Approfitto di questa discussione per fare notare che il Regolamento di sezione ha raggiunto una postilla, ossia richiede di dare più informazioni possibili in modo che altri utenti possano capire bene il problema prima di proporre soluzioni (che possono essere sbagliate).
Nel tuo caso, sarebbe opportuno sapere quali azioni intendi prendere in base alle risposte che vengono date.
Nel tuo caso, è facile aggiungere un
Drop Down Menu in una cella di un foglio Excel, senza bisogno di usare VBA (Visual BASIC for Application) e creare macro. Ma poi dipende da cosa si voglia fare in base alle risposte.
C’è già una
Discussione simile in questa sezione, dove un dottore ha chiesto come usare un foglio Excel che fa domande ai pazienti e in base alle risposte consiglia quale sia il migliore tipo di azione da prendere.
Salve Andretti60,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta; ovviamente hai ragione nel dire che da come ho spiegato il “problema” non è molto chiaro cosa voglio ottenere, quindi proverò ora a definire meglio qual è l’obiettivo che voglio raggiungere con il “programmino” che spero di riuscire a creare. Prima di iniziare ad esporre il quesito volevo anche ringraziarti per avermi segnalato la conversazione già iniziata dal Medico; il mio problema è a tratti analogo al suo ma, a mio modesto parere, potrebbe essere anche leggermente più complesso.
Come anticipato nel messaggio iniziale, per lavoro mi ritrovo tutti i giorni a dover redigere dei documenti in word contenenti delle tabelle. Qui di seguito ho inserito un immagine delle tabelle, dove la parte evidenziata in verde sarebbe quella che il programma dovrebbe aiutarmi a compilare, mentre tutto il resto deve rimanere invariato.
La tabella è cosi composta:
Sezione 0 ---> In questa sezione sono inserite le informazioni preliminari necessarie ad inquadrare l’oggetto dell’analisi
Sezioni dalla 1 alla N ---> In queste sezioni sono contenuti una serie di elementi di confronto riportati da normative specifiche che devono essere valutati tramite degli elementi numerici, tramite l’inserimento di note e soluzioni da adottare.
Il programma dovrebbe svolgere le seguenti operazioni:
All’inizio permettere l’inserimento di tutti i campi dal n°1 al n°5 tramite inserimento da tastiera da parte dell’utente, successivamente permettere la scelta di uno dei campi: disponibile/Non disponibile/NA ed infine passare alla compilazione del campo “descrizione” sempre tramite inserimento da tastiera da parte dell’utente (In questo campo si dovrebbe avere la stessa libertà di compilazione come se si stesse usando Word o programmi simili).
Passare alla sezione n°1 (e poi a tutte quelle successive che sono identiche alla prima) e permetterne la compilazione, dove all’inizio viene riportato il testo della normativa di riferimento in modo che l’utente capisca cosa si sta valutando e tutti i punti previsti dalla norma. Dopodichè l’utente può scegliere una delle opzioni disponibili, riguardo alla risposta al requisito previsto da norma (SI/NO/NA), che avranno un certo effetto sulla compilazione della tabella a seconda della scelta:
- SI, viene riportato un testo rielaborato della normativa dove si dichiara che l’elemento analizzato risponde ai requisiti necessari
- NO, viene riportato un testo rielaborato della normativa dove si dichiara che l’elemento analizzato non risponde ai requisiti necessari
- NA, non applicabile e non viene riportato nessun testo in tabella
La valutazione numerica deve prevedere la compilazione dei 3 campi C1, C2 e C3 scegliendo da un menù a tendina con valori possibili da 1 a 10 più il “valore” nullo rappresentato da “-“. Il campo C4 presente, invece, solo in tabella deve essere compilato automaticamente tramite moltiplicazione dei valori C1,C2,C3 ed in base al range di valori che assume, la corrispondente casella deve colorarsi di colori differenti, ad esempio VERDE per il Range 1, GIALLO per il Range 2 e ROSSO per il Range 3.
Infine deve essere presente un ulteriore casella di testo (Che nelle immagini mi sono dimenticato di aggiungere) da compilare con inserimento da tastiera da parte dell’utente dove vengono proposte delle possibili soluzioni al problema.
Ovviamente il tasto salva, dovrebbe permettere il salvataggio di tutte le informazioni inserite e la compilazione della tabella in automatico, inserendo ogni dato nella rispettiva cella della tabella. Il tasto chiudi invece dovrebbe permettere di uscire dal programma e visualizzare la tabella.
Tutte le finstrelle che ho inserito nel post, non valgono esattamente nulla perchè non funzionano.
La domande che mi pongo sono:
- Per il lavoro che svolgo vale la pena tentare di creare questo programma (in termini di tempo e fatica)?
- Meglio usare VBA di Word o affidarsi al linguaggio C/C++?
- Esistono dei manuali/libri che insegnano la programmazione in VBA? Quali?
Nella speranza di aver chiarito un po di più la questione vi ringrazio per il vostro tempo.