tasse prima o poi su questo giocattolo :P

Si Si viti e bulloni già presi in modo da poter disassemblare in tutto in 4 parti anche in seguito, sto cercando di rendere la futura manutenzione se non semplice almeno possibile :doh:

Ottimo ottimo! Infatti mi sembra l'unica soluzione semplice, efficace e rapida :sisilui:
Per la manutenzione avrai un bel da fare :lol:

Concordo pienamente, è che mi ero un po' stancato di queste strutture da me ideate ma laboriose da realizzare, spero di partire con nuovo slancio ora. :trotta:

Si si lo sappiamo che tu sei il Maestro delle staffe! :iocero:

Bhe certo creare delle strutture da zero è di per se piu impegnativo del dover piegare una lamiera in modo casereccio :asd:!
Ma quale maestro delle staffe! :blah:

Eh Eh Eh è da qualche mese che ci penso, anche perchè credevo di arrivare più velocemente a questo punto...
Il Project ha acquisito vita propria ed è cresciuto come Blob prendendo idee da destra e da manca..:paurafap:

E' sempre cosi! Slitta sempre in un modo o in un altro :sisi:

AGGIORNAMENTO WORKLOG - The Colonel at Work

Ciao Ragazzi, :ciaociao:

oggi aggiornamento succoso, almeno io mi sono divertito da matti, abbandonate per il momento le esostrutture, come anticipato mi sono dedicato al corpo centrale del Project (quello che ERA il 900D).:asd:

In particolare alla parte superiore, al fondo e al blocco ventole anteriore.:giudice:

Ecco come appariva inizialmente il 900D nella parte anteriore, sono andato a rimuovere le ventole ed i supporti, alcuni erano solo avvitati altri saldati (rimossi in seguito), infine ho rimosso gli sportelli laterali in basso :sisi:.

2P0WPGus.webp OSqRAAns.webp iKqJiZMs.webp

Sono quindi passato al top del case predisposto per 4 ventole da 120mm ma dove io voglio alloggiarne 4 da 140mm :ok:.
Ho messo il nastro carta sulla superficie ed ho posizionato una delle sagome di supporto in alluminio, quelle che avevo fatto per fissare i RAD alle torri di raffreddamento, fissata in posizione con due morsetti.
Nel particolare vedete che lateralmente lo spazio è proprio preciso e ho dovuto sacrificare 0,5 cm dell'apertura perchè non c'era spazio.

H3gCFfss.webp EisXYeIs.webp zJWzEh3s.webp xI8UTZqs.webp

Con la sagoma in posizione ho forato, un foro l'ho toppato perchè lo spazio era veramente preciso, ma niente di irreparabile :utonto:. Ho segnato i contorni della sagoma, l'ho rimossa e sono andato a tagliare con molettina e Dremel.
Ecco il risultato e le parti asportate.

j3HPbaFs.webp oKIHokGs.webp xMIPtcCs.webp yTBDOkNs.webp

Sono andato quindi con più passate di lima per ferro grande e fine, ed ecco il risultato finale con ventola da 140mm in posizione. :figo:

DIls03Es.webp NXyRapKs.webp

A questo punto sono passato a lavorare il fondo, ho smontato i 3 supporti per i Bay per gli HDD e i piedini per le PSUs :rock:

gqiY10as.webp 3JVjI5ts.webp

Ed ecco il fondo del 900D, alcuni dei fori presenti cadono precisi nei miei ma dovrebbe funzionare lo stesso..:look:

W7B5XuNs.webp NBlQ5rts.webp

Ho messo la carta su tutta la superficie ed ho posizionato la sagoma bloccata da due morsetti come sopra.:chupachup
Ho forato e segnato lil contorno della sagoma sulla carta; rimossa la sagoma sono andato a tagliare con molettina e Dremel.
Ecco il risultato e la parte asportata, solito lavoro con le due lime da ferro.:D

vTZ6Acss.webp TPNLfpYs.webp f42U64Qs.webp 1cQHdBNs.webp VAmLDh1s.webp

Rimaneva solo una parte dove dovevo intervenire, i supporti frontali saldati per le ventole da 120mm. :ok:
Due colpi di molettina e dremel, solito lavoro di lima ed ecco qui il frontale con i supporti rimossi. :figo:

P9qS47Hs.webp JTZoRDYs.webp 1pvzmyGs.webp

UN PO' DI ANTICIPAZIONI, UN PO' DI IDEE, UN PO' DI SPIEGAZIONI....:chupachup

I supporti erano ormai inutili visto che le ventole frontali saranno da 140mm e circa 20 cm più avanti della posizione originale :asd:
Inoltre sporgevano all'interno del spazio centrale, a questo punto tutte le parti sporgenti sono state rimosse e tutto l'enorme spazio interno del 900D sarà disponibile per la Mobo e i Tank ciilindrici verticali, chiaramente il tutto sarà rivestito in plexy, probabilmente tutto nero con piano di separazione rosso ed illuminato. :figo:

L'apertura sul top rimarrà aperta alle 4 ventole Apollish Rosse da 140mm, in aspirazione con sopra uno dei Monsta da 560 appunto. L'apertura sul fondo la coprirò con una lamiera forata, in modo da garantire sia l'areazione che un piano d'appoggio per PSUs e Pompe.
In pratica le ventole sul fondo staranno all'esterno del case originario, sottoscocca, se siete curiosi continuate a seguire :P.

Gli sportelli rimossi vorrei tenerli e rimetterli più avanti, anche se aspetto di realizzare i supporti per le ventole laterali per vedere l'effetto, comunque avevo previsto di realizzare anche delle griglie custom per tutte le aperture, ma questo sarà uno degli ultimi passi.....:old:

coffee.gif
.... Stay Foolish
pazzo.gif
, Stay Hungry
sbav.gif
, Stay Tuned
varie13.gif
.....
coffee.gif

Ultima modifica:
MA del 900D rimarrà qualcosa o lo hai preso giusto per sfizio? :lol:
Scherzi a parte davvero un lavoro grandioso :trotta:! Tutto curato nei minimi particolari e ben fatto :birra:

MA del 900D rimarrà qualcosa o lo hai preso giusto per sfizio? :lol:
Scherzi a parte davvero un lavoro grandioso :trotta:! Tutto curato nei minimi particolari e ben fatto :birra:

Quando ho preso il 900D volevo fare tutto un'altra cosa, non volevo fare nemmeno il liquido al max un AIO, ma poi una qualche scimmia malvagia si è impossessato di me......:paurafap:

La precisione è da migliorare, anche oggi ho fatto un errore, comunque è rimediabile e non si vedrà....:patpat:
Si spera sempre di migliorare..;)

PS.
A posteriori avrei potuto prendere un Case Lab

Quando ho preso il 900D volevo fare tutto un'altra cosa, non volevo fare nemmeno il liquido al max un AIO, ma poi una qualche scimmia malvagia si è impossessato di me......:paurafap:

E' sempre cosi, si parte con un idea e poi si stravolge in corso d'opera! Non ci vedo niente di strano, dopotutto se si fa qualcosa lo si fa al meglio delle proprie possibilità no? :rock:

La precisione è da migliorare, anche oggi ho fatto un errore, comunque è rimediabile e non si vedrà....
:patpat:
Si spera sempre di migliorare..;)

E' tutta questione di pratica, e poi una soluzione si trova sempre! Basta avere un po di pazienza e di senso dell'adattamento :D

E' sempre cosi, si parte con un idea e poi si stravolge in corso d'opera! Non ci vedo niente di strano, dopotutto se si fa qualcosa lo si fa al meglio delle proprie possibilità no? :rock:

E' tutta questione di pratica, e poi una soluzione si trova sempre! Basta avere un po di pazienza e di senso dell'adattamento :D

Credo che sarà il case più areato che abbia mai realizzato e avuto :rolleyes:!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro