Programma di criptazione/decriptazione (Parte 2)

Pubblicità
sono descritti dall'autore sia nelle sue pagine web che, in modo confuso, nell'altra discussione
Vabbé se non rispondi evidentemente le tue precedenti risposte si basano solo su vaghi ricordi.

L'ambito d'uso del metodo è sbagliato: ...
Ma lo leggi quello che scrivo?
... visto che il confronto tra più messaggi criptati con la stessa chiave potrebbe far emergere uno schema che eventuali malintenzionati potrebbero sfruttare per decriptarli (tutti o in parte).
Ma perché parli di cifrare dati se nel mio precedente post parlo apertamente di messaggistica?!

E se ho detto "ipotizzo" è perchè secondo me l'intera baracca messa in piedi, in piedi ci sta poco, nel senso che non mi convince minimamente sulla validità della crittografia risultante
Cioè prima accusi l'autore di non fornire prove a sostegno di quello che afferma, poi noi dovremmo accontentarci della tua impressione? Puoi dimostrarlo o quantomeno argomentarlo in modo logico e minimamente convincente?
 
Vabbé se non rispondi evidentemente le tue precedenti risposte si basano solo su vaghi ricordi.
ci sono i post dell'autore, dice lui stesso come sono ricavati i primi del processo
Ma lo leggi quello che scrivo?
e tu lo capisci quello che rispondo?
se vuoi fare una messaggistica (=apri un canale di comunicazione), le coppie di chiavi pubblio/privato si usano solo per scambiare una chiave (simmetrica) segreta che cifri il canale di comunicazione. Tu parli di messaggistica, l'autore parla di cifratura dati personali.
Cioè prima accusi l'autore di non fornire prove a sostegno di quello che afferma, poi noi dovremmo accontentarci della tua impressione? Puoi dimostrarlo o quantomeno argomentarlo in modo logico e minimamente convincente?
E noi dovremmo accontentarci della vostra?
La mia argomentazione si chiama buon senso. Il genio solitario che fa clamorose scoperte è una figura romantica legata a epoche passate.
La teoria dei numeri è la parte della matematica più studiata nell'ultimo secolo, vi si sono dedicate le menti matematiche più geniali.
Se la proprietà di cui parli è vera e anche facile da dimostrare, non è possibile che nessuno se ne sia mai accorto, soprattutto da chi si occupa di crittografia per lavoro. Probabilmente è già nota ma non è rilevante, oppure, se lo è, non è ritenuta adatta alle attuali esigenze.
 
Tu parli di messaggistica, l'autore parla di cifratura dati personali.
Quello che dovete valutare è quanto riportato in questo mio post: https://forum.tomshw.it/threads/programma-di-criptazione-decriptazione-parte-2.933380/post-8711657
Per favore non continuare a inquinare la discussione con cose esterne a questo topic solo per evitare di rispondermi nel merito...

E noi dovremmo accontentarci della vostra?
"Vostra"? Perché parli al plurale?
Poi io non mi sono accontentato della parola dell'autore, e infatti ho ragionato sulla proprietà matematica sfruttata dal metodo per poterla o dimostrare o confutare (alla fine la dimostrazione è nel post iniziale per chi vuole leggerla).
E allo stesso modo non vedo perché dovrei accontentarmi della tua...

Se la proprietà di cui parli è vera e anche facile da dimostrare, non è possibile che nessuno se ne sia mai accorto, soprattutto da chi si occupa di crittografia per lavoro. Probabilmente è già nota ma non è rilevante, oppure, se lo è, non è ritenuta adatta alle attuali esigenze.
Ma io non sono il difensore del metodo crittografico dell'autore, a me non cambia niente se esso sia valido o meno, e un'eventuale stroncatura nel merito, benché potrebbe dispiacerlo, sarebbe comunque utile anche per l'autore. Il punto è che finora non sei stato in grado di argomentare logicamente perché sarebbe "irrilevante" o "inadatto", ma ti sei limitato a cambiare discorso, a buttarla in caciara o a dare giudizi di pancia spacciati per buon senso comune...
 
"Vostra"? Perché parli al plurale?
perché lo hai usato tu: "noi dovremmo accontentarci della tua impressione?"
ho interpretato il "noi" come tu e l'autore con cui sei o sei stato a contatto, tutto qua
E allo stesso modo non vedo perché dovrei accontentarmi della tua...
concordo! è per questo motivo che ti ho suggerito di trovare conferme da persone realmente competenti in materia, purtroppo non ti hanno risposto.
Quello che dovete valutare è quanto riportato in questo mio post:
l'ho già fatto: quello è praticamente la crittografia asimmetrica, non è una cosa nuova;
è fatta passare per "nuova" e rivoluzionaria (dall'autore, non da te) usando una certa proprietà matematica osservata durante le sue prove.

Se una proprietà è NUOVA (non nota, mai osservata prima), la verifica va fatta da persone del campo, non è BAT che devi convincere, ma loro perchè così prevede il metodo scientifico. Se non ti piace te lo devi far piacere.
Ed essendo, a detta tua, facile da dimostrare, trovo incredibile che sia rimasta inosservata a tutti i più grandi matematici dal 1600 in poi.
D'altra parte, se non è nuova, è altrettanto incredibile che nessun crittologo a partire dalla fine della II guerra mondiale, abbia pensato di usarla a fini crittografici.
 
concordo! è per questo motivo che ti ho suggerito di trovare conferme da persone realmente competenti in materia, purtroppo non ti hanno risposto.
Ma stavamo parlando della parte crittografica, non di quella matematica...

l'ho già fatto: quello è praticamente la crittografia asimmetrica, non è una cosa nuova;
è fatta passare per "nuova" e rivoluzionaria (dall'autore, non da te) usando una certa proprietà matematica osservata durante le sue prove.

Se una proprietà è NUOVA (non nota, mai osservata prima), la verifica va fatta da persone del campo, non è BAT che devi convincere, ma loro perchè così prevede il metodo scientifico. Se non ti piace te lo devi far piacere.
Ed essendo, a detta tua, facile da dimostrare, trovo incredibile che sia rimasta inosservata a tutti i più grandi matematici dal 1600 in poi.
D'altra parte, se non è nuova, è altrettanto incredibile che nessun crittologo a partire dalla fine della II guerra mondiale, abbia pensato di usarla a fini crittografici.
In pratica stai dicendo che se la proprietà matematica fosse certificata, allora il metodo crittografico utilizzato dall'autore sarebbe valido e sicuro?
 
In pratica stai dicendo che se la proprietà matematica fosse certificata, allora il metodo crittografico utilizzato dall'autore sarebbe valido e sicuro?
no, sto dicendo che che funzionerebbe, dovrebbe programmarlo in modo molto più "professionale", non mettendo chiavi hard-coded nel codice. Soprattutto dovrebbe scrivere una funzione di calcolo della chiave che al momento è assente, in pratica la mette a mano (almeno a quanto ho vsito). Insomma, anche se programma per divertimento e non a fini commerciali, un po' di sano metodo ci vuole.

Per la sicurezza non credo che possa reggere il confronto con i metodi sofisticati attuali (PgP, Kerberos e simili). Ma qu mi fermo, di dettagli tecnici su queste cose non so nulla, lascio la parola a chi ne sa perché ci lavora.
 
no, sto dicendo che che funzionerebbe, dovrebbe programmarlo in modo molto più "professionale", non mettendo chiavi hard-coded nel codice. Soprattutto dovrebbe scrivere una funzione di calcolo della chiave che al momento è assente, in pratica la mette a mano (almeno a quanto ho vsito). Insomma, anche se programma per divertimento e non a fini commerciali, un po' di sano metodo ci vuole.
Perché continui a riferirti a cose non presenti in questo topic!?
Ho detto che dal punto di vista crittografico il metodo utilizzato dall'autore è questo che ho riportato qui:
https://forum.tomshw.it/threads/programma-di-criptazione-decriptazione-parte-2.933380/post-8711657
ed è su questo che ho chiesto di esprimervi, dando per buona la parte sulla proprietà matematica...

Se sei in grado di esporre delle critiche argomentate sulla validità del metodo e sulla sicurezza, accomodati, però per favore smettila di buttarla in caciara facendo finta di non capire la mia richiesta...
 
ed è su questo che ho chiesto di esprimervi
ed io l'ho già fatto ma tu evidentemente non capisci ciò che scrivo, per cui ribadisco: il "metodo" presentato non è altro che una variazione sul tema della crittografia a chiave asimmetrica, è noto dalla fine degli anni '70 del secolo scorso.
Se sei in grado di esporre delle critiche argomentate sulla validità del metodo e sulla sicurezza
già fatto, e più di una volta, lungo tutto il topic, purtroppo non lo capisci eppure sta scritto in chiaro anche nel codice;
i primi in uso non sono casuali, ma generati da una funzione Python mediante un algoritmo; il processo è descritto in modo molto confuso qui quando @r3dl4nce voleva usare un paio di primi decisi da lui. L'autore prende i primi dell'utente ed invece di usare quelli, li manipola "gonfiandoli" con operazioni di elevazione a potenza e alla fine il risultato è SOSTITUITO dai primi più vicini generati dalla funzione Python. Infine esegue il resto delle operazioni. L'unico risultato di queste operazioni è aumentare il numero di cifre del semiprimo risultante illudendosi che sia ciò che conferisce la sicurezza, quando invece è sulla casualità dei primi che la sicurezza si costruisce, che è ciò che fanno metodi classici, come il vecchio RSA.
 
Vabbè ormai è evidente che sei in malafede e fai finta di non capire solo per evitare di rispondere nel merito... probabilmente perché non sei in grado di farlo...
Non ci sono altre spiegazioni davanti al fatto che continui senza pudore a tirare fuori roba non scritta da me e non presente in questo topic, dopo che per l'ennesima volta ti ho detto che quello che dovete valutare è quanto riportato in questo post, dove la base matematica, che ho detto di dare per buona, è quella da me descritta nel post iniziale: quindi nessun primo "gonfiato", nessun numero pseudocasuale, nessuna strana funzione python e nessuna chiave "hard-coded" nel codice... nella mia trattazione matematica a e b, ossia i valori iniziali dei due intervalli, sono due numeri qualsiasi e da loro dipende sia la chiave c che l'estensione m degli intervalli.

Quello che chiedo quindi è una risposta del genere:

"Dando per buona la dimostrazione riportata nel post iniziale, il metodo crittografico descritto in questo post (e basato sulla trattazione matematica riportata nel post iniziale) non va bene per i seguenti motivi: ...." e argomenti.

Se tu dici di averlo già fatto e che io non capisco (ma ne dubito), tanto meglio per te, infatti in tal caso ti basterà un copia e incolla dai tuoi precedenti messaggi.
Vediamo se questa volta sono stato abbastanza chiaro...
 
è evidente che sei in malafede
neanche te la meriti una risposta
Se tu dici di averlo già fatto e che io non capisco (ma ne dubito)
ciò che io vedo è il quadro generale: quel programma non va bene così come sta fatto

mentre tu insisti su quella parte per tua pura soddisfazione personale, ti vorrei ricordare che la cosa la "diamo per buona" per farti contento e tener aperta la discussione dato che di conferme non ce ne sono: nemmeno i forum di esperti che frequenti te l'hanno data la risposta, quindi la tua pretesa che quello che dici tu è solo e tutto giusto (ma le osservazioni altrui sono in malafede) è semplicemente ridicola, per cui continua pure a cantartela e suonartela da solo

non spenderò una sillaba oltre, non discuto con gente che mi accusa di malafede

la discussione rimane ovviamente aperta per chi volesse contribuire
 
neanche te la meriti una risposta
Se non sei in malafede significa che o non leggi quello che scrivo oppure sei stupido, tertium non datur...
Vuoi che conto tutte le volte che hai tirato in ballo roba non scritta da me e non presente in questo topic? Lo hai fatto in 11 dei tuoi 18 post in questa discussione!
Poi se vuoi conto anche tutte le volte che te l'ho fatto notare, tutte le volte che ti ho pregato di riferirti alle mie affermazioni e non a quelle altrui, e tutte le volte che ti ho chiesto di rispondere nel merito a questo post...
Non è malafede? Ditemi voi cos'è!

ciò che io vedo è il quadro generale: quel programma non va bene così come sta fatto
No dai... di nuovo? A quale caspita di programma ti riferisci?

mentre tu insisti su quella parte per tua pura soddisfazione personale, ti vorrei ricordare che la cosa la "diamo per buona" per farti contento e tener aperta la discussione dato che di conferme non ce ne sono: nemmeno i forum di esperti che frequenti te l'hanno data la risposta, quindi la tua pretesa che quello che dici tu è solo e tutto giusto (ma le osservazioni altrui sono in malafede) è semplicemente ridicola, per cui continua pure a cantartela e suonartela da solo
Ma che cavolo stai dicendo?! Ti stai incartando alla grande... queste uscite potranno fare presa sul tuo modesto fan club, ma ti assicuro che non hanno alcun senso, e te lo dimostro.
La proprietà riscontrata sperimentalmente dall'autore mi aveva incuriosito, e quindi ho deciso di ragionarci allo scopo di giungere ad una dimostrazione o confutazione. Alla fine sono riuscito a dimostrarla e a definirne il campo di applicabilità, ossia gli intervalli in cui la formula funziona. A quel punto ho creato questo topic per approfondire le questioni liquidate con troppa superficialità nell'altro, e in particolare il mio intento era prima discutere della parte matematica (e quindi della mia dimostrazione della proprietà), e poi discutere della parte più prettamente legata alla crittografia. Bene, quello che è successo è che la mia dimostrazione matematica ha subito una marea di obiezioni che si sono rivelate tutte infondate, e a quel punto, visto anche che sull'altro forum in cui l'ho postata non avevo ancora ricevuto risposte, per continuare il discorso ho quindi proposto di ipotizzare che fosse corretta, di darla per buona, in modo da poter passare alla parte crittografica. Quindi ho inserito questo post dove descrivevo il funzionamento effettivo del metodo dell'autore, e vi ho chiesto di valutarlo, avendo a quel punto tutti gli elementi a disposizione per poterlo fare in modo oggettivo e definitivo, ma per adesso ancora nulla...
E nel momento in cui arrivasse una sentenza sulla parte crittografica del metodo si aprirebbero due scenari:
- parte crittografica non valida: ai fini del metodo complessivo quindi poco cambierebbe se la dimostrazione matematica che abbiamo assunto vera sia effettivamente corretta o meno;
- parte crittografica valida: si aspetta la sentenza sulla dimostrazione, visto che in un modo o nell'altro vi assicuro riuscirò a fornire (e a tal riguardo, anche se non conta nulla, sono convinto che sarà una convalida e non una confutazione).

non spenderò una sillaba oltre, non discuto con gente che mi accusa di malafede
Mi sembra più che altro un pretesto per uscire dalla "scomoda" situazione in cui ti sei cacciato...
 
Ultima modifica:
Quindi ho inserito questo post dove descrivevo il funzionamento effettivo del metodo dell'autore
il funzionamento effettivo del metodo dell'autore sta scritto nel suo codice, non necessito della ricostruzione matematica, corretta o meno che sia la dimostrazione. Ed è su quello che baso l'affermazione che la cosa così come sta fatta non va affatto bene in da punto di vista crittografico.

Se non sei in malafede significa che o non leggi quello che scrivo oppure sei stupido, tertium non datur...

E se ho replicato è perché ad essere insultato non ci sto.
Ora spero di non dover sprecare altre sillabe su questioni di lana caprina.
 
il funzionamento effettivo del metodo dell'autore sta scritto nel suo codice, perché contrariamente a te, non necessito della ricostruzione matematica, corretta o meno che sia la dimostrazione. Ed è su quello che baso l'affermazione che la cosa così come sta fatta non va affatto bene in da punto di vista crittografico.

Se non sei in malafede significa che o non leggi quello che scrivo oppure sei stupido, tertium non datur...

E se ho replicato è perché ad essere insultato non ci sto. Ora spero di non dover sprecare altre sillabe su questioni di lana caprina.

no, sto dicendo che che funzionerebbe, dovrebbe programmarlo in modo molto più "professionale", non mettendo chiavi hard-coded nel codice. Soprattutto dovrebbe scrivere una funzione di calcolo della chiave che al momento è assente, in pratica la mette a mano (almeno a quanto ho vsito). Insomma, anche se programma per divertimento e non a fini commerciali, un po' di sano metodo ci vuole.
Evidentemente non sai leggere il codice Python. Il programma non contiene Hard Coded, non contiene numeri costruiti ad arte e neanche primi gonfiati😂 e per ultimo non inserisce niente a mano. Niente di tutto quello che hai detto è vero. Spero vivamente non sia malafede perchè questo tipo di atteggiamento deistrugge ciò che c'è di più bello dei forum, confrontarsi e aiutarsi.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top