DOMANDA Programma per autocompilazione dati

lupinxxx

Nuovo Utente
35
1
CPU
i7-7700HQ @2.80 GHz
HDD
SSD 128 Gb + HDD 1 Tb 7200 Rpm
RAM
16 Gb x 2400 MHz
GPU
Nvidia GTX 1050 Ti 4 Gb
OS
Windows 10
Salve a tutti,
per lavoro mi trovo quotidianamente a dover compilare delle tabelle per delle valutazioni. Per arrivare subito al punto, la mia domanda è: esiste un modo per creare un programma che tramite delle domande preimpostate (che mi vengono poste dal programma stesso), poi questo vada a compilare una tabella (in excel o in word) con delle risposte preimpostate?
Comprendo che probabilmente la richiesta fatta in questo modo è poco chiara, quindi ora di seguito vi lascio un fax simile di tabella da compilare e lo schema logico che ho in mente per il mio programmino.

Punto di ControlloValutazione InizialeNoteFotoValutazione finale
Veicolo 1
Il colore della carrozzeria è blu?5Il colore della corrozzeria non è blux7
Veicolo 2
Il colore della carrozzeria è blu?7Il colore della carrozzeria è blux7

Il programma dovrebbe farmi le seguenti domande per intenderci:
- Quanti veicoli devi analizzare? (E di conseguenza preparare la tabella con n veicoli e per ogni veicolo ripetere le domande del punto di controllo)
- Il colore della carrozzeria è blu si o no?
  • SI ------> Il colore della carrozzeria è blu (deve inserire questa risposta nel campo note)
  • NO -----> Il colore della carrozzeria non è blu (deve inserire questa risposta nel campo note)
Premetto che quel poco di programmazione che conosco riguarda C++ e Matlab.
Grazie mille a tutti.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Salve a tutti,
per lavoro mi trovo quotidianamente a dover compilare delle tabelle per delle valutazioni. Per arrivare subito al punto, la mia domanda è: esiste un modo per creare un programma che tramite delle domande preimpostate (che mi vengono poste dal programma stesso), poi questo vada a compilare una tabella (in excel o in word) con delle risposte preimpostate?
Comprendo che probabilmente la richiesta fatta in questo modo è poco chiara, quindi ora di seguito vi lascio un fax simile di tabella da compilare e lo schema logico che ho in mente per il mio programmino.

Punto di ControlloValutazione InizialeNoteFotoValutazione finale
Veicolo 1
Il colore della carrozzeria è blu?5Il colore della corrozzeria non è blux7
Veicolo 2
Il colore della carrozzeria è blu?7Il colore della carrozzeria è blux7

Il programma dovrebbe farmi le seguenti domande per intenderci:
- Quanti veicoli devi analizzare? (E di conseguenza preparare la tabella con n veicoli e per ogni veicolo ripetere le domande del punto di controllo)
- Il colore della carrozzeria è blu si o no?
  • SI ------> Il colore della carrozzeria è blu (deve inserire questa risposta nel campo note)
  • NO -----> Il colore della carrozzeria non è blu (deve inserire questa risposta nel campo note)
Premetto che quel poco di programmazione che conosco riguarda C++ e Matlab.
Grazie mille a tutti.
secondo me devi generare una macro step by step mentre crei le domande la macro registra il processo di creazione delle domande ecc ecc.
 

lupinxxx

Nuovo Utente
35
1
CPU
i7-7700HQ @2.80 GHz
HDD
SSD 128 Gb + HDD 1 Tb 7200 Rpm
RAM
16 Gb x 2400 MHz
GPU
Nvidia GTX 1050 Ti 4 Gb
OS
Windows 10
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Quindi dovrei scrivere un programma esterno tramite matlab, per esempio, e poi sarebbe possibile stampare tutto in una tabella su word?

Grazie ancora.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao,
ti ringrazio per la risposta. Quindi dovrei scrivere un programma esterno tramite matlab, per esempio, e poi sarebbe possibile stampare tutto in una tabella su word?

Grazie ancora.
dipende quale piattaforma usi io uso quella dell'office microsoft per fare le macro, non uso altre piattaforme, di matlab purtroppo non l'ho mai usato quindi non saprei, comunque un programma tipo openoffice o libreoffice che ha al suo interno un sistema di registrazione macro sequenziale che nel mentre tu crei le domande strutturali della tabella lo associ a un tasto di avvio per il programma alla pressione del tasto replicherà le domande in sequesta in attesa che l'utente inserisca ogni input di risposta volt aper volta finchè non finisce lo script.
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Ci sono le famose "macro" in office, che offrono vari linguaggi se non ricordo male, c'era visual basic, ma e' molto che non tocco roba m$. Su un evento "invio" di una cella alla fine, con poche righe di codice, sbatti i risultati in una tabella al a parte.
Similimente, hai dei linguaggi per fare la stessa cosa anche su openoffice.

Ma se ti e' piu semplice, puoi anche un programmino di poche righe in qualsiasi linguaggio, che fa le domande e genera un file formato "csv" con le risposte, aggiungendo ogni quesitonario come nuova riga. Il csv poi si apre con qualche click da office.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
sono andato a vedere matlab ma aprima vista serve a tutt'altro se non a programmare per uso l'ingegneristico per ora meglio evitarlo :D

se usi office e apri excel puoi creare una macro alla pressione di un tasto open button su cella, ovvero crei il tasto come si farebbe se usassi visual studio.net fai un form sul quale disegni un tasto e all'evento di pressione ti si apre una finestra con il codice della classe, con la macro è un pelo piu semplice perchè ha un tasto di registrazione eventi di creazione tabella, per meglio dire metre crei la tabella con le domande in sequenza lui registra gli eventi e ti crea in automatico il codice sorgente cosi non bisogna impazzire per capire come si deve programmare.

Il tasto poi sarà associato alla macro nel foglio di lavoro di exel, anche all'interno di una cella con una presentazione ---- premi il tasto per iniziare il questionario e la macro va in esecuzione comincia a creare la prima domanda e lui attende la risposta, appena risponde alla prima prosegue :D........ tutto qui .

Il codice sorgente puo anche non essere per forza compilato come un eseguibile perche va in esecuzione direttamente da excel. questo per quanto riguarda msoffice per gli altri forse è simile.

aggiungo un link per farti un idea piu precisa https://meetheskilled.com/macro-excel/
 
Ultima modifica:

lupinxxx

Nuovo Utente
35
1
CPU
i7-7700HQ @2.80 GHz
HDD
SSD 128 Gb + HDD 1 Tb 7200 Rpm
RAM
16 Gb x 2400 MHz
GPU
Nvidia GTX 1050 Ti 4 Gb
OS
Windows 10
Grazie mille ad entrambi! Non conoscevo l'esistenza di queste funzioni. Ora mi studierò per bene l'argomento in modo da sfruttarlo al meglio.
Grazie mille.
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Si. Con le macro puoi anche crearti un "Form" ovvero una finestra fatta come vuoi che propone le domande e salva le risposte.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Approfitto di questa discussione per fare notare che il Regolamento di sezione ha raggiunto una postilla, ossia richiede di dare più informazioni possibili in modo che altri utenti possano capire bene il problema prima di proporre soluzioni (che possono essere sbagliate).
Nel tuo caso, sarebbe opportuno sapere quali azioni intendi prendere in base alle risposte che vengono date.

Nel tuo caso, è facile aggiungere un Drop Down Menu in una cella di un foglio Excel, senza bisogno di usare VBA (Visual BASIC for Application) e creare macro. Ma poi dipende da cosa si voglia fare in base alle risposte.
C’è già una Discussione simile in questa sezione, dove un dottore ha chiesto come usare un foglio Excel che fa domande ai pazienti e in base alle risposte consiglia quale sia il migliore tipo di azione da prendere.
 

lupinxxx

Nuovo Utente
35
1
CPU
i7-7700HQ @2.80 GHz
HDD
SSD 128 Gb + HDD 1 Tb 7200 Rpm
RAM
16 Gb x 2400 MHz
GPU
Nvidia GTX 1050 Ti 4 Gb
OS
Windows 10
Approfitto di questa discussione per fare notare che il Regolamento di sezione ha raggiunto una postilla, ossia richiede di dare più informazioni possibili in modo che altri utenti possano capire bene il problema prima di proporre soluzioni (che possono essere sbagliate).
Nel tuo caso, sarebbe opportuno sapere quali azioni intendi prendere in base alle risposte che vengono date.

Nel tuo caso, è facile aggiungere un Drop Down Menu in una cella di un foglio Excel, senza bisogno di usare VBA (Visual BASIC for Application) e creare macro. Ma poi dipende da cosa si voglia fare in base alle risposte.
C’è già una Discussione simile in questa sezione, dove un dottore ha chiesto come usare un foglio Excel che fa domande ai pazienti e in base alle risposte consiglia quale sia il migliore tipo di azione da prendere.
Salve Andretti60,

innanzitutto ti ringrazio per la risposta; ovviamente hai ragione nel dire che da come ho spiegato il “problema” non è molto chiaro cosa voglio ottenere, quindi proverò ora a definire meglio qual è l’obiettivo che voglio raggiungere con il “programmino” che spero di riuscire a creare. Prima di iniziare ad esporre il quesito volevo anche ringraziarti per avermi segnalato la conversazione già iniziata dal Medico; il mio problema è a tratti analogo al suo ma, a mio modesto parere, potrebbe essere anche leggermente più complesso.
Come anticipato nel messaggio iniziale, per lavoro mi ritrovo tutti i giorni a dover redigere dei documenti in word contenenti delle tabelle. Qui di seguito ho inserito un immagine delle tabelle, dove la parte evidenziata in verde sarebbe quella che il programma dovrebbe aiutarmi a compilare, mentre tutto il resto deve rimanere invariato.

