Progetto Impossible Modding

Pubblicità
Ho pensato in un primo tempo di mettere in questo modo i dischi :

DSC07247.JPG

Ma il problema era che l'hard disk superiore avrebbe toccato sui connettori dell'alimentatore, costringendomi ad usare raccordi ad angolo, cosa che vorrei evitare, dato che ho riscontrato una notevole perdita di flusso mettendoli nel circuito. Poi ho pensato a questa disposizione :

DSC07248.JPG

Così avrei la possibilità di riallocare uno dei due drive ottici mantenendo libero il vano da 5e1/4 per magari un masterizzatore full size. Per il momento direi che questa soluzione è ottimale, non fosse che devo stare molto attento all'altezza, siccome i raccordi dritti non aiutano non mi posso alzare di molto per non andare a scontrare con il piatto della motherboard.
Per guadagnare un pochino di spazio ho deciso di levare i supporti per le viti di fissaggio dei MaEr :

DSC07249.JPG

Questo accorgimento mi permette di guadagnare duasi due centimetri sulla larghezza, cosa non da poco per me!

A questo punto, ecco come dovrebbe essere la disposizione definitiva :

DSC07251.JPG

Solo che le viti originariamente usate per fissare il cestello degli hd e il cestellino del floppy mi danno noia, così decido di levare anche loro :-)
Ecco in linea di massima lo spazio tra un disco e l'altro :

DSC07255.JPG

Il profilato è da 15mm ai quali va aggiunto lo spessore del velcro che intendo usare in modo che sia agevolata al massimo l'operazione di manutenzione/sostituzione dei dischi. Inizia la fase di fissaggio :

DSC07261.JPG

Dopo mezz'ora ho finito, ora è il caso di vedere se la soluzione regge il test, ma devo aspettare 24 ore perchè l'adesivo raggiunge il suo massimo potenziale in quel lasso di tempo.

Passate 24 ore (anzi, a dire il vero, 27) ecco come si presenta :

DSC07264.JPG

Non mi lamento, e gli hd si staccano abbastanza facilmente. Bene, credo che li terr˜ così!
Ora passiamo alla scheda video ed al suo waterblock, da molti criticato coome sistema di fissaggio :

DSC07296.JPG

Ho deciso di levare al doppia staffa e di usarne solo una, eliminando le molle e sostituendole con dei piccoli spezzoni di tubo nero, ora sta molto meglio!
Solo che ora servono i dissipatori per le ram, che non ho ordinato.
Per˜ ho in casa questi due dissipatori recuperati da una motherboard, che ne dite?

DSC07297.JPG

Vediamo di farci qualche taglio :)

Dopo qualche limata eccoli pronti :

DSC07299.JPG

Li ho fissati con un pochino di T411 ed eccoli al loro posto :

DSC07300.JPG

Ed anche la scheda video è a posto!
Prima di spostare tutti i waterblock sulla motherboard nuova, ecco la prima accensione ;

DSC07301.JPG

Ora posso dedicarmi al riassemblaggio... Dire che non ne ho voglia è riduttivo....

Oggi mi sono arrivate delle cosine :

DSC07257.JPG

Tre coppie di neon da 10 cm della Sunbeam, io mi trovo benissimo con questi, e poi costano poco... Giusto per essere subito smentito, l'inverter di uno si è bruciato in pochi secondi, meno male che ne avevo due di scorta... Piccolo test con tutti i neon accesi :

DSC07258.JPG

Ebbene si, siamo Italiani ed allora facciamolo vedere!
Scherzi a parte, ci tenevo ad avere un'illuminazione un po' diversa dal monocromatico (per me abituale) così ho deciso per tre colori diversi per avere tre "look" diversi, e quali colori migliori per un progetto italiano?
Avevo bisogno anche di qualche prolunga, a suo tempo le avevo comprate ma ero rimasto deluso, con i neon da 30 cm la luce emessa veniva dimezzata ma ...

DSC07259.JPG

Dire che anche con la prolunga non si nota diminuzione di luminosità, meglio!
Ora non mi resta che collegare tutto al radiocomando e trovare qualche millimetro quadro dove mettere gli inverter :)
Ma per ora mi fermo così...
Che ne dite?

azz lavoraxxio per risistemare il tutto!

ma i neon li lasci cosi o per occupare meno spazio li sfili dal loro tubo?

mamma mia ke bordello!!!! e io ke mi faccio i complessi quando mi tocca smontare il pc x togliere i filtri...

rieccolo rigor, ti credevamo per disperso :asd: :asd: .... comunque si, un bel lavoraccio rimontare il tutto, però non si può dire che non stia uscendo bello lo stesso :D

forza rigor, ora lo vogliamo vedere finito per davvero ;) :D :asd:

Si, ammetto che mi è preso male smontare tutto, ma ...
Beh, ho cercato di volgere la situazione in mio favore per migliorare alcune cosettine...
I neon li tengo così, per lo meno per ora, sfilandoli dal loro involucro c'è sempre il rischio di schiantarne qualcuno (su 4 neon sfilati ottenuti, ne ho spaccati 3....) ...
Ecco, parlando del radiocomando mi viene in mente una lieve modifica da fargli...
Anzitutto, ecco dove lo vorrei mettere :

DSC07266.JPG

Siccome lo chassis plastico è ingombrante o deciso di levarlo, e di levare il connettore e di fare qualche piccola saldatura... Incominciamo :

DSC07271.JPG

Ho saldato degli spezzoni di cavo recuperato da vecchi alimentatori ai pin del radiocomando, poi ho coperto il tutto con la guaina termorestringente, dopodichè ho messo una morsettiera sopra ai relais così :

DSC07272.JPG

La morsettiera è fissata con del biadesivo trasparente e da una parte ha i cavi del radiocomando, dall'altra collegherà i cavi dei varii inverter :)
P.S. Se guardate bene le ultime deu foto noterete che nella prima ci sono due cavi gialli vicini, non è un'errore, era proprio così, ma per comodità mia sulla morsettiera ho messo i cavi gialli e quelli neri intercalati.

Ora devo trovare il modo di fissare la basetta all'alimentatore, in modo che sia isolata da anche di facile rimozione, quindi ho usato il velcro adesivo anche qui :

DSC07273.JPG

Non so dirvi di che marca sia, era quello della vaschetta Swiftech... Per˜ è bello spesso (i due pezzi accoppiati sono 6mm di spessore) e molto tenace sia come colla che come aderenza.
Adesso, i cavi degli inverter :

DSC07276.JPG

Direi che è venuto un lavoretto quasi ordinato... Per˜ prima di fissare il tutto devo fare i conti con lo spessore del drive ottico slim :

DSC07281.JPG

Per spessorare il tutto ho usato del neoprene adesivo da 3mm, al quale ho attaccato altro velcro sempre per agevolare una successiva manutenzione dell'unità. Esteticamente forse non è il massimo, ma è funzionale e poi resterà totalmente nascosto...

Passiamo ora al fissaggio del radiocomando :

DSC07282.JPG

Ora non mi resta che far passare tutti i cavi... Ci sarà da ridere!
Occupiamoci per prima cosa del posizionamento degli inverter :

DSC07286.JPG

Questa è la parte sotto del piatto della motherboard, direttamente sopra agli hard disk. Ovviamente ho fissato tutto con il velcro strong. In linea di massima, vorrei mettere i neon così :

DSC07285.JPG

Ma più che altro voglio vedere se riesco a piazzare i cavi un pochino nascosti alla vista...

Come forse i più attenti di voi avranno notato, dal radiocomando escono 4 coppie di fili, tre sono per gli inverter dei neon colorati, mentre quella restante è per un altro inverter :)
Ebbene sì, 4 coppie di neon!
Posizione temporanea del quarto inverter :

DSC07287.JPG

I neon che pilota sono due neon a luce UV che mi erano avanzati da un progetto precedente a che ho piazzato nelle due curve del CaBe , così :

DSC07289.JPG

Poca luce, è vero, ma viene diffusa dall'acciaio a specchio creando un'effetto davvero molto carino. Ecco una foto a luce spenta :

DSC07292.JPG

Direi che sono soddisfatto! Ora bisogna rimontare il tutto...

Prima del montaggio, però, mi sono chiesto cosa fare con gli hard disk, un pochino mi spiaceva buttare via gli slot con le ventole :

DSC07304.JPG

Così ho deciso di segare via un pezzettino e riadattarlo per il frontale così :

DSC07305.JPG

Poi, pian piano, ho rimontato tutto...

DSC07306.JPG

Qui vedete l'ordine che ho provato a dare ai cavi SATA , senza successo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro