Progetto diffusori

Pubblicità
Le DF8 le avevo ascoltate anch'io, però avendo una stanza inferiore ai 30 mq ho optato per le DF-6. Diciamo che le prime sono molto più corpose nei bassi, non che le seconde non ne abbiano, solo che il venditore me le ha sconsigliate per la mia sala. In effetti le DF-6 sono perfette per il mio ambiente. Le Dynamite a quanto ho letto sono indicate più per HT e musica carica di bassi. Per quanto riguarda la sensibilità, la stessa si attesta in realtà intorno ai 91-92 db, almeno ad orecchio, visto che a parità di volume sull'ampli, le Dynavoice e le Musa suonavano forte più o meno in modo uguale. Oltretutto hanno una impedenza di 6 Ohm. Direi che per pilotarle a dovere dovresti provare qualche ampli da 60 Watt su 8 Ohm o pari prodotti di altre marche, poi magari un pm 5004 va bene lo stesso ma non so fino a che punto possa muovere delle DF8 sopratutto in escursione dinamica ad alti volumi. Come ampli 50 watt direi almeno un Nad che ha una buona escursione dinamica. Comunque non stare a farti pippe su quanto ho scritto poichè sono solo mie considerazioni, al massimo tienile a mente casomai vedresti che le casse non suonano come vorresti ad alti volumi.

Ultima modifica:
Per gli ampli devo vedere ancora cosa tiene quel negozio.
Belle anche le tue DF6, sono anche abbastanza economiche.
Se costano sui 600 euro potrei investire più soldi sull'ampli dato che non necessiterei neanche dei costosi stand che mi servirebbero per Emera, che per ora restano prime.
Dalle foto sembrano molto imponenti.

Più che imponenti direi che le DF-6 sono molto "di classe" ed alte 1,20 m. con la basetta montata (le MUSA erano più alte). Si trovano tranquillamente a molto meno di 600 euro. Solo che ora, che siano DF-6, DF-8 o qualsiasi altro diffusore di livello uguale o superiore, mi sembrerebbe quasi un'ingiustizia farle suonare con un ampli sottodimensionato sia come potenza che come qualità, due paramentri che all'aumentare del costo dell'ampli, aumentano esponenzialmente.

Siccome ormai il mio budget è arrivato sui 1100 più o meno se i diffusori mi costano sui 600 potrei investire molto di più dei 300 euro che avevo prima per l'ampli.
Potrei anche prendere un Pm7004 quasi.

Ps cos'è lo switch che hanno dietro sopra i connettori?

PPS dopo aver letto molto bene di questi diffusori ho aspettative abbastanza alte.
Secondo te di quanti W necessitano più o meno?

Ultima modifica:
dynavoice-definition-df8.jpg

[h=2]DYNAVOICE DEFINITION DF-8[/h]
TIPOLOGIA DIFFUSORE:DIFFUSORE DA PAVIMENTO
WOOFER:2 WOOFER DA 8" FIBRA DI KEVLAR

[TD="colspan: 2"] SPECIFICHE TECNICHE: [/TD]

[TD="align: left"]COSTRUZIONE:[/TD]
[TD="align: left"]3 VIE BASS REFLEX FRONTALE CONNETTORI BI-WIRING TEC. X-CHANGE[/TD]

[TD="align: left"]TWEETER:[/TD]
[TD="align: left"] 1" SOFT DOME TWEETER
1" RIBBON TWEETER[/TD]

[TD="align: left"]WOOFER MEDIO:[/TD]
[TD="align: left"]1 MID-RANGE DA 6,5" FIBRA DI KEVLAR[/TD]

[TD="align: left"]IMPEDENZA:[/TD]
[TD="align: left"]6 ohm[/TD]

[TD="align: left"]RISPOSTA DI FREQUENZA:[/TD]
[TD="align: left"]23-32.000 Hz (-3 dB)[/TD]

[TD="align: left"]SENSIBILITA’:[/TD]
[TD="align: left"]94 dB[/TD]

[TD="align: left"]POTENZA MASSIMA:[/TD]
[TD="align: left"]280 W[/TD]

[TD="align: left"]PESO:[/TD]
[TD="align: left"]28,1 kg / pezzo[/TD]

[TD="align: left"]MISURE (H-L-P):[/TD]
[TD="align: left"]1105 x 240 x 380 mm[/TD]

BELLE!!!
facci sapere come suonano

Ovviamente, il thread è qui anche per questo :D

Mi danno l'impressione di potere abbattere i muri a vederle,

Lo switch serve per aumentare i db alle frequenze medie senza agire sui controlli medi dell'ampli, non le basse come indicato erroneamente sul sito Dynavoice. Come wattaggio direi che un 60/70 sono più che sufficienti a sonorizzare una stanza di 30mq oltre a potersi permettere di pompare un pochino il volume (ma questo dipende piu dall'efficienza del diffusore e sopratutto da vicini rompip...e). Calcola che il PM 7004 che eroga 70 watt su 8 Ohm e 100 su 4 Ohm, sui 6 Ohm delle DF-6/DF-8 dovrebbe erogare tra gli 80 ed i 90 watt. Altrimenti potresti valutare addirittura 2 PM5004 e collegarli in Biamping così da controllare distintamente i bassi da una parte ed i medio-alti dall'altra, andando in direct mode e senza usare usare i controlli di tono dell'ampli che anche se di poco vanno ad influenzare la qualità audio (su internet i PM5004 si trovano intorno ai 270 euri). Infatti io stavo valutando addirittura un biamping aggiungendo un altro 7004, solo che per la mia stanza non penso che serva più potenza. Naturalmente con altre marche è la stessa cosa, anche se io parlo di marantz.

PS: se non si era capito sono un Marantziano convinto, non disdegno gli altri marchi, ma amo il suono caldo di ampli tipo Denon ma sopratutto Marantz su tutti. Non disdegno nemmeno la dinamicità ed il calore dei Nad ed infatti posseggo un 3220 comprato usato, su un secondo impianto a cui gli ho dato in pasto un paio di Mission Cyrus 721 (oggetti d'altri tempi a cui non rinuncerò mai).

Ultima modifica:
Lo switch serve per aumentare i db alle frequenze medie senza agire sui controlli medi dell'ampli, non le basse come indicato erroneamente sul sito Dynavoice. Come wattaggio direi che un 60/70 sono più che sufficienti a sonorizzare una stanza di 30mq oltre a potersi permettere di pompare un pochino il volume (ma questo dipende piu dall'efficienza del diffusore e sopratutto da vicini rompip...e). Calcola che il PM 7004 che eroga 70 watt su 8 Ohm e 100 su 4 Ohm, sui 6 Ohm delle DF-6/DF-8 dovrebbe erogare tra gli 80 ed i 90 watt. Altrimenti potresti valutare addirittura 2 PM5004 e collegarli in Biamping così da controllare distintamente i bassi da una parte ed i medio-alti dall'altra, andando in direct mode e senza usare usare i controlli di tono dell'ampli che anche se di poco vanno ad influenzare la qualità audio (su internet i PM5004 si trovano intorno ai 270 euri). Infatti io stavo valutando addirittura un biamping aggiungendo un altro 7004, solo che per la mia stanza non penso che serva più potenza.

Io non ho vicini :D
Non ho capito la storia del biamping. Intedi che dovrei usare un ampli per diffusore??
Come lo colleghi?

In pratica ogni ampli pilota una parte del diffusore ma comunque li pilota entrambi: http://community.futureshop.ca/t5/i...944E645C9C/image-size/original?v=mpbl-1&px=-1
Come avrai visto in molti diffusori i connettori per l'amplificazione sono 4 anzichè 2 (come le Dynavoice), gli togli il morsetto che fa da contatto tra la parte superiore e quella inferiore del contatto e gli fai passare i fili separatamente.

Ultima modifica:
Io pensavo che i 4 connettori fossero per il bi-wiring. Interessante questa cosa. Saranno meglio 2 pm5004 o 1 pm7004?
Ma 2 pm5004 quindi fornirebbero 80 w per canale teoricamente, o sbaglio?

Ps ma in pratica si regolerebbero Alti-medi e bassi regolando i volumi dei 2 ampli?

Ultima modifica:
I 4 connettori possono essere utilizzati sia per bi-amping (passivo in questo caso) che bi-wiring. Si, comunque devi raddoppiare la potenza, quindi i watt sarebbero il doppio per canale, però calcola che i 2 ampli lavorano comunque amplificando da 20 hz a 20000 hz (ad esempio sul canale dei medio-alti) e metà del lavoro effettuato da questi ultimi viene buttato via dal crossover del diffusore che filtra solo i segnali che gli servono. Per realizzarlo servono 2 ampli uguali, più due cavi di interconnessione con relativo sdoppiatore poichè entrambi gli amplificatori devono essere collegati alla stessa fonte sonora, ad esempio il PC o il lettore CD. Di contro c'è che la qualità audio resta quella della classe del prodotto in esame, ovvero 2 PM5004 non suoneranno mai allo stesso modo di un PM7004 per via dei diversi chip di decodifica audio e componentistica interna atta a ricreare le qualità sonore (Opamp, Dac, qualità dei materiali, ecc... comunque di livello inferiore). In pratica, prendiamo ad esempio la tua Xonar Essence (rapportata idealmente in questo caso al PM7004), ed 2 Xonar DX (rapportate sempre idealmente al PM5004). Due DX se si potessero far funzionare insieme, anche se erogherebbero più potenza della Essence su un paio di cuffie, non suonerebbero mai allo stesso modo di quest'ultima scheda in quanto la qualità dei componenti è inferiore anche se buona. Io stesso, anzichè usare un altro PM 7004 passerei direttamente ad un Pearl per via delle suè qualità superiori. Naturalmente ti dico tutto ciò per farti valutare gli aspetti positivi e negativi della cosa e per completezza d'informazione.

Ultima modifica:
Molto interessante, ma mi sembra che all'inizio sia meglio puntare su un unico ampli di categoria superiore, rendendo il più semplice il tutto.
Ma con il Pm7004 (o il 5004) potrei sfruttare il bi-wiring? E' davvero utili il biwiring (in teoria si utilizza per raddoppiare la sezione di passaggio,vero?)?
Il pm7004 ha il tape-out o simile per collegarci l'ampli cuffie?
Comunque ho deciso che anche in caso prendessi le Emera punterei ad un ampli superiore.

Il PM 7004 ha il PRE-OUT al quale collegargli un amplificatore, in questo modo usi il PM7004 come pre amplificatore e l'ampli per cuffie come finale, anche se non so come sia fatto il tuo ampli per cuffie e quindi non so dirti con precisione come fare la cosa (comunque ti toccherà leggere il manuale di istruzioni). Se è utile il biwiring io non lo so, non lo faccio, comunque è possibile farlo con entrambi. Il consiglio che ti do, salvo poi trovarti con qualche entrata o uscita mancante sull'ampli è quello di guardarteli sui siti dei produttori e studiarti bene tutte le caratteristiche che vanno al di la del bel suono e leggerti il PDF del manuale di istruzioni che trovi sul sito, altrimenti potresti trovarti con qualche connessione mancante, infatti già un PM5004 presenta qualche connessione mancante rispetto al PM7004.

La cosa ormai sta diventando estremamente complicata :D
Sul Marantz Pm5004 che avevo visto in negozio avevo tutto quello che mi era necessario, quindi penso ci sia tutto anche sul Pm7004, comunque controllerò.
Un altro venditore via mail mi ha proposto anche l'Onkyo A-9377 che sembra bello potente, anche se quello di fascia inferiore non mi era piaciuto, darò una prova anche a quello.

biamping03.gif

Turo...una domanda mi sorge spontanea...hai pensato a qualcosa di particolare per i cavi di potenza,chiaramente da non spendere cifre stratosferiche.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro