DOMANDA Programma per gestione veicoli

utentequalsiasi1401

Nuovo Utente
123
18
Salve, vorrei scrivere un programma in C++ possibilmente per la gestione di parco auto. Le funzioni sono semplici, vorrei poter cercare un numero di targa ad esempio e poter avere a disposizione tutte le info, come chilometri, scadenza assicurazione ecc.
Vorrei anche includere una funzione di login se possibile.
Premetto che ho già usato C++ al liceo, ma in modo basilare.
Grazie per l'interessamento.
 

Sysken

Nuovo Utente
51
20
Ciao @utentequalsiasi1401,
Penso che la cosa più opportuna sia utilizzare una lista, ogni nodo della lista sarà una struct contenente i dati di ogni auto.
Per quanto riguarda la funzione di login, la mia domanda è: ogni utente che effettua l'accesso quali dati può visualizzare?
Ovviamente poi oltre alla funzione di login, dovrebbe essercene una di registrazione, così come una di inserimento di una nuova auto, ma anche una di cancellazione.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Non stai dicendo molto però... qual è la domanda, esattamente?

Prima che alla struttura dati, penserei alla memorizzazione dei dati stessi. E' scritto per diletto o su richiesta? Ti potrebbe servire un DB, o se è solo per divertimento, puoi utilizzare anche i file.
Come struttura dati, un array di oggetti, trattandosi di C++ (eviterei le liste per svariate ragioni).
Come già suggerito da Sysken, non è chiaro nemmeno chi deve accedere a queste informazioni, quali sono gli utenti, cosa vedono etc.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Praticamente vuoi creare un gestionale? Non è rocket science ma considera che c'è gente che ci campa realizzando software simili. In C++ poi che è un linguaggio che richiede una certa competenza anche solo per essere usato.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Scusate , non sono programmatore, ma non basta un foglio di calcolo Excel, con qualche macro?

Dipende da che vuole fare. Un foglio di calcolo non ti permette di inserire le polizze, da collegare poi ad un numero arbitrario di veicoli. Magari i veicoli a loro volta formano una banca dati e ce un'altra banca dati ( tabella sarebbe più corretto ) dove sono contenuti specifici veicoli, cioè la Mercedes blah blah con targa XXX di proprietà di YYY.

Se la complessità cresce, con Excel si passa dal complicato all'impossibile.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Dipende da che vuole fare. Un foglio di calcolo non ti permette di inserire le polizze, da collegare poi ad un numero arbitrario di veicoli. Magari i veicoli a loro volta formano una banca dati e ce un'altra banca dati ( tabella sarebbe più corretto ) dove sono contenuti specifici veicoli, cioè la Mercedes blah blah con targa XXX di proprietà di YYY.

Se la complessità cresce, con Excel si passa dal complicato all'impossibile.
lui parlava solo di:
Le funzioni sono semplici, vorrei poter cercare un numero di targa ad esempio e poter avere a disposizione tutte le info, come chilometri, scadenza assicurazione ecc.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
lui parlava solo di:

Però non è chiaro se quei dati possono essere contenuti in una singola tabella o se ci sono tabelle multiple con chiave esterne.

Se per esempio necessita solo di sapere la data di scadenza dell'asssicurazione, allora ok. Ma sei vuole memorizzare altri dati relativi all'assicurazione la cosa si complica. Idem per la gestione delle marche e tipologie dei veicoli.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Io sto realizzando in access un semplice gestionale per la gestione del parco auto. Quel che può fare è tenere sotto controllo le scadenze di tagliandi e assicurazioni, calcolo dei km mensili e l'annuale. Cronologia manutenzione, cambio gomme inverno/estate. I veicoli sono divisi per targa, modello, marca, utilizzatore, stato. Non ho utilizzato codice, ne vba ne cc++, solo semplici espressioni di calcolo.

Potresti provare ad utilizzare acces per crearti qualcosa, ma se non hai tempo di starci dietro e impararne l'uso ti direi di lasciar perdere.
Non avrei problemi a passarti il mio file se vuoi, ma non è completo e dovresti modificarlo un pochino per le tue esigenze. Non ho previsto un interfaccia di login.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Occorrono più informazioni. Per esempio:
Lo fai per lavoro o per divertirti?
Quante auto devi gestire?
Deve girare solo su un computer o deve avere accesso in rete?
Quante persone lo possono usare, e allo stesso tempo?
Devi memorizzare dati personali? Ossia che tipo di sicurezza devi avere?

Prima di creare qualsiasi applicativo occorre avere idee chiare sulle specifiche, altrimenti si lavora per nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili