Programmare nel 2024 serve ancora?

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
In questo periodo mi sono letto un bel libro in cui si spazia tra filosofia, aritmetica e soprattutto sulla logica, un excursus sulle problematiche che si sono posti i più grandi logici e matematici nel tempo fino ad arrivare a Turing. Già ci pensavo da tempo, ma ora il fuocherello che avevo in me si è riacceso e vorrei proprio darmi una chance da autodidatta in ambito programmazione - probabilmente Java o Python.

Il libro l'ho finito di leggere proprio ieri, da un mese sono qui con la scimmia che mi urla "compra questo maledetto testo didattico e immergiti nel mondo della programmazione! Cosa stai aspettando?" tuttavia, nemmeno farlo apposta, proprio oggi ho appena letto che il king di Nvidia ha sganciato una bella torta in faccia ai programmatori (qui il link all'articolo su Tom's).

Io vorrei un parere di coloro che magari fanno i programmatori per lavoro da anni, secondo voi l'IA sostituirà veramente da qui a qualche anno gran parte del lavoro dei programmatori?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
In questo periodo mi sono letto un bel libro in cui si spazia tra filosofia, aritmetica e soprattutto sulla logica, un excursus sulle problematiche che si sono posti i più grandi logici e matematici nel tempo fino ad arrivare a Turing. Già ci pensavo da tempo, ma ora il fuocherello che avevo in me si è riacceso e vorrei proprio darmi una chance da autodidatta in ambito programmazione - probabilmente Java o Pithon.

Il libro l'ho finito di leggere proprio ieri, da un mese sono qui con la scimmia che mi urla "compra questo maledetto testo didattico e immergiti nel mondo della programmazione! Cosa stai aspettando?" tuttavia, nemmeno farlo apposta, proprio ora ho appena letto che il king di Nvidia abbia sganciato una bella torta in faccia ai programmatori (qui il link all'articolo su Tom's).

Io vorrei un parere di coloro che magari fanno i programmatori per lavoro da anni, secondo voi l'IA sostituirà veramente da qui a qualche anno gran parte del lavoro dei programmatori?
Non conosco il lavoro di programmazione, ma IA fa paura in tutti i settori lavorativi, speriamo mettano delle regole per limitare i soprusi e le false notizie.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma IA fa paura in tutti i settori lavorativi
in realtà no
in settori come food&hospitality l' impatto è pressoché 0
nel settore manifattura&industria l' impatto è minimo

chiaro che le varie "consulenze" vedranno ridursi drasticamente
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
anche li, con IA avanzera' la programmazione e la robotica
la gran parte di quello che si può automatizzare è già stato automatizzato
oppure dove non è stato fatto non conviene per una questione di costi
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145 e Blume.

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Dimentichi il cibo sintetico che è il futuro imposto ormai.
In Giappone già sperimentano hotel totalmente gestiti da robot e IA..

Per tornare in topic: sì, la programmazione serve ancora per un decennio (ventennio al massimo).
Ciò che mi fa amaramente sorridere di Jensen Huang è quando dice che bisogna orientarsi su settori di competenza più ampi: tipo cosa??

Comunque lui ha detto che il lavoro di programmatore non sarà più essenziale. Sarà un' interpretazione personale ma io questa cosa la leggo più come il livello medio di retribuzione del programmatore calerà a picco, saremo/saranno i nuovi "operai semplici" della nuova era gestita dall'IA.

Ferm restando che l'IA ora come ora di intelligente non ha nulla. E certo non si inventa o si crea da sola, ci sta il lavoro dei programmatori dietro.
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Concordo con @Guerriero con mazza.

Specie i driver hardware per i diversi sistemi operativi servono sempre, non vedo sia semplice farli in automatico partendo dal datasheet.

I settori di competenza piu ampi a cui si riefrisce il boss di Nvidia sono il reddito di cittaninanza, bloccabile con un click (non artificiale) quando non farai il bravo. Perche se finisce il lavoro per i programmatori non vedo cosa rimarra', oltre psicologi, carcerieri e dottori.

Prendero' un ammonimento ... pazienza
 
Ultima modifica:

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
In questo periodo mi sono letto un bel libro in cui si spazia tra filosofia, aritmetica e soprattutto sulla logica, un excursus sulle problematiche che si sono posti i più grandi logici e matematici nel tempo fino ad arrivare a Turing. Già ci pensavo da tempo, ma ora il fuocherello che avevo in me si è riacceso e vorrei proprio darmi una chance da autodidatta in ambito programmazione - probabilmente Java o Pithon.

Il libro l'ho finito di leggere proprio ieri, da un mese sono qui con la scimmia che mi urla "compra questo maledetto testo didattico e immergiti nel mondo della programmazione! Cosa stai aspettando?" tuttavia, nemmeno farlo apposta, proprio ora ho appena letto che il king di Nvidia abbia sganciato una bella torta in faccia ai programmatori (qui il link all'articolo su Tom's).

Io vorrei un parere di coloro che magari fanno i programmatori per lavoro da anni, secondo voi l'IA sostituirà veramente da qui a qualche anno gran parte del lavoro dei programmatori?

Sembra un testo interessante il primo che hai linkato.

Comunque la domanda che poni è molto più complicata di come sembra, e una risposta univoca non esiste secondo me. Bisogna considerare diversi aspetti e i diversi settori nei quali la programmazione è utilizzata.

Per contestualizzare.
Esiste la programmazione web, esiste quella desktop (sicuramente pesa molto meno dell'altra), esiste quella embedded e in generale del mondo IoT.
Quella web è composta da due mondi, il front end e il backend. Il primo è spesso "scripting", ma di fatto ci si trova a programmare in JavaScript (usando frameworks, il più gettonato è React), c'è poi la parte grafica (semplifico) HTML e CSS (e a braccetto UI/UX).

Il secondo è quello che non si vede di un sito o un software web, è tutto codice che gira lato server. E' quello che contiene la vera e propria logica dell'applicazione e che comunica con i vari servizi, spesso fa uso di API, qualche volta legge/produce files di vario tipo (XML, CSV etc). Ci sono i microservizi, e c'è poi la parte riguardante il database e le varie cache (eg. Redis, per fare un nome).

Se mi chiedi "in questo campo che rischi ci sono?" Vedo sicuramente molto più a rischio la parte front end nell'immediato futuro (immediato è un pò vago, magari è 1 anno, magari 5 o 6... dipende da come evolveranno gli strumenti attualmente disponibili). Questo perchè, specie nella produzione di un layout, è decisamente più semplice. Esistono già ora tools per generare interi siti statici facendo uso dell'IA.
Il backend è un pò più complicato, visto ciò con cui si interfaccia (database, cache, API (che sono documentate su siti esterni, esempio stupido, Stripe) etc etc).

Non conosco il mondo IoT, ma in questo caso si ha a che fare con la parte più elettronica o comunque con una miriade di dispositivi diversi e conoscenze specifiche, che portano anche a un certo livello di ottimizzazione di quello che si scrive (sul web, nelle applicazioni / siti normali... è tutt'altra cosa).

I sistemi operativi, per esempio, sono un altro campo molto delicato: al momento non ci vedrei bene una IA che si occupa di aspetti più low level.

Se quindi il tuo timore è "studio una cosa che non mi servirà più", ti direi di studiarla se ti interessa. Quando il mondo informatico sarà in crisi temo che per gli altri settori le cose saranno anche peggio.
Sicuramente ci saranno alcuni campi che verranno fortemente ridotti, penso si tenderà ancora di più alla specializzazione. L'ideale forse è intraprendere un percorso più vicino al mondo "IA" (che è un pò improprio come termine, ma è per capirci).

Già ora comunque ci sono strumenti che aiutano a scrivere codici e parti di codici, e probabilmente il più noto è Github Copilot. Se usato con cognizione di causa aiuta; se usato agli inizi o lo si lascia fare troppo... temo porti a rinco*******si; smetti di pensare anche a problemi che sono un minimo sfidanti, tanto basta un commento e ci pensa lui (ormai penso non serva nemmeno più commentare molto).


Io non faccio più esattamente il programmatore ora, mi occupo di supporto avanzato. Per farla breve spaziamo da container, cluster, software che crashano, kernel che crasha etc etc e il nostro compito è capire il motivo e risolverlo. Mi sento abbastanza al sicuro, per così dire. ChatGPT al momento non è un grantissimo problema, almeno non quella free: ho provato ad usarla per farmi spiegare cose delle quali ne sapevo poco, e mi sono accorto che mi sparava un sacco di cavolate. In altri campi o settori di cui sopra... le cose possono essere differenti (se ti fai aiutare per scrivere codice in React, tanto per fare un esempio).
 

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Sembra un testo interessante il primo che hai linkato
Sì, molto interessante. Se ti interessa il mix logica/aritmetica/filosofia è veramente un gran libro, che fornisce molti spunti di approfondimento. Veramente ben scritto, alcuni paragrafi devono essere letti a mente riposata altrimenti non se ne viene fuori, ma ogni capitolo fornisce degli insegnamenti, oltre a spiegare il come certi logici siano arrivati a quel punto, poi qualcun altro l'abbia superato ecc..

Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato 💪
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo voi l'IA sostituirà veramente da qui a qualche anno gran parte del lavoro dei programmatori?
dipende dal livello, ma la domanda è mal posta: saper programmare ti accresce culturalmente, ti fa pensare a come risolvere problemi, è spesso frustrante ma anche divertente. Anche se non ci lavori ti è utile in tantissime occasioni.

E comunque non mi pare che l'invenzione di computer e calcolatrici superevolute abbiano fatto sparire i matematici e sfido qualunque imbecille a dire che studiare matematica è inutile. L'informatica comunque non è la programmazione, la programmazione è uno degli strumenti a disposizione di un informatico, meglio saperlo usare ti pare?
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
E comunque non mi pare che l'invenzione di computer e calcolatrici superevolute abbiano fatto sparire i matematici
Hai centrato un ottimo punto con questo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A mio avviso è più pericolosa nel settore audio/video.
Prova a pensare ad un film che deve essere doppiato; dietro all'industria del doppiaggio c'è un mondo, tra scuole, professionisti e quant'altro..
Ora immagina, a costo zero, poter doppiare un intero film con la voce "originale" dell'attore madrelingua...

A livello di sviluppatori, invece, le AI forniscono un buon aiuto, ma non creano nulla dal nulla ( quindi linguaggi nuovi, nuovi llm, nuove implementazioni etc etc. )
 

SysLack

Nuovo Utente
55
23
Probabilmente, come accaduto in gran parte degli sviluppi tecnologici, verrà automatizzata e delegata alla IA la "fatica quantitativa", mentre all'operatore umano resterà il compito delicato e definitivo dell'"analisi qualitativa". Concordo con BAT che il programmare abbia comunque un plus-valore estrinseco all'attività professionale in sé.
Plausibilmente, in generale, l'IA sarà uno strumento sempre più utile, con il programmatore che si occuperà soprattutto di debuggare il codice, più che di scriverlo da zero; e per debuggarlo è necessario comunque conoscerlo bene.
Con il diffondersi dell'IA aumenterà la necessità di figure professionali "a monte", ossia in grado di impostarla/migliorarla, e "a valle", ossia in grado di controllarne l'operato, configurarne le applicazioni, etc. mentre diminuiranno quei lavori (quindi non tutti, ovviamente) che si troveranno "in mezzo", ossia che verranno "ibridati" dall'AI. In fondo è la vecchia storia del casellante autostradale: ora ci sono meno casellanti, ma ci sono più costruttori, installatori e manutentori di caselli automatizzati.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Quando verranno creati i robot come nel film "io robot" allora dobbiamo preoccuparci.

L'IA nel mondo della programmazione è utile in alcuni casi, ma non può sostituire, per ora, la mente di un programmatore.
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
526
Comunque c'è una cosa che sta sfuggendo a molti, per far funzionare Chatgpt ci sono dietro una squadra di minimo 300 programmatori, l'uomo a creato IA è vero ma serve anche l'uomo per poter gestire e mantenere una Intelligenza artificiale, è anche vero che l'IA potrebbe rendere alcuni lavori obsoleti pero per adesso c'è molta richiesta ed assunzione di programmatori di IA , Big data scientist
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!