La tabella è cosi composta:​

Sezione 0 ---> In questa sezione sono inserite le informazioni preliminari necessarie ad inquadrare l’oggetto dell’analisi
T1.jpg
Sezioni dalla 1 alla N ---> In queste sezioni sono contenuti una serie di elementi di confronto riportati da normative specifiche che devono essere valutati tramite degli elementi numerici, tramite l’inserimento di note e soluzioni da adottare.​
T2.jpg

Il programma dovrebbe svolgere le seguenti operazioni:

All’inizio permettere l’inserimento di tutti i campi dal n°1 al n°5 tramite inserimento da tastiera da parte dell’utente, successivamente permettere la scelta di uno dei campi: disponibile/Non disponibile/NA ed infine passare alla compilazione del campo “descrizione” sempre tramite inserimento da tastiera da parte dell’utente (In questo campo si dovrebbe avere la stessa libertà di compilazione come se si stesse usando Word o programmi simili).

1.jpg

Passare alla sezione n°1 (e poi a tutte quelle successive che sono identiche alla prima) e permetterne la compilazione, dove all’inizio viene riportato il testo della normativa di riferimento in modo che l’utente capisca cosa si sta valutando e tutti i punti previsti dalla norma. Dopodichè l’utente può scegliere una delle opzioni disponibili, riguardo alla risposta al requisito previsto da norma (SI/NO/NA), che avranno un certo effetto sulla compilazione della tabella a seconda della scelta:​

- SI, viene riportato un testo rielaborato della normativa dove si dichiara che l’elemento analizzato risponde ai requisiti necessari
- NO, viene riportato un testo rielaborato della normativa dove si dichiara che l’elemento analizzato non risponde ai requisiti necessari
- NA, non applicabile e non viene riportato nessun testo in tabella

2.jpg

La valutazione numerica deve prevedere la compilazione dei 3 campi C1, C2 e C3 scegliendo da un menù a tendina con valori possibili da 1 a 10 più il “valore” nullo rappresentato da “-“. Il campo C4 presente, invece, solo in tabella deve essere compilato automaticamente tramite moltiplicazione dei valori C1,C2,C3 ed in base al range di valori che assume, la corrispondente casella deve colorarsi di colori differenti, ad esempio VERDE per il Range 1, GIALLO per il Range 2 e ROSSO per il Range 3.
Infine deve essere presente un ulteriore casella di testo (Che nelle immagini mi sono dimenticato di aggiungere) da compilare con inserimento da tastiera da parte dell’utente dove vengono proposte delle possibili soluzioni al problema.
Ovviamente il tasto salva, dovrebbe permettere il salvataggio di tutte le informazioni inserite e la compilazione della tabella in automatico, inserendo ogni dato nella rispettiva cella della tabella. Il tasto chiudi invece dovrebbe permettere di uscire dal programma e visualizzare la tabella.

Tutte le finstrelle che ho inserito nel post, non valgono esattamente nulla perchè non funzionano.
La domande che mi pongo sono:
- Per il lavoro che svolgo vale la pena tentare di creare questo programma (in termini di tempo e fatica)?
- Meglio usare VBA di Word o affidarsi al linguaggio C/C++?
- Esistono dei manuali/libri che insegnano la programmazione in VBA? Quali?

Nella speranza di aver chiarito un po di più la questione vi ringrazio per il vostro tempo.​
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ok, grazie per la descrizione.
È un argomento complesso, ti rispondo quando ho un po’ di tempo (purtroppo essere conciso non è una mia qualità… sempre che io ne abbia alcuna…)
 
  • Mi piace
Reazioni: lupinxxx

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eccomi con un po’ di ritardo.
Se ho ben capito, vuoi semplicemente qualcosa che ti aiuti a riempire una tabella di un documento Word. Ma lo devi fare tu i vuoi che lo possa fare il cliente/utente?
Certo, VBA aiuta up in casi come questo, ma solo per Word e Excel, e solo in Windows. Altri sistemi operativi permettono di leggere documenti in quel formato, ma disabilitano tutte le macro (che non è una brutta cosa, macro sono famose per causare problemi di sicurezza). Sinceramente non consiglio di imparare VBA a meno di essere sicuri di usare sempre e solo Windows, e di farne poi un uso pesante nel proprio lavoro. Dove lavoro io vedo colleghi che fanno cose incredibili con VBA, ma è il loro lavoro.
Ecco, ho finito il mio tempo per adesso. A più tardi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili