Profilo xmp è attivato così?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qui però c'è scritto il contrario: https://en.wikiversity.org/wiki/Computer_Support/Hardware/RAM
  • A computer bus operating with double data rate (DDR) transfers data on both the rising and falling edges of the clock signal. DDR should not be confused with dual channel, in which each memory channel accesses two RAM modules simultaneously. The two technologies are independent of each other and many motherboards use both, by using DDR memory in a dual channel configuration.[5] Compared to single data rate (SDR) SDRAM, the DDR SDRAM interface makes higher transfer rates possible by more strict control of the timing of the electrical data and clock signals.[6]
E anche qui: https://www.gamersnexus.net/guides/1349-ram-how-dual-channel-works-vs-single-channel?showall=1

The memory will sort of ping-pong data down the channels, effectively doubling its potential "speed." This should not be confused with double-datarate memory (DDR), which operates independent of the channel configuration.

Con tanto di immagini:

Visualizza allegato 352780

Visualizza allegato 352781

Il contrario di cosa?
Cpu-z riporta il single data rate: lo fa con un singolo modulo, con 2 moduli in single channel, con 2 moduli in dual channel, con 4 moduli in dual channel, con 4 moduli in quad channel etc.

Le 2 cose non vanno confuse indubbiamente.

Il contrario di cosa?
Cpu-z riporta il single data rate: lo fa con un singolo modulo, con 2 moduli in single channel, con 2 moduli in dual channel, con 4 moduli in dual channel, con 4 moduli in quad channel etc.

Le 2 cose non vanno confuse indubbiamente.
No, CPU-Z riporta il Channel, che nel mio caso è Dual (e infatti le mie RAM sono impostate a 3200):

Cattura.webp

Aggiungo un paio di fonti autorevoli:

fonte1.webp

fonte2.webp

Il dual channel non centra nulla con la frequenza, serve ad accedere ai moduli ram in contemporanea, il DDR invece consiste nell'effettuare due operazioni per singolo clock di frequenza e sta scritto anche nei testi che stai citando. Fai una prova...rimuovi un banco di ram e imposta la frequenza sempre a 3200, vedrai DRAM frequency sempre a 1596.2 e channel single

Il dual channel non centra nulla con la frequenza, serve ad accedere ai moduli ram in contemporanea, il DDR invece consiste nell'effettuare due operazioni per singolo clock di frequenza e sta scritto anche nei testi che stai citando. Fai una prova...rimuovi un banco di ram e imposta la frequenza sempre a 3200, vedrai DRAM frequency sempre a 1596.2 e channel single
Che infatti è quello che dico io.
Tu invece hai detto:

Si, se vedi DRAM frequency sta a 1330 che moltiplicato per due ( DDR = double data rate) fa 2660.

e lo confermo, perchè cpu z come dice otoore riporta la singola frequenza, che devi raddoppiare in quanto essendo double data rate compiono il doppio delle istruzioni per singolo clock, ecco perchè per consuetudine si raddoppia la frequenza. Dual channel invece è come viene effettuato l'accesso ai moduli
quindi in DRAM frequnecy devi raddoppiare la frequenza perchè sono DDR e non perchè ci sta il dual channel

e lo confermo, perchè cpu z come dice otoore riporta la singola frequenza, che devi raddoppiare in quanto essendo double data rate compiono il doppio delle istruzioni per singolo clock, ecco perchè per consuetudine si raddoppia la frequenza. Dual channel invece è come viene effettuato l'accesso ai moduli
Esattamente il contrario, e le numerose fonti che ho citato lo confermano.
Il DDR è la modalità di funzionamento del singolo modulo, ciò che raddoppia la frequenza, invece, è il dual channel (cioè due moduli insieme sulla stessa scheda madre).

Senti ti dico quello che hai detto a me, chi conosce l'inglese ha già capito, tu sei fermo sul tuo punto sbagliato nonostante ti sia stato detto anche da altri. Inoltre sinceramente non mi va nemmeno di perdere altro tempo con chi senza motivo ha detto che do informazioni sbagliate (mentre le dai tu), che non so leggere bene, che non so l'inglese e che mi devono pure imboccare, resta con le tue idee (e maleducazione) e la chiudo qua.
Giusto per chi leggerà dopo riassumo il mio pensiero

Cpu-z riporta la frequenza single data rate e poichè le ram sono DDR (double data rate) questa va raddoppiata per ottenere la frequenza dichiarata del banco di ram.
il Dual channel non centra nulla con la frequenza, serve ad effettuare l'accesso simultaneo ai banchi di ram.

chiudo.

Senti ti dico quello che hai detto a me, chi conosce l'inglese ha già capito, tu sei fermo sul tuo punto sbagliato nonostante ti sia stato detto anche da altri. Inoltre sinceramente non mi va nemmeno di perdere altro tempo con chi senza motivo ha detto che do informazioni sbagliate (mentre le dai tu), che non so leggere bene, che non so l'inglese e che mi devono pure imboccare, resta con le tue idee (e maleducazione) e la chiudo qua.
Giusto per chi leggerà dopo riassumo il mio pensiero

Cpu-z riporta la frequenza single data rate e poichè le ram sono DDR (double data rate) questa va raddoppiata per ottenere la frequenza dichiarata del banco di ram.
il Dual channel non centra nulla con la frequenza, serve ad effettuare l'accesso simultaneo ai banchi di ram.

chiudo.
E chi sostiene questo sbaglia.
A me non ne viene in tasca nulla ragazzi, ma state confondendo alla grande.
Le RAM oggi sono tutte DDR, ma se non le usi in coppia, cioè in DUAL CHANNEL, la frequenza rimane quella, DDR, del singolo modulo.
CPU-Z lo riporta correttamente, definendolo "Channel" oltre, ovviamente, a riportare la frequenza del singolo modulo (che è già DDR, come infatti c'è scritto).

Ho fatto tutto quello che hai detto, monitoro con MSI afterburner, Niente virus, Nvidia aggiornata proprio ora, HDD 700 gb liberi su 1000.
per quanto riguarda le configurazione ram attendi BDW87

per il resto, con msi afterburner monitora la temp cpu solo grazie ad HWiNFO64 , utilizza direttamente quest'ultimo fai prima.

mancano altri dettagli sulla macchina in utilizzo, dovresti essere più preciso possibile.
quali giochi? originali? a che risoluzione? insomma più sappiamo più riusciamo a capire

verifica che stai utilizzando come controller dischi (gestione dispositivi>controller ide ATA/ATAPI)

per quanto riguarda le configurazione ram attendi BDW87

per il resto, con msi afterburner monitora la temp cpu solo grazie ad HWiNFO64 , utilizza direttamente quest'ultimo fai prima.

mancano altri dettagli sulla macchina in utilizzo, dovresti essere più preciso possibile.
quali giochi? originali? a che risoluzione? insomma più sappiamo più riusciamo a capire

verifica che stai utilizzando come controller dischi (gestione dispositivi>controller ide ATA/ATAPI)
Per sapere la temperature in tempo reale sul gioco è utile solo MSI afterburner, HWinfo64 lo utilizzo ma non per i giochi.
In ogni caso le temperature non superano i 70.

Gioco a giochi come far cry new dawn, sekiro, the outer worlds ecc...
Ci sono sempre stati un pò di lag ma non erano così evidenti, come invece lo sono in Star Wars Jedi Fallen orders in cui li noto parecchio e ho capito che ho un problema.

I giochi ovviamente sono originali, o per meglio dire questo ultimo l'ho preso con l'abbonamento da 15 euro e scarico tutti i giochi che voglio.

La risoluzione ovviamente fullHD con uno schermo 144hz, e metto massimo 144fps che posso raggiungere, disattivo v synch.

Per quanto riguarda gestione dispositivi non ho capito, dove?

352799

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità