Programmare nel 2024 serve ancora?

Pubblicità
Dunque questo non è un parere mio ma penso che riportarlo quì sia pertinente alla discussione, poi se qualcun altro vuole discuterne sarei anche contento di leggere altri pareri.
Ne parlavo un pò di tempo fa con un ricercatore e docente (d'informatica), in merito all'IA mi ha menzionato gli inverni dell'ia le mi suggeriva che l'ia ora va a palla perché c'è la potenza di calcolo bruta per farle fare tutte le simulazioni, tra un decennio quando probabilmente ci sarà l'ascesa dei computer quantici questo non sarà più possibile per cui assisteremo a un nuovo "inverno" e allora si ritornerà a ricercare figure umane e ci sarà il ritorno a un approccio più classico alla programmazione, per fare quello che l'IA non potrà fare.

Personalmente trovo difficile la cosa, si sta investendo tanto/troppo/tutto nell'IA e una volta che avrai quella che ti fa il riconoscimento facciale, la predizione di questo e di quello, insomma ti fa il 50% dei lavori e intanto distrugge interi settori di lavoro, beh auguri a dire "avevamo sbagliato i calcoli, ora ritorniamo ai vecchi mestieri".
 
Io penso che saper programmare serva a prescindere, perché è un ottimo esercizio per la mente, lavoro o non lavoro, IA o non IA.

C'è chi si diverte con l'enigmistica, chi con le arti, chi con la fisica, non hanno smesso di giocare a scacchi solo perché è stato dimostrato che un computer può battere qualunque grande campione.

Quindi non vedo perché non imparare a programmare e divertirsi a risolvere problemi con la programmazione
Non e' questa la domanda, la domanda e' AI ci rubera' il lavoro? Probabilmente si, quello basso di manovalanza come (scusate il paragone) gli scanner per barcode e le casse self point hanno ridotto le cassiere nei supermarket
 
Non e' questa la domanda, la domanda e' AI ci rubera' il lavoro?
ho rispost al titolo del thread
in ogni caso concordo, probabilmente su compiti banali e di basso livello le IA sostituiranno molti lavoratori, un po' come avvenne tanti decenni fa con i centralinisti telefonici, sostituiti dai centralini automatici
ma di posti se ne creeranno molti altri, solo che il personale dovrà essere molto più specializzato, per un periodo vedo persone a cui si richiederà di saper usare correttamente una IA
 
un periodo vedo persone a cui si richiederà di saper usare correttamente una IA
Infatti io credo che un lavoro futuro sarà quello di ricercare personale per formulare prompt corretti per l'IA.

Poi il futuro non lo conosciamo, ma la tecnologia sappiamo che cresce molto rapidamente.
 
In relazione alla domanda e al 2024, credo tu abbia diversi testimoni viventi del fatto che "serve ancora" in questo thread.

1715159976581.png
mio lavoro approvato ieri :) per cui sono retribuito.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top