Progetto diffusori

Pubblicità
chiaro che i diffusori tower scendano di più, ma se abbinato ad un buon sub un paio di monitor non ha nulla da invidiare a dei tower, facile sia il contrario.

I sub per come la vedo io spesso conviene farseli o al limite, farseli fare. ci sono subwoofer da 3000€ che utilizzano altoparlanti che puoi trovare sfusi a 300€ per dirti, ma va beh meglio se non continuo o ti incasini ancoraq di più

per il resto devo dire che sì, molti monitor non sono propriamente strafighi, ma credimi che molti prodotti hifi al contrario sono solo estetica, pensi che costi poco una rifinitura del legno di gran pregio o un case di quelli tipo McINTOSH?? se scrivessero quanto in percentuale al prodotto finito, prenderesti paura :asd::D

Lasciamo stare autocostruzioni e falegnami, se no l'impianto me lo faccio nel 2020 :D
Alla fine è la solita storia che il design costa che alcuni marchi mettono questo prima di tutto. Da quello che ho capito McINTOSH fa robe super fighe (basta guardare la manopola per selezionare la canzone sul lettore cd che ho provato io), ma che in termini di qualità non valgono tutti quei soldi che costano, mentre nei monitor si guarda più al sodo, diciamo.
Massì al massimo farò vedere a mia mamma i monitor appoggiati sugli stand e sembreranno più carini.

I venditori di roba da dj della mia zona che dovrebbero essere aggiornati coi tempi ed ecc. non hanno neanche un sito in cui fanno apparire i marchi che trattano...

chiaro che i diffusori tower scendano di più, ma se abbinato ad un buon sub un paio di monitor non ha nulla da invidiare a dei tower, facile sia il contrario.I sub per come la vedo io spesso conviene farseli o al limite, farseli fare. ci sono subwoofer da 3000€ che utilizzano altoparlanti che puoi trovare sfusi a 300€ per dirti, ma va beh meglio se non continuo o ti incasini ancoraq di piùper il resto devo dire che sì, molti monitor non sono propriamente strafighi, ma credimi che molti prodotti hifi al contrario sono solo estetica, pensi che costi poco una rifinitura del legno di gran pregio o un case di quelli tipo McINTOSH?? se scrivessero quanto in percentuale al prodotto finito, prenderesti paura :asd::D
Io perciò sono per l'audio in auto...visto che se compri un altoparlante da 300€ si paga solo l'altoparlante... invece comprando un diffusori si paga legno,design e altoparlanti...quindi facendo qualche calcolo su un diffusore da 300€ si va a pagare 200€ di materiali ecc.. e 100 di altoparlanti che poi a volte ne sono 2 in una cassa,ma questo è un discorso alla aria fritta..a meno che non si ha la pazienza di costruirsi una cassa in legno e abbinarci altoparlanti da auto.

Facciamo che una cassa singola da 500 euro ha al massimo tweeter e woofer per un valore massimo di 100/130 euro più altri 80/90 euro di materiali tra legno/MDF e materiali fonici e fonoassorbenti vari? E che il valore dei materiali può essere verosimilmente inferiore ma difficilmente superiore alle cifre che ho indicato?
Il resto sono costi di ingegneria e marketing.

Si pagano anche soprattutto intermediari e assemblaggio, alla fine in genere gli altoparlanti costano da 1-5 a 1-10 del prezzo del prodotto finito

Non serve per forza comprare componenti car, seppur siano validi, ci sono anche quelli professionali, ad esempio l'Adam sub2100, provate a guardare quanto costa e poi cercate il woofer "PD.2150", costo del woofer 1/7, e per gli altri non crediate cambi molto... comunque va detto che costruire non ha sempre senso, dovessi costruire casse da 100€ non avrebbe senso.. ne ha se si vuole qualcosa di buono... ovviamente farsele costa meno, ma c'è sempre il rischio di fare una schifezza :D

Ma questo vale per tutto, anche se dovete dipingere la cucina, un pittore non penso si scomodi per meno di 200€ :) quando voi potreste perderci un pomeriggio e spendere soltanto 10- 20€ di pittura...

Comunque su impianti da 1000€ meglio stare nei prodotti commerciali, al massimo il subwoofer, ma dipende cosa si vuole ottenere

PS leggo adesso redbullman, si ci hai preso, ma non èvale solo per le casse hi fi, anche per tante altre cose di tanti settori ovviamente! :)

Io perciò sono per l'audio in auto...visto che se compri un altoparlante da 300€ si paga solo l'altoparlante... invece comprando un diffusori si paga legno,design e altoparlanti...quindi facendo qualche calcolo su un diffusore da 300€ si va a pagare 200€ di materiali ecc.. e 100 di altoparlanti che poi a volte ne sono 2 in una cassa,ma questo è un discorso alla aria fritta..a meno che non si ha la pazienza di costruirsi una cassa in legno e abbinarci altoparlanti da auto.

L'ambiente d'ascolto conta molto nell'audio (quasi come l'impianto) e direi che la macchina è quanto di più orribile si possa concepire su questo piano (ho appena finito di leggere una trattazione di una 30 ina di pagine su questo). Inoltre l'ascolto è sinonimo di relax e per me l'auto è l'esatto opposto :D
Oltre al design e ai materiali si paga anche la progettazione (penso sia almeno il 30% del costo) e tutti gli studi di acustica e ricerca. Questa cosa è normale, pensate ad i cellulari, un cellulare da 600 euro arriverà sì e no a 200 euro di costo nei materiali. Inoltre nell'Hi-FI c'è anche il fattore lusso che incide molto.

Ps poi secondo me la Musica si ascolta in privato e in silenzio, ovviamente sono punti di vista.

Ultima modifica:
Però magari se sviti un qualsiasi altoparlante di un diffusore da 500€ e ci metti uno da auto suonerebbe meglio...forse.
L'hifi in auto se fatto bene suona bene, c'e' a chi piace di sentirsi avvolto dalle onde sonore e chi vuole immaginare un'orchestra ecc...io ad esempio amo ascoltare musica mentre faccio qualcosa e in macchina mi piace tantissimo,guardare la strada e ascoltare musica <3 ma sono gusti appunto.

l'auto ha un po' il difetto di avere una posizione d'ascolto scentrata, comunque una volta ho provato a salire su un impianto auto con un po' di roba della hertz, e devo dire era un bel sentire.. già quello di serie della focus non mi dispiace

poi uno non è che prenda la macchina e vada a farsi un giro per ascoltare musica :vv: chiaro che lo stereo in auto è o per rallegrare i viaggi, o per hobby e passione di far modifiche e collegamenti.. o anche per fare i tamarri a ritmo di musica tunz tunz col braccio fuori dal finestrino :rock::hihi: hanno tutte un loro perchè...:D

Ps poi secondo me la Musica si ascolta in privato e in silenzio, ovviamente sono punti di vista.

lo pensano anche i miei vicini!!

comunque a me la musica piace sempre e comunque, hi fi, cuffie, auto, anche dal telefonino se la canzone è bella e il momento è giusto

Ultima modifica:
l'auto ha un po' il difetto di avere una posizione d'ascolto scentrata, comunque una volta ho provato a salire su un impianto auto con un po' di roba della hertz, e devo dire era un bel sentire.. già quello di serie della focus non mi dispiace

poi uno non è che prenda la macchina e vada a farsi un giro per ascoltare musica :vv: chiaro che lo stereo in auto è o per rallegrare i viaggi, o per hobby e passione di far modifiche e collegamenti.. o anche per fare i tamarri a ritmo di musica tunz tunz col braccio fuori dal finestrino :rock::hihi: hanno tutte un loro perchè...:D

lo pensano anche i miei vicini!!

comunque a me la musica piace sempre e comunque, hi fi, cuffie, auto, anche dal telefonino se la canzone è bella e il momento è giusto

io ogni tanto il braccio fuori lo metterei xd con un impianto powa...Comunque quoto.

L'impianto in auto è sacro. Sicuramente non c'è il bisogno di roba da millemila euro, però un buon impianto non di serie ma comunque montato dal costruttore come optional è un buon compromesso tra qualità e sopratutto metodo per rallegrare il viaggio. Io non ci metterei comunque mai mano, rischierei di fare casini. Però na roba del genere...: Acconciature donna By Finiziopowerteam.it hair trick subwoofer axp - YouTube :lol:

guarda, senz'audio non so, manca tutto durante un viaggio o un sabato sera.... l'unica ma proprio l'unica macchina dove per mettere un impianto bisogna essere mentecatti è questa.. F40

ps, bel parrucchiere finizio, guarda che bei capelli la bionda di destra :D

mi ricorda un po' il mio vecchio impianto, voi non ci crederete ma da 1 metro e mezzo una volta col vento mi ha alzato la maglietta fin sopra la faccia XD sempre per la gioia dei vicini HI SPL Subwoofer air flow test - YouTube

L'impianto in auto è sacro. Sicuramente non c'è il bisogno di roba da millemila euro, però un buon impianto non di serie ma comunque montato dal costruttore come optional è un buon compromesso tra qualità e sopratutto metodo per rallegrare il viaggio. Io non ci metterei comunque mai mano, rischierei di fare casini. Però na roba del genere...: Acconciature donna By Finiziopowerteam.it hair trick subwoofer axp - YouTube :lol:

Con una pressione del genere ci fai saltare i vetri.
La maggior parte degli impianti audio auto che ho visti puntavano tutto sulla potenza e sui bassi, come quello del video, e sinceramente mi fanno schifo.
Sicuramente se fatti bene e non solo per fare gli sbruffoni si può tirar fuori qualcosa di buono.
Conosco uno che va in giro nel mio paese con lo stereo a palla per farsi vedere e tiene i tappi nelle orecchie, mai sentito niente di così potente, ma non ho mai visto neanche un ******** tale :D
Il mio della astra a 7 casse suona abbastanza bene, niente di sconvolgente, ma abbastanza buono per tenermi compagnia nei viaggi.
L'impianto audio su una macchina super sportiva non dovrebbe esistere, voglio solo il rumore del V8 che mi sconquassa le ossa.

Le ho provate e le ho trovate terribili. :D
Sono troppo spostate in basso per i miei gusti.
Precisamente ho provato le 684.

Anche il venditore mi ha confermato che il sound B&W o lo si ama o lo si odia.
Vero...io ho delle DM560 e mi piace il basso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